Leggi il Topic


trasformazione piaggio zip da ac a lc
12640587
12640587 Inviato: 5 Nov 2011 18:15
Oggetto: trasformazione piaggio zip da ac a lc
 

Ho un piaggio zip ad aria che vorrei trasformare a liquido ma senza toccare i carter. Ho pensato mi mettere una pompa dell'acqua elettrica esterna, ma non ho idea di come far arrivare il liquido al cilindro. Si può far in qualche modo entrare il liquido dirretamente nel cilindro come nel minarelli orizzontale? Se avete altre idee sono ben accolte 0509_up.gif
 
12640879
12640879 Inviato: 5 Nov 2011 19:23
 

e nel cilindro l acqua ce la mandi ma poi da dove la fai uscire? eusa_wall.gif
 
12640933
12640933 Inviato: 5 Nov 2011 19:33
 

sono più giorni che ci penso e non so piu dove sbattere la testa anche se ho appena avuto in idea:cilindro minarelli sul blocco piaggio, non deve essere facile ma si può fare!
avete idee?
 
12641000
12641000 Inviato: 5 Nov 2011 19:50
 

runnerista96 ha scritto:
e nel cilindro l acqua ce la mandi ma poi da dove la fai uscire? eusa_wall.gif
la faccio uscire dalla testa il problema e come farcela arrivare, perciò avevo pensato al cilindro mminarelli
 
12641104
12641104 Inviato: 5 Nov 2011 20:12
 

cose praticamente impossibili.
fai prima a trovarti un blocco dell'sp e bella fatta.
pompe esterne cindri di altri blocchi, bah lascia stare che ti andresti a complicare la vita in una maniera indescrivibile.
 
12641156
12641156 Inviato: 5 Nov 2011 20:25
 

BIX95 ha scritto:
cose praticamente impossibili.
fai prima a trovarti un blocco dell'sp e bella fatta.
pompe esterne cindri di altri blocchi, bah lascia stare che ti andresti a complicare la vita in una maniera indescrivibile.
lo so cambiare blocco sarebbe la cosa piu facile ,ma a me piace sia complicarmi la vita sia fare lavori artigianali, la soddisfazione dopo è immensa e visto che hanno adattato un cilindro piaggio sul blocco minarelli ho pensato che si potesse fare la stessa cosa. bisogna creare nuovi fori per i prigionieri mettere dei prigionieri per minarelli quindi mettere cilindro e pistone(o minarelli con sp12 o piaggio in qualche modo) lavorare i carter per raccordarli al cilindro . il lavoro da fare nn e poco ma si puo fare
corregetemi se sbaglio, probabilmente l'ho fatto
 
12641168
12641168 Inviato: 5 Nov 2011 20:27
 

tu sei pazzo icon_xd_2.gif
non sai quanti macchinari che ti servono... andresti a spendere tanto quanto per un'ela completa trofeo!
io fossi te non farei questa scelta, potresti magari abbandonare il progetto a metà accorgendoti di quanto è complicato quello che tu vuoi fare! 0509_up.gif
 
12641491
12641491 Inviato: 5 Nov 2011 22:25
 

BIX95 ha scritto:
tu sei pazzo icon_xd_2.gif
non sai quanti macchinari che ti servono... andresti a spendere tanto quanto per un'ela completa trofeo!
io fossi te non farei questa scelta, potresti magari abbandonare il progetto a metà accorgendoti di quanto è complicato quello che tu vuoi fare! 0509_up.gif
i macchinari che servono sono quelli per fare i buci per i prigionieri , ma li porto a far fare da un buon tornitore. i prezzi non sono alti come credi, fare i buchi e filettare non costa molto come non costa molto la pompa dell'aqcua(circa 70 euro) quindi se decidessi di lasciare il lavoro a metà non ci perdo molti soldi icon_biggrin.gif
 
