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è possibile montare il turbo su un am6???
12630567
12630567 Inviato: 3 Nov 2011 13:27
Oggetto: è possibile montare il turbo su un am6???
 



ciao ragazzi ho una yamaha dt 50 r[top nero carbu 19 giannelli] e volevo sapere se è possibile montare un "turbo"artigianale e ho alcune domande in proposito
icon_arrow.gif occupa molto spazio?
icon_arrow.gif è pericoloso?
icon_arrow.gif quali sono i miglioramenti?
icon_arrow.gif basterebbe sdoppiare il tubo tra la pancia e il silenziatore e portare il tubo sdoppiato dentro all'airbox con un rubinetto in modo che io lo possa togliere o mettere???
icon_arrow.gif dovrei rifare la carburazione?

grazie in anticipo
 
12630594
12630594 Inviato: 3 Nov 2011 13:34
 

non è un cosa possibile da fare senza diversi studi e inconvenienti da superare... mettere un turbo sul 2t è pressochè impossibile da fare così a caso...
 
12630807
12630807 Inviato: 3 Nov 2011 14:18
 

Non è molto evidente montare un comune turbo su un motore 2T, oltre ad esserci ovviamente una quantità di gas di scarico minore per azionare la girante del compressore, devi tenere conto che nel 2T il flusso di gas di scarico non va solo in una direzione ma va "avanti e in dietro".
Dunque non so se riusciresti a comprimere l'aria.
Una cosa che però sarebbe più interessante potrebbe essere applicare una ventola o un piccolo compressore che funziona a energia elettrica, o meccanico però dovresti riuscire a farlo girare col motore e non con i gas di scarico.
 
12630863
12630863 Inviato: 3 Nov 2011 14:26
 

ok grazie
 
12631073
12631073 Inviato: 3 Nov 2011 15:05
 

ci sono tante discussioni al riguardo in giro per il web.
la risultante, detta terra terra....... è che non da' i vantaggi sperati poichè nel momento in cui si immette la mischela nella camera di combustione con una pressione maggiore c'è la luce di scarico aperta e quindi questa se ne scappa fuori incombusta.
questa definizione è molto terra terra.....

per citarne una mi riferisco a questa discussione Turbina: utopia? [è possibile il turbo sui 2 tempi??]

l'intervento di "de_corsa" tra le prime risposte è esaustivo.

comunqeu sono sempre argomenti interessanti per capire meglio le dinamiche di funzionamento dei mototri.


0510_saluto.gif
 
12631672
12631672 Inviato: 3 Nov 2011 17:13
 

Scusate se do il mio parere personale schietto schietto, ma che senso ha montare su un cinquantino 2t per di più yamaha DT (senza offesa ma è una moto oggettivamente scadente) un "turbo"?
 
12631684
12631684 Inviato: 3 Nov 2011 17:16
 

non è una cosa propio impossibile, ed alcuni miglioramenti liu porta, però ci devono essere dietro difficili studi e molti esperimenti, prima di arrivare ad un decente risultato e non è la cosa piu semplice del mondo...
l hanno fatto su un am6 che ha ragigunto il record di velocità di un 50 cc
 
12631727
12631727 Inviato: 3 Nov 2011 17:28
 
 
12631891
12631891 Inviato: 3 Nov 2011 18:04
 

BR34K_SYS ha scritto:
Bè questo tizio sulla sua tzr c'è riuscito! :O Link a pagina di Youtube.com Link a pagina di Youtube.com Scusate propriamente come funziona una turbina?


Si ma se guardi al minimo neanche gira icon_razz.gif
Appunto perchè il flusso di gas non è continuo ma fa "avanti e indietro".
Il turbo delle auto non è difficile come concetto, se guardiamo solo le basi.
I gas di scarico fanno girare una ventola, la quale è collegata tramite un perno a bagno d'olio a un altra ventola che comprime l'aria. L'aria viene compressa grazie alla grande accelerazione che gli viene data dalla ventola. Chiaramente le ventole hanno una certa forma e le alette una certa inclinazione.
Ne avevo sezionato uno di una macchina ma l'ho dato alla mia scuola senza aver fatto delle foto, se no te le avrei mostrate. Mi spiace..
 
