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Benelli 500 VL del 1940 [evviva le cantine !]
12633289
12633289 Inviato: 3 Nov 2011 21:52
 

motori49 ha scritto:
dovrebbe essere un modello militare, appena trovo le foto e i dati per la messa a punto le posto
io ho un cognato in Sicilia devo dargli l'incarico di cercare nelle cantine del suo paese cosa c'è ancora icon_lol.gif
lo stavo pensando pure io...le pedane di quel tipo le ho viste sono in un modello militare...
quindi essendo un modello militare sara' quasi impossibile stabilire se e' stato mai immatricolato e quando... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12633311
12633311 Inviato: 3 Nov 2011 21:53
 

comunque ragazzi grazie di cuore a tutti x la disponibilita' 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12637419
12637419 Inviato: 4 Nov 2011 20:32
 

OK Ignacio sarai il primo ad essere chiamato icon_mrgreen.gif
da qualche parte dovrei anche avere un mezzo motore
 
12899826
12899826 Inviato: 16 Gen 2012 17:21
 

saluti!!qualcuno sa dirmi perche' la mia benelli vl500 e' rossa e non nera come sostengono le officine benelli?grazie confido nella risposta di qualche guru saggio della benelli!!!

[/img]Link a pagina di I42.tinypic.com
 
12899848
12899848 Inviato: 16 Gen 2012 17:30
 

eccola!

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12900309
12900309 Inviato: 16 Gen 2012 19:14
 

A occhio e croce è stata riverniciata, anche malamente...in primo luogo i fianchetti dovrebbero essere neri (color gomma) e non rossi, poi se ci fai caso la tonalità del rosso non è costante, quindi è probabile che in origine fosse un esemplare nero e cromato riverniciato così in un secondo tempo.
Anche il serbatoio sembra che sia stato riverniciato con un colore simile all' argento forse per simulare la vecchia cromatura...
 
12903624
12903624 Inviato: 17 Gen 2012 17:55
 

no no non e' stata riverniciata!!questa moto è stata recuperata dalla guerra ed è sempre stata così!!adesso ovviamente la vernice si è sbiadita!!sul parafango davanti e dietro ci sono due strisciolini uno d'oro e uno nero!la scritta dorata benelli sul serbatoio è fatta proprio da fabbrica!! e a grattare anche nella scatola portaoggetti c'è solo il rosso sotto e' fatta troppo bene per essere stata riverniciata in quei anni!!
 
12903691
12903691 Inviato: 17 Gen 2012 18:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



da questa forse si vede meglio!:
-decorazioni parafanghi
-serbatoi cromato per meta' e scritta in oro
-cerchi ruote cromati e strischia rossa!(sotto la vernice scrostata cromatura bella!!

mi hanno detto che la benelli finita la guerra, ha ritirato le moto che gli alleati hanno lasciato in italia le sistemava ma non le riverniciava!!
 
12904237
12904237 Inviato: 17 Gen 2012 20:37
 

Se è una moto ex-militare è stata riverniciata per forza una volta finita la guerra...era comune infatti recuperare mezzi militari e riconvertirli all' uso civile...
 
12906815
12906815 Inviato: 18 Gen 2012 17:11
 

non e' riverniciata!!!la benelli recuperava le moto lasciate dagli alleati,le sistemava meccanicamente e non le riverniciava!!
 
12906975
12906975 Inviato: 18 Gen 2012 17:55
 

non è possibile, moto militari rosse non sono mai esistite (nei corpi dove venivano usate le benelli..).
le moto venivano riverniciate nel primo dopoguerra quando venivano rese "civili"
 
12907182
12907182 Inviato: 18 Gen 2012 18:52
 

a parte quelle della Milizia della Strada che però era di un rosso vinaccia......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12907290
12907290 Inviato: 18 Gen 2012 19:14
 

Si ma in ogni caso i fianchetti devono essere neri...e non rossi!

Poi scusa un attimo, hai detto che la Benelli ritiravi le moto lasciate in Italia dagli alleati giusto? Ora gli alleati americani avevano per lo più Harley WLC e forse delle Indian ma non sono sicuro mentre i tizi del Commonwealth usavano BSA, Triumph e Norton...quindi questa Benelli non poteva essere stata usata dagli alleati.

In ogni caso anche la verniciatura del serbatoio così squadrata non mi sembra per nulla originale.
 
