Broglia ha scritto:
Parli di uso strada/pista,ma evidentemente non hai letto le comparative fatte sulle riviste IN MOTO e SuperbikeItalia.La 675 ha sbaragliato tutta la concorrenza 600 a 4 cilindri sia su strada che in pista!La 675 viene paragonata più alla 848 ed alla GSX-R750,con le quali se la gioca praticamente ad armi pari!
Tra le medie sportive la CBR è la perfettina che per essere perfetta avrebbe bisogno di un maggiore allungo,però è quella coi medi migliori;la Suzuki è la più facile,probabilmente anche più della Honda;la R6 è l'impasticcata del gruppo e delle jap è la più pistaiola;la Ninja ha l'avantreno più comunicativo,ma tende a frullare in alto come la R6 pur avendo medi un po'più pieni;la 675 ha medi molto più corposi delle 4cilindri e potenza massima equivalente pur avendo un minore allungo;la F3 si prefigge di battere la 675 in allungo pur cercando di non sacrificare i medi...
Valutando solo l'estetica io preferisco la F3,poi la Ninja,poi le altre le metterei pari merito al terzo posto,perchè oggettivamente sono tutte belle!
La 675 è veramente piccola e scomoda con quei semi manubri stretti e spioventi che sembra di avere in mano il mozzo della ruota anteriore,però è innegabilmente più stretta delle colleghe spinte dal 4 in linea.La MV non l'ho ancora provata,ma se assomiglia alla F4 non dovrebbe essere più coercitiva di una qualunque altra sportiva,però anche lei avrà il vantaggio di essere più stretta.
Non a caso la mia prima scelta è stata la 675.
E' piccina, scomoda, maledettamente agile, con un'erogazione offerta dal 3 cilindri che a me gusta molto, esteticamente molto accattivante.
Andando a trovarle un difetto, si c'è la mancanza di allungo ma non è determinante per un uso amatoriale.
Se fai caso infatti ho usato il condizionale nel mio reply e credo che la Daytona con un pò di allungo in più potrebbe divenire la SS regina per molti molti anni. Non a caso ci si inizia a domandare se il 3 cilindri non sia il motore del futuro. Almeno io lo trovo più completo e reattivo ed è un buon mix per uso sia stradale che pistaiolo. Poi che la R6 mi dia la paga in pista (per assurdo ), da amatoriale poco mi frega.