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Nuove gomme per CBR 250 R
12599085
12599085 Inviato: 26 Ott 2011 12:13
Oggetto: Nuove gomme per CBR 250 R
 



Ciao a tutti,
ho un problema con le gomme della CBR 250 R. Non vanno in temperatura ed è impossibile piegare. Sul bagnato tendono a scivolare parecchio, non parliamo poi di quando, sempre sul bagnato, passi sulla segnaletica a terra... la moto si mette a scodinzolare...
All'inizio non avvertivo questi problemi ma adesso, con poco meno di 1000 km, non sopporto davvero più questa situazione.
Chiedo a chi è più esperto di me (che sono praticamente un neofita): 0510_help.gif

1 - è normale che le gomme di serie su qeusto modello diano questi problemi?

2 - sapete consigliarmi delle gomme migliori in tenuta, possibilmente da usare un pò in tutte le stagioni e da non spenderci una fortuna?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. 0510_saluto.gif

P.S:
aggiungo il dettaglio delle ruote
RUOTE

Anteriore
Cerchi In lega a 5 razze, 17 M/CxMT2.75 - Pneumatici 110/70-17M/C

Posteriore
Cerchi In lega a 5 razze, 17 M/CxMT4.00 - Pneumatici 140/70-17M/C
 
12599099
12599099 Inviato: 26 Ott 2011 12:21
 

Vuoi dei pneumatici da usare in tutte le stagione? prova le metzler z8, informati sul forum pneumatici.
CHe pneumatici hai montanto? a che pressione sono ora?
 
12599183
12599183 Inviato: 26 Ott 2011 12:51
 

brunowas ha scritto:
Vuoi dei pneumatici da usare in tutte le stagione? prova le metzler z8, informati sul forum pneumatici.
CHe pneumatici hai montanto? a che pressione sono ora?

Adesso ci sono gli pneumatici di serie, della IRC (casa giapponese), e la pressione è 2-2 (giro senza zavorrina)
 
12599194
12599194 Inviato: 26 Ott 2011 12:54
 

brunowas ha scritto:
Vuoi dei pneumatici da usare in tutte le stagione? prova le metzler z8, informati sul forum pneumatici.

le Z8 non le fanno della taglia delle mie ruote icon_sad.gif
 
12600327
12600327 Inviato: 26 Ott 2011 16:02
 

E' normale, fuori dalla stagione estiva, avere tutti i problemi da té lamentati.

Mettici in più che le IRC le montava anche la ninjetta di serie e non godono di buona fama eusa_doh.gif

Quando le avrai consumate, ti consiglio le Pirelli Sport Demon, di cui puoi leggere, nel frattempo, molte recensioni 0509_up.gif
 
12603029
12603029 Inviato: 27 Ott 2011 6:52
 

TartarUgo ha scritto:


Quando le avrai consumate, ti consiglio le Pirelli Sport Demon, di cui puoi leggere, nel frattempo, molte recensioni 0509_up.gif


QUANTO ci vuole per consumarle ?? icon_asd.gif
Io sono ancora a 1.550Km, quanto devo aspettare per avere delle gomme decenti ?!?
0509_down.gif
 
12603708
12603708 Inviato: 27 Ott 2011 10:26
 

Le gomme di primo equipaggiamento sono sempre durissime, fai conto che sulla mia moto che è un 650 da 250 kg mi sono durate quasi 20000 km!
 
12604413
12604413 Inviato: 27 Ott 2011 13:17
 

Se ti ci trovi così male ti consiglio di cambiarle il prima possibile... si, vero, è una spesa, ma son soldi spesi bene dato che poi ti troveresti tra le mani una moto con cui ti diverti di più a guidare e che tiene meglio la strada... Meglio spender dal gommista che dal carrozziere! Purtroppo però nn so consigliarti su quali gomme orientarti, visto che di quelle misure nn so cosa ci sia in commercio, sicuramente i possessori della Ninja 250 e della R125 ne sapranno qualcosa...
 
