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Modifica Airbox Motoforce [Pareri]
12638589
12638589 Inviato: 5 Nov 2011 0:42
Oggetto: Modifica Airbox Motoforce [Pareri]
 

buonasera a tutti... ho bisogno di una nuova scatolafiltro ed ero propenso a prendere quella della motoforce stile kart [ foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



leggendo la deescrizione però mi salta all'occhio il dettaglio "Prestazioni simili ai filtri STAGE6 DOUBLE LAYER" che per la mia elaborazione ( malossi base, 17.5, v-forceIII, multivar2000, special belt , scarico DIG RACING ) è un pò troppo aperto..

a questo punto avevo pensato ad un "modifica" che rendesse fattibile il montaggio di questa scatola sul mio scooter... la mia mente selvaggia ha pensato di ridurre il diametro dei fori da dove entra l'aria ( da foto i due fori bianchi ) mi chiedevo se questa operazione era fattibile, nel senso che non scombussola la funzionalità del filtro in termini di ricircolo di aria e turbolenze, ma se riesce come vorrei a ridurre la quantità d'aria in input

a voi l'ardua sentenza... grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif
 
12638677
12638677 Inviato: 5 Nov 2011 2:14
Oggetto: Re: Modifica Airbox Motoforce [Pareri]
 

SpiderJazZ ha scritto:
Prestazioni simili ai filtri STAGE6 DOUBLE LAYER

è solo uno specchietto per le allodole, è chiaro che non sarà MAI come avere un Double Layer.
 
12638773
12638773 Inviato: 5 Nov 2011 8:33
Oggetto: Re: Modifica Airbox Motoforce [Pareri]
 

SuperOrnis ha scritto:

è solo uno specchietto per le allodole, è chiaro che non sarà MAI come avere un Double Layer.


esattamente, il doble layer si vede ad occhi chiusi che è apertissimo rispetto a questo
 
12638891
12638891 Inviato: 5 Nov 2011 9:37
 

se vuoi un vero filtro da kart vai in un negozio per kart e lo compri
 
12638903
12638903 Inviato: 5 Nov 2011 9:44
Oggetto: Re: Modifica Airbox Motoforce [Pareri]
 

SpiderJazZ ha scritto:
buonasera a tutti... ho bisogno di una nuova scatolafiltro ed ero propenso a prendere quella della motoforce stile kart [ foto:Immagine: Link a pagina di Biollamotors.it

leggendo la deescrizione però mi salta all'occhio il dettaglio "Prestazioni simili ai filtri STAGE6 DOUBLE LAYER" che per la mia elaborazione ( malossi base, 17.5, v-forceIII, multivar2000, special belt , scarico DIG RACING ) è un pò troppo aperto..

a questo punto avevo pensato ad un "modifica" che rendesse fattibile il montaggio di questa scatola sul mio scooter... la mia mente selvaggia ha pensato di ridurre il diametro dei fori da dove entra l'aria ( da foto i due fori bianchi ) mi chiedevo se questa operazione era fattibile, nel senso che non scombussola la funzionalità del filtro in termini di ricircolo di aria e turbolenze, ma se riesce come vorrei a ridurre la quantità d'aria in input

a voi l'ardua sentenza... grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif


tralasciando il fatto se è aperto o no, se è come lo stage, ecc..io sono contrario...tieni l'airbox originale che è meglio! 0509_up.gif
 
12639031
12639031 Inviato: 5 Nov 2011 10:51
 

concordo non può essere paragonato ad un filtro aperto comunque al massimo puoi chiudere uno di quei buchi con del nastro isolante....
 
12639053
12639053 Inviato: 5 Nov 2011 10:59
 

O se vedi che tappa, allora ci fai altri buchi piu' piccoli

comunque prendilo, a vederlo non è male
 
12639055
12639055 Inviato: 5 Nov 2011 10:59
 

allora cosa lo compri a fare ti lavori il tuo di air box, comunque lavorare l'airbox non è fargli 2 buchi cosi che si pensa che funzioni meglio non è una cosa facile siccome dentro lavora ad una certa pressione , potresti prendere il classico stage 6 a torta che è molto buono per base
 
12640910
12640910 Inviato: 5 Nov 2011 19:29
 

mtcorse ha scritto:
allora cosa lo compri a fare ti lavori il tuo di air box, comunque lavorare l'airbox non è fargli 2 buchi cosi che si pensa che funzioni meglio non è una cosa facile siccome dentro lavora ad una certa pressione , potresti prendere il classico stage 6 a torta che è molto buono per base

...ma anche no...
 
