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consigli lavorazione gt
12639256
12639256 Inviato: 5 Nov 2011 12:09
Oggetto: consigli lavorazione gt
 

buongiorno. sono nuovo e sono entrato da poco nel mondo delle elaborazioni. ieri ho preso il vecchio motore del mio liberty (grippato) e ho incominciato a lavorarlo (per fare esperienza). siccome tra poco mio padre mi dovrebbe dare un malossi base grippato, vorrei fargli queste lavorazioni. dite che le prestazioni aumenteranno?
vi posto alcune foto:

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posso fare qualche altra lavorazione?

p.s.: putroppo, essendo la prima volta, non sono stato molto attento e sono andato a toccare la parte dove c'è la quarnizione
 
12639454
12639454 Inviato: 5 Nov 2011 12:55
 

posso sapere con che attrezzo hai fatto questo "scempio"... capisco che sia la prima volta, ma dovresti avere comunque un attrezzo decente per fare questi lavori, tipo un dremel, perchè i lavori qui sopra sembrano fatti con un trapano...
la base del cilindro non va toccata più di tanto, si lavora più sui travasi "interni" chiamiamoli così...
come inizio è buono, continua quando avrai un buon attrezzo e vedrai che migliori...
 
12639545
12639545 Inviato: 5 Nov 2011 13:13
 

ma hai usato una pietra per farlo o lo hai buttato da una montagna 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif quoto liquid non ci sei proprio ti consiglio di leggere qualcosa prima di toccare il malossi.....
 
12639567
12639567 Inviato: 5 Nov 2011 13:17
 

a parte che non ho capito che senso abbiano i lavori che hai fatto alla base della camicia, ma tralasciamo tutto ciò...
veramente, che attrezzo hai usato?
 
12639569
12639569 Inviato: 5 Nov 2011 13:17
 

in effetti sto motore mi pare rosicchiato da ratti... prossima volta procurati lo strumento giusto e soprattutto non avere fretta e va con calma... una cosa alla volta perchè una volta rovinato non puoi tornare indietro
 
12639600
12639600 Inviato: 5 Nov 2011 13:26
 

LiquidQ-led ha scritto:
posso sapere con che attrezzo hai fatto questo "scempio"... capisco che sia la prima volta, ma dovresti avere comunque un attrezzo decente per fare questi lavori, tipo un dremel, perchè i lavori qui sopra sembrano fatti con un trapano...
la base del cilindro non va toccata più di tanto, si lavora più sui travasi "interni" chiamiamoli così...
come inizio è buono, continua quando avrai un buon attrezzo e vedrai che migliori...


eheheheh purtroppo ho usato un attrezzo simile al dremel pero le punte sono abbastanza grandi e la piu piccola entrava a malapena nel travaso....
ho "lavorato" il traversino ma penso di averlo fatto male e nel travaso la parte lucida e' la parte che sono riuscito a toccare con la punta
 
12639632
12639632 Inviato: 5 Nov 2011 13:36
 

ok... veramente.. cambia punte icon_biggrin.gif

anche perchè per lavorare un gt bisogna fare lavori di precisione e per fare lavori di precisione servono punte piccole.. si lavora molto meglio
 
12639705
12639705 Inviato: 5 Nov 2011 13:53
 

ok.... ma questi lavori (ovviamente molto piu precisi) possono aumentare le prestazioni??? e poi come si alzano i gradi della luce di scarico??? perche ho letto che il malossi base ce li ha molto bassi
 
12639749
12639749 Inviato: 5 Nov 2011 14:01
 

thejack96 ha scritto:
ok.... ma questi lavori (ovviamente molto piu precisi) possono aumentare le prestazioni??? e poi come si alzano i gradi della luce di scarico??? perche ho letto che il malossi base ce li ha molto bassi


ovviamente aumentano le prestazioni!!!
per alzare i gradi di scarico devi allargare in verticale la luce di scarico, i gradi li misuri con un goniometro da motore...
 
12644194
12644194 Inviato: 6 Nov 2011 18:27
 

ma se porto le fasature del motore 50 a 130° per i travasi e 192° per lo scarico, dopo devo cambiare anche l albero oltre ad una manutenzione non indifferente?
 
