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Sostituzione Collettori e Filtro [Pregi e difetti]
12613501
12613501 Inviato: 29 Ott 2011 21:05
Oggetto: Sostituzione Collettori e Filtro [Pregi e difetti]
 

Ciao a tutti.
Ho letto molto, anche su alcuni topic in questo forum, circa la sostituzione dei collettori (arrow) e del filtro aria (k&n) sul TA650 ma non riesco a capire veramente quali i reali lati positivi ed eventuali effetti collaterali. Il tutto lasciando il terminale originale.
C'è qualcuno di voi che ha fatto questa modifica e che mi può dare un giudizio reale ?
E' necessario sostituire anche i getti ?
Come deve essere modificata la carburazione ?
Grazie 1000 e a presto.

Stefano
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12619574
12619574 Inviato: 31 Ott 2011 16:08
 

Il Ta650 è carburato grasso per motivi di omologazione, la sostituzione del filtro con uno più aperto come il k&n migliora la carburazione, fa consumare qualcosa di meno e soprattutto costa come l'originale ma è eterno (basta lavarlo e oliarlo) inoltre, se sali sopra i 1.800- 2.000 mt e oltre, diminuisce l'effetto di ingolfamento dovuto alla carburazione grassa, quindi non occorre toccare nulla.
La sostituzione dei getti con altri con qualche punto in meno è richiesta solo se vai sulle Ande o altitudini simili.
Per la sostituzione con i collettori Arrow hai un miglioramento del tiro ai bassi e se non hai il cavalletto centrale hai più luce a terra.
La sostituzione della marmitta invece, a mia esperienza con la mivv, non ha portato a nessun miglioramento, se non pù rumore.
Ovviamente non aspettarti comunque grandi cose anche con i collettori (per intenderci non diventa un KTM icon_wink.gif ).
 
12621261
12621261 Inviato: 31 Ott 2011 23:54
 

esattamente, è stato detto tutto!
 
12622290
12622290 Inviato: 1 Nov 2011 12:06
 

diws ha scritto:
Il Ta650 è carburato grasso per motivi di omologazione, la sostituzione del filtro con uno più aperto come il k&n migliora la carburazione, fa consumare qualcosa di meno e soprattutto costa come l'originale ma è eterno (basta lavarlo e oliarlo) inoltre, se sali sopra i 1.800- 2.000 mt e oltre, diminuisce l'effetto di ingolfamento dovuto alla carburazione grassa, quindi non occorre toccare nulla.
La sostituzione dei getti con altri con qualche punto in meno è richiesta solo se vai sulle Ande o altitudini simili.
Per la sostituzione con i collettori Arrow hai un miglioramento del tiro ai bassi e se non hai il cavalletto centrale hai più luce a terra.
La sostituzione della marmitta invece, a mia esperienza con la mivv, non ha portato a nessun miglioramento, se non pù rumore.
Ovviamente non aspettarti comunque grandi cose anche con i collettori (per intenderci non diventa un KTM icon_wink.gif ).


Quindi, mettendo le Arrow ed il K&N non devo modificare la carburazione ??
Inoltre, secondo voi, si passa la revisione/bollino anche senza il padellozzo ??

Grazie e ciao

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12625384
12625384 Inviato: 2 Nov 2011 9:08
 

La carburazione migliora e non peggiora.
Inoltre (almeno nella mia che è un 2004) il padellozzo è (era) vuoto, non esiste nessuna sonda e quindi con l'arrow elimini (oltre alla padella) solo il foro di immissione aria nel collettore che serve a diluire il gas di scarico per "fregare" la lettura.
Io ho già fatto due revisioni (più un controllo fatto privatamente per verificare di restare nel range previsto dalla normativa) e non ho mai avuto problemi.
Inoltre, se mantieni il terminale, non ho dubbi che nessun tutore dell'ordine avrà di che ridire.
 
12626788
12626788 Inviato: 2 Nov 2011 15:41
 

io con filtro k&n, collettori e terminale originale ho passato il controllo dei gas senza nessun problema (anzi, qualcuno dice che i valori sono pure più bassi)

l'unica cosa da fare se senti che la moto spara troppo in rilascio è regolare un pò le viti dell'aria sui carburatori
 
12633041
12633041 Inviato: 3 Nov 2011 21:22
 

Io sono in configurazione con filtro, collettori e terminale.
Metti in conto anche un aumento del rumore proveniente dalla cassa filtro a tutti i regimi...
 
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