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Monster 620 : Problema spegnimento a passo d'uomo
12629699
12629699 Inviato: 3 Nov 2011 8:11
Oggetto: Monster 620 : Problema spegnimento a passo d'uomo
 

Salve,

stamattina ho preso la moto dopo quasi 3 settimane di inattività. Non mi piace tenerla ferma troppo a lungo ed ho deciso di venirci al lavoro, complice la buona temperatura di circa 13°C.

Tiro lo starter sino a metà. La moto si accende come un orologio svizzero e la lascio scaldare (standoci sopra) mentre mi infilo i guanti.

Vado per partire. Si spegne.

Accendo. Riprovo. Si spegne.

Riprovo accelerando parecchio, faccio 3-4 metri sino ad un stop (tiene in minimo)... vado per partire e si spegne.

Decido di indagare meglio. Accendo e la lascio scaldare ancora attorno ai 3000 giri. Tutto bene per 30 secondi, poi si spegne. Così... come se qualcuno avesse staccato un filo.

Penso che magari si è otturato uno sfiato del serbatoio. Lo apro e lo richiudo per "dare aria". Accendo, tengo a 3500 giri. Tutto bene per 10-20 secondi, poi la moto tenta di spegnersi (i giri crollano) e si riprende un attimo prima dello spegnimento tornando perfetta.

Penso... magari è acqua nel serbatoio e quando arriva provoca lo spegnimento.

Tento 2-3 volte di partire (premetto che vado in moto dal 1991) ed alla fine ce la faccio. Percorro 14Km di extra-urbana (mai fermato) a diverse andature senza un tentennamento. La moto è perfetta. Tira benissimo ed anche ai bassi regimi non ha un sussulto. Se tiro la frizione in movimento, nessun difetto.

Ottimo, penso, era acqua. Arrivo al lavoro, tiro la frizione sui 40Km/h prima di parcheggiare e tiene ottimamente il minimo. Appena raggiungo il "passo d'uomo" si spegne.

Insomma... sembra che la moto tenti di spegnersi sotto i 10Km/h, ma non mi risultano sensori o parti della centralina che curino questa cosa. Non sembra essere correlato ai giri. Si spegne anche sfrizionando e tenendo la moto oltre i 4000 giri in fase di partenza.

Stasera provo a controllare tutti i tubi e gli sfiati. Prima di riporla in garage 3 settimane orsono non aveva ma fattto il difetto. Le candele hanno 3-4000Km e sono delle NGK all'iridio. Il filtro aria è pulito. il filtro benzina ha 11.000Km. La benzina è Blusuper dell'ENI.

Boh... sono perplesso. A breve avrei comunque dovuto portarla a fare il "tagliando" (scrivo tra virgolette perchè olio e filtro olio li faccio io, mentre lascio al meccanico le altre cose).... ma speravo di risolvere da solo perchè spesso i meccanici non guardano i difetti "strani".

Grazie.
 
12630060
12630060 Inviato: 3 Nov 2011 10:36
 

Tempo fa, su un'altra moto (a carburatori) questo difetto me lo faceva perché il carburatore era sporco... ed al minimo non lasciava passare la giusta quantità di aria o benzina, sicché si spegneva. Aprendo il gas, il motore girava benissimo; sotto un certo numero di giri, sembrava si ingolfasse, quinidi iniziava ad abbassare i giri, a tossicchiare e poi si spegneva. Secondo me è la stessa cosa anche per te, ribaltata sull'iniezione. Iniettori sporchi o mal allineati? Hai viaggiato in riserva, così da aver "tirato su" un pò di morchia dal fondo del serbatoio? E' l'unica cosa plausibile che mi viene in mente.... non credo sia un problema elettronico.
 
12630067
12630067 Inviato: 3 Nov 2011 10:41
 

Quoto desmopier ... secondo me sono i corpi farfallati da pulire e magari da allineare ....
 
12630087
12630087 Inviato: 3 Nov 2011 10:45
 

Io darei un'occhiatina anche alle candele...a me si spegneva x quello


doppio_lamp_naked.gif
 
12630110
12630110 Inviato: 3 Nov 2011 10:52
 

Ngk all'iridio che hanno massimo 4000 km .... le ho anche io sul mio ... Ho letto in giro che se la carburazione non è ben fatta tendono a fare un po schifo ....
Una controllatina gliela darei si .... per quello che costa farlo ...


doppio_lamp_naked.gif
 
12630179
12630179 Inviato: 3 Nov 2011 11:16
 

Fino a 3 settimane orsono andava benissimo.

Non credo siano i corpi farfallati sporchi (anche se una pulita la farò dare) perchè il minimo lo tiene perfettamente. Non tossisce, non crea rifiuti all'aspirazione... nessun difetto classico da cattiva carburazione. Se la tieni al minimo... ci rimane.

Se la porti a 3000 giri... ci rimane fissa, ma dopo poco ha una caduta (come NON arrivasse benzina per niente) e poi si riprende. A volte si spegne qualche volta torna ai suoi giri.

La cosa compare soprattutto quando tento di partire. Una volta che supero i 10Km/h, la moto è un orologio.

Questa cosa mi sconvolge.
 
12630284
12630284 Inviato: 3 Nov 2011 11:54
 

DueRuote ha scritto:
Fino a 3 settimane orsono andava benissimo.

Non credo siano i corpi farfallati sporchi (anche se una pulita la farò dare) perchè il minimo lo tiene perfettamente. Non tossisce, non crea rifiuti all'aspirazione... nessun difetto classico da cattiva carburazione. Se la tieni al minimo... ci rimane.

Se la porti a 3000 giri... ci rimane fissa, ma dopo poco ha una caduta (come NON arrivasse benzina per niente) e poi si riprende. A volte si spegne qualche volta torna ai suoi giri.

