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Progetto alimentazione
12616892
12616892 Inviato: 30 Ott 2011 22:29
Oggetto: Progetto alimentazione
 

'Sera, mi chiedevo se sfruttando l'effetto ram-air come nello schemino che ho fatto si guadagna in prestazioni o ci si perde perché la miscela non entra nei carter con una direzione frontale... eusa_think.gif

A sinistra un classico sistema d'alimentazione, a destra un'alimentazione composta da un collettore così: Link a pagina di Biollamotors.it e un filtro tipo questo Link a pagina di Biollamotors.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite? 0510_help.gif
Se ho spiegato male fatemelo notare che rispiego volentieri
 
12616907
12616907 Inviato: 30 Ott 2011 22:34
Oggetto: Re: Progetto alimentazione
 

pusta ha scritto:
'Sera, mi chiedevo se sfruttando l'effetto ram-air come nello schemino che ho fatto si guadagna in prestazioni o ci si perde perché la miscela non entra nei carter con una direzione frontale... eusa_think.gif

A sinistra un classico sistema d'alimentazione, a destra un'alimentazione composta da un collettore così: Link a pagina di Biollamotors.it e un filtro tipo questo Link a pagina di Biollamotors.it

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

Che ne dite? 0510_help.gif
Se ho spiegato male fatemelo notare che rispiego volentieri


Credo che le frecce dovrebbero andare nell'altro verso, se intendi come passa il flusso dell'aria... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, se per le moto 2t vale il principio che vale per gli scooter, allora è meglio tutto dritto. Meno turbolenze fai meglio è. Comunque, cambia poco, a questi livelli. Però ad alti giri rischi di avere un pizzico di prestazioni in meno.
 
12616920
12616920 Inviato: 30 Ott 2011 22:37
 

Però valuta che l'aria entra con velocità maggiore, se per esempio stai andando a 100km/h l'aria arriva più in pressione e ti fa una specie di effetto turbo no?

La vera e propria domanda è: sono più gli svantaggi delle turbolenze o i vantaggi del ram-air?
 
12616954
12616954 Inviato: 30 Ott 2011 22:45
 

Da quello che so io sui 2t bisogna cercare di avere il flusso d'aria più stabile e meno turbolento possibile; e soprattutto non deve sentire differenze di pressione/velocità di entrata dell'aria a seconda della velocità. Per questo si consiglia di tenere la cassa filtro lavorandola, invece di mettere un filtro a cono!
 
12616956
12616956 Inviato: 30 Ott 2011 22:46
 

Se ho ben capito, vorresti fare una presa d'aria come le moto da corsa?
Che grazie alla presa d'aria frontale creano una sovrapressione nell'airbox.
Io ho letto che gli incrementi di prestazioni si hanno a velocità abbastanza elevate.. e non parlo di 100km/h ma di 200 e passa.. per parlare di CV.
Quindi non penso valga la pena icon_wink.gif

Ma se ho capito male e non è ciò che vuoi fare.. allora niente icon_razz.gif
 
12616957
12616957 Inviato: 30 Ott 2011 22:47
 

pusta ha scritto:
Però valuta che l'aria entra con velocità maggiore, se per esempio stai andando a 100km/h l'aria arriva più in pressione e ti fa una specie di effetto turbo no?

La vera e propria domanda è: sono più gli svantaggi delle turbolenze o i vantaggi del ram-air?


Su un 50, direi che le turbolenze vincono. Più che altro, non è che il filtro, mettendolo a 90°, sporge? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12616962
12616962 Inviato: 30 Ott 2011 22:49
 

@LittleWhite: si hai capito bene icon_biggrin.gif

narkelion ha scritto:
pusta ha scritto:
Però valuta che l'aria entra con velocità maggiore, se per esempio stai andando a 100km/h l'aria arriva più in pressione e ti fa una specie di effetto turbo no?

La vera e propria domanda è: sono più gli svantaggi delle turbolenze o i vantaggi del ram-air?


Su un 50, direi che le turbolenze vincono. Più che altro, non è che il filtro, mettendolo a 90°, sporge? eusa_think.gif eusa_think.gif


Si che sporge, altrimenti non si becca l'aria
 
12616970
12616970 Inviato: 30 Ott 2011 22:51
 

pusta ha scritto:
@LittleWhite: si hai capito bene icon_biggrin.gif



Si che sporge, altrimenti non si becca l'aria


Ecco, allora avevo capito bene anche io... Non credo che vada bene. Già il cono di per sé è difficile da carburare e si scarbura con facilità. Inoltre, se gli fai anche beccare tutta l'aria data dallo spostamento, di turbolenze se ne creano anche di più...
 
12616974
12616974 Inviato: 30 Ott 2011 22:53
 

Ho trovato la rivista di cui ti parlavo.
Si parla di un di una sovrapressione 4.3 bar a 300km/h e su un motore di 180cv guadagneresti 7.5 CV.
 
12616979
12616979 Inviato: 30 Ott 2011 22:54
 

quindi la carburazione sarebbe molto instabile eusa_think.gif
Specialmente si avrebbero problemi a basse velocità dove non si hanno benefici ma solo svantaggi giusto?

7,5 cv sono circa il 5%, su una moto di piccola cubatura sarebbero 0,5-1 cv se potesse andare a 300km/h icon_asd.gif

direi che è meglio lasciar stare

Ultima modifica di Dante94 il 30 Ott 2011 22:55, modificato 1 volta in totale
 
12616980
12616980 Inviato: 30 Ott 2011 22:54
 

guarda non ho capito molto bene cosa intendi ma da quello che ho capito vuoi fare questo vero?

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questo è un fifty preparato da corsa e se noti bene il filtro è rivolto verso "avanti" come le prese d'aria delle moto
 
12616988
12616988 Inviato: 30 Ott 2011 22:57
 

Sì all'incirca così icon_smile.gif
 
12616994
12616994 Inviato: 30 Ott 2011 22:59
 
 
12617006
12617006 Inviato: 30 Ott 2011 23:04
 

Grazie mille del link 0509_doppio_ok.gif

fi*ata! Quella che definisce "una malsana idea" di girare il cilindro di 180° l'avevo avuta anch'io quest'estate ma come teoria, non di certo da fare alla mia moto icon_xd_2.gif
 
12617016
12617016 Inviato: 30 Ott 2011 23:07
 

secondo me quel fifty è il più figo che abbia mai visto poi devi vedere come corre se cerchi sul sito ci sono anche i video! 0509_up.gif
 
12617024
12617024 Inviato: 30 Ott 2011 23:09
 

Quello è un geniaccio 0510_inchino.gif
 
12618183
12618183 Inviato: 31 Ott 2011 11:35
 

Ma alla fine allora i filtria a 90° sono peggiori di quelli dritti allora?
 
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