dubbi su acquisto crf 450,manutenzione e depotenziamento
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Inviato: 6 Nov 2011 16:18 Oggetto: dubbi su acquisto crf 450,manutenzione e depotenziamento
ciao a tutti!
sono il possessore di un wr 125 2t trasformato motard ma avendo ormai compiuto i 19 anni ed avendo la possibilità di fare la patente a2 sarei intenzionato a cambiare moto.
la mia attenzione si è concentrata sul crf 450 ovviamente motard.
ho letto molto a riguardo di questa moto e sono molto combattuto dato che va fatta un'assidua manutenzione.
però d'altro canto sono un ragazzo che lavora e a cui spendere due soldini in più per pistone ecc non mi preoccupano più di tanto.
le moto in generale io le tengo come reliquie (le tratto con i guanti) ed inoltre ho la possibilità di fare a casa tutti i lavori di manutenzione.
sottolineo che il kilometraggio da me fatto in generale è molto basso,stiamo parlando di un uso giornaliero di un massimo di 10/15 km e di qualche giretto più grande il fine settimana di 30/50 km massimi.
detto ciò volgio avere un parere da voi riguardo a un possibile acquisto,quindi fatevi sotto
sapete dirmi se il crf 450 ha la possibilità di essere depotenziato?
avrei anche un altra richiesta: potreste farmi una lista dei lavori di manutenzione da fare sul crf con indicato a lato il kilometraggio o le ore di lavoro a cui vanno fatti? ho cercato su internet ma ognuno dice un pò la sua.
grazie!
dcbws
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Nov 2011 17:15
ciao io ho una moto simile alla tua, sia come prestazioni che come manutenzione, sappi che l'ilio motore va cambiato molto spesso (circa ogni 1500/2000 km) insieme al filro motore, queste moto consumano molta benzina, gomme (anche se dipendi da cosa metti) e tutti i componenti del motore, (io i pistoni li cambio a 10000 km ma per la tua il tempo è quasi dimezzato) poi si parla di regolare i farfallati spesso , filtri aria valvole, cinghia, ecc
comunque se hai tempo, soldi, ma soprattutto voglia di far manutenzione spesso non è un gran problema, io consiglio soprattutto di fare manutenzione fai da te, nei limiti delle propie capacità, altrimenti i mecca ti spennano!
comunque penso propio che il crf esca depotenziato a libretto dalla fabbrica, senza però poter essere ripotenziato in futuro.. inoltre queste moto non sono consigliate per essere usate in città, perchè se solo stai fermo a un semaforo più di 2 minuti ti parte la ventola, ingenerale comunque scaldano molto e sono scomode... per il resto è divertimento a manetta, misto stretto non esite nulla di meglio del 450/500 da motard, è il meglio del meglio, specialmente il crf
pit993
MotoGp
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Inviato: 6 Nov 2011 17:41
ciao io ti sconsiglio per l'uso che ne devi fare un 450 racing...
ma se ti piace e sei convinto della tua decisione,buon per te....
sappi che la manutenzione é alta...
devi cambiare l'olio motore ogni 1500 km circa
devi pulire il filtro
ingrassare la catena ecc.
il pistone lo devi cambiare ogni 5000-6000 km (mi sembra)
per il resto quoto pit993 la manutenzione per quel che é possibile falla tua
comunque contando che da quato ho capito la usarai poco non dovrai starci tantissimo dietro...e poi a 10 km al giorno.....hai voglia quanti giorni passano per cambiare il pistone...
comunque se la prendi ti consiglio il crm ad iniezione
per il resto OTTIMA SCELTA
giovanniktm144
Super Sport
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Inviato: 6 Nov 2011 17:59
diamine è vero che esite la versione a inizione, me ne dimentico sempre! a questo punto consiglio vivamente il crm 450 x, che un r meno esasperato, ma non disdegna di sicuro in prestazioni
pit993
MotoGp
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Inviato: 6 Nov 2011 18:41
grazie per aver risposto così prontamente!!
per quanto riguarda la manutenzione fai da te non ho nessun problema,è da quando ho 14 anni che metto le mani su moto e motorini miei e di amici e per ora non è esploso nessuno
anche per quanto riguarda smontare blocchi motori da cima a fondo l'ho già fatto però di moto 50cc 2t (motore minarelli am6) ,il 4t è tanto più complicato?
