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Monster S2r accensione difficile (batteria e candele nuove)
12615452
12615452 Inviato: 30 Ott 2011 17:13
Oggetto: Monster S2r accensione difficile (batteria e candele nuove)
 



Salve a tutti !

Finalmente sono anch'io divenuto ducatista da circa una settimana !

Recentemente sono riuscito a coronare il mio sogno ed ho comprato una Ducati Monster s2r 800 del 2005. Sono entusiasta dell'acquisto la moto in strada e' perfetta, molto facile e divertente da guidare.

Chiedo il vostro aiuto in quanto penso che la moto abbia qualcosa che non va e vorrei capire cosa fare al fine di risolvere il problema (ho gia' letto diversi topic simili ma penso che il mio caso sia diverso da quelli visti)

Arrivo al dunque, a volte in maniera discontinua, la moto stenta a mettersi in moto. Nello specifico per metterla in moto posiziono il tasto rosso (relativo al motorino di avviamento) su run, giro la chiave attendendo che faccia il check con le lancette del contagiri, apro l'aria (nel caso in cui la moto sia fredda) e premo il tasto di accensione. A volte parte subito, altre volte invece fa un accenno di accensione per poi non accendersi e continuo a sentire il motorino di avviamento che gira per qualche secondo per poi spegnersi. Da questo momento in poi la moto cade in uno stato di stallo nel senso che facendo passare qualche minuto e rifacendo la procedura sento solo girare il motorino d'avviamento a vuoto senza sentire nessun accenno di partenza nemmeno accelerando un po'. Accelerando sento solo che il motorino d'avviamento gira piu' velocemente e niente piu'. Anche dopo 4-5 tentativi la moto non parte.

Dato che questo scherzetto ha iniziato a farmelo dal secondo giorno da quando l'ho comprata ( seconda mano) ho gia' sostituito la batteria e le candele pensando che la causa fosse questa. Ora con batteria nuova e candele nuove accuso ancora questo problema e non so veramente che pensare. Ho controllato anche il banco fusibili e tutti sembrano integri.
Stamattina l'ho accesa senza problemi ho fatto un bel giro e dopo circa 30min a motore caldo (circa 70gradi tem olio) l'ho spenta per far benzina, quando l'ho riaccesa (senza aprire l'aria) nuovamente, ha un po' sborbottato sembrando che sia accendesse invece non si e' accesa e il motorino di avviamento ha continuato a girare al vuoto. Dopo circa 20min e gia' 3 tentativi effettuati a vuoto (nel frattempo gia' cercavo il numero del carroattrezzi) ho riprovato e si e' accesa girando leggermente la leva dell'acceleratore.

Cosa puo' essere? sono preoccupato perche' ora ogni volta che la spengo ho sempre paura di non riuscire a riaccenderla !
 
12615499
12615499 Inviato: 30 Ott 2011 17:25
 

Io non ho mai avuto questo problema, però ho letto che in alcuni casi , problemi dovuti all'avviamento a caldo, potrebbero essere dati dall'usura del cuscinetto della ruota libera.
 
12615974
12615974 Inviato: 30 Ott 2011 19:14
 

Il mio 620 lo faceva .... era scarburato da fare paura infatti togliendo i db killer dagli scarichi la cosa peggiorava drasticamente ... ci volevano tutti i santi e le madonne conosciute e sconosciute per poterla accendere ... a questo guaio si aggiungevano i corpi farfallati sporchi da fare schifo e un minimo eccessivamente basso ... che anche da calda se uno apriva il gas un po piu bruscamente del solito tendeva a borbottare un po prima di risalire di giri.

Ho cambiato scarichi ..... ho smontato i corpi farfallati pulendoli con un po di diluente e ho alzato il minimo tenendomi comunque piu basso di quanto dichiarato sul manuale del servizio tecnico ( 1200rpm da manuale io lo tengo a 1000)

Adesso parte sempre ( anche dopo l'incidente ) quando la temperatura non aiuta basta dargli un minutino di gas e pigiare il tasto di accensione per poi subito mollare anche quel poco di gas e rimane perfettamente stabile e in ordine.

Quindi dalla mia esperienza personale ti consiglio di controllare il minimo .... vedere se i corpi farfallati sono prochi e magari rivedere la carburazione.
Aggiungo! le candele che hai montato sono quelle giuste ?! quelle da manuale !?