12605739
12605739 Inviato: 27 Ott 2011 18:03
 

Le IRC durano mediamente 12.000 km e vanno benissimo per far pratica.
Per le pieghe estreme c'è tempo, secondo me 0509_up.gif
 
12611774
12611774 Inviato: 29 Ott 2011 10:06
 

TartarUgo ha scritto:
Le IRC durano mediamente 12.000 km e vanno benissimo per far pratica.
Per le pieghe estreme c'è tempo, secondo me 0509_up.gif


Ciao !
Non é questione di pieghe estreme, é che anche io mi sto accorgendo ogni giorno di più che la mia CBR scoda parecchio icon_sad.gif

Sampietrini (bagnati e non) segnali stradali orizzontali, ogni asperità dell'asfalto: le mie insicurezze aumentano.

Certo non le vado a cambiare adesso, dopo quel che ho speso ! Però cerco di starci molto, ma molto attento ...
0509_down.gif
 
12611945
12611945 Inviato: 29 Ott 2011 11:46
 

TartarUgo ha scritto:
E' normale, fuori dalla stagione estiva, avere tutti i problemi da té lamentati.

Mettici in più che le IRC le montava anche la ninjetta di serie e non godono di buona fama eusa_doh.gif

Quando le avrai consumate, ti consiglio le Pirelli Sport Demon, di cui puoi leggere, nel frattempo, molte recensioni 0509_up.gif

Ho controllato sul sito ufficiale della Pirelli. Ha una specie di configuratore dove metti il modello della moto e ti dice che gomme ci sono.
Bene: il modello di moto è presente ma non ci sono gomme adatte. icon_evil.gif

Comunque, guardando sulle stesse misure (credo che poi ci siano tutta una serie di motivi rintracciabili in sigle incomprensibili per cui non siano adatti alla mia moto) ho visto che il prezzo per cambiare anteriore e posteriore si aggira attorno ai 200 euro. Il che significa che da un gommista, tenendo conto che uno sconticino te lo possono sempre fare, si andrebbe a spendere quella cifra inclusa di mano d'opera.
 
12611951
12611951 Inviato: 29 Ott 2011 11:52
 

vikky ha scritto:
TartarUgo ha scritto:
Le IRC durano mediamente 12.000 km e vanno benissimo per far pratica.
Per le pieghe estreme c'è tempo, secondo me 0509_up.gif


Ciao !
Non é questione di pieghe estreme, é che anche io mi sto accorgendo ogni giorno di più che la mia CBR scoda parecchio icon_sad.gif

Sampietrini (bagnati e non) segnali stradali orizzontali, ogni asperità dell'asfalto: le mie insicurezze aumentano.

Certo non le vado a cambiare adesso, dopo quel che ho speso ! Però cerco di starci molto, ma molto attento ...
0509_down.gif


E' giusto, ma non si può neanche dover "snaturare" la guida...
Certe pieghe, seppur non certamente estreme, vengono abbastanza naturali, ma spesso mi devo costringere a rallentare e raddrizzare perchè la moto scivola. Così come se l'asfalto è bagnato, tante volte devo rallentare tantissimo prima di spostarmi nella corsia accanto, perchè appena passo sulla segnaletica orizzontale è come andare sul sapone.
Mi sa che appena le trovo le cambio.
Magari provo a chiedere anche in concessionaria al momento del primo taglando, che dovrebbe essere ormai prossimo.
 
12613096
12613096 Inviato: 29 Ott 2011 19:07
 

Nota polemica che non vuole essere contro i CBR-isti ma di indirizzo generale:

molti pensano che una gomma più larga dia maggiore aderenza e voi che montate il 140 (invece che il 130 della ninjetta) vi lamentate icon_asd.gif : forse non è poi cosi rilevante la differenza...



Nelle misure inferiori al 150, sono disponibili solo gomme sport-touring che non fanno miracoli nelle condizioni descritte dall'autore del topic. Le Pirelli o le Michelin sono le migliori, ma di poco, rispetto alle IRC e soprattutto non risolvono i problemi tipici delle stagioni fredde.
La soluzione più efficace è solo adottare maggiore prudenza, fino al ritorno delle temperature più confortevoli eusa_shifty.gif
 
12613848
12613848 Inviato: 29 Ott 2011 22:43
 

Quindi l'unica è cambiare moto? eusa_think.gif
No perchè io una mille con dei bei ruotini l'avrei pure adocchiata... è solo che volevo far durare la cibierrina nuova un paio d'anni icon_asd.gif
 
