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Costo sostituzione cuscinetti sterzo [Africa Twin 650]
15920564
15920564 Inviato: 3 Gen 2018 12:57
Oggetto: Costo sostituzione cuscinetti sterzo [Africa Twin 650]
 

Alla mia Africa Twin 650 ho appena fatto sostituire cuscinetti di sterzo e parapolvere originali. Sostituzione olio forcella e pasticche brembo posteriori. La spesa è stata di 370 euro di cui 190 di manodopera. Secondo voi di quanto mi ha rapinato?
 
15920571
15920571 Inviato: 3 Gen 2018 13:16
 

mah, secondo me il prezzo non è male. Se penso che in ktm per sostituire olio e filtro (tempo reale d'intervento di circa mezz'ora) mi hanno chiesto 120 € di manodopera.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15920579
15920579 Inviato: 3 Gen 2018 13:48
 

Perdonami ma su 370€ la metà della spesa è stata in manodopera, il resto quindi mi sembra allineato.
Ipotizzando circa 40€/h ci avrà messo la mattinata.

Secondo te doveva lavorare gratis?
Solo per la forcella il mio meccanico ci ha impiegato un ora e mezza...

Perchè non te lo sei fatto tu il lavoro?
Avresti speso meno... icon_rolleyes.gif


Per curiosità che lavori svolgi abitualmente?
Immagino che in altri paesi la tua stessa mansione venga retribuita meno di quanto non avvenga qui...
 
15920599
15920599 Inviato: 3 Gen 2018 14:48
 

mettere mano alla forcella significa smontare tutto l'anteriore, per fare questo ci vogliono ALMENO 2 ore di lavoro per un professionista.

L'olio delle forcelle non è gratis, anzi, ha un bel costo.
Solo le pastiglie freno posteriore (che sono 2), se hai messo le brembo sinterizzate, costano non meno di 50€ la coppia. In quel caso costa di più il pezzo che non il lavoro, che nello specifico si sarebbe potuto fare in maniera casalinga. Io preferisco farlo fare dal meccanico perchè il risparmio sulle pastiglie è veramente minimo.
Il prezzo complessivo è allineato con i lavori eseguiti ed il tempo che hanno richiesto. 20€ più, 20€ meno.
 
15920609
15920609 Inviato: 3 Gen 2018 15:20
 

Innanzitutto grazie per le risposte. Ammetto di essere impreparato su costi e compensi in quanto ho la fortuna di fare da me per lavoretti di questo tipo. Per questo intervento non saprei dire neanche io come mai sono ricorso ad un meccanico generico. Fatto è che vivo al nord da 15 anni e non ero mai andato prima in officine. Inoltre ero fermo a prezzi e tariffe orarie del sud... Ma se un generico per 5 ore dichiarate di lavoro chiede 190, allora presumo che un'officina autorizzata chieda anche di più..Perdonatemi, ma i dubbi restano
 
15920612
15920612 Inviato: 3 Gen 2018 15:27
 

un officina di concessionario la manodopera la mette minimo 50+iva. E ti assicuro che non si sfasciano come ritmo di lavoro. Il tagliando che io faccio in tutta calma in 1 ora, loro lo fanno durare 2,5 ore...
 
15920613
15920613 Inviato: 3 Gen 2018 15:30
 

5005v ha scritto:
Ma se un generico per 5 ore dichiarate di lavoro chiede 190, allora presumo che un'officina autorizzata chieda anche di più..Perdonatemi, ma i dubbi restano

Perché mai? Il mio meccanico è un ufficiale Yamaha/Kawasaki, ma lavora su qualsiasi moto, incluse moto da corsa, quando gli porto la mia Honda mica si fa pagare di più o di meno rispetto a quando mio fratello gli porta la sua ninja.
La differenza è che ad oggi la maggior parte dei meccanici ufficiali usano delle tabelle fornite dalla casa madre che dicono "per fare questa operazione ci vogliono tot ore e la paga oraria è tot all'ora", quindi di fatto offrono prezzi fissi e garantiti per le operazioni più comuni, ma i costi orari grossomodo sono sempre allineati, € più, € meno..

Poi per una moto datata come la tua probabilmente non esistono nemmeno queste tabelle, quindi andare da un ufficiale o da un buon generalista cambia poco.
 
15920619
15920619 Inviato: 3 Gen 2018 15:54
 

5005v ha scritto:
Inoltre ero fermo a prezzi e tariffe orarie del sud...


Vabbè qui abbiamo chiarito tutto.
Al sud la vita costa la metà, in tutto, almeno rispetto alle grandi città come Milano e Torino.
Non sto qui a valutarne le motivazioni, ma così è.