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12616950
12616950 Inviato: 30 Ott 2011 22:44
 

Aggiungo a quanto detto da Matteo: non hai specificato se la moto è in condizioni originali, se ha scarichi aftermarket o quant'altro, oppure se il precedente proprietario ne montava un paio che non ti ha ceduto.
In ogni caso, penso anch'io sia una semplice questione di carburazione. Dovresti andare in Ducati a fartela regolare. Hanno uno strumento elettronico che viene collegato alla centralina, e ne regola i valori per avere un rapporto stechiometrico (aria/benzina) ottimale. E' il cosiddetto controllo del CO. Già che ci sei, fai controllare anche l'allineamento dei corpi farfallati.
Poi: non è necessario utilizzare la levetta dell'aria (che in realtà è un semplice acceleratore a mano) a motore caldo. Inoltre, quando fai l'accensione non insistere sul tasto: bastano colpetti brevi. E' inutile far girare a vuoto il motorino. E, ultima cosa: il tasto rosso, ovvero l'interruttore di emergenza, lascialo sempre sulla posizione "run".
doppio_lamp_naked.gif
 
12616968
12616968 Inviato: 30 Ott 2011 22:51
 

Desmopier ha scritto:
E, ultima cosa: il tasto rosso, ovvero l'interruttore di emergenza, lascialo sempre sulla posizione "run".
doppio_lamp_naked.gif

Questo è interessante, c'è qualche ragione particolare?
 
12618205
12618205 Inviato: 31 Ott 2011 11:40
 

RennaM6 ha scritto:

Questo è interessante, c'è qualche ragione particolare?

Non c'è una regola. E' un tasto di emergenza, serve per quello. Il contatto viene già chiuso dalla chiave di accensione, quindi manovrare il tasto è inutile.
In più, così diventa meno facile dimenticarselo su "off" e aprire dei topic sul forum... icon_mrgreen.gif
 
12619246
12619246 Inviato: 31 Ott 2011 14:48
 

E io che credevo servisse per spegnere la moto @.@ Grazie del Chiarimento e fine OT

Ritornando al Topic anche io quando avevo la moto scarburata e soprattutto i corpi farfallati disallineati avevo qualche problemino di accensione che si risolveva aprendo leggermente la manopola del gas mentre il motorino d'avviamento. Una volta carburata a dovere il problema è sparito 0509_up.gif
 
12619496
12619496 Inviato: 31 Ott 2011 15:45
 

Grazie delle risposte.

La moto e' stata acquistata con marmitte originali e il vecchio proprietario non le ha mai sostiutuite con altre. Le candele nuove le ho prese dello stesso modello suggerito dalla casa.

Ma e' possibile che dopo 6 anni la moto si scarburi da sola? intendo senza aver cambiato marmitte e quindi il rapporto aria/benzina?
 
12619530
12619530 Inviato: 31 Ott 2011 15:54
 

Il Co in teoria andrebbe rifatto una volta all'anno a meno che la moto non vada bene, l'allineamento dei corpi farfallati ( con eventuale annessa pulizia ) viene consigliata dalla casa ogni 20000km, ci sono anche altri controlli da fare, come l'azzeramento TPS ecc...
Pensa che in teoria sulle moto a carburatori, bisognerebbe fare il "CO" due volte all'anno, con il freddo e con il caldo...cosa ovviamente non necessaria con moto ad iniezione elettronica.
Comunque sicuramente in 6 anni il precedente proprietario avrà fatto dei tagliandi e quindi anche regolazione del CO.
 
12619664
12619664 Inviato: 31 Ott 2011 16:35
 

Fabio83 ha scritto:
Grazie delle risposte.

La moto e' stata acquistata con marmitte originali e il vecchio proprietario non le ha mai sostiutuite con altre. Le candele nuove le ho prese dello stesso modello suggerito dalla casa.

Ma e' possibile che dopo 6 anni la moto si scarburi da sola? intendo senza aver cambiato marmitte e quindi il rapporto aria/benzina?
Certo. L'allineamento corpi farfallati adrebbe fatto ogni due anni circa. Ma non perché è una Ducati, perché è normale così. La moto si scarbura anche solo variando quota, passando per esempio dal mare alla pianura o dalla pianura all'alta montagna. Nelle moto ad iniezione la centralina corregge tutto (o quasi), ma rimane il fatto che vari fattori (vibrazioni, umidità dell'aria, tipo di guida ecc) influenzano, a lungo andare, la carburazione. La regolazione non è comunque un gran costo.
 