La cosa compare soprattutto quando tento di partire. Una volta che supero i 10Km/h, la moto è un orologio.

Questa cosa mi sconvolge.
Ah, quindi il minimo lo tiene bene... Per caso, tende a restare accelerata, ogni tanto, per poi tornare al giusto numero di giri dopo un colpo di gas?
 
12630321
12630321 Inviato: 3 Nov 2011 12:08
 

Assolutamente no. In 13 anni di moto sopra i 600cc è la prima volta che incontro un difetto del genere. La cosa più coerente sarebbe l'acqua nel serbatoio oppure un tubo ostruito. La moto al minimo terrebbe bene perchè basta poca benzina e la stessa cosa accadrebbe accelerando da fermo, poi giustamente si inchioderebbe al momento di partire.

Questo non è però compatibile con il perfetto funzionamento in marcia.

Boh... dopo riprovo.... e magari vado anche a fare benzina per "diluire" eventuale acqua residua. Può capitare quando la moto è ferma da tanto...
 
12630341
12630341 Inviato: 3 Nov 2011 12:15
 

DueRuote ha scritto:
Assolutamente no. In 13 anni di moto sopra i 600cc è la prima volta che incontro un difetto del genere. La cosa più coerente sarebbe l'acqua nel serbatoio oppure un tubo ostruito. La moto al minimo terrebbe bene perchè basta poca benzina e la stessa cosa accadrebbe accelerando da fermo, poi giustamente si inchioderebbe al momento di partire.

Questo non è però compatibile con il perfetto funzionamento in marcia.

Boh... dopo riprovo.... e magari vado anche a fare benzina per "diluire" eventuale acqua residua. Può capitare quando la moto è ferma da tanto...
In effetti la tua è l'ipotesi più credibile. Facci sapere come va.
 
12630423
12630423 Inviato: 3 Nov 2011 12:45
 

Non portebbe essere la centralina che "taglia" l'alimentazione per farla rimanere nei parametri anti-inquinamento?

Magari ha qualche sensore sporco e rileva male... Mi sembra strano tagli così la potenza... Vedi con la benzina e facci sapere!


doppio_lamp_naked.gif
 
12630664
12630664 Inviato: 3 Nov 2011 13:52
 

Trovato il TIPO di guasto !

Sono andato a fare un giro e per pura fortuna ho capito di cosa si tratta. Quando si sterza a destra (basta anche poco), qualche filo tira e la moto si spegne.

Ho simulato la cosa da fermo. Moto perfettamente operativa, sterzo a destra almeno 15° e lei si spegne (i gradi sono a spanna). In questa posizione NON si accende, quindi questo mi lascia pensare sia un filo legato al pulsantone rosso.

A qualcuno è capitato ?

Ora tocca smontare il faro e fare un sacco di prove finchè non lo trovo.

Ah... la batteria Yuasa nuova che ho messo il mese scorso è stata una manna. Avrò acceso la moto 20-30 volte e lai non ha fatto una piega.

Ho speso questi 50 Euro mooooolto bene !
 
12630699
12630699 Inviato: 3 Nov 2011 14:00
 

DueRuote ha scritto:
Trovato il TIPO di guasto !

Sono andato a fare un giro e per pura fortuna ho capito di cosa si tratta. Quando si sterza a destra (basta anche poco), qualche filo tira e la moto si spegne.

Ho simulato la cosa da fermo. Moto perfettamente operativa, sterzo a destra almeno 15° e lei si spegne (i gradi sono a spanna). In questa posizione NON si accende, quindi questo mi lascia pensare sia un filo legato al pulsantone rosso.

A qualcuno è capitato ?

Ora tocca smontare il faro e fare un sacco di prove finchè non lo trovo.

Ah... la batteria Yuasa nuova che ho messo il mese scorso è stata una manna. Avrò acceso la moto 20-30 volte e lai non ha fatto una piega.

Ho speso questi 50 Euro mooooolto bene !


Ti posso confermare che la Yuasa è un ottima batteria! icon_wink.gif
 
12631779
12631779 Inviato: 3 Nov 2011 17:40
 

DueRuote ha scritto:
Trovato il TIPO di guasto !

Sono andato a fare un giro e per pura fortuna ho capito di cosa si tratta. Quando si sterza a destra (basta anche poco), qualche filo tira e la moto si spegne.

Ho simulato la cosa da fermo. Moto perfettamente operativa, sterzo a destra almeno 15° e lei si spegne (i gradi sono a spanna). In questa posizione NON si accende, quindi questo mi lascia pensare sia un filo legato al pulsantone rosso.

A qualcuno è capitato ?

Ora tocca smontare il faro e fare un sacco di prove finchè non lo trovo.

Ah... la batteria Yuasa nuova che ho messo il mese scorso è stata una manna. Avrò acceso la moto 20-30 volte e lai non ha fatto una piega.

Ho speso questi 50 Euro mooooolto bene !
Ma roba da matti... icon_biggrin.gif
 
12632023
12632023 Inviato: 3 Nov 2011 18:33
 

le cose piu semplici sono le piu difficili ...............comunque noi italiani come costruttori di moto non ci smentiamo mai .......daccordo che la moto in questione non e' nuova pero' ducati alle volte mi sorprende per come fa gli impianti elettrici , ogni tnato qualche cavo che non ha del margine per poter muoversi sempre tirati.....
 
12643701
12643701 Inviato: 6 Nov 2011 16:21
 

Trovato il difetto !!!!!!!!!!

Domani prendo il saldatore sul lavoro e lo sistemo. Era come pensavo. Un fascio di cavi strisciava e piano piano uno si è rotto !

Questo cavo è proprio quello del pulsante rosso di spegnimento.

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