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dubbi su acquisto crf 450,manutenzione e depotenziamento
12643691
12643691 Inviato: 6 Nov 2011 16:18
Oggetto: dubbi su acquisto crf 450,manutenzione e depotenziamento
 

ciao a tutti!
sono il possessore di un wr 125 2t trasformato motard ma avendo ormai compiuto i 19 anni ed avendo la possibilità di fare la patente a2 sarei intenzionato a cambiare moto.
la mia attenzione si è concentrata sul crf 450 ovviamente motard.
ho letto molto a riguardo di questa moto e sono molto combattuto dato che va fatta un'assidua manutenzione.
però d'altro canto sono un ragazzo che lavora e a cui spendere due soldini in più per pistone ecc non mi preoccupano più di tanto.
le moto in generale io le tengo come reliquie (le tratto con i guanti) ed inoltre ho la possibilità di fare a casa tutti i lavori di manutenzione.
sottolineo che il kilometraggio da me fatto in generale è molto basso,stiamo parlando di un uso giornaliero di un massimo di 10/15 km e di qualche giretto più grande il fine settimana di 30/50 km massimi.
detto ciò volgio avere un parere da voi riguardo a un possibile acquisto,quindi fatevi sotto 0509_up.gif

sapete dirmi se il crf 450 ha la possibilità di essere depotenziato?

avrei anche un altra richiesta: potreste farmi una lista dei lavori di manutenzione da fare sul crf con indicato a lato il kilometraggio o le ore di lavoro a cui vanno fatti? ho cercato su internet ma ognuno dice un pò la sua.
grazie!
 
12643832
12643832 Inviato: 6 Nov 2011 17:15
 

ciao io ho una moto simile alla tua, sia come prestazioni che come manutenzione, sappi che l'ilio motore va cambiato molto spesso (circa ogni 1500/2000 km) insieme al filro motore, queste moto consumano molta benzina, gomme (anche se dipendi da cosa metti) e tutti i componenti del motore, (io i pistoni li cambio a 10000 km ma per la tua il tempo è quasi dimezzato) poi si parla di regolare i farfallati spesso , filtri aria valvole, cinghia, ecc
comunque se hai tempo, soldi, ma soprattutto voglia di far manutenzione spesso non è un gran problema, io consiglio soprattutto di fare manutenzione fai da te, nei limiti delle propie capacità, altrimenti i mecca ti spennano!
comunque penso propio che il crf esca depotenziato a libretto dalla fabbrica, senza però poter essere ripotenziato in futuro.. inoltre queste moto non sono consigliate per essere usate in città, perchè se solo stai fermo a un semaforo più di 2 minuti ti parte la ventola, ingenerale comunque scaldano molto e sono scomode... per il resto è divertimento a manetta, misto stretto non esite nulla di meglio del 450/500 da motard, è il meglio del meglio, specialmente il crf
 
12643937
12643937 Inviato: 6 Nov 2011 17:41
 

ciao io ti sconsiglio per l'uso che ne devi fare un 450 racing...
ma se ti piace e sei convinto della tua decisione,buon per te....
sappi che la manutenzione é alta...
devi cambiare l'olio motore ogni 1500 km circa
devi pulire il filtro
ingrassare la catena ecc.
il pistone lo devi cambiare ogni 5000-6000 km (mi sembra)
per il resto quoto pit993 la manutenzione per quel che é possibile falla tua

comunque contando che da quato ho capito la usarai poco non dovrai starci tantissimo dietro...e poi a 10 km al giorno.....hai voglia quanti giorni passano per cambiare il pistone...

comunque se la prendi ti consiglio il crm ad iniezione
per il resto OTTIMA SCELTA 0509_doppio_ok.gif
 
12644046
12644046 Inviato: 6 Nov 2011 17:59
 

diamine è vero che esite la versione a inizione, me ne dimentico sempre! a questo punto consiglio vivamente il crm 450 x, che un r meno esasperato, ma non disdegna di sicuro in prestazioni 0509_up.gif
 
12644261
12644261 Inviato: 6 Nov 2011 18:41
 

grazie per aver risposto così prontamente!! 0509_up.gif
per quanto riguarda la manutenzione fai da te non ho nessun problema,è da quando ho 14 anni che metto le mani su moto e motorini miei e di amici e per ora non è esploso nessuno icon_mrgreen.gif
anche per quanto riguarda smontare blocchi motori da cima a fondo l'ho già fatto però di moto 50cc 2t (motore minarelli am6) ,il 4t è tanto più complicato?

per la manutenzione ricapitolando sarebbe:
-olio ogni 1500km
-pistone ogni 5000km
-pulizia filtro olio ogni cambio d'olio
-ingrassaggio catena
-pulizia filtro aria

per quanto riguarda la manutenzione diciamo "meno ordinaria" come cambio albero motore,cuscinetti di banco ecc ogni quanti km?
 