12907344
12907344 Inviato: 18 Gen 2012 19:28
 

Link a pagina di Tinypic.com

Guarda questa foto: Benelli 500 vista all' Eicma due anni fa, credo che sia lo stesso modello della tua e la verniciatura non ci azzecca per niente. 0509_up.gif
Sfortunatamente è la cosa più probabile avere per le mani una moto di oltre 60 anni fa riverniciata, una volta avevano meno menate sulla' aspetto...
 
12907772
12907772 Inviato: 18 Gen 2012 21:10
 

scusate ma questa moto va lasciata cosi, forse l'avranno riverniciata nel dopoguerra ma è una modifica fatta come ne hanno fatte tante su molte moto residuate, certo il manubrio, il faro ,le gomme ,questi particolari si vanno rimessi come in origine , ma modifiche importanti l(se fatte bene) lasciamole
una bella pulita, una cromatura opaca , una ripassata (totale) al motore , gomme nuove e via sulla strada
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12907951
12907951 Inviato: 18 Gen 2012 21:46
 

Tenete conto che una moto del genere verniciata in qualche modo perde gran parte del proprio valore storico, e questo accade per tutti quegli interventi, seppur d' epoca, che in qualche modo vanno a modificare pesantemente la moto.
A maggior ragione che poi sarà impossibile (almeno credo) iscriverla al registro storico fmi in questo stato.

Fossi al posto tuo la riporterei in condizioni di piena originalità, così da far passare a questa motocicletta una meritata pensione d' oro...a maggior ragion per il fatto che è quasi completa! E' una cosa più unica che rara ritrovarsi per le mani una moto degli anni '40 che necessita solo di una verniciata come Dio comanda e di una bella strigliata generale!
Fidati...riportala come era in origine e avrai tutto di guadagnato, sia in termini di soddisfazione che in termini economici!
 
12908020
12908020 Inviato: 18 Gen 2012 21:58
 

wingsoftime ha scritto:
Tenete conto che una moto del genere verniciata in qualche modo perde gran parte del proprio valore storico, e questo accade per tutti quegli interventi, seppur d' epoca, che in qualche modo vanno a modificare pesantemente la moto.
A maggior ragione che poi sarà impossibile (almeno credo) iscriverla al registro storico fmi in questo stato.

Fossi al posto tuo la riporterei in condizioni di piena originalità, così da far passare a questa motocicletta una meritata pensione d' oro.


Wingsoftime, se non ti offendi vorrei dirti che sei, in parte, fuoristrada.... icon_wink.gif

E' ormai una prassi consolidata, sia da ASI che da FMI, valutare positivamente modifiche anche pesanti su moto (ma anche auto) se fatte in periodi storici particolari e successivi alla messa in circolazione di tali mezzi, ancora meglio se supportate da foto ed aneddoti.
Addirittura esistono colori ben definiti per stabilire moto, magari ex militari, ridipinte alla fine della guerra e che ASI e FMI hanno ben presente e certificano come "modifiche fatte all'epoca".

Quindi, almeno per questo modello che riporta una sua particolare storia (anche se sconosciuta nel caso specifico) sarebbe un delitto toccare quello che hanno toccato i nostri .....padri....

Io penso, dalla mia esperienza (ed anche vedo che te l'hanno scritto) che questo Benelli debba essere iscritto ad un Registro Storico così come stà e, lo sottoscrivo, non avrà alcun problema ad ottenere il massimo del punteggio.

Restaurandolo, così com'è nato nel 1940, sarebbe perfetto ma perderebbe il fascino e le vere rughe di una settantenne ancora molto affascinante......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12908086
12908086 Inviato: 18 Gen 2012 22:07
 

Per carità non mi offendo 0509_up.gif Sono qui per imparare!
Allora mi rimangio quello che ho detto sui registri storici...

Cio' non toglie che quella verniciatura proprio non mi vada giù...de gustibus! Preferirei mille volte un colore verde kaki originale sbiadito dalla mano del tempo...
 
12908139
12908139 Inviato: 18 Gen 2012 22:13
 

wingsoftime ha scritto:
......(.....)......Cio' non toglie che quella verniciatura proprio non mi vada giù...de gustibus! Preferirei mille volte un colore verde kaki originale sbiadito dalla mano del tempo...


