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dubbio su lavorazione carter minarelli
5647807
5647807 Inviato: 11 Set 2008 23:22
Oggetto: dubbio su lavorazione carter minarelli
 

Salve raga... io ho sempre avuto un dubbio... essendo i carter minarelli penalizzati in origine dal fatto che sono costruiti molto grezzamente icon_mrgreen.gif volevo sapere, siccome ho un progetto di elaborare il mio firefox per usarlo in pista... quindi ela over trofeo... volevo sapere:

Se lavoro i carter vanno bene anche se metto qualunue GT? o se metto un base va una lavorazione, intermedio un altra, trofeo un altra... non so se mi spiego icon_question.gif

Quanto potrebbe costare a farli lavoare icon_question.gif

Potete consigliarmi un Team abbastanza esperto nelle sue lavorazioni icon_question.gif ( Chiedo un aito a costacorse che è esperto per questa domanda)

Aspetto risposte icon_wink.gif
 
5647884
5647884 Inviato: 11 Set 2008 23:26
 

Se lavori i carter puoi montare quello che vuoi,non avrai che ottimi risultati anche se rimonti l'originale.
Raccorda tutto minuziosamente e vedrai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5647911
5647911 Inviato: 11 Set 2008 23:28
 

ah capito... qualche team esperto che faccia si che ricavi a pieno la potenza del mio carter icon_question.gif
 
5647925
5647925 Inviato: 11 Set 2008 23:30
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Se lavori i carter puoi montare quello che vuoi,non avrai che ottimi risultati anche se rimonti l'originale.
Raccorda tutto minuziosamente e vedrai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non credo se tu allargi l'imbocco ai travasi ai carter lo allarghi di una misura precisa se tu poi monti cilindri diversi perdi quell' allineamento che avevi fatto con il cilindro in precedenza se poi si parla di limare spigoli scivoli ecc allora si andra bene anche con altri cilindri ma la raccordatura viene fatta per ongli singolo cilindro
 
5647961
5647961 Inviato: 11 Set 2008 23:33
 

ma se io elimino gli spigoli e roba varia... per farlo diventare potente... e poi mi viene fatta la raccordatura del mio gt... ad esempio un 7 travasi... se poi ci monto il tpr... e i carter sono raccordati in base al 7t.. non si puo + fare niente? non posso piu raccordare? devo solo montare 7T a vita icon_question.gif
 
5648018
5648018 Inviato: 11 Set 2008 23:37
 

rispondete raga è importante
 
5648028
5648028 Inviato: 11 Set 2008 23:37
 

beh..col 7t devi anche barenare è un altro discorso poi si che devi montare x forza il 7t a vita oppure smepre qualcosa di piu spinto..
 
5648036
5648036 Inviato: 11 Set 2008 23:38
 

Di solito quando lavori un carter devi solo raccordare non allargare altrimenti rallenti la velocità del fluido(nel nostro caso la miscela),per i travasi in più o in meno l'imbocco del carter non cambia altrimenti ci sarebbero G.T. dedicati per ogni carter icon_wink.gif
 
5648058
5648058 Inviato: 11 Set 2008 23:40
 

allora parto dal presupposto che non so quanto siano grandi i travasi comunque parto dal presupposto forse sbagliato che i travasi del 7t siano + grandi di quelli del tpr a quel punto ti ritrovi uno scalino fra carter allargati per il 7t e il cilindro tpr a quel punto puoi allargare i travasi al cilindro e tentare di avere meno spigoli possibili oppure potrebbero essere uguali e non avere bisogno di altre raccordature anche se ne dubito fatto sta che una volta che porti via materiale dal carte è difficile rimettercelo a meno che non si usino stucchi o robe varie

ricapitolando se tu allarghi i carter per farli combaciare con quelli del 7t dopo se cambi cilindro dovrai rivedere o i travasi dle cilindro o quelli al carter i travasi del cilindro li dovrai allargare oppure restringere quelli ai carter anche se questi lavori non sno prorpio al top in quanto una volta che si prepara un blocco si studia anche il rapporto del volume del carter fra pms e pmi e da cilindro a cilindro cambia dovresti dopo anche rivedere le parti interne dei carter per avere sempre il massimo
 
5648072
5648072 Inviato: 11 Set 2008 23:41
 

ma ad esempio uno prepara il carter alla costa corse... e ci monta un GT fabrizi o cristofolini... se poi uno vuole rimettere il base o l'intermedio succede qualcosa icon_question.gif lo scooter non va come deve andare icon_question.gif
 