12640693
12640693 Inviato: 5 Nov 2011 18:40
 

il problema sostanziale è la valvola, poikè la misela vien buttata fuori.
un altro problema è il raffreddamento del pistone che x un giro va bene nn si surriscalda ma x piu' si fonde.
io ho gia' fatto una vespa ma ai bassi nn hai nulla e nn c'è verso di farla svegliare poikè hai un aumento dello spazio nocivo dovuto al diametro e collettore( x quanto corto possibile) che si ha sulla girante.
 
12640944
12640944 Inviato: 5 Nov 2011 19:36
 
 
12643761
12643761 Inviato: 6 Nov 2011 16:44
 

ma scusate...in quel modo non c'è il rischio che non arrivi abbastanza ossigeno in camera di combustione? a me sinceramente sembra una boiata, poi valutate voi eusa_think.gif
 
12643855
12643855 Inviato: 6 Nov 2011 17:21
 

No non cambia niente solamente è maggiore la velocità del gas.
 
12643874
12643874 Inviato: 6 Nov 2011 17:25
 

Quello è un metrakit prorace vero? eusa_drool.gif
 
12648622
12648622 Inviato: 7 Nov 2011 19:01
 

Guardate qui! Link a pagina di Elsberg-tuning.dk é il motore 50cc turbo che raggiunse i 233km/h! Per vedere le foto andate verso il fondo.
Un' elaborazione davvero alla portata di tutti icon_asd.gif
 
12649160
12649160 Inviato: 7 Nov 2011 20:41
 

rasta96 ha scritto:
Guardate qui! Link a pagina di Elsberg-tuning.dk é il motore 50cc turbo che raggiunse i 233km/h! Per vedere le foto andate verso il fondo.
Un' elaborazione davvero alla portata di tutti icon_asd.gif

beh, ci ha anche messo 16 km per arrivare a quella velocità icon_rolleyes.gif
 
12659026
12659026 Inviato: 9 Nov 2011 21:47
 

Massi infatti è un mezzo fatto apposta giusto per togliersi questa soddisfazione, ma è mezzo inutile totalmente.
 
12664569
12664569 Inviato: 11 Nov 2011 0:03
 

Beata gioventu icon_razz.gif

Sapete come gira un 2t?
Se vi è una (o più) luce di scarico aperta durante la fase di compressione e voi ci sparate dentro altro combustibile questo entra da una parte ed esce dall'altra.
Più di un tot non ve ne può entrare, quello che è in più inevitabilmente fuoriesce! E non c'è risonanza o ramjet che tengano, piu di 50cc di "roba" la dentro non mettete icon_smile.gif

Ci sono tante strade per aumentare le prestazioni di un motore 2t, ma un turbocompressore non è fra queste.

E per quel mito dei 233km/h... non è certamente grazie al fantomatico turbo che ha raggiunto quella velocità; avrebbe ottenuto lo stesso risultato senza. Anzi. Avrebbe pure ridotto i consumi, ma d'altro canto in certi progetti certe variabili non vengono (giustamente) considerate e sono del tutto ininfluenti.

Vi siete mai chiesti perchè, se davvero servissero soluzioni simili, i 2t da competizione (di qualunque cilindrata essi siano) non montano tali soluzioni?
Andate a vedere come è fatto un qualsiasi motore 2t con le palle, poi mi dite se trovate turbine ed ammenicoli vari icon_smile.gif


Ciao Tinga! 0510_saluto.gif
 
12665661
12665661 Inviato: 11 Nov 2011 12:28
 

Caro vecchio fex, c***o sono anni!!!
 
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