12644630
12644630 Inviato: 6 Nov 2011 20:11
 

boh eusa_think.gif quando rifai il motore cambi anche i cuscinetti... 0509_up.gif
poi per la manutenzione ovviamente devi anche dare un'occhiata tu...cioe se cambi il filtro pulisci anche la cassa filtro....sai quelle cagate li eusa_doh.gif
comunque per l'uso che ne fai magari prendi il crm 500 x che dovrebbe avere un po meno di manutenzione visto il motre meno spinto...
ma ti assicuro che tira mooolto anche quello...
 
12645424
12645424 Inviato: 6 Nov 2011 22:55
 

in più a quello che hai detto ci sarebbero la sincronizzazione dei farfallati da fare abbastanza spesso in più gioco/cambio valvole, da non sottovalutare.. non so dirti altro, anche perchè la mia è bicilindrica quindi ha altri tempi di manutenzione e non vorrei sparare cagate 0509_up.gif
 
12647593
12647593 Inviato: 7 Nov 2011 15:21
 

pit993 ha scritto:
in più a quello che hai detto ci sarebbero la sincronizzazione dei farfallati da fare abbastanza spesso in più gioco/cambio valvole, da non sottovalutare.. non so dirti altro, anche perchè la mia è bicilindrica quindi ha altri tempi di manutenzione e non vorrei sparare cagate 0509_up.gif


la sincronizzazione dei corpi farfallati devi farla tu che hai un bicilindrico...il crf è un monociclindrico, ne ha uno solo e non va sincronizzato.... inoltre esce depotenziato a libretto, ma si ripotenzia in un minuto dato che il blocco è solo un fermo alla manopola del gas icon_wink.gif

per la manutenzione fai prima a cercare il pdf di un libretto di uso e manutenzione, lì c'è scritto tutto icon_wink.gif
 
12648203
12648203 Inviato: 7 Nov 2011 17:31
 

Ld90 ha scritto:

inoltre esce depotenziato a libretto, ma si ripotenzia in un minuto dato che il blocco è solo un fermo alla manopola del gas icon_wink.gif


ma con depotenziata voi intendete sotto i 25 kw (quindi guidabile con patente A2) o depotenziata di un tot. ma sempre superiore a 25 kw?? icon_xd_2.gif
 
12648467
12648467 Inviato: 7 Nov 2011 18:26
 

si dovrebbe uscire già depotenziata,ma SOLO a libretto...
comunque la puoi guidare con la patente A2 mi sembra...
 
12649153
12649153 Inviato: 7 Nov 2011 20:40
 

giovanniktm144 ha scritto:
si dovrebbe uscire già depotenziata,ma SOLO a libretto...
comunque la puoi guidare con la patente A2 mi sembra...


è il "mi sembra" che mi preoccupa 0509_si_picchiano.gif
 
12649414
12649414 Inviato: 7 Nov 2011 21:07
 

[quote="Ld90"#12647593]

la sincronizzazione dei corpi farfallati devi farla tu che hai un bicilindrico...il crf è un monociclindrico, ne ha uno solo e non va sincronizzato....quote]

ecco ho detto una cagata icon_asd.gif comuque se è depotenziata, e penso propio di si, di sicuro h meno di 25 kw, inoltre per rassicurarti ti dico che tutte le motard del settore vengono immatricolate con potenze irrisorie per motivi che non sto a elencare... pensa che la mia esce con 13 kw e l'husaberg se non sbaglio addirittura 8!
 
12650094
12650094 Inviato: 7 Nov 2011 22:37
 

dcbws ha scritto:


ma con depotenziata voi intendete sotto i 25 kw (quindi guidabile con patente A2) o depotenziata di un tot. ma sempre superiore a 25 kw?? icon_xd_2.gif


depotenziata guidabile con la patente A2, non so se proprio a 25Kw o addirittura di meno, ma di sicuro non di più icon_wink.gif
 
12651742
12651742 Inviato: 8 Nov 2011 13:19
 

a libretto a qualcosa come 7-8 kw meno di un 125... icon_rolleyes.gif

occhio che i cc non sono stupidi.. le potenze con cui è omologata son così basse perchè altrimenti non rispetterebbe norma alcuna.. senza contare che non puoi averla a potenza piena legalmente sempre per il discorso di prima..

poi io son il primo ad aver una moto depo solo a libretto ma mi pare corretto informare 0509_up.gif
 
12652007
12652007 Inviato: 8 Nov 2011 14:18
 

grazie per le info ragazzi siete stati utilissimi! 0509_up.gif
 
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