per la manutenzione ricapitolando sarebbe:
-olio ogni 1500km
-pistone ogni 5000km
-pulizia filtro olio ogni cambio d'olio
-ingrassaggio catena
-pulizia filtro aria
per quanto riguarda la manutenzione diciamo "meno ordinaria" come cambio albero motore,cuscinetti di banco ecc ogni quanti km?
dcbws
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Nov 2011 20:11
boh quando rifai il motore cambi anche i cuscinetti...
poi per la manutenzione ovviamente devi anche dare un'occhiata tu...cioe se cambi il filtro pulisci anche la cassa filtro....sai quelle cagate li
comunque per l'uso che ne fai magari prendi il crm 500 x che dovrebbe avere un po meno di manutenzione visto il motre meno spinto...
ma ti assicuro che tira mooolto anche quello...
giovanniktm144
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Inviato: 6 Nov 2011 22:55
in più a quello che hai detto ci sarebbero la sincronizzazione dei farfallati da fare abbastanza spesso in più gioco/cambio valvole, da non sottovalutare.. non so dirti altro, anche perchè la mia è bicilindrica quindi ha altri tempi di manutenzione e non vorrei sparare cagate
pit993
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Inviato: 7 Nov 2011 15:21
pit993 ha scritto:
in più a quello che hai detto ci sarebbero la sincronizzazione dei farfallati da fare abbastanza spesso in più gioco/cambio valvole, da non sottovalutare.. non so dirti altro, anche perchè la mia è bicilindrica quindi ha altri tempi di manutenzione e non vorrei sparare cagate
la sincronizzazione dei corpi farfallati devi farla tu che hai un bicilindrico...il crf è un monociclindrico, ne ha uno solo e non va sincronizzato.... inoltre esce depotenziato a libretto, ma si ripotenzia in un minuto dato che il blocco è solo un fermo alla manopola del gas
per la manutenzione fai prima a cercare il pdf di un libretto di uso e manutenzione, lì c'è scritto tutto
Ld90
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Inviato: 7 Nov 2011 17:31
Ld90 ha scritto:
inoltre esce depotenziato a libretto, ma si ripotenzia in un minuto dato che il blocco è solo un fermo alla manopola del gas
ma con depotenziata voi intendete sotto i 25 kw (quindi guidabile con patente A2) o depotenziata di un tot. ma sempre superiore a 25 kw??
dcbws
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2011 18:26
si dovrebbe uscire già depotenziata,ma SOLO a libretto...
comunque la puoi guidare con la patente A2 mi sembra...
giovanniktm144
Super Sport
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Inviato: 7 Nov 2011 20:40
giovanniktm144 ha scritto:
si dovrebbe uscire già depotenziata,ma SOLO a libretto...
comunque la puoi guidare con la patente A2 mi sembra...
è il "mi sembra" che mi preoccupa
dcbws
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2011 21:07
[quote="Ld90"#12647593]
la sincronizzazione dei corpi farfallati devi farla tu che hai un bicilindrico...il crf è un monociclindrico, ne ha uno solo e non va sincronizzato....quote]
ecco ho detto una cagata comuque se è depotenziata, e penso propio di si, di sicuro h meno di 25 kw, inoltre per rassicurarti ti dico che tutte le motard del settore vengono immatricolate con potenze irrisorie per motivi che non sto a elencare... pensa che la mia esce con 13 kw e l'husaberg se non sbaglio addirittura 8!
pit993
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Inviato: 7 Nov 2011 22:37
dcbws ha scritto:
ma con depotenziata voi intendete sotto i 25 kw (quindi guidabile con patente A2) o depotenziata di un tot. ma sempre superiore a 25 kw??
depotenziata guidabile con la patente A2, non so se proprio a 25Kw o addirittura di meno, ma di sicuro non di più
Ld90
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Inviato: 8 Nov 2011 13:19
a libretto a qualcosa come 7-8 kw meno di un 125...
occhio che i cc non sono stupidi.. le potenze con cui è omologata son così basse perchè altrimenti non rispetterebbe norma alcuna.. senza contare che non puoi averla a potenza piena legalmente sempre per il discorso di prima..
poi io son il primo ad aver una moto depo solo a libretto ma mi pare corretto informare
FedeHusky
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Inviato: 8 Nov 2011 14:18
grazie per le info ragazzi siete stati utilissimi!
dcbws
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