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Lavorazione Dr Evolution
9422696
9422696 Inviato: 3 Mar 2010 21:15
Oggetto: Lavorazione Dr Evolution
 

Salve a tutti, Apro un'altro topic molto famoso, ma che vorrei approfondire molto di più nel mio caso.
Tra breve, diciamo l'8 marzo, un mio amico entrerà a lavorare in una rettifica qui vicino dalle mie parti che si chiama "centro lazio", sanno fare molto bene i lavori, e anche questo mio amico è molto pratico con rettifiche e oltre. Dunque, poco tempo fà il mio DR grippò a causa del cuscinetto fra le spalle e la biella che schizzando pezzi qua e là all'interno del carter, distrusse tutto. Dopo averlo rettificato mi portarono l'alesaggio del cilindro a 47,4.
Poco tempo fà, per sostituire i cuscinetti di banco, smontai il cilindro e vidi che la rettifica che mi fecero prima, era stata fatta male, perchè c'erano ancora i graffi del gripaggio di prima, solamente più piccoli, ma intanto ci sono e mi diminuiscono anche la compressione.
Dunque approfittando del mio amico, ho deciso di dargli in mano il cilindro per lavorarlo, quindi la lavorazione non la pago, solamente quei 30 40€ per il Pistone (dell'athena qua prendono). Io avevo in mente di lucidare le luci dei travasi e luce di scarico, e ulteriormente allargare il cilindro e pistone monofascia. Mi date qualche dritta per far arrivare a degli ottimi risultati il mio cilindro, sò che i pro saranno migliori prestazioni, e i contro saranno scarsa affidabilità, quindi un buon compromesso fra questi, buone prestazioni, ma con abbastanza affidabilità...Grazie!!
 
9422745
9422745 Inviato: 3 Mar 2010 21:19
 

non penso che il pistone dell'athena vadi bene su un cilindro dr...dato che la luce di travaso sul pistone non è come quella del pistone originale che monta quel cilindro....poi rettificando ulteriormente faresti diventare troppo fine la camica del cilindro....
il mio consiglio è di trovare un base seminuovo e di lavorare quello....con un pisone bifascia o al massimo quello di un top racing/2plus che ha le stesse luci sul pistone......
meglio ancora sarebbe si prendere un gt piu spinto di suo
 
9422766
9422766 Inviato: 3 Mar 2010 21:22
 

porta il dr alle fasature del 2+.....
 
9422807
9422807 Inviato: 3 Mar 2010 21:26
 

avevo pensato anche io, perchè studiandolo, ha la stessa corporatura di un racing solamente che il racing è più lavorato, non sò.
Avevo pensato di abbassare anche la testata, ma non lo sò, devo avere dei dati completi per farlo lavorare, vorrei si, ottime prestazioni (devo riempire una futura evolution), ma mi deve anche compiere molti km, perchè a me, diciamo, ogni domenica almeno 50km al giorno non ce li leva nessuno....vediamo, montai questa 70 base che era agosto, e avevo 19400km, adesso ne ho 22770......come vedete con il motorino ci cammino molto, e in certi casi, gli tiro anche il collo fatto bene...
 
9422919
9422919 Inviato: 3 Mar 2010 21:37
 

guarda che trophy/dr e top 2+ sono lo stesso stampo icon_wink.gif
 
9422983
9422983 Inviato: 3 Mar 2010 21:44
 

io credo di avere il dr evolution più lavorato al mondo.. e quindi ti dirò come è il mio.. innanzio tutto e allargato a 47.4 con un pistone monofascia a cielo piatto alleggerito e lavorato alla ceramica.. poi travasi che ho allargato a occhio(sono molto esperto nel lavorare motori) e sabbiati.. luce di scrico allargata di poco dentro al cilindro e fuori lo raccordata al collettore della top che monto.. e poi lucidatata la luce di scarico.. poi testa lavorata a forma emisferica per adattarla al pistone con cielo piatto.. poi ho tolto le 2 camice sopra quelle piccoline e quella grossa sotto lo accorciata e arrotondata.. devo dire che io sono molto contento del mio motore non mi ha mai dato problemi e riesce quasi a stare dietro ai trp..