12615312
12615312 Inviato: 30 Ott 2011 16:04
 

beh, io ho un cinquantino con il 130 al posteriore e tengo velocità da codice, ma anche passando sulle striscie con le lasertech non ho problemi particolari: unica accortezza, non toccare i freni ulle striscie bagnate, sono micidiali...
ti consiglio di prendere le lasertech che vanno bene sia su suolo asciutto che su bagnato( sul bagnato però sta attento all anteriore in curva , che ''tirando'' tende a traballarti icon_rolleyes.gif )
 
12619131
12619131 Inviato: 31 Ott 2011 14:28
 

mbmproject ha scritto:
Quindi l'unica è cambiare moto? eusa_think.gif
No perchè io una mille con dei bei ruotini l'avrei pure adocchiata... è solo che volevo far durare la cibierrina nuova un paio d'anni icon_asd.gif


Bah ... il mio problema é sempre il costo dell'assicurazione.
Vediamo, il prossimo anno dovrebbe uscire il KTM Duke 350, non dovrebbe costarmi di più di quanto pago adesso con il CBR ...
Mi piacerebbe di molto passare ad un 600, ma i costi sono sempre troppo alti 0509_down.gif
 
12625825
12625825 Inviato: 2 Nov 2011 11:31
 

Ho provato a verificare quanto andrei a pagare fra due anni (nel momento in cui la patente passa ad A3) su una 1000, con tutte le opzioni che ho ora (furto e incendio, infortuni conducente e tutela legale) e con due classi in meno di bonus malus.
Andrei a pagare poco più del doppio di quanto pago ora (ora pago 490 anno).
Ma al di là di questo, che forse è un pò OT eusa_whistle.gif ; qualcuno è riuscito a trovare case che producano la taglia corretta delle ruote con una buona qualità?

Oppure qualcuno conosce questo sito Gommamoto.it ?
Sa se è affidabile?

Ho provato a dare un'occhiata e la migliore combinazione che mi da è una diablo anteriore e una sport demon posteriore, che con sconto e spedizione gratuita, arrivano a 161 euro, che non mi sembra male. Dovrei aggiungere il montaggio ma penso che con una trentina di euro le cambino.
Però ho notato che per tutte le gomme mi dice sempre "estive".

Voi che ne pensate, sia dell'affidabilità del sito che delle gomme?
 
12625887
12625887 Inviato: 2 Nov 2011 11:50
 

mbmproject ha scritto:
(...) e con due classi in meno di bonus malus.(...)

Stai facendo "i conti prima dell'oste": ripartiresti dalla 14-esima a meno di non avere un parente convivente di CU inferiore su un motociclo

Quasi tutti sconsigliano di mettere 2 tipi diversi di gomma. Per le meno estive, prova con Heidenau, magari ci sono della vostra taglia eusa_think.gif
 
12626489
12626489 Inviato: 2 Nov 2011 14:37
 

TartarUgo ha scritto:

Stai facendo "i conti prima dell'oste": ripartiresti dalla 14-esima a meno di non avere un parente convivente di CU inferiore su un motociclo

Quasi tutti sconsigliano di mettere 2 tipi diversi di gomma. Per le meno estive, prova con Heidenau, magari ci sono della vostra taglia eusa_think.gif


L'assicurazione che ho è già per motociclo, così come lo era l'assicurazione dello scooter, da cui ho ereditato la classe di merito quando ho fatto l'assicurazione della moto (in continuativa, per altro, in quanto ho dato dentro lo scooter al concessionario).

Per quanto riguarda le gomme heidenau le ho trovate su un sito, ma fanno solo l'anteriore.
Il posteriore, almeno della mia misura, non c'era.
Li fanno solo per la ninjetta.
 
12682644
12682644 Inviato: 15 Nov 2011 21:51
 

ma sono l'unica che è rimasta soddisfatta (per adesso) degli pneumatitici di primo equipaggiamento della honda cbr 250??? ha quasi 6.000 km.. sul bagnato è incollata anche sulle strisce.. in piega va giù... raschio anche di pedaline... ogni tanto mi scoda andando a bassa velocità.. nel senso che perdo aderenza di punto in bianco.. roba da infarto.. ma per il resto sono gomme valide.. niente a che vedere con le pirelli diablo che avevo nell'altra motina.. ma devo dire che le IRC non sono così scandalose..o no??
 
12698748
12698748 Inviato: 20 Nov 2011 12:24
 

piccola89ge ha scritto:
ma sono l'unica che è rimasta soddisfatta (per adesso) degli pneumatitici di primo equipaggiamento della honda cbr 250???