5648103
5648103 Inviato: 11 Set 2008 23:44
 

Virgolakart ha scritto:
ma ad esempio uno prepara il carter alla costa corse... e ci monta un GT fabrizi o cristofolini... se poi uno vuole rimettere il base o l'intermedio succede qualcosa icon_question.gif lo scooter non va come deve andare icon_question.gif

avresti come gli detto uno scalino fra i carter e il cilindro dovuti all' allargamento di carter il che ovviamente non giova alla potenza del motore
 
5648122
5648122 Inviato: 11 Set 2008 23:46
 

Virgolakart ha scritto:
ma ad esempio uno prepara il carter alla costa corse... e ci monta un GT fabrizi o cristofolini... se poi uno vuole rimettere il base o l'intermedio succede qualcosa icon_question.gif lo scooter non va come deve andare icon_question.gif

Ti ha gia risposto SR4EVER
Devi nuovamente verificare la raccordatura con il cilindro che vai a montare
 
5648137
5648137 Inviato: 11 Set 2008 23:48
 

si ma quel che dico io... camminerebbe lo stesso? io ho intenzione di metterci il 2 fast... e quindi barenatura eliminando gli spigoli ecc ecc.... ma se ad esempio in futuro ci rimonto il base o l'intermedio per girarci in citta lo scooter non cammina? o diciamo che va comunque icon_question.gif

La raccordatura avviene nel cilindro e sempre nel carter...?
 
5648163
5648163 Inviato: 11 Set 2008 23:51
 

ah si certo andare va non andra al max ma andra sempre come un 70 base o inermedio che sia la raccordatura sta nel far combaciare i travasi che ci sono alla base del cilindro con quelli che ci sono sulla base del carter allargando quest' ultimi il cilindro non viene toccato
solo in altri casi si puo raccordare il cilindro al carter ma è un altra storia
 
5648200
5648200 Inviato: 11 Set 2008 23:56
 

okok quindi faccio solo barenare il mio carter eliminado gli spigoli... e poi la raccordatura si fa se voglio sfruttare al massimo il gt giusto icon_question.gif ma non è obbligatoria giusto?
 
5648251
5648251 Inviato: 12 Set 2008 0:05
 

ma si puo barenare senza raccordare icon_question.gif
 
5648252
5648252 Inviato: 12 Set 2008 0:05
 

Virgolakart ha scritto:
okok quindi faccio solo barenare il mio carter eliminado gli spigoli... e poi la raccordatura si fa se voglio sfruttare al massimo il gt giusto icon_question.gif ma non è obbligatoria giusto?


su alcuni gt è obbligatoria o meglio divento obbligatoria (per avere le prestazioni )qualora si presenti quel famoso scalino ma sono dell' idea che ogni gt ha la sua raccordatura e non ce ne è una universale

EDIT:non ricordo se alcuni gt invece hanno obbligatoria l'allargamento del carter per via della camicia + spessa
 
5648270
5648270 Inviato: 12 Set 2008 0:09
 

ho visto sul sito malossi e dice che bisogna raccordare solo per la serie 7 travasi serie T...

Sul big gobre ad esempio parla solo di barenatura dei carter icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Oddio che confusione icon_cry.gif
 
5648307
5648307 Inviato: 12 Set 2008 0:15
 

qualcuno che sappia spiegarmi in modo dettagliato tutto? vorrei capire una volta per tutte icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Sono nelle vostre mani icon_sad.gif
 
5648314
5648314 Inviato: 12 Set 2008 0:17
 

finisco di spiegartelo domattina adesso il mio povero neurone solitario è molto stanco
 
5648320
5648320 Inviato: 12 Set 2008 0:19
 

allora se vai su questi cilindri come 2 fast o cristofolini i carter li devi stravolgere quindi barenatura..raccordatura e tutto..poi se vuoi rimettere un base andrà sempre ma molto meno visto che perde molta compressione..!!
 
5648328
5648328 Inviato: 12 Set 2008 0:20
 

ok ok basta che lo spieghi bene icon_biggrin.gif e cerca di rispondere alle domande senno rimango con i dubbi icon_mrgreen.gif Grazie infinite icon_wink.gif

Aspetto tue risposte icon_razz.gif 0509_banana.gif
 
5648357
5648357 Inviato: 12 Set 2008 0:26
 

i gt con la barenatura obbligatoria sono i cilindri trofeo e over trofeo..7t..7t serie T..big bore..2 fast..cristofolini..fabrizi..tcr..ovviamente se è obbligatorio la barenatura bisogna anche raccordare..invece la raccordatura non è sempre obbligatoria ma la si fa x far andare meglio un motore di solito si fa dal semi-trofeo in su x esempio il tpr si può montare anche senza raccordatura ma non da il meglio..invece raccordando può dare il 100%..non so se mi sono spiegato bene..
 