12644254
12644254 Inviato: 6 Nov 2011 18:39
 

thejack96 ha scritto:
ma se porto le fasature del motore 50 a 130° per i travasi e 192° per lo scarico, dopo devo cambiare anche l albero oltre ad una manutenzione non indifferente?


non dovrai fare nulla perchè un 50 con quelle fasature nemmeno si accende...
 
12644292
12644292 Inviato: 6 Nov 2011 18:51
 

non sono un po'... aperte?
 
12644305
12644305 Inviato: 6 Nov 2011 18:55
 

nrg_power_4life ha scritto:
non sono un po'... aperte?

aperte? io direi impossibili/improbabili, poi ammettiamo che si possano fare delle fasature del genere, un motore del genere non si accenderebbe nemmeno!
 
12644316
12644316 Inviato: 6 Nov 2011 18:59
 

ok grazie.... e se le porto a 120° e 180°? si accende e spinge? o questa lavorazione la posso fare solo ai 70cc?
 
12644328
12644328 Inviato: 6 Nov 2011 19:01
 

LiquidQ-led ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
non sono un po'... aperte?

aperte? io direi impossibili/improbabili, poi ammettiamo che si possano fare delle fasature del genere, un motore del genere non si accenderebbe nemmeno!


infatti era ironico... sono esagerate
 
12644367
12644367 Inviato: 6 Nov 2011 19:13
 

thejack96 ha scritto:
ok grazie.... e se le porto a 120° e 180°? si accende e spinge? o questa lavorazione la posso fare solo ai 70cc?


ma stai parlando tanto, ma hai misurato le fasature del tuo prima di parlare tanto?
poi le fasature hanno un ruolo specifico, alzando lo scarico aumenteresti i giri e la potenza in alto, ma un 50ino in ghisa non è progettato per girare molto alto... poi i miglioramenti che otterresti sarebbero veramente pochi, visto che comunque un dr spingerebbe di più, lavorare un 50ino originale per me non è mai una buona cosa perchè i miglioramenti sono pochissimi!
 
12644435
12644435 Inviato: 6 Nov 2011 19:32
 

LiquidQ-led ha scritto:


ma stai parlando tanto, ma hai misurato le fasature del tuo prima di parlare tanto?
poi le fasature hanno un ruolo specifico, alzando lo scarico aumenteresti i giri e la potenza in alto, ma un 50ino in ghisa non è progettato per girare molto alto... poi i miglioramenti che otterresti sarebbero veramente pochi, visto che comunque un dr spingerebbe di più, lavorare un 50ino originale per me non è mai una buona cosa perchè i miglioramenti sono pochissimi!


i travasi li ho misurati e approssimativamente aveva 110° di travasi e 160° di scarico (come tutti i motori di serie) e poi sto leggendo un sacco di pagine questi giorni del libro "elaboriamo il 2 tempi" in modo da capire dove posso agire bene per migliorare le prestazioni e se ho capito bene ci dovrebbe essere un intervallo di circa 60° tra scarico e travasi quindi dovrei alzare di minimo 10° lo scarico... giusto?
 
12644454
12644454 Inviato: 6 Nov 2011 19:35
 

si giusto, devono essere a circa 60° di differenza per mantenere un erogazione equilibrata
 
12736707
12736707 Inviato: 29 Nov 2011 16:35
 

siccome non voglio aprire un nuovo topic continuo su questo.
Sabato ho intenzione di lavorare il motore originale del liberty (solo lo scarico)...... avevo pensato di portare lo scarico a 170° (dai 160 originali) e toglierli la forma a mezzaluna e farlo assomigliare ad un trapezio..... ovviamente saro' il piu' simmetrico possibile. Ora la mia domanda e': alzando lo scarico un mio amico mi ha detto che il motore fa piu' giri quindi devo modificare l anticipo???? Devo ricalcolare lo squish?? Quale altra lavorazione (sempre allo scarico) potrei fare??? L affidabilita diminuisce di molto???
 
