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Kit trasmissione (pignone, catena, corona)
16388042
16388042 Inviato: 8 Mar 2024 12:15
Oggetto: Kit trasmissione (pignone, catena, corona)
 

Salve ragazzi ogni quanto andrebbe sostituito il kit di trasmissione (pignone, catena, corona)???
 
16388049
16388049 Inviato: 8 Mar 2024 12:46
 

Dipende un po' dalla moto, dalla catena che hai(tipo e marca) e tanto dalla cura e dalla lubrificazione che ha avuto.
Indicativamente una buona catena tenuta bene 30000(ma ho visto catene trattate male da cambiare a 10000)
 
16388051
16388051 Inviato: 8 Mar 2024 12:56
 

Perfetto allora a 33.000km la mia è da cambiare sicuramente. Grazie della risposta.
 
16388070
16388070 Inviato: 8 Mar 2024 14:21
 

Non esiste chilometraggio prefissato, di norma si cambiano quando l'allungamento della catena raggiunge il massimo previsto. Ci sono degli appositi riscontri sul forcellone.
La mia ultima è durata circa 36.000Km.
 
16388088
16388088 Inviato: 8 Mar 2024 15:30
 

dumdum11 ha scritto:
Non esiste chilometraggio prefissato, di norma si cambiano quando l'allungamento della catena raggiunge il massimo previsto. Ci sono degli appositi riscontri sul forcellone.
La mia ultima è durata circa 36.000Km.

Quindi dicendo indicativamente 30000 ho detto una cosa corretta.
Valutare la condizione reale di una catena non è cosa facile oltre all'allungamento(che si dovrebbe fare con un peso in una zona della catena) si dovrebbero valutare le eventuali maglie grippate.
Dopo i 30-35000(ero stato prudente) sei a rischio rottura(che può anche essere senza preavviso) anche se l'hai tenuta bene e quindi si deve valutare la sostituzione.
Credo che rischiare per sfruttare qualche migliaio di km in più non è una cosa intelligente.
 
16388113
16388113 Inviato: 8 Mar 2024 17:56
 

Salve infatti ho già preso appuntamento con il meccanico per settimana prossima cambio kit trasmissione e non con uno di quelli economici. grazie a tutti per le risposte.
 
16388129
16388129 Inviato: 8 Mar 2024 20:21
 

italyonbike ha scritto:
Quindi dicendo indicativamente 30000 ho detto una cosa corretta.
Valutare la condizione reale di una catena non è cosa facile oltre all'allungamento(che si dovrebbe fare con un peso in una zona della catena) si dovrebbero valutare le eventuali maglie grippate.
Dopo i 30-35000(ero stato prudente) sei a rischio rottura(che può anche essere senza preavviso) anche se l'hai tenuta bene e quindi si deve valutare la sostituzione.
Credo che rischiare per sfruttare qualche migliaio di km in più non è una cosa intelligente.

Si difatti, salvo casi molto rari, questo è un chilometraggio limite.
Ovvio che con maglie grippate o evidenti segni di usura di un qualsiasi componente della trasmissione questa va sostituita, anche se i chilometri sono pochi.
Altra cosa, quando si cambia la catena cambiare sempre anche corona e pignone.
 
16388218
16388218 Inviato: 9 Mar 2024 13:46
 

Dipende dai fattori che avete detto e: dalla cura della catena se rispetti la moto lei fa altrettanto; dai tipo di moto e dai materiali(io ho una Kawasaki W800 del 2013 con 45 mila Km e se guardi lo stato della catena e dei denti di corona e pignone si puoi capire che di km se ne possono fare molti ma molti di più)
Io ad es. la pulisco quando è necessario con petrolio bianco l'asciugo bene, passo poco grasso catena motul, poi ogni 500 km aggiungo q.b. con il buzzico dell'olio viscoso... Tuttavia se hai un guida precisa etc. la catena dura tanto e sarà sempre nel range di tensione! Il trittico(corona pignone e catena) meglio! doppio_lamp_naked.gif
 
16388543
16388543 Inviato: 11 Mar 2024 21:21
 

Oltre al chilometraggio, come dice dumdum, con evidenti segni di usura, conviene cambiare.
Un segno, fra i tanti da tenere d'occhio è (se c'è) un gioco della catena diverso a seconda della posizione della catena: se ad esempio, una volta misurato il gioco, giri di un quarto di giro la ruota posteriore e misuri un gioco diverso (specie se questo ti impedisce di restare entro le tolleranze) allora è da cambiare.
Io sono arrivato a 38k, ma con stile di guida da acchiappafarfalle e "soli" 50kW sotto la sella.
Chiaro che un 1000 in pista la cambia mooolto più spesso.
 
16388663
16388663 Inviato: 12 Mar 2024 16:53
Oggetto: Re: Kit trasmissione (pignone, catena, corona)
 

Pino1967 ha scritto:
Salve ragazzi ogni quanto andrebbe sostituito il kit di trasmissione (pignone, catena, corona)???


è come dire "ogni quanto devo fare il pieno?"... la risposta è: quando serve icon_smile.gif se la catena non ha problemi (ruggine, maglie grippate, oring mancanti), andrebbe misurata con l'apposito calibro e cambiata quando supera l'1% di allungamento... che può succedere dai 10.000 ai 100.000 km a seconda di come guidi e come la mantieni.

ciao

WK
 
16389705
16389705 Inviato: 19 Mar 2024 16:45
 

Grazie a tutti dei consigli, comunque chi mi ha messo la pulce nell'orecchio di sostituire il kit trasmissione è stato il meccanico, quando mi ha cambiato i pneumatici. Me la sono cavata con 220 euro catena dorata con pignone e corona.
 
16389708
16389708 Inviato: 19 Mar 2024 17:01
 

Hai fatto bene, adesso se la tratti bene sei tranquillo per altri 30000
 
16389712
16389712 Inviato: 19 Mar 2024 17:17
 

0509_up.gif
 
16389734
16389734 Inviato: 19 Mar 2024 18:12
 

Diciamo che il meccanico serio lo vede.
Io lo cambio ogni 30mila circa. Ma anche prima se so che devo fare un viaggione. 200 € e sei a posto per altri 30mila.
 
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