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Domanda su collettore [dopo cambio, ricarburare?]
12616359
12616359 Inviato: 30 Ott 2011 20:37
Oggetto: Domanda su collettore [dopo cambio, ricarburare?]
 



Ciao a tutti,

Ho fatto ricerche in vari topic ma non ho trovato nulla icon_sad.gif
Il collettore è il pezzo in gomma o in ferro che collega il carburatore al blocco.
Ma cambiando questo pezzo c'è bisogno di ricarburare?
 
12616409
12616409 Inviato: 30 Ott 2011 20:48
 

E' il pezzo di gomma. Se non cambi altro e lo chiudi bene una volta rimontato non c'è bisogno di ricarburare nulla ...
 
12616425
12616425 Inviato: 30 Ott 2011 20:52
 

IO ho un mikuni 24 valvola piatta che è collegato al blocco prima da una parte in gomma poi da una in ferro fornita con il carburatore e poi dal pacco lamellare. Quale di questi è il collettore? e poi non capisco se il 24 è maschio o femmina. E volevo chiedere se mettendo il motorforce ci sarebbe un cambio di prestazioni?mi scuso per le domande ma in materia di alimentazione sono un ignorante icon_asd.gif
 
12616515
12616515 Inviato: 30 Ott 2011 21:13
 

Il collettore sostanzialmente è ciò che collega i carter col carburatore. Può essere di gomma o di un materiale metallico a dipendenza dal carburatore. Se femmina, se non erro, il collettore entra nel carburatore mentre se è maschio, il carburatore entra nel collettore.
Basti pensare alla natura e ci si chiarisce le idee.. icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda le prestazioni, ci possono essere delle differenze fra collettore lungo e collettore corto oppure se un collettore è più dritto anziché piegato.
 
12616532
12616532 Inviato: 30 Ott 2011 21:17
 

Grazie

Ma quindi mettendo il motorforce devo ricarburare?
 
12616539
12616539 Inviato: 30 Ott 2011 21:18
 

No, non devi toccare la carburazione visto che la quantità di miscela aria/benzina che entra è sempre la stessa.. icon_smile.gif
 
12616544
12616544 Inviato: 30 Ott 2011 21:19
 

LittleWhite ha scritto:
No, non devi toccare la carburazione visto che la quantità di miscela aria/benzina che entra è sempre la stessa.. icon_smile.gif


Ok grazie mille
 
12616597
12616597 Inviato: 30 Ott 2011 21:28
 

Scusa se ti sto martellando i c*******i icon_asd.gif

Ma avrei ancora una domanda:

-Vantaggi nel lucidare carburatore, se ce ne sono che parti sono da lucidare e con che cosa?
 
12616675
12616675 Inviato: 30 Ott 2011 21:41
 

LittleWhite ha scritto:
Il collettore sostanzialmente è ciò che collega i carter col carburatore. Può essere di gomma o di un materiale metallico a dipendenza dal carburatore. Se femmina, se non erro, il collettore entra nel carburatore mentre se è maschio, il carburatore entra nel collettore.
Basti pensare alla natura e ci si chiarisce le idee.. icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda le prestazioni, ci possono essere delle differenze fra collettore lungo e collettore corto oppure se un collettore è più dritto anziché piegato.


non è il contrario icon_question.gif eusa_think.gif

comunque cambiandolo la moto dovrebbe rimanere carburata.
 
12616685
12616685 Inviato: 30 Ott 2011 21:42
 

Io ho sentito che qualcuno ha lucidato l'entrata del carburatore, dove colleghi il filtro, non dove entra nel collettore.
Così rendi la superficie bella liscia e non più ruvida ma penso che di benefici non ne sentiresti, quel 0.001cv non lo noti neanche al banco icon_razz.gif
 
12616696
12616696 Inviato: 30 Ott 2011 21:44
 

LittleWhite ha scritto:
Io ho sentito che qualcuno ha lucidato l'entrata del carburatore, dove colleghi il filtro, non dove entra nel collettore.
Così rendi la superficie bella liscia e non più ruvida ma penso che di benefici non ne sentiresti, quel 0.001cv non lo noti neanche al banco icon_razz.gif


si infatti icon_asd.gif pero forse se lucidi un po la parte del collettore la miscela scorrerebbe meglio?
 
12616698
12616698 Inviato: 30 Ott 2011 21:44
 

vvr ha scritto:


non è il contrario icon_question.gif eusa_think.gif

comunque cambiandolo la moto dovrebbe rimanere carburata.


Mi hai fatto venire il dubbio.
Ma parlando di prese della corrente.. il maschio è quello con fuori i contatti.. mentre la femmina quella che di solito c'è alla parete dove questi contatti entrano.
Dunque mi sembra più logico che se un carburatore è femmina il collettore entri nel carburatore. Mentre se il carburatore è maschio entra nel collettore (femmina).
Non pensi sia così?
 
12616709
12616709 Inviato: 30 Ott 2011 21:45
 

-Derapage- ha scritto:


si infatti icon_asd.gif pero forse se lucidi un po la parte del collettore la miscela scorrerebbe meglio?


Si, probabile, ma sarebbe un altra cosa di cui non ti accorgeresti icon_razz.gif
È vero che tanti pochi messi assieme diventano un molto però dovresti lucidare mezzo motore per avere un miglioramento percettibile icon_razz.gif
 
12616710
12616710 Inviato: 30 Ott 2011 21:46
 

Sisi, LittleWhite: se il carbu è femmina il collettore entra nel carbu (collettore rigido), mentre se il carbu è maschio entra nel collettore (collettore morbido in gomma).
 
12616720
12616720 Inviato: 30 Ott 2011 21:48
 

diaretto ha scritto:
Sisi, LittleWhite: se il carbu è femmina il collettore entra nel carbu (collettore rigido), mentre se il carbu è maschio entra nel collettore (collettore morbido in gomma).


Okay, Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12616733
12616733 Inviato: 30 Ott 2011 21:50
 

si è così non avevo letto "a dipendenza del carburatore" e quindi pensavo intendessi il contrario eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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