12736853
12736853 Inviato: 29 Nov 2011 17:08
 

thejack96 ha scritto:
siccome non voglio aprire un nuovo topic continuo su questo.
Sabato ho intenzione di lavorare il motore originale del liberty (solo lo scarico)...... avevo pensato di portare lo scarico a 170° (dai 160 originali) e toglierli la forma a mezzaluna e farlo assomigliare ad un trapezio..... ovviamente saro' il piu' simmetrico possibile. Ora la mia domanda e': alzando lo scarico un mio amico mi ha detto che il motore fa piu' giri quindi devo modificare l anticipo???? Devo ricalcolare lo squish?? Quale altra lavorazione (sempre allo scarico) potrei fare??? L affidabilita diminuisce di molto???


il gt originale piaggio (50cc) ha la candela decentrata sulla testa e non ha effetto squish.. l' anticipo non occorre modificarlo, va bene quello normale, oppure prenditi una top rossa che ha l' anticipo variabile...
 
12736995
12736995 Inviato: 29 Nov 2011 17:40
 

Hai fatto un'enorme c@zz@t@! immagino che ti sei buttato dentro con un trapano e hai combinato un pasticcio! i travasi vanno lavorati in base a gradazioni quindi non come hai fatto te a capoccia, e poi serve uno strumento adatto del tipo il DREMEL! ti consiglio che quando avrai il malossi base portalo direttamente in rettifica perchè quel che vorresti fare causeresti solo danni al GT! si e normale che alzando lo scarico andrà un pò più alto di giri ma non serve nessuna centralina e nessun anticipo!
 
12737406
12737406 Inviato: 29 Nov 2011 19:11
 

si infatti su quest altro motore faro' un lavoro con criterio perche quel lavoro e' stato MOOOOOLTO improvvisato...... e pensare che le punte che ho usato entravano a incastro alla sacca di travaso del travaso secondario icon_smile.gif
avevo pensato di lavorare solo la luce di scarico (perche implica meno calcoli rispetto ai travasi) con una punta diamantata all interno della camicia e allargare il condotto della luce con una punta leggermente piu grande. va bene cosi?
 
12738004
12738004 Inviato: 29 Nov 2011 20:59
 

ciao icon_biggrin.gif io fossi in te mi limiterei a lucidare testa,cielo del pistone e luci di scarico.
io ho fatto così e la differenza di prestazioni non la avverti, ma il motore secondo me gira meglio. poi io ho anche abbassato la testa di circa 3 decimi di mm ed ai bassi la differenza si sente. 0509_up.gif
 
12738196
12738196 Inviato: 29 Nov 2011 21:34
 

ciao grazie dei consigli... ne apportero sicuramente qualcuno ma credo che alzare di almeno di 10 grado lo scarico la differenza si senta soprattutto agli alti.... poi se non costa molto prendero un pistone monofascia
 
12738224
12738224 Inviato: 29 Nov 2011 21:38
 

che marmitta monti?
 
12738256
12738256 Inviato: 29 Nov 2011 21:44
 

Purtroppo ho ancora quella originale con 2 buchi e i miei genitori non me ne fanno comprare una ad espansione per via dei troppi carramba qui
 
12738304
12738304 Inviato: 29 Nov 2011 21:51
 

thejack96 ha scritto:
Purtroppo ho ancora quella originale con 2 buchi e i miei genitori non me ne fanno comprare una ad espansione per via dei troppi carramba qui


icon_eek.gif icon_eek.gif non si bucano le marmitte eusa_naughty.gif comunque l' originale non è sicuramente la marmitta più indicata per un 70, ma visto che devi per forza tenere quella non serve a niente alzare la luce di scarico aumentando la potenza agli alti quando si ha una marmitta che tappa, esperienza personale icon_rolleyes.gif
punta molto sui bassi.
 
12738740
12738740 Inviato: 29 Nov 2011 22:48
 

e se modificassi lo scarico originale???? levando le camero o il tubo dentro il silenziatore
 
12738791
12738791 Inviato: 29 Nov 2011 22:56
 

e se modificassi lo scarico originale???? levando le camero o il tubo dentro il silenziatore
 
12739067
12739067 Inviato: 30 Nov 2011 0:03
 

thejack96 ha scritto:
e se modificassi lo scarico originale???? levando le camero o il tubo dentro il silenziatore


fallo, ma mettiti guanti e mascherina in quanto il catalizzatore è pieno di m***a tossico-cancerogena... aumenterai il rumore è le prestazioni miglioreranno...
 
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