Leggi il Topic


Sostituzione filtro aria [A quanti km su Transalp?]
12335269
12335269 Inviato: 30 Ago 2011 8:27
Oggetto: Sostituzione filtro aria [A quanti km su Transalp?]
 



ciao a tutti volevo sapere a quanti km devo sostituire il filtro dell'aria del mio transalp 700 del 2008 con 12000km e filtro mai cambiato...
qualcuno mi ha detto 18.000 possibile????
 
12339498
12339498 Inviato: 30 Ago 2011 20:04
 

se fai solo asfalto e vai sul pulito secondo me a 20.000 ci arrivi, poi metti un filtro lavabile e ogni tanto lo pulisci
 
12341990
12341990 Inviato: 31 Ago 2011 11:00
 

Il filtro va sostituito ogni 18.000Km, almeno così dice il libretto. Ma dipende dall'uso che fai della moto.
Io ho montato da pochi giorni il K&N. Te lo consiglio. Costa poco più dell'originale, è migliore e soprattutto è lavabile.
 
12365830
12365830 Inviato: 5 Set 2011 8:14
 

grazie mille allora aspetto i 18.000 e poi vado di K&N
 
12366879
12366879 Inviato: 5 Set 2011 11:35
 

0509_up.gif
 
12374378
12374378 Inviato: 6 Set 2011 17:40
 

su ebay il K&N in genere si trova pure a meno dell'originale icon_asd.gif
 
12458101
12458101 Inviato: 24 Set 2011 19:43
Oggetto: filtro aria Transalp 2008
 

come si controlla il filtro dell'aria?
Come ci si arriva?
doppio_lamp.gif lamps a tutti
 
12458727
12458727 Inviato: 24 Set 2011 23:01
 

È più semplice a farsi che a dirsi.
Premesso il fatto che le istruzioni le trovi sul manuale d'officina, devi:

1) Smontare le fiancatine laterali
2) sollevare il serbatoio

Così hai accesso all'air box, del quale sviterai il coperchio, ed eccoti il filtro dell'aria.

Spero di non aver dimenticato nulla ma di massima le operazioni sono quelle. Ripeto, sul manuale d'officina c'è scritto proprio tutto. icon_wink.gif

0509_up.gif
 
15170059
15170059 Inviato: 30 Ott 2014 10:18
 

fbcyborg ha scritto:
Il filtro va sostituito ogni 18.000Km, almeno così dice il libretto. Ma dipende dall'uso che fai della moto.
Io ho montato da pochi giorni il K&N. Te lo consiglio. Costa poco più dell'originale, è migliore e soprattutto è lavabile.


So che il post è vecchio, ma mi chiedevo in che modo è "migliore" rispetto all'originale. Gira meglio anche la moto o non hai sentito differenze?
Inoltre, riguardo il montaggio c'è qualche particolarità?

saluti e grazie
 
15170522
15170522 Inviato: 30 Ott 2014 17:05
 

groumpy ha scritto:
So che il post è vecchio, ma mi chiedevo in che modo è "migliore" rispetto all'originale. Gira meglio anche la moto o non hai sentito differenze?
Inoltre, riguardo il montaggio c'è qualche particolarità?

saluti e grazie


Io il K&N l'ho messo su da 4 anni 0509_up.gif
Prima la moto con il filtro originale era più lenta in ripresa e in montagna avevo vuoto di potenza già a 1000 mslm, mentre ora riesco a fare (quasi) tutti i passi senza problemi (solo sui passi sopra i 2000 mslm ha un calo di potenza, dovuto al fatto che la mia è a carburatori e non ad iniezione).
Inoltre, non meno importante, il filtro è sempre lo stesso, essendo lavabile, e le bombolette di detergente e di olio K&N sono ancora pressoché piene, quindi tra filtro e suoi prodotti ho l'eternità garantita di risparmio 0509_doppio_ok.gif
Il montaggio è lo stesso del filtro originale 0509_up.gif
 
15170888
15170888 Inviato: 30 Ott 2014 23:45
 

groumpy ha scritto:
So che il post è vecchio, ma mi chiedevo in che modo è "migliore" rispetto all'originale. Gira meglio anche la moto o non hai sentito differenze?
Inoltre, riguardo il montaggio c'è qualche particolarità?

saluti e grazie

Ciao!
Ho cambiato 2 moto da allora! icon_biggrin.gif ma per quello che mi ricordo, andava molto meglio! icon_smile.gif
Per il montaggio se segui le istruzioni non dovresti avere problemi. Mi ricordo che fu un'operazione molto semplice!
 