Ultima modifica di ilpiko il 3 Mar 2010 21:46, modificato 1 volta in totale
 
9423000
9423000 Inviato: 3 Mar 2010 21:46
 

deve andare proprio da schifo icon_asd.gif
 
9423132
9423132 Inviato: 3 Mar 2010 21:59
 

ilpiko ha scritto:
io credo di avere il dr evolution più lavorato al mondo.. e quindi ti dirò come è il mio.. innanzio tutto e allargato a 47.4 con un pistone monofascia a cielo piatto alleggerito e lavorato alla ceramica.. poi travasi che ho allargato a occhio(sono molto esperto nel lavorare motori) e sabbiati.. luce di scrico allargata di poco dentro al cilindro e fuori lo raccordata al collettore della top che monto.. e poi lucidatata la luce di scarico.. poi testa lavorata a forma emisferica per adattarla al pistone con cielo piatto.. poi ho tolto le 2 camice sopra quelle piccoline e quella grossa sotto lo accorciata e arrotondata.. devo dire che io sono molto contento del mio motore non mi ha mai dato problemi e riesce quasi a stare dietro ai trp..

gran bel lavoro però volevo sapere una cosa visto che comunque centra nell'argomento, ho letto che per ottimizzare le prestazioni non conviene lucidare lo scarico, che è meglio lasciarlo cosi com'è invece di lucidarlo come si fa con i travasi, è vero??
 
9423150
9423150 Inviato: 3 Mar 2010 22:00
 

no lucidare lo scarico evita (o comunque diminuisce) la probabilita che si formino incrostazioni.....
 
9423155
9423155 Inviato: 3 Mar 2010 22:01
 

non telo sò dire.. io ho sempre lucidato lo scarico quando ho finito di lavorarlo.. non lo sò..
 
9423196
9423196 Inviato: 3 Mar 2010 22:05
 

ok grazie, infatti anch'io sul mio ho lucidato sia travasi che scarico però avevo letto di questa cosa allora volevo sapere..
 
9423243
9423243 Inviato: 3 Mar 2010 22:10
 

Quà c'è un po' di casino, i travasi è meglio sabbiarli, lo scarico è meglio lucidarlo icon_wink.gif anche la testa e il cielo del pistone è meglio lucidarli a specchio 0509_up.gif
 
9423286
9423286 Inviato: 3 Mar 2010 22:13
 

bè i travasi puoi scegliere se lucidarli o sabbiarli.. mentre la testa e il cielo del pistone si devono lucidare..
 
9423298
9423298 Inviato: 3 Mar 2010 22:14
 

Solitamente si ottengono prestazioni migliori con la sabbiatura icon_wink.gif
 
9423314
9423314 Inviato: 3 Mar 2010 22:16
 

ma perche prendere un base e farci dietro cose strane....rimane sempre un gt in ghisa lavorato senza calcoli specifici....ma tutto a occhio....meglio prendere un gt piu potente di suo che le prestazioni sono sempre migliori
 
9423326
9423326 Inviato: 3 Mar 2010 22:17
 

Ma lo pagherebbe pochissimo
 
9423361
9423361 Inviato: 3 Mar 2010 22:20
 

boosterista ha scritto:
ma perche prendere un base e farci dietro cose strane....rimane sempre un gt in ghisa lavorato senza calcoli specifici....ma tutto a occhio....meglio prendere un gt piu potente di suo che le prestazioni sono sempre migliori
si ma è divertente lavorare il motore.. e con un motore in ghisa ai un margine maggiore per sbagliare di uno in alluminio.. cè io compro i gt base in ghisa perchè costano poco e mi diverto a lavorarli.. mi piace farlo.. perchè sono capaci tutti di comprare un motore potente e montarlo.. ma se lo lavori tu puoi dire che è davvero tutto merito tuo se il motorino va cosi veloce..
 