Un meccanico ufficiale ha tariffe orarie esposte e ore/lavoro programmate dalla casa madre
Un meccanico generico ha le tariffe orarie leggermente meno care, ma come ore può mettere fuori quello che vuole. Sta all'onestà del singolo.

p.s: 5 ore a 190€ è onestissimo, perchè sono 38€/ora (IVA INCLUSA)
Poi possiamo discutere se ci abbia messo veramente 5 ore, oppure 4 o 4 e mezza. Incluso tutto, gestione amministrativa, gestione dei rifiuti, acquisto dei materiali ecc. ecc.
Forfaittariamente, 5 ore non è un affare, ma non è nemmeno un furto.
 
15920650
15920650 Inviato: 3 Gen 2018 16:35
Oggetto: Re: Costo sostituzione cuscinetti sterzo [Africa Twin 650]
 

5005v ha scritto:
Secondo voi di quanto mi ha rapinato?


la manodopera ci può stare, i cuscinetti di sterzo sono una bella rogna... mi sembrano un po' cari i ricambi, ma se avevi chiesto i cuscinetti originali, alzo le mani icon_smile.gif

ciao

WK
 
15920718
15920718 Inviato: 3 Gen 2018 20:21
 

AG_KTM ha scritto:
mah, secondo me il prezzo non è male. Se penso che in ktm per sostituire olio e filtro (tempo reale d'intervento di circa mezz'ora) mi hanno chiesto 120 € di manodopera.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ammazza... nella mia zona 120 li chiedono di tagliando per un utilitaria con 5 litri di olio 5w30 icon_neutral.gif La mia conversione ai mezzi jap avanza implacabile doppio_lamp.gif
 
15920721
15920721 Inviato: 3 Gen 2018 20:27
 

Mustang16 ha scritto:
Ammazza... nella mia zona 120 li chiedono di tagliando per un utilitaria con 5 litri di olio 5w30 icon_neutral.gif La mia conversione ai mezzi jap avanza implacabile doppio_lamp.gif


"Ammazza!" è la stessa reazione che ho avuto io. Infatti hanno fatto il tagliando dei 1000 e degli 8500 km. Dopo, nonostante avessi ancora più di un anno di garanzia, ha provveduto personalmente il sottoscritto nel proprio garage, al costo di 35 euro per tagliando. icon_asd.gif mi sono stufato presto di fare il tacchino natalizio
 
15920947
15920947 Inviato: 4 Gen 2018 12:32
 

Purtroppo quando uno è abituato a fare da solo poi quando porta la moto dal meccanico si sente rapinato anche se il prezzo è giusto... è una questione di abitudine.
Quello che ti ha svenato secondo me sono stati cuscinetti e parapolvere originali che costano il triplo di quelli generici, la manodopera più o meno ci siamo, considerando che a me si sono presi 90€ per sincronizzare i carburatori (operazione di 10 minuti se hai lo strumento) e con la moto già smontata da me perchè stavo facendo anche altri lavori...
I prezzi dal meccanico sono questi, infatti personalmente se posso me li risparmio volentieri
 
15921074
15921074 Inviato: 4 Gen 2018 21:33
 

Verissimo. Ho sempre curato personalmente i miei mezzi, non tanto per un discorso economico, quanto per soddisfazione personale. E quindi su questo tema ero impreparato. In ogni caso tanto per discutere ecco i prezzi:
cuscinetti 107 pastiglie posteriori Brembo 38 olio forcella 22 e manodopera 190
 
15921148
15921148 Inviato: 5 Gen 2018 8:41
 

5005v ha scritto:
Verissimo. Ho sempre curato personalmente i miei mezzi, non tanto per un discorso economico, quanto per soddisfazione personale. E quindi su questo tema ero impreparato. In ogni caso tanto per discutere ecco i prezzi:
cuscinetti 107 pastiglie posteriori Brembo 38 olio forcella 22 e manodopera 190


ti garantisco che non ti ha rapinato!
A meno che tu non consideri un 20-30€ complessivi come una rapina.
 
15921179
15921179 Inviato: 5 Gen 2018 9:39
 

5005v ha scritto:
cuscinetti 107 pastiglie posteriori Brembo 38 olio forcella 22 e manodopera 190


facendo da te spendevi kit cuscinetti (a rulli conici, migliori degli originali) 30, pastiglie rms 5, olio forcella 15, manodopera zero icon_smile.gif
poi però magari rompevi qualcosa o ti facevi male icon_smile.gif

ciao

WK
 
15921637
15921637 Inviato: 6 Gen 2018 18:16
 

l'unica cosa un po' cara come prezzo mi sembrano i cuscinetti.

Secondo me un prezzo nella norma, magari con cuscinetti buoni ma generici una cinquantina d'euro in meno potevano venire fuori.
Ma non griderei allo scandalo. 0509_up.gif
 
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