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Derbi gpr scollettorata
12618800
12618800 Inviato: 31 Ott 2011 13:35
Oggetto: Derbi gpr scollettorata
 

Ciao a tutti, da poco ho montato sulla mia Derbi Gpr 50 un pò di cosette, tra le quali:

Gruppo termico Pinasco G-Force 72cc monofascia in alluminio testa scomponibile
Pacco lamellare Malossi vl6
Carburatore 21 Dellorto
Filtro a torta One
Rapporti 15/48
Compensatore di fluidi Stage 6

Il problema è che il rodaggio l'ho fatto per tutti i primi 300 km con la moto scollettoratissima!!
Premetto che non sono buono a spiegarmi quindi scusatemi icon_asd.gif
In pratica le viti che tengono il collettore della marmitta erano troppo lunghe e non chiudevano fino in fondo il collettore, perciò la moto sfiatava e piantava un rumore allucinante..
Io furbissimo credevo fosse normale e me ne sono accorto solo oggi che ho visto tutto il cilindro nero sporco di grasso..
Ho sostituito le viti mettendole più corte e ora la moto sembra spenta paragonandola a prima..
Dopo di che l'ho provata e ho fatto una tirata da calda.. la velocità massima che ho raggiunto è stata 120 km/h giusti giusti non in carena..
Sinceramente credevo andasse di più, dite che è per via del rodaggio fatto con la moto scollettorata o è proprio quella la velocità che può raggiungere?

Ps: la moto prima di tutte queste modifiche aveva un getto massimo 96 su un 17.5..
Ora su tutte queste modifiche ha ancora il getto da 96 di quanto lo posso aumentare?

Ah dimenticavo, slitta la frizione!! su ogni marcia.. dite che mettendo delle molle rinforzate risolverei il problema?
La parola agli esperti!! Grazie in anticipo!
 
12619344
12619344 Inviato: 31 Ott 2011 15:08
 

In effetti con quei rapporti secondo me dovrebbe fare qualcosina in più icon_eek.gif Tenendo conto che io in carena con scarico Giannelli completo e rapporti 12/48 scarburato raggiungo i 104 segnati...

Non so dirti se fare il rodaggio con la moto scollettorata possa aver influito sul rendimento del cilindro, su questo non posso aiutarti...
Ma qualcosa posso dirti:
Secondo me il carburatore 21 non è il più adatto, si può fare di meglio... Io mettere un 24...
Il pacco lamellare anche si può migliorare, ma soprattutto... hai la marmitta originale? Se hai quella originale è ovvio che vada così "piano"! Devi dirci che marmitta hai!
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
12619449
12619449 Inviato: 31 Ott 2011 15:33
 

molte cose non vanno bene:
-carburatore serve un 24
-pacco lamellare potevi/dovevi prendere un malossi vl15 o un top
-ti servono assolutamente le molle frizione se non una frizione completa con dischi e molle
-lavora almeno un po l'airbox
 
12624169
12624169 Inviato: 1 Nov 2011 20:17
 

io mi accontenterei di quei 120 (se sono effettivi) comunque non dovrebbe aver spompato il pistone andando cosi, certo non gli ha fatto bene!! però metti le molle più rigide o mettici delle rondelle che fanno da spessore. il vl6 è sempre meglio dell'originale ma il top è ancora meglio icon_wink.gif e che scarico monti?
 
12624254
12624254 Inviato: 1 Nov 2011 20:36
 

allora
il 21 non va bene
metti un 24
e se ti slitta la frizione completa
e cambia qui rapporti è inutile averli cosi lunghi che non li tira neanche togli almeno un dente al pignone
 