12621411
12621411 Inviato: 1 Nov 2011 0:34
 

Hai controllato se l alternatore carica e il voltaggio della batteria quando è in moto? Se l alternatore funziona correttamente ai poli della batteria (con moto accesa) dovrebbe esserci un voltaggio di 14 V circa (occhio a mettere in continua il tester). Se ho ragione corri il rischio di rimanere a piedi

doppio_lamp_naked.gif
 
12621520
12621520 Inviato: 1 Nov 2011 2:38
 

Matrom89 ha scritto:
Hai controllato se l alternatore carica e il voltaggio della batteria quando è in moto? Se l alternatore funziona correttamente ai poli della batteria (con moto accesa) dovrebbe esserci un voltaggio di 14 V circa (occhio a mettere in continua il tester). Se ho ragione corri il rischio di rimanere a piedi

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Non è proprio così... verificare la tensione ai capi della batteria ti permette di accertarti che il regolatore funzioni correttamente. Nella fattispecie accelerando gradatamente fino ai 5-6000 giri devi riscontrare una tensione massima di 14,3V.
In ogni caso la batteria è nuova, quindi se la moto manifesta il problema subito dopo averla montata, è una causa da escludere...
 
12621553
12621553 Inviato: 1 Nov 2011 7:27
 

ciao..... Io te la butto li tanto per provare:........ Prova ad usare la seconda chiave,puo essere che per qualche motivo la tua chiave attuale si sia un po smagnetizzata e l immobilizer fatica a riconoscere il codice , puo capitar in tanti casi, sia sulle auto che sulle moto....... Infatti quando la moto non parte dovresti estrarre la chiave e poi reinserirla per veriificare....comunque gia immagino dal benzinaio quando spegni la moto per aprire il tappo e poi cerchi di riavviarla e questa non parte.....magari e proprio nella chiave l inghippo.......
 
12621884
12621884 Inviato: 1 Nov 2011 10:34
 

Ma se non riconoscesse la chiave e la l'immobilizer rimanesse attaccato, la luce lampeggiante sotto il contagiri non dovrebbe spegnersi vero? nel mio caso, appena giro la chiave la luce lampeggiante si spegne.

Quello poi che non capisco e' che sembra che questo problema me lo faccia solo da calda ma non in maniera regolare perche' l'altro giorno sono andato in montagna e lo spenta e riaccesa almeno 10 volte ed e' sempre partita al primo colpo.

Penso che se l'alternatore non funzionasse la batteria si scaricherebbe velocemente invece questo non succede, in aggiunta ho appena cambiato la batteria e il problema si e' ripresentato il giorno dopo averla sostituita...

provo a prendere appuntamento per fargli fare la carburazione ( taratura CO), dite che e' meglio che gli faccio fare anche direttamente l'allineamento dei corpi farfallati?
 
12622085
12622085 Inviato: 1 Nov 2011 11:24
 

bo questo della spia non te lo so dire perche se non sbaglio la spia si spegne non appena giri il quadro non e collegata direttamente all imobilaizer in fatti dopo 24 ore di inutilizzo si spegne ma l immobilaizer e attivo comunque.... La spia e solo un monito per scoraggiare i ladruncoli.
 
12622126
12622126 Inviato: 1 Nov 2011 11:32
 

bo questo della spia non te lo so dire perche se non sbaglio la spia si spegne non appena giri il quadro non e collegata direttamente all imobilaizer in fatti dopo 24 ore di inutilizzo si spegne ma l immobilaizer e attivo comunque.... La spia e solo un monito per scoraggiare i ladruncoli.
 
12623050
12623050 Inviato: 1 Nov 2011 15:43
 

Fabio83 ha scritto:
Ma se non riconoscesse la chiave e la l'immobilizer rimanesse attaccato, la luce lampeggiante sotto il contagiri non dovrebbe spegnersi vero? nel mio caso, appena giro la chiave la luce lampeggiante si spegne.

Quello poi che non capisco e' che sembra che questo problema me lo faccia solo da calda ma non in maniera regolare perche' l'altro giorno sono andato in montagna e lo spenta e riaccesa almeno 10 volte ed e' sempre partita al primo colpo.

Penso che se l'alternatore non funzionasse la batteria si scaricherebbe velocemente invece questo non succede, in aggiunta ho appena cambiato la batteria e il problema si e' ripresentato il giorno dopo averla sostituita...

provo a prendere appuntamento per fargli fare la carburazione ( taratura CO), dite che e' meglio che gli faccio fare anche direttamente l'allineamento dei corpi farfallati?


se in montagna si accende bene vuol dire che la miscela è grassa!
la cosa ti fa anche consumare di più... condivido chi ti dice di far controllare il co e l'allineamento dei corpi farfallati. 0510_saluto.gif
 
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