9423371
9423371 Inviato: 3 Mar 2010 22:21
 

Quoto in tutto 0509_up.gif
 
9423563
9423563 Inviato: 3 Mar 2010 22:39
 

ce anceh un tocco di masochismo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9423689
9423689 Inviato: 3 Mar 2010 22:49
 

la fantasia è anche questo..... icon_asd.gif

Citazione:
Solitamente si ottengono prestazioni migliori con la sabbiatura


non è assolutamente vero.....prova a sabbiare lo scarico o il venturi del carburatore, vediamo che bella cosa che verrà fuori. la sabbiatura consente maggiori incrementi di prestazioni solo ne caso sia presente la miscela che va a scorrere sulle superfici interessate, perchè cosi facendo dopo aver sabbiato la superficie viene a crearsi il cosiddetto "strato limite", causato dalla componente piu oleosa della miscela che abbassa molto la costante di attrito.
La lucidatura, invece, trova migliore applicazione nei condotti del carburatore dove passa l'aria e nella luce di scarico, visto che queste parti vengono a contatto con elementi gassosi, quindi non venendosi a creare nessun strato limite sabbiare comporterebbe solo un calo di prestazioni, e, sulla luce di scarico, una maggiore soggezione alle incrostazioni
 
9423721
9423721 Inviato: 3 Mar 2010 22:51
 

Ma credi non sappia queste cose? icon_lol.gif icon_lol.gif io intendo per i travasi icon_wink.gif
 
9423736
9423736 Inviato: 3 Mar 2010 22:52
 

a ok icon_wink.gif
 
9423755
9423755 Inviato: 3 Mar 2010 22:54
 

sicuramente è piu divertente lavorare un gt ma io preferisco prenderne uno piu potente di suo
 
9426305
9426305 Inviato: 4 Mar 2010 14:17
 

io ho lavorato il dr ....allarga i travasi lavora bene la camicia e i carter del tuo scooter.....lucida e alza lo scarico.....io ho ottenuto molto
 
9430346
9430346 Inviato: 4 Mar 2010 23:47
 

allora voi che ne pensate, se prendo questa evolution che domani proverò, sarebbe meglio lavorare il cilindro o tenerlo cosi com'è?
Perchè ho grande timore di non riuscire a riempirla...e mi dispiacerebbe molto..è una marmitta eccellente...e poi a 80 euro...è un affare!
 
9430576
9430576 Inviato: 5 Mar 2010 0:30
 

Max92F12 ha scritto:
allora voi che ne pensate, se prendo questa evolution che domani proverò, sarebbe meglio lavorare il cilindro o tenerlo cosi com'è?
Perchè ho grande timore di non riuscire a riempirla...e mi dispiacerebbe molto..è una marmitta eccellente...e poi a 80 euro...è un affare!
se si vuole la si fa girare pure su un 50cc...quindi vedi te...una lavoratina male non gli fa...
 
13968487
13968487 Inviato: 30 Nov 2012 18:51
 

ragazzi mi servono dei calcoli precisi per lavorare un dr icon_biggrin.gif
 
13968936
13968936 Inviato: 30 Nov 2012 21:22
 

vespacattiva ha scritto:
ragazzi mi servono dei calcoli precisi per lavorare un dr icon_biggrin.gif
non esistono calcoli precisi per lavorare un dr,prendi una lima tonda e allarga il foro dello scarico a 34mm e alzalo di 1mm,profilo superiore non molto piatto(come invece molti consigliano)e bon se non vuoi stravolgerlo è un lavoretto giusto giusto per guadagnarci qualcosa
 
13969590
13969590 Inviato: 1 Dic 2012 11:51
 

dammi dei consigli essendo piu esperto di me icon_biggrin.gif io monto la seguente elaborazione
G.T DR evo 6 travasi
albero motore RMS spalle piene
cuscinetti top
pacco stage6
collettore diritto stage6
compensatore di fluidi tnt
carburatore 21 tnt
filtro a torta tnt
variatore mhr team
rulli polini 5.2gr
cinghia malossi multivar
frizione fly
molettine rosse malossi
molla di contrasto rossa
campana malossi
primari malossi
marmitta polini evolution
comando gas rapido
e ho abbassato la guarnizione della testata di 5 decimi.
devo fare un evoluzione con un dr e mi servirebbe una tua mano fa 110 segnati con un po di scesa 120,vorrei arrivare a 120 sul piano icon_biggrin.gif
 
13969845
13969845 Inviato: 1 Dic 2012 14:00
 

ti ho già scitto come fare, prendi una lima tonda e allarga il foro dello scarico a 34mm e alzalo di 1mm,profilo superiore non molto piatto(come invece molti consigliano)
semmai poi prova dei rulli più leggeri
 
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