12640940
12640940 Inviato: 5 Nov 2011 19:36
 

per la tua elaborazione.. tieni su il filtro originale e non modificare niente...
 
12642063
12642063 Inviato: 6 Nov 2011 0:37
 

SuperOrnis ha scritto:

...ma anche no...
al posto che contraddire a vanvera motiva la tua risposta icon_rolleyes.gif
 
12642199
12642199 Inviato: 6 Nov 2011 1:24
 

mtcorse ha scritto:
al posto che contraddire a vanvera motiva la tua risposta icon_rolleyes.gif

Perché non montare il filtro Stage 6 a torta?
Se un motore di fascia "base" (potenza massima non superiore a 10 CV circa) può lavorare egregiamente con l'airbox di serie, perché costringerlo a utilizzare filtri aperti? Ovviamente se si vuole spremere al massimo il potenziale del proprio scooter vale la pena tentare, ma secondo me avere un veicolo con una carburazione molto sensibile, dal consumo di carburante molto maggiore, molto più rumoroso e a rischio di sequestro (se la Polizia nota il filtro aperto e l'aumento del rumore non sempre lascia correre) sembra una perdita di tempo.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, c'è gente che monta i blocchi 70cc sulle biciclette, ma non è detto che sia giusto.
Perché non lavorare l'airbox?
Ogni scatola del filtro è progettata per assorbire determinati flussi d'aria, bucando a caso si creano turbolenze e si sballa la carburazione. Inoltre su un motore con il gruppo termico Malossi Sport 70cc (praticamente un 50cc originale con il pistone più grosso in quanto a potenza) mi sembra inutile aumentare ulteriormente la quantità di aria aspirata: una volta che si sostituisce la spugna del filtro originale con una aftermarket simile (Red Sponge, Blu Sponge, Double Layer, ovviamente per airbox originale) e, volendo, si chiude meglio la cassa del filtro per evitare infiltrazioni di altra aria e sporco dall'esterno (Facchinelli consiglia di usare un velo di grasso, se non sbaglio), si è più che a posto.
 
12642445
12642445 Inviato: 6 Nov 2011 9:53
 

infatti non ho detto o stage o niente, però si puo certamente montare senza alcun problema di carburazione, abbiamo montato su un comune trophy un filtro stage a torta e non solo gira bene ancora adesso, ma non abbiamo mai dovuto ritoccare la carburazione... e bucare a caso oltre che creare turbolenze fa perdere pressione all interno dell airbox eliminando quel piccolo effetto turbo che si crea all interno...
 
12647852
12647852 Inviato: 7 Nov 2011 16:10
 

purtroppo ho la necessità di cambiare scatola dell'aria... quindi in sostanza da i vostri commenti ho capito che potrebbe funzionare questo filtro... bene... male che va lo tengo per un elaborazione futura più spinta...

ho un altra idea... esistono filtri da kart che però non sono aperti come questo? cosi andrei più sul sicuro... oppure sono tutti molto aperti?
 
12648028
12648028 Inviato: 7 Nov 2011 16:56
 

SpiderJazZ ha scritto:
purtroppo ho la necessità di cambiare scatola dell'aria... quindi in sostanza da i vostri commenti ho capito che potrebbe funzionare questo filtro... bene... male che va lo tengo per un elaborazione futura più spinta...

ho un altra idea... esistono filtri da kart che però non sono aperti come questo? cosi andrei più sul sicuro... oppure sono tutti molto aperti?


guarda...i kart montano carburatori che vanno dal 30 in su quindi mi sa che un pò chiusi è chieder troppo!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12649450
12649450 Inviato: 7 Nov 2011 21:11
 

SpiderJazZ ha scritto:
purtroppo ho la necessità di cambiare scatola dell'aria... quindi in sostanza da i vostri commenti ho capito che potrebbe funzionare questo filtro... bene... male che va lo tengo per un elaborazione futura più spinta...

ho un altra idea... esistono filtri da kart che però non sono aperti come questo? cosi andrei più sul sicuro... oppure sono tutti molto aperti?

I veri filtri da kart sono APERTISSIMI.
 
12654122
12654122 Inviato: 8 Nov 2011 20:30
 

non essendo esperto abbandono l'idea... ergo prendo questo e vediamo come va... grazie a tutti icon_smile.gif
 
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