....e questo è un altro discorso........ icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12908819
12908819 Inviato: 19 Gen 2012 8:24
 

io la manterrei così, conservando la "civilizzazione" che ci han fatto nel primo dopoguerra...
se la rifai va fatta militare, e a mio avviso è un peccato..
 
12909919
12909919 Inviato: 19 Gen 2012 14:05
 

penso anchio che lasciarla così, sia la cosa migliore!!
sapete dove posso recuperare le gomme nuove e la batteria?, prima di novegro!!
grazie mille
 
12909967
12909967 Inviato: 19 Gen 2012 14:16
 
 
12910264
12910264 Inviato: 19 Gen 2012 15:08
 

BAH ! , piuttosto che tenerla così meglio un bel restauro , visto ch eera militare , riportarla alla sua livrea originale , non sarebbe male ............
Link a pagina di Flickr.com
 
12934580
12934580 Inviato: 26 Gen 2012 17:24
 

scusi gippiguzzi non riesco a contattare il muccioli per le gomme!! non mi rispondono ne per e-mail ne per telefono!! non è che per caso ha chiuso?
 
12934924
12934924 Inviato: 26 Gen 2012 18:53
 

Mah, tutto può essere....... eusa_think.gif ....magari sono in ferie.....

Prova a compilare il modulino nello spazio "contatti" del loro sito: dovrebbero risponderti via e-mail.

Eventualmente per le gomme Calestani è fornitissimo lo stesso 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : .....ma non mi dare del lei : qui siamo tutti motociclisti, giovani e diversamente giovani icon_asd.gif , e ci diamo tutti del Tu 0509_up.gif
 
12986492
12986492 Inviato: 9 Feb 2012 15:37
 

ok, per le gomme ci ho messo una pietra sopra!!le prendero' in fiera!!comunque se sono veramente in vacanza,beati loro!!li invidio!!ahaha

per quanto riguarda la batteria?, sono standard, o devo cercare un modello particolare??che io non ne ho la minima idea!

grazie!!
 
12986573
12986573 Inviato: 9 Feb 2012 15:52
 

Ciao lucacrema............ sulla mia ho trovato ancora montata una Magneti Marelli della quale sto cercando di conservare l'involucro per poi riempirlo con batterie ricaricabili a secco......

Non so dirti di quanti volt-amp fosse... le dimensioni approssimativa sono 12x9x16

puoi vedere al mercatino o qui.............

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Link a pagina di Batterierae.it

Facci sapere poi che tipo di gomme ci sono reperibili e quanto costano
 
12986687
12986687 Inviato: 9 Feb 2012 16:18
 

Per chi interessa Muccioli Gomme si è trasferito a Misano Adriatico via Repubblica, a fianco scuola guida, il cellulare non è cambiato. Mi risulta che costruisce bici da corsa anni 30. Non ho altre notizie.
 
12996602
12996602 Inviato: 12 Feb 2012 13:39
 

lucacrema ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



da questa forse si vede meglio!:
-decorazioni parafanghi
-serbatoi cromato per meta' e scritta in oro
-cerchi ruote cromati e strischia rossa!(sotto la vernice scrostata cromatura bella!!

mi hanno detto che la benelli finita la guerra, ha ritirato le moto che gli alleati hanno lasciato in italia le sistemava ma non le riverniciava!!


Cia Lucacrema...alcune benelli 500 Vl facevano parte del corpo dei vigili del fuoco, quindi rosse senza cromature

Qui ne puoi vedere una conservata Link a pagina di Vvfcarate.it

Vorrei postare le foto della mia VLM anche rossa ma nn so come si fa, in modo da chiedervi consigli e informazioni
 
12996759
12996759 Inviato: 12 Feb 2012 14:19
 

ilvespaioitalia ha scritto:


Cia Lucacrema...alcune benelli 500 Vl facevano parte del corpo dei vigili del fuoco, quindi rosse senza cromature

Qui ne puoi vedere una conservata Link a pagina di Vvfcarate.it

Vorrei postare le foto della mia VLM anche rossa ma nn so come si fa, in modo da chiedervi consigli e informazioni


Dai che è semplice........... devi caricare le tue foto tramite dei programmi appositi che possono essere
Tinypic.com
oppure
Imageshack.us
ed altri ancora....... comunque puoi leggere quanto spiegato qui............
Come si inserisce un'immagine o un file?
 
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