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Revisione Frizione e modifica Voronoff
12626941
12626941 Inviato: 2 Nov 2011 16:20
Oggetto: Revisione Frizione e modifica Voronoff
 

dato che è iniziato il periodo di manutenzione delle nostre amate moto, mi sono accinto a smontare il gruppo frizione, un pò per pulire e un pò per capire bene il funzionamento di questa componente importantissima.
visto che la moto ha 14000km ho scattato alcune foto per farvi vedere se lo stato dei componenti è usurato nel modo giusto o c'è qualche anomalia. giudicate voi!

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ho notato 2 anomalie, nei bordi della campana ci sono delle 'seghettature' sicuramente prodotte dallo sbattimento dei dischi guarniti. deve essere cambiata?
altra cosa, nel piattello ho notato delle fessure presenti in tutti e 6 i fori per l'alloggio delle colonnine. non riesco a capire se sono causati dall'usura di qualche movimento anomalo oppure no!

immagini visibili ai soli utenti registrati


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i dischi sono spessi in media 2.5mm ..quasi da cambiare, e il gioco tra guarniti e sede della campana di circa 1mm.


poi, preso dalla curiosità, volevo provare la modifica della sequenza dei dischi della frizione, giusto per sentire l'effetto ottenuto, ma sono incappato in un dubbio e volevo prima chiedere.
su desmodromico alla spiegazione della sequenza precisa, come primo disco dicono di mettere un disco guarnito in acciaio. dato che lo hanno annotato con un asterisco dovrà per forza differenziarsi dagli altri dischi guarniti no? ne dovrei comprare uno apposito per fare questa modifica?
lamps
 
12627559
12627559 Inviato: 2 Nov 2011 18:38
 

Ho dovuto ridimensionare le foto perchè erano troppo grandi.

La prossima volta fai attenzione, grazie.
 
12627890
12627890 Inviato: 2 Nov 2011 19:36
 

grazie e scusa, la prox volta non mancherò.
 
12627922
12627922 Inviato: 2 Nov 2011 19:41
 

Le fessure che vedi nel piattelo spingidisco sono normali, purtroppo. Lo spingidisco di serie è molto leggero, ma il materiale è scadente e tende a "sfondarsi" proprio in quel punto. Consiglierei uno spingidisco in ergal, anche se, paradossalmente, pesa di meno.

La seghettatura, come dici, è dovuta allo sbattimento dei dischi.

Vedi anche qui per chiarirti meglio:

Link a pagina di Desmodromico.com

Se vuoi vedo sul manuale la misura minima per controllare il consumo del tamburo, che comunque dura più di 14000 km
 
12628418
12628418 Inviato: 2 Nov 2011 21:03
 

minkia che campana icon_eek.gif mi sa che per essa è davvero suonata la campana............a morte però icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non lo so, a me ha 10000km e quelle seghettature non ce le ha....... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
0510_saluto.gif
 
12628478
12628478 Inviato: 2 Nov 2011 21:11
 

ecco era proprio quello che temevo..
visto che ho intenzione di cambiare i dischi vedrò anche di valutare l'acquisto di una campana nuova.
per la modifica della sequenza dei dischi invece che mi sapete dire? icon_twisted.gif
 
12628592
12628592 Inviato: 2 Nov 2011 21:26
 

Basta che leggi la paginetti allegata, c'è scritto tutto icon_wink.gif
Non è chiaro qualcosa?

PS: se metti una campana in ergal dovresti mettere dei dischi in alluminio, altrimenti la disintegri!
 
12628625
12628625 Inviato: 2 Nov 2011 21:30
 

vanni88 ha scritto:
ecco era proprio quello che temevo..
visto che ho intenzione di cambiare i dischi vedrò anche di valutare l'acquisto di una campana nuova.
per la modifica della sequenza dei dischi invece che mi sapete dire? icon_twisted.gif


vabbè aspetta anche qualche altro parere,considera che da manuale,lo spazio limite tra il disco conduttore e la campana è 6decimi, ma se arrivi a 1mm non muore nessuno(ma mi sa che sta quasi a 2mm e non mi sembra buono) per i dischi fino a 2,3mm vanno bene, ma se cambi la campana che senso ha riutilizzare quelli che hai? La sequenza comunque è, partendo dal fondo:2 condotti-un conduttore-quello bombato(con la concavità rivolta verso di te)-conduttore -condotto fino a quando metterai l'ultimo disco che è un condotto
 
12628742
12628742 Inviato: 2 Nov 2011 21:46
 

Più di così . . . eusa_clap.gif
 
12628904
12628904 Inviato: 2 Nov 2011 22:11
 

ahaha sisi fin li ho capito tutto, anche perchè mi son stampato la pagina di desmodromico che è perfetta!
ma ho solo in dubbio riguardo al primo disco che è asteriscato mentre gli altri non lo sono.
la sequenza secondo desmodromico è:

Interno ==> A* - B - A - B - A - B - A - B - A - B - A - B - A - )C - A - B <== spingidisco
A* disco conduttore in acciaio.

cosa intende per disco conduttore in acciaio? non sono tutti uguali?
 
12628914
12628914 Inviato: 2 Nov 2011 22:12
 

anomico ha scritto:
Basta che leggi la paginetti allegata, c'è scritto tutto icon_wink.gif
Non è chiaro qualcosa?

PS: se metti una campana in ergal dovresti mettere dei dischi in alluminio, altrimenti la disintegri!


oddio posso anche mettere dischi in alluminio?? madonnina quanto sono ignorante... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12628937
12628937 Inviato: 2 Nov 2011 22:17
 

Si scherza eh!

Ti riporto una parte della spiegazione:

icon_arrow.gif Sono fondamentali due fattori:

il primo disco (conduttore) dovrà essere necessariamente un disco in acciaio (reperibile come nomalissimo ricambio) in modo da reggere tranquillamente le sollecitazioni di carico e temperatura;
al gruppo dischi si dovrà togliere un disco condotto per evitare di avere un'altezza del pacco dischi stesso troppo elevata. icon_arrow.gif


Quindi, devi aggiungere un disco in acciaio e toglierne uno condotto (guarnito) per riequilibrare l'altezza del pacco frizione. Se non trovi quello in acciaio va bene anche uno in alluminio, ovviamente va verificato più spesso.
Ti premetto che sulla mia non l'ho fatta questa modifica, non ho fatto in tempo icon_rolleyes.gif , cerco di spiegarti la descrizione del Desmodromico eusa_doh.gif
 
12629268
12629268 Inviato: 2 Nov 2011 23:13
 

grazie mille ho capito!
io credevo che erano tutti in acciaio per questo non coglievo la differenza!
ti ringrazio anomico per la pazienza che hai! 0509_campione.gif
riguardo ai dischi in alluminio si ottengono dei vantaggi rispetto a quelli originali??

sono avido di informazioni!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12629603
12629603 Inviato: 3 Nov 2011 1:32
 

E' un piacere!
I dischi in alluminio pesano meno, ma durano meno.
Comunque, leggevo tempo fa sul Desmodromico che questa non è proprio la versione Voronoff, ma una più adeguata alle frizioni attuali. Chi l'ha provata dice che la frizione strappa meno e diventa silenziosa
 
12630094
12630094 Inviato: 3 Nov 2011 10:47
 

ok
diciamo che sono curioso di applicare questa modifica, che tra l'altro può tornarmi utile per spremere meglio a fondo i dischi e campana prima di cambiarli(almeno così dice il desmo).
nei prossimi giorni passerò al centro ducati e se il disco in acciaio non costa un'esagerazione la provo!
 
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