12624286
12624286 Inviato: 1 Nov 2011 20:42
 

mikemx ha scritto:
allora
il 21 non va bene
metti un 24
e se ti slitta la frizione completa
e cambia qui rapporti è inutile averli cosi lunghi che non li tira neanche togli almeno un dente al pignone


quoto hai i rapporti troppo lunghi e una elaborazione incompleta
 
12625105
12625105 Inviato: 1 Nov 2011 23:58
 

Scusate ragazzi mi sono dimenticato.. eusa_doh.gif monto una giannelli.. ma mi hanno detto che tappa su questo motore.. e sinceramente fa troppo poco rumore icon_xd_2.gif quindi ora sono indeciso se farmene fare una artigianale o mettere una malossi non omologata.. comunque i rapporti secondo me vanno bene.. perchè di ripresa ne ho da vendere e così le marce sono più lunghe perchè prima arrivavo in sesta in 10 secondi..
per il carbu provvederò a lavorarlo al tornio perchè ho appena comprato il 21 e ho speso uno sproposito.. ma dite che con una lucidatura del cilindro non risolvo il problema del rodaggio fatto male? eusa_think.gif
E per il getto del carbu non sapete aiutarmi? icon_sad.gif

Ps: non ho la scatola filtro, ho un filtro a torta della one!
 
12625505
12625505 Inviato: 2 Nov 2011 9:54
 

crysby ha scritto:
Scusate ragazzi mi sono dimenticato.. eusa_doh.gif monto una giannelli.. ma mi hanno detto che tappa su questo motore.. e sinceramente fa troppo poco rumore icon_xd_2.gif quindi ora sono indeciso se farmene fare una artigianale o mettere una malossi non omologata.. comunque i rapporti secondo me vanno bene.. perchè di ripresa ne ho da vendere e così le marce sono più lunghe perchè prima arrivavo in sesta in 10 secondi..
per il carbu provvederò a lavorarlo al tornio perchè ho appena comprato il 21 e ho speso uno sproposito.. ma dite che con una lucidatura del cilindro non risolvo il problema del rodaggio fatto male? eusa_think.gif
E per il getto del carbu non sapete aiutarmi? icon_sad.gif

Ps: non ho la scatola filtro, ho un filtro a torta della one!


di marmitta mettine una artigianale
 
12626057
12626057 Inviato: 2 Nov 2011 12:39
 

Ma secondo te qual'è quella che costa di più? la malossi non omo o una artigianale? quell'artigianale la fatto su misura per il mio gruppo termico vero?
 
12626389
12626389 Inviato: 2 Nov 2011 14:20
 

ma non stare li a farti fare uno scarico artigianale che costa troppo e non ne vale la pena! costa di meno la malossi!! e va gia bene icon_wink.gif
 
12626669
12626669 Inviato: 2 Nov 2011 15:17
 

Non sprecare soldi per una marmitta artigianale... prendi una Yasuni R2 che è omologata e va abbastanza bene per la tua ela... Altrimenti c'è la R3 che però non è omologata e secondo me è anche un po esagerata per quell'ela... poi fai come vuoi, i miei sono solo consigli...
Altrimenti (se riesci a trovarla senza spendere troppo in spedizione) l'idelae per un intermedio è la SCR Racing Line... Ottima!

P.S. Come va questo cilindro? Non si hanno molte informazioni, dato che pochissime persone lo hanno montato... puoi dirci qualcosa? Io sarei molto interessato... 0509_up.gif
 
12629334
12629334 Inviato: 2 Nov 2011 23:37
 

Terrò a mente i consigli icon_wink.gif
Comunque non posso dirvi tanto in quanto secondo me ha perso dopo questo rodaggio di m.....a
A mio parere è un gruppo termico lineare.. cioè la potenza è suddivisa agli alti medi e bassi... non è un mostro di motore ma viaggia.. più dei 120 con i componenti abbinati ora me li fa.. secondo me con un rodaggio fatto bene e una marmitta giusta i 130 li prende tranquillamente.. e di ripresa ne ha da vendere.. guardate che rapporti ho, e si alza ancora! volendo me la metto per cappello..
La differenza dal motore originale si sente moooolto 0509_doppio_ok.gif
Comunque la velocità massima la raggiunge velocemente..
A mio parere è un'ottimo motore.. La Pinasco stupisce sempre icon_wink.gif
Appena finisco il rodaggio, cioè tra 100 km, farò una bella tirata e vi dirò la velocità massima che riuscirò a raggiungere..
Ah ragazzi tenete conto che ho la moto scarburatissima.. ogni tanto pianta vuoti e da 10 mila giri in su fa fatica a salire.. appena riesco la porto dal mio meccanico così me la carbura bene..
 