12642692
12642692 Inviato: 6 Nov 2011 11:24
 

ma ci perdi tempo
 
12642695
12642695 Inviato: 6 Nov 2011 11:25
 

beh non mi rimane che dirti..
in bocca al lupo 0509_up.gif
anche se io personalmente non l'avrei fatto, anche perchè dovrai adattare marmitte e adattandole vien sempre una schifezza, a meno che non te ne fai fare una artigianale, e andresti a mettere un 70 o il 50 minarelli!?
poi la pompa elettrica non m'ha mai ispirato, secondo me si potrebbe rompere..bah
 
12642840
12642840 Inviato: 6 Nov 2011 12:08
Oggetto: Re: trasformazione piaggio zip da ac a lc
 

aler96 ha scritto:
Ho un piaggio zip ad aria che vorrei trasformare a liquido ma senza toccare i carter. Ho pensato mi mettere una pompa dell'acqua elettrica esterna, ma non ho idea di come far arrivare il liquido al cilindro. Si può far in qualche modo entrare il liquido dirretamente nel cilindro come nel minarelli orizzontale? Se avete altre idee sono ben accolte 0509_up.gif


anche io ho uno zip ad aria è la versione dell'sp nuovo, ci ho pensato anche io di portarlo a lc ma con i soldi che costa per comprare un blocco usato (che è d'obbligo) mi metto su un bel g.t evolution e un sacco di pezzi icon_wink.gif
nn preoccuparti che dopo un po' anche un motore a liquido deve rallentare,, i vantaggi sono molti ma bhè che dire... se proprio vuoi un motorino a liquido. COMPRALO NUOVO icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif
 
12642946
12642946 Inviato: 6 Nov 2011 12:38
 

italo_bozz ha scritto:
aler96 ha scritto:
Ho un piaggio zip ad aria che vorrei trasformare a liquido ma senza toccare i carter. Ho pensato mi mettere una pompa dell'acqua elettrica esterna, ma non ho idea di come far arrivare il liquido al cilindro. Si può far in qualche modo entrare il liquido dirretamente nel cilindro come nel minarelli orizzontale? Se avete altre idee sono ben accolte 0509_up.gif


anche io ho uno zip ad aria è la versione dell'sp nuovo, ci ho pensato anche io di portarlo a lc ma con i soldi che costa per comprare un blocco usato (che è d'obbligo) mi metto su un bel g.t evolution e un sacco di pezzi icon_wink.gif
nn preoccuparti che dopo un po' anche un motore a liquido deve rallentare,, i vantaggi sono molti ma bhè che dire... se proprio vuoi un motorino a liquido. COMPRALO NUOVO icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif
si ma ho gia un altro blocco piaggio vuoto qui a casa e poi per natale un mio amico con l'f12 a liquido cambia gt e mi da il suo 70 base, quindi non vien su sta spesona.sul mio zip ora monto l'athena sport quindi questo lavoro è un di più che se esce bene userò icon_twisted.gif
BIX95 ha scritto:
beh non mi rimane che dirti..
in bocca al lupo 0509_up.gif
anche se io personalmente non l'avrei fatto, anche perchè dovrai adattare marmitte e adattandole vien sempre una schifezza, a meno che non te ne fai fare una artigianale, e andresti a mettere un 70 o il 50 minarelli!?
poi la pompa elettrica non m'ha mai ispirato, secondo me si potrebbe rompere..bah
crepi il lupo 0509_up.gif comunque dovrei mettere un 70 base se questo mio amico cambia gt se no cerchero un 50 o 70 (dipende da quel che trovo) usato a poco icon_wink.gif
 
12645954
12645954 Inviato: 7 Nov 2011 1:15
 

io tapperei i fori che stanno alla base del gt piaggio e a lato praticherei un buco come minarelli... i fori penso che tu li possa tappare o con dello stucco o se no esistono vari materiali bicomponenti che hanno una consistenza metallica... per il foro ne farei uno da 12mm penso basti e poi lo filetterei con un maschio e dopo di che si inserisce una boccola filettata per 5mm e il gioco è fatto! icon_biggrin.gif
 
