sandrinom ha scritto:
Alle volte mi viene proprio da pensare a questi megasuperesperti del registro sotrico Benelli .... bhò ma saranno veramente così esperti.
Ti hanno detto che uscivano nere e magari pure con le cormature come le moto civil ia valvole in testa !????
La tua al 99.9% è una Benelli VLM (VL=valvole laterali M=militare) 500 sarà quasi certamente un 40-41 poi nel 42 bombardarono la Benelli e di moto niente più
Detto ciò dalle foto che mandi appare originale anche se mal messa e mancante di alcune parti poi il faro anteriore che è la carcassa di un Bosch pari dei primi anni trenta (migliore e più costoso di quello della moto per cui ti è andata bene) la tua moto montava un Marelli grande detto anche MARELLONE con devio luci a siringa.
Avendo il comando del cambio a mano sul lato destro del serbatoio la tua moto era sicuramente del tipo che accoppiavano al carrozzino laterale posto sulla sinistra e siccome le Benelli VLM con il carrozzino erano quasi tutte impiegate nel nord Africa molto probabilmente la vernice vera era color SEND-TAN cioè un marroncino chiaro tendente al nocciola.
Per essere certo che sia una militare controlla il lato destro del motore lato trasmissione sul carter oltre alla punzonatura VLM ed i numeri ci dovrebbero essere degli stemmini del RE regio esercito uno scudo con una croce dentro quella è la certezza che sia una militare.
Le pochissime Benelli 500 a valvole laterali civili erano marcate VLC dove la C sta per "civile" e sono tutte del 1939 ma sono pochissime inoltre si riconoscono dal forcellone posteriore tutte le moto militari della Benelli sia VL che OHC avevano il perno ribassato e dalla foto anche la tua lo ha per cui è una militare.
comunque
hai fatto un bel ritrovamento ed è sicuramente una bellissima moto che merita di essere restaurata, il consiglio che ti posso dare però è questo .....
se la tua moto è una militare ed 99% lo è
vedi i punzoni VLM
non fare l'errore di tanti che credendo di dargli più valore le restaurano con livra civile nere o rosse con parti cromate,
dammi retta se è militare rifalla militare del suo bel colore ed avrai un vero pezzo di storia italiana fra le mani mentre se la fai civile fai solamente una moto fasulla in più.
Grazie 1000...ne terro' conto