12629369
12629369 Inviato: 2 Nov 2011 23:52
 

Sai dirmi dove la posso trovare la yasuni?
 
12630288
12630288 Inviato: 3 Nov 2011 11:57
 
 
12630711
12630711 Inviato: 3 Nov 2011 14:02
 

crysby ha scritto:
Ma secondo te qual'è quella che costa di più? la malossi non omo o una artigianale? quell'artigianale la fatto su misura per il mio gruppo termico vero?


costa di più una artiginale che una malossi 0509_up.gif
 
12631877
12631877 Inviato: 3 Nov 2011 18:01
 

Perfetto 0509_campione.gif .. ora sono indeciso se la malossi o la yasuni icon_xd_2.gif voi cosa mi consigliate?
E per la yasuni è meglio r2 o l'r3 per la mia elaborazione?? r3 anche se sprecata dovrebbe rendere comunque meglio dell'r2 no?
 
12631886
12631886 Inviato: 3 Nov 2011 18:03
 

Ah dimenticavo.. questa è quella laterale giusto? riesco ad adattarla sulla mia gpr?
 
12632159
12632159 Inviato: 3 Nov 2011 19:04
 

crysby ha scritto:
Ah dimenticavo.. questa è quella laterale giusto? riesco ad adattarla sulla mia gpr?


si tramite una staffa
 
12632497
12632497 Inviato: 3 Nov 2011 20:02
 

Sisi per adattarla non c'è problema... l'unico problema è che dovrai fargli una staffa che va dalle pedane posteriori al sile per tenerla ferma... Lascia stare la Malossi (amenochè prendi quella non omologata, allora potrebbe anche andare...), prendi l'R2! È omologata ed è fatta apposta per un intermedio... dovrebbe andare benissimo! Credo invece che con l'R3 risulterebbe un pò (poco, intendiamoci...) vuota, ma veramente poco... se hai soldi da spendere potresti anche prendere la R3...
Oppure c'è lo scarico Metrakit Pro Race 3, che è creato per gli 80cc ed è interamente in titanio!

P.S. Su Dam-Sport c'è scritto che l'R3 è il top di casa Yasuni ed è creato per i maxi-kit (Malossi, Simonini, eccetera di cilindrata almeno 80) e l'R2 è perfetta per cilindri 50 e 70 con poca potenza! Scegli tu, cosa rispecchia meglio il tuo cilindro... oppure, mi ripeto, al prezzo di "soli" 252 eurini c'è la SCR Racing Line-70, creata per cilindri 70 di grande potenza... Scarico molto, molto performante. Ora io le info te le ho date e non avendo dati sulla potenza di questo cilindro, sta a te scegliere se è più adatta la R2 o la SCR (che sono quelle che personalmente ti consiglio!). icon_asd.gif
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

P.P.S. Tu di dove sei? icon_xd_2.gif
 
12632620
12632620 Inviato: 3 Nov 2011 20:19
 

io andre di r2! è omologata è ottima per quel cilindro, non è troppo aperta quindi non ti spompa subito il pistone e poi ha un desing fantastico! icon_biggrin.gif
 
12635826
12635826 Inviato: 4 Nov 2011 15:12
 

davigpr35 ha scritto:
io andre di r2! è omologata è ottima per quel cilindro, non è troppo aperta quindi non ti spompa subito il pistone e poi ha un desing fantastico! icon_biggrin.gif


esteticamente è icon_razz.gif icon_razz.gif
 
12635875
12635875 Inviato: 4 Nov 2011 15:17
 

DaMi_96 ha scritto:
Sisi per adattarla non c'è problema... l'unico problema è che dovrai fargli una staffa che va dalle pedane posteriori al sile per tenerla ferma... Lascia stare la Malossi (amenochè prendi quella non omologata, allora potrebbe anche andare...), prendi l'R2! È omologata ed è fatta apposta per un intermedio... dovrebbe andare benissimo! Credo invece che con l'R3 risulterebbe un pò (poco, intendiamoci...) vuota, ma veramente poco... se hai soldi da spendere potresti anche prendere la R3...
Oppure c'è lo scarico Metrakit Pro Race 3, che è creato per gli 80cc ed è interamente in titanio!

