dato che è iniziato il periodo di manutenzione delle nostre amate moto, mi sono accinto a smontare il gruppo frizione, un pò per pulire e un pò per capire bene il funzionamento di questa componente importantissima.
visto che la moto ha 14000km ho scattato alcune foto per farvi vedere se lo stato dei componenti è usurato nel modo giusto o c'è qualche anomalia. giudicate voi!
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ho notato 2 anomalie, nei bordi della campana ci sono delle 'seghettature' sicuramente prodotte dallo sbattimento dei dischi guarniti. deve essere cambiata?
altra cosa, nel piattello ho notato delle fessure presenti in tutti e 6 i fori per l'alloggio delle colonnine. non riesco a capire se sono causati dall'usura di qualche movimento anomalo oppure no!
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i dischi sono spessi in media 2.5mm ..quasi da cambiare, e il gioco tra guarniti e sede della campana di circa 1mm.
poi, preso dalla curiosità, volevo provare la modifica della sequenza dei dischi della frizione, giusto per sentire l'effetto ottenuto, ma sono incappato in un dubbio e volevo prima chiedere.
su desmodromico alla spiegazione della sequenza precisa, come primo disco dicono di mettere un disco guarnito in acciaio. dato che lo hanno annotato con un asterisco dovrà per forza differenziarsi dagli altri dischi guarniti no? ne dovrei comprare uno apposito per fare questa modifica?
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