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Rapporto n° denti pignone, corona e maglie della catena
12603448
12603448 Inviato: 27 Ott 2011 9:20
Oggetto: Rapporto n° denti pignone, corona e maglie della catena
 

Un saluto a tutti.
Ho letto non ricordo dove, che il n° dei denti di un pignone non deve essere un sottomultiplo intero di quello della corona. Per intenderci se ho un pignone di 15 denti, la corona non dovrebbe essere di 30 o di 45 ecc… . Non vorrei che si trattasse di una cosi detta leggenda metropolitana. A me sembra più logico, ammesso che abbia un senso, parlare di rapporto tra n° di maglie della catena e i suddetti.
Qualcuno ha qualche idea a proposito ?
In effetti vorrei mettere un pignone da 16 e avendo una corona da 48, mi è venuto un dubbio !
Grazie
P.S. – ho un Beta Alp 4
 
12604432
12604432 Inviato: 27 Ott 2011 13:21
 

se di "leggenda metropolitana" si tratta...... icon_rolleyes.gif , non mi è mai venuta all' orecchio...... icon_lol.gif

scherzi a parte....., metti pure il pignone da 16 , se vuoi allungare il rapporto della finale.....
verifica soltanto di avere un poco di margine con i registri catena , per poterli allentare a sufficienza da ripristinare il corretto gioco......
se 15/48 è il rapporto di serie , non credo avrai problemi , dato che usualmente , nelle moto di serie , si tende a definire la posizione dei registri a metà della corsa possibile...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12604672
12604672 Inviato: 27 Ott 2011 14:10
 

0509_doppio_ok.gif Molte grazie. Conto di acquistare un pignone su ebay e poi lo monto.
Ciao
 
12604768
12604768 Inviato: 27 Ott 2011 14:30
 

GOODGEORGE ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Molte grazie. Conto di acquistare un pignone su ebay e poi lo monto.
Ciao



mi permetto soltanto un piccolo consiglio :

se gli elementi che compongono la tua trasmissione finale (....pignone , corona , catena.....) hanno "sul groppo" parecchio lavoro (....km....) , verificane attentamente lo stato di usura , prima di acquistare il pignone nuovo........

installare un solo componente nuovo , "costretto" a lavorare con altri relativamente usurati , finirebbe per accelerarne l' usura in maniera anomala....... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12605035
12605035 Inviato: 27 Ott 2011 15:28
 

OK per il consiglio : la moto ha fatto 10 km (l'ho comprata ieri ! icon_biggrin.gif )
 
12609676
12609676 Inviato: 28 Ott 2011 17:09
 

GOODGEORGE ha scritto:
OK per il consiglio : la moto ha fatto 10 km (l'ho comprata ieri ! icon_biggrin.gif )


Auguri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Già ci metti su le mani? Io ti consiglierei di aspettare ancora un pò
 
12611569
12611569 Inviato: 29 Ott 2011 7:09
 

concordo, a meno che già non conosci strabene il modello aspetterei a modificare il rapporto di trasmissione fatto dalla casa.

Dopo qualche tempo e qualche girata magari ti accorgi che invece andava benissimo per il tuo stile di guida, come invece potresti confermare la voglia di cambiarlo.
 
12617846
12617846 Inviato: 31 Ott 2011 10:08
Oggetto: denti pigno/corona e altro ...
 

Grazie dei consigli.
Mi spiego : per l'uso che ne faccio ovvero + di 100 km (andata + 100 ritorno) + brevi escursioni soft- off e considerando che l'ALP ha una rapportatura abbastanza corta anche rispetto all'M4 che già si dice sacrificata non mi sembra che 1 dente in meno (c.a.6% di vel. in + a parità di giri) sia eccessivo. Giusto ?

Permettetemi ora di saltare di palo in frasca - magari se devo, girerò la domanda in altro topic - qualcuno sa dirmi x esperienza o per conoscenza se, avendo il Suzuki DR350 (stesso motore) l'alzavalvole e il kicstarter, è possiblie che questo sia funzionale nell'ALP che il kickstarter non ce l'ha ?
Ho visto in un sito USA la foto di un carter rotto - si dice a causa dell'uso del Kick.. senza il decompressore ?
Grazie e scusate la confusione ...
 
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