12646736
12646736 Inviato: 7 Nov 2011 12:13
 

lorisracing ha scritto:
io tapperei i fori che stanno alla base del gt piaggio e a lato praticherei un buco come minarelli... i fori penso che tu li possa tappare o con dello stucco o se no esistono vari materiali bicomponenti che hanno una consistenza metallica... per il foro ne farei uno da 12mm penso basti e poi lo filetterei con un maschio e dopo di che si inserisce una boccola filettata per 5mm e il gioco è fatto! icon_biggrin.gif
sai che è proprio una bell'idea appena trovo un cilindro piaggio a liquido ci provo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15480755
15480755 Inviato: 25 Ott 2015 21:50
Oggetto: Trasformare Zip 50 2t AC in LC, c'è una guida?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
allora come da profilo possiedo uno Zip 50 2 tempi
ad aria, ormai non lo uso più (vado all'uni...) e volevo venderlo...
Ma per ora ho ricevuto solo offerte ridicole e poi pensavo comunque di comprarmi
in seguito un'altro 50 2 tempi però a liquido per giocherellarci un pò...(Magari un piaggio braccio lungo lc...).
(niente di esagerato, sempre gruppo bifascia e marmitte poco appariscenti)


Mi sto rendendo conto che però l'acquisto di un'altro mezzo usato comporta varie
perdite inutili di denaro tipo passaggio di proprietà, trasporto...(200€+150€)

A questo punto inizia a frullarmi l'idea di tenermi lo Zip ma trasformarlo in Zip SP,
tanto comunque deve stare fermo con calma compro tutti i pezzi e poi magari con un amico
si assembla...(anche 400 euro ce li posso buttare...)
A parte il fatto che sicuramente è molto poco legale
girare con un blocco motore diverso da quello a libretto...

Calcolate che ho 20 anni quasi... icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif


Scherzi a parte, vorrei qualche consiglio sulla fattibilità della cosa, nel senso
il telaio si deve adattare?
Link a pagina di Youtube.com
esempio: nei commenti di questo video su YT il tizio dice che l'unica cosa
difficile è saldare le staffe per attaccare il radiatore...ecco sicuramente ci saranno poi
altre cose "non facili"...

Vorrei conoscere qualche utente del tinga che ha già fatto questa cosa
è che quindi sia capace di tirare giù in 10 righe una mini-guida con
tutte cose da sostituire.
(o magari qualcuno che mi scoraggi dall'iniziare questa avventura...)

Sono abbastanza sicuro che i pezzi si trovano:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

in effetti in 2 link c'è già quasi tutto...(però il blocco è dello Zip SP mod.1996, chi sa
se monta senza adattare niente e senza cambiare centralina... )

Ho creato un immagine con le differenze tra Zip e Zip SP nuovi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi differenze:
-Radiatore, tubi, vaschetta, tappo vachetta.
-Blocco a Liquido
-Cerchi Zip SP/Vespa et2
-Forcella monobraccio Zip SP 2001-2015 completa di disco 200mm, pompa e leva freno
___PLASTICHE:
-anteriore con "fenditure radiatore",
-codino"buddy grip[maniglia passeggero in inglese]",
-strumentazione Zip SP con tacche temperature al posto della scritta "Zip" icon_xd_2.gif e tema "bandiera a scacchi" icon_xd_2.gif
-Carburatore PHVA 17.5mm ID per blocchi a liquido 2000-->
(serve per forza? o va bene lo stesso il PHVA 17,5mm dello Zip ad aria? )

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


-marmitta catalitica per blocchi piaggio LC "snake byte" (no scherzo, metto direttamente una SP3 icon_xd_2.gif $)
-compricandela zip sp (no va be, sono uguali mi tengo quello dello Zip icon_xd_2.gif )

poi, serve altro? che dite?
 
15482450
15482450 Inviato: 27 Ott 2015 21:24
 

va be, alla fine ho realizzato che nel mio caso non mi conviene....
meglio vendere e trovarmi un 125 2t divertente...
sarà andata male con 50cc (vi confesso che fino a 15 anni non ho mai amato le due ruote...provandole ho cambiato idea xD) mi rifarò col 125 (si ok, potrei prendere anche un 250 2t e farmi la patente A2 ma insomma, penso siano mezzi abbastanza più rari e dispendiosi...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©