P.S. Su Dam-Sport c'è scritto che l'R3 è il top di casa Yasuni ed è creato per i maxi-kit (Malossi, Simonini, eccetera di cilindrata almeno 80) e l'R2 è perfetta per cilindri 50 e 70 con poca potenza! Scegli tu, cosa rispecchia meglio il tuo cilindro... oppure, mi ripeto, al prezzo di "soli" 252 eurini c'è la SCR Racing Line-70, creata per cilindri 70 di grande potenza... Scarico molto, molto performante. Ora io le info te le ho date e non avendo dati sulla potenza di questo cilindro, sta a te scegliere se è più adatta la R2 o la SCR (che sono quelle che personalmente ti consiglio!). icon_asd.gif
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P.P.S. Tu di dove sei? icon_xd_2.gif


Mi quoto da solo in caso non avessi letto ciò che ho scritto sopra! U.U
 
12636697
12636697 Inviato: 4 Nov 2011 18:18
 

Perfetto grazie ragazzi.. Sono molto intenzionato a prendere l'r2.. mi informerò ancora su cosa mi consigliano gli altri del forum tra r2 e r3 per la mia ela.. tanto per avere un po di pareri.. comunque sono di provincia di Torino..
 
12637734
12637734 Inviato: 4 Nov 2011 21:21
 

crysby ha scritto:
Perfetto grazie ragazzi.. Sono molto intenzionato a prendere l'r2.. mi informerò ancora su cosa mi consigliano gli altri del forum tra r2 e r3 per la mia ela.. tanto per avere un po di pareri.. comunque sono di provincia di Torino..


Peccato, io prov. di Roma, mi sarebbe piaciuto provare la tua moto! icon_asd.gif
E ti vorrei ricordare ti prendere seriamente in considerazione la SCR Racing Line... Anche se magari non è molto conosciuta e la devi comprare da Dam-Sport, secondo me è ottima per il tuo G.t. !
 
12639696
12639696 Inviato: 5 Nov 2011 13:52
 

DaMi_96 ha scritto:


Peccato, io prov. di Roma, mi sarebbe piaciuto provare la tua moto! icon_asd.gif


in effetti questo pinasco è veramente una novità
 
12639825
12639825 Inviato: 5 Nov 2011 14:20
 

MRs50 ha scritto:


in effetti questo pinasco è veramente una novità


Io anche devo cambiare cilindro tra una annetto e sinceramente sono indeciso tra il Pinasco, l'Athena e il Malossi MHR 78 NON Replica! icon_asd.gif
 
12640341
12640341 Inviato: 5 Nov 2011 16:55
 

DaMi_96 ha scritto:


Io anche devo cambiare cilindro tra una annetto e sinceramente sono indeciso tra il Pinasco, l'Athena e il Malossi MHR 78 NON Replica! icon_asd.gif


quindi niente 125 ?
 
12642187
12642187 Inviato: 6 Nov 2011 1:16
 

Non andiamo OT ragazzi icon_wink.gif icon_smile.gif

Comunque io andrei sicuramente di R3 icon_wink.gif
 
12648944
12648944 Inviato: 7 Nov 2011 20:06
 

Eh mi dispiace icon_xd_2.gif
Comunque ora mi informo anche sull'scr..
 
12649627
12649627 Inviato: 7 Nov 2011 21:31
 

crysby ha scritto:
Eh mi dispiace icon_xd_2.gif
Comunque ora mi informo anche sull'scr..

Ti ripeto, prendila da Dam-Sport, che non ne rimarrai deluso!!!

Comunque, mi sono convinto che il 125 è inutile quando ho una moto 50... xD - Fine OT
 
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