15174948
15174948 Inviato: 4 Nov 2014 15:39
 

grazie per le risposte. ritirato sabato ed ora penso che appena avrò un attimo lo monterò...tanto per ora visto la meteo e l'inverno in arrivo non ho questa gran fretta! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15200056
15200056 Inviato: 2 Dic 2014 16:18
 

gych68 ha scritto:
groumpy ha scritto:
So che il post è vecchio, ma mi chiedevo in che modo è "migliore" rispetto all'originale. Gira meglio anche la moto o non hai sentito differenze?
Inoltre, riguardo il montaggio c'è qualche particolarità?

saluti e grazie


Io il K&N l'ho messo su da 4 anni 0509_up.gif
Prima la moto con il filtro originale era più lenta in ripresa e in montagna avevo vuoto di potenza già a 1000 mslm, mentre ora riesco a fare (quasi) tutti i passi senza problemi (solo sui passi sopra i 2000 mslm ha un calo di potenza, dovuto al fatto che la mia è a carburatori e non ad iniezione).
Inoltre, non meno importante, il filtro è sempre lo stesso, essendo lavabile, e le bombolette di detergente e di olio K&N sono ancora pressoché piene, quindi tra filtro e suoi prodotti ho l'eternità garantita di risparmio 0509_doppio_ok.gif
Il montaggio è lo stesso del filtro originale 0509_up.gif


l'ho montato e la differenza si sente parecchio. Ho anche eliminato il tubo dello spurgo dell'aria sostituendolo con il tappino che la K&N mi ha fornito (seguendo ovviamente le loro istruzioni) e devo dire che gira meglio, suono più pieno e denso, accelerazione ai bassi e medi più decisa. su un tratto in salita a pari condizioni riesco a raggiungere 20km/h in + rispetto a prima. quindi grande acquisto per 80€ o poco meno...ora magari gli abbino anche un bello scarichino (MIVV ovale a 180€ ... ). grazie comunque per le infos!
 
15202147
15202147 Inviato: 4 Dic 2014 21:25
 

groumpy ha scritto:
l'ho montato e la differenza si sente parecchio. Ho anche eliminato il tubo dello spurgo dell'aria sostituendolo con il tappino che la K&N mi ha fornito (seguendo ovviamente le loro istruzioni) e devo dire che gira meglio, suono più pieno e denso, accelerazione ai bassi e medi più decisa. su un tratto in salita a pari condizioni riesco a raggiungere 20km/h in + rispetto a prima. quindi grande acquisto per 80€ o poco meno...ora magari gli abbino anche un bello scarichino (MIVV ovale a 180€ ... ). grazie comunque per le infos!


Ottimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15203397
15203397 Inviato: 6 Dic 2014 14:56
 

eusa_think.gif sulla mia..3 anni e mezzo e 28mila km non l'ho ancora cambiato ne mai pulito icon_eek.gif dite che sarà il caso di intervenire? se l'operazione è semplice come ho letto sopra, ci tenterò da solo, ora do uno sguardo al libretto di manutenzione e inizio la ricerca del nuovo filtro icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif grazie
 
15204086
15204086 Inviato: 7 Dic 2014 19:07
 

angelsea ha scritto:
eusa_think.gif sulla mia..3 anni e mezzo e 28mila km non l'ho ancora cambiato ne mai pulito icon_eek.gif dite che sarà il caso di intervenire? se l'operazione è semplice come ho letto sopra, ci tenterò da solo, ora do uno sguardo al libretto di manutenzione e inizio la ricerca del nuovo filtro icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif grazie


Direi che sarà il caso di intervenire 0509_up.gif
Non so sul TA 700, ma sul TA 650, da libretto e se non si fa del fuoristrada, il filtro in carta va sostituito ogni 18000 km, altrimenti più frequentemente 0510_five.gif
Se K&N va solo pulito, mai sostituito 0509_up.gif
Le operazioni sono di media difficoltà, ovviamente dipende da quanto si è portati per certi lavori 0510_five.gif
A solo titolo di esempio, anche se riguarda il TA 650, si tratta di eseguire circa le operazioni qui descritte 0509_up.gif : Link a pagina di Tecnica.transalp.it
Naturalmente è da adattare al tuo caso del TA 700 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15204196
15204196 Inviato: 7 Dic 2014 22:03
 

Grazie Gych 68. E si...uno di questi giorni (hem...notti) mi metterò a smontare,da libretto sulla TA 700 il serbatoio non va tolto ma sollevato anteriormente dopo aver smontato le carene e appoggiato alla manopola sinistra, avendo prima ruotato il manubrio a sinistra, quindi spero non bisogni staccare i tubi benzina e sempre spero si riesca ad avere spazio per asportare il filtro, perché di come va sostituito non c'è menzione(...rivolgersi a officina autorizzata)anzi se c'è qualcuno che ha fatto questa sostituzione sulla TA 700 avrebbe un grazie anticipato per da parte mia per gradite delucidazioni eusa_pray.gif 0510_five.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15204323
15204323 Inviato: 8 Dic 2014 7:38
 