5654316
5654316 Inviato: 12 Set 2008 14:06
 

okok capito... quindi la barenatura e raccordatura diciamo è obbligatoria da trofeo in poi... su semi trofeo in giu la barenatura va bene... ma la raccordatura non è necessarioa come hai citato per il TPR icon_mrgreen.gif

Grazie della spiegazione icon_biggrin.gif
 
5656565
5656565 Inviato: 12 Set 2008 16:31
 

Virgolakart ha scritto:
okok capito... quindi la barenatura e raccordatura diciamo è obbligatoria da trofeo in poi... su semi trofeo in giu la barenatura va bene... ma la raccordatura non è necessarioa come hai citato per il TPR icon_mrgreen.gif

Grazie della spiegazione icon_biggrin.gif


mmm discorsi confusi...
la barenatura va fatta sui trofeo...no...dipende dove intendi barenatura...in camera di manovella o in sede del gt??

la raccordatura ai travasi andrebbe fatta per ognigt montato...
ah tralasciando il barenare nel 7t non puoi usare gli stessi carter che hai ftto per un 7t su un trohy...troppo volume...t
 
5659874
5659874 Inviato: 12 Set 2008 22:27
 

quindi se io metto un crstofolini... e bareno e raccordo... non posso piu mettere un altro GT? icon_sad.gif
 
5659926
5659926 Inviato: 12 Set 2008 22:36
 

Ma...avete idea di che cavolate state dicendo?...

Cioè,uno che arriva legge 60 pareri diversi,20 dei quali dicono affermazioni completamente opposte,e che sembra che nessuno di voi usi la logica.

Se volete vi faccio uno dei miei papiri,ma almeno non dite cose se non siete certi di quel che dite.
 
5659949
5659949 Inviato: 12 Set 2008 22:39
 

si si costa Papirizzami cosi capisco una volte per tutte eusa_pray.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5660071
5660071 Inviato: 12 Set 2008 22:56
 

qua è una questione di fluidodinamicità...

immagini visibili ai soli utenti registrati


se la miscela, aria benzina trova degli ostacoli come spigoli buchi o cose varie inizia a rotolare su se stesse, e perde velocità e costanza...
un piccolo e semplice esempio nel disegno...
se fai raccordare un carter per un 7t lo usi solo per quello...
per un base o un intermedio te ne pigli un'altro...
sennò al massimo usi quello ma non avrai costanza e regolarità nella alimentazione...
 
5660073
5660073 Inviato: 12 Set 2008 22:56
 

Partiamo dal fermo presupposto che se prepariamo i carter sappiamo quel che facciamo,sappiamo il volume che vogliamo in proporzione al motore,e sappiamo cosa vogliamo.

Tu vuoi sapere se monti un tpr e prepari i carter per quel cilindro,e dopo monti un base va bene il motore. Il motre va forte in proporzione alla preparazione.

Ma pensate che i carter siano tutto in una preparazione??

Non so se avete visto un attimo il banco del mio drag. Ho un albero che come progettazione è qualcosa di anormale,e di attriti non ne ho. Non ho la pompa dell'acqua meccanica,ma elettrica,non ho la pedalina perchè ho l'albero prolungato con una sede cuscinetto sull'ingranaggio pedalina per evitare torsioni dell'albero,ho un cuscinetto sul primario rapporto per non farlo torcere,ho un albero che misura 20.09 mm nell'interferenza a cuscinetto per diminuire anche li gli attriti e guadagnare qualcosa in prestazioni.

I carter? Li guardo per ultimi se permettete. Un bel carter da sintomo di una buona mano del preparatore,ma di certo non è quello che ci fa vincere,non trovate??..Che senso ha avere 25cv quando alla ruota diventano 21 ma abbiamo dei carter luccicosi e belli e fatti bene?...Dai su,meno pippe sui carter e concentratevi più su come avere cavalli gratis.


Comunque. Ragionate. Se fate un carter per un 7t,e lo raccordate,dopo potete montare un altro cilindro come tpr o 2+?
NO! Avete il carter barenato e tutti a casa. O ricomprate il cilindro che avevate per i carter barenati o ricomprate dei carter vergini e montate il cilindro che volete.

Djff: perchè,il 7t richiede volume allucinante? ma dai..nemmeno sappiamo che carburatore vuole montare quello che ha aperto il topic.

Non continuo senno vado avanti ore..
 
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