wingsoftime ha scritto:
Tenete conto che una moto del genere verniciata in qualche modo perde gran parte del proprio valore storico, e questo accade per tutti quegli interventi, seppur d' epoca, che in qualche modo vanno a modificare pesantemente la moto.
A maggior ragione che poi sarà impossibile (almeno credo) iscriverla al registro storico fmi in questo stato.
Fossi al posto tuo la riporterei in condizioni di piena originalità, così da far passare a questa motocicletta una meritata pensione d' oro.
Wingsoftime, se non ti offendi vorrei dirti che sei, in parte, fuoristrada....
E' ormai una prassi consolidata, sia da ASI che da FMI, valutare positivamente modifiche anche pesanti su moto (ma anche auto) se fatte in periodi storici particolari e successivi alla messa in circolazione di tali mezzi, ancora meglio se supportate da foto ed aneddoti.
Addirittura esistono colori ben definiti per stabilire moto, magari ex militari, ridipinte alla fine della guerra e che ASI e FMI hanno ben presente e certificano come "modifiche fatte all'epoca".
Quindi, almeno per questo modello che riporta una sua particolare storia (anche se sconosciuta nel caso specifico) sarebbe un delitto toccare quello che hanno toccato i nostri .....padri....
Io penso, dalla mia esperienza (ed anche vedo che te l'hanno scritto) che questo Benelli debba essere iscritto ad un Registro Storico così come stà e, lo sottoscrivo, non avrà alcun problema ad ottenere il massimo del punteggio.
Restaurandolo, così com'è nato nel 1940, sarebbe perfetto ma perderebbe il fascino e le vere rughe di una settantenne ancora molto affascinante......