angelsea ha scritto:
Grazie Gych 68. E si...uno di questi giorni (hem...notti) mi metterò a smontare,da libretto sulla TA 700 il serbatoio non va tolto ma sollevato anteriormente dopo aver smontato le carene e appoggiato alla manopola sinistra, avendo prima ruotato il manubrio a sinistra, quindi spero non bisogni staccare i tubi benzina e sempre spero si riesca ad avere spazio per asportare il filtro, perché di come va sostituito non c'è menzione(...rivolgersi a officina autorizzata)anzi se c'è qualcuno che ha fatto questa sostituzione sulla TA 700 avrebbe un grazie anticipato per da parte mia per gradite delucidazioni eusa_pray.gif 0510_five.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Non devi staccare nessun tubo, cambiare il filtro è un'operazione semplice, dopo aver alzato il serbatoio sviti tutte le viti (anche quella profonda al centro della scatola) togli il vecchio e metti il nuovo. La cosa rognosa sono le carene laterali, anche smontare queste è semplice ma si corre il rischio, se non si usa la dovuta cautela, di rompere il gancetto in plastica che lo fissa al serbatoio, se poi hai pure il paracarene (e devi averlo!) la cosa si fa ancora più scomoda. Comunque io le ho smontate una decina di volte senza problemi ( GRATT,GRATT.... eusa_whistle.gif )
 
15209070
15209070 Inviato: 14 Dic 2014 13:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Bè...era proprio il caso di sostituirlo eusa_doh.gif ..e pensare che se curiosando non mi fossi imbattuto in questo topic(grande Tinga... 0509_up.gif ) chissà quanto tempo sarei andato avanti col filtro sporco! mea culpa...o forse di Honda che ha fatto una moto che problemi non dà icon_asd.gif
Comunque smontare le carene proprio semplice non è , da quì a scoprire come sono gli incastri e in quale senso tirare per non rompere niente , un po di tempo ci vuole, lo avevo già fatto per cambiare le candele , e insomma non bisogna avere fretta eusa_naughty.gif . Poi nel mio caso il serbatoio non si sollevava tanto da appoggiarlo alla manopola perchè impedito da un fascio di fili elettrici fascettato sotto al serbatoio, quindi aprire la fascetta e allentare il tutto.
Filtro comprato su E Bay, originale Honda, 41 euro + 7 spediz.
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15209394
15209394 Inviato: 14 Dic 2014 20:38
 

angelsea ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Bè...era proprio il caso di sostituirlo eusa_doh.gif ..e pensare che se curiosando non mi fossi imbattuto in questo topic(grande Tinga... 0509_up.gif ) chissà quanto tempo sarei andato avanti col filtro sporco! mea culpa...o forse di Honda che ha fatto una moto che problemi non dà icon_asd.gif
Comunque smontare le carene proprio semplice non è , da quì a scoprire come sono gli incastri e in quale senso tirare per non rompere niente , un po di tempo ci vuole, lo avevo già fatto per cambiare le candele , e insomma non bisogna avere fretta eusa_naughty.gif . Poi nel mio caso il serbatoio non si sollevava tanto da appoggiarlo alla manopola perchè impedito da un fascio di fili elettrici fascettato sotto al serbatoio, quindi aprire la fascetta e allentare il tutto.
Filtro comprato su E Bay, originale Honda, 41 euro + 7 spediz.
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ottimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15209777
15209777 Inviato: 15 Dic 2014 10:01
 

angelsea ha scritto:
Grazie Gych 68. E si...uno di questi giorni (hem...notti) mi metterò a smontare,da libretto sulla TA 700 il serbatoio non va tolto ma sollevato anteriormente dopo aver smontato le carene e appoggiato alla manopola sinistra, avendo prima ruotato il manubrio a sinistra, quindi spero non bisogni staccare i tubi benzina e sempre spero si riesca ad avere spazio per asportare il filtro, perché di come va sostituito non c'è menzione(...rivolgersi a officina autorizzata)anzi se c'è qualcuno che ha fatto questa sostituzione sulla TA 700 avrebbe un grazie anticipato per da parte mia per gradite delucidazioni eusa_pray.gif 0510_five.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif






se serve ho il manuale officina (anche se in inglese) dove tutte queste cose sono spiegate nel dettaglio...se lo vuoi/volete MP con la tua/vostra email.

P.S. le carene sono un pacco, ma io sono riuscito a smontarle SENZA rimuovere il paracarene GIVI. forse leggermente + scomodo così, ma almeno mi sono evitato lo sbattimento del paracarene (che non è difficile, ma tedioso secondo me!).

P.S. il K&N lo suggerirei al posto dell'originale Honda, anche avendoli tenuti in mano entrambi sinceramente mi pareva di migliro fattura il primo. E, come detto sopra, lo reputo anche più efficiente!!! icon_smile.gif
 
15210657
15210657 Inviato: 16 Dic 2014 0:41
 

groumpy ha scritto:
se serve ho il manuale officina (anche se in inglese) dove tutte queste cose sono spiegate nel dettaglio...se lo vuoi/volete MP con la tua/vostra email.

P.S. le carene sono un pacco, ma io sono riuscito a smontarle SENZA rimuovere il paracarene GIVI. forse leggermente + scomodo così, ma almeno mi sono evitato lo sbattimento del paracarene (che non è difficile, ma tedioso secondo me!).

P.S. il K&N lo suggerirei al posto dell'originale Honda, anche avendoli tenuti in mano entrambi sinceramente mi pareva di migliro fattura il primo. E, come detto sopra, lo reputo anche più efficiente!!! icon_smile.gif


Quoto, diventa tutta un'altra moto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©