Si, sei l'unica icon_eek.gif


Citazione:
sul bagnato è incollata anche sulle strisce.. in piega va giù... raschio anche di pedaline... ogni tanto mi scoda andando a bassa velocità.. nel senso che perdo aderenza di punto in bianco.. roba da infarto.. ma per il resto sono gomme valide..


Con me scodano SEMPRE !!
A 2.000Km ancora non mi sento proprio di piegare di più, l'impressione di mancanza di aderenza é fortissima.
E non ti dico sul bagnato/sampietrini !! 0509_down.gif Lì sono proprio terrorizzato !

icon_sad.gif
 
12702439
12702439 Inviato: 21 Nov 2011 11:28
 

In questi giorni la porto in officina per il primo tgliando e provo a chiedere se per le gomme si puó far qualcosa.
Ormai, con l'umidità che c'è a Milano, anche nei rettilinei nom supero la terza.
 
13575720
13575720 Inviato: 13 Lug 2012 11:04
Oggetto: Nove Gomme Hond CBR250R
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho deciso di cambiare le gomme per la mia moto, ora ho 110/70-MC17 all’anteriore e 140/70-MC17 al posteriore che sono le gomme di serie. Vivo a roma quindi il clima risulta abbastanza asciutto, cosa mi potete consigliare
 
13575818
13575818 Inviato: 13 Lug 2012 11:28
 

Io ho montato le Battlax bt-45 7000km fa e mi ci sto trovando molto bene.
Essendo gomme bimescola(Media al centro e morbida sui lati) si usurano poco in autostrada ed hanno un'ottima aderenza in curva.
In più sono notevolmente più larghe di quanto dichiarato. Questo è il posteriore da 140

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13708958
13708958 Inviato: 30 Ago 2012 23:05
 

ti capisco benissimo...anche io ho un cbr 250 con 2000km usata praticamente solo su strade di montagna e davvero queste gomme mi stanno creando problemi...appena inizio ad accennare una piega devo raddrizzare! cioè ma all'honda si rendono conto???
 
13709819
13709819 Inviato: 31 Ago 2012 11:20
 

Se volete fare belle pieghe e volete una gomma che punti più alle prestazioni puntate alla Bridgestone Bt-003Rs, ho appena controllato sul sito ufficiale e sono presenti entrambe le misure icon_wink.gif. Altrimenti se volete una gomma nettamente più sportiva rispetto a quelle di primo equipaggiamento ma che abbia una resa maggiore andate di Diablo Rosso II, è uscito da poco il post da 140 e la misura dell'ant c'è sempre stata icon_wink.gif..
 
13710953
13710953 Inviato: 31 Ago 2012 17:19
 

Veuyon ha scritto:
ti capisco benissimo...anche io ho un cbr 250 con 2000km usata praticamente solo su strade di montagna e davvero queste gomme mi stanno creando problemi...appena inizio ad accennare una piega devo raddrizzare! cioè ma all'honda si rendono conto???

Questa moto è prodotta in Thailandia per quei mercati.. E li la cosa più importante è che la gomma non vada mai cambiata!(Anche se le Irc tendono a bucarsi facilmente..) In più con gomme così economiche possono tenere ancora più basso il prezzo di listino.
In Italia invece non se ne rendono conto. A me avevano detto che non c'era bisogno di cambiarle perché erano più grandi di quelle del 125 e quindi tenevano molto meglio...
Consiglio sempre di sostituirle il prima possibile doppio_lamp.gif

Turidduzzo91 ha scritto:
Se volete fare belle pieghe e volete una gomma che punti più alle prestazioni puntate alla Bridgestone Bt-003Rs, ho appena controllato sul sito ufficiale e sono presenti entrambe le misure icon_wink.gif. Altrimenti se volete una gomma nettamente più sportiva rispetto a quelle di primo equipaggiamento ma che abbia una resa maggiore andate di Diablo Rosso II, è uscito da poco il post da 140 e la misura dell'ant c'è sempre stata icon_wink.gif..

Dopo 10000km con le Bt-45 ho capito che con così poca potenza anche delle gomme turistiche permettono delle belle pieghe! Mantenendo un'elevata durata icon_biggrin.gif
Discorso diverso per una guida sportiva o in pista.. Io con le bt-45 in pista ci vado lo stesso icon_razz.gif Ma nelle staccate più forti si sente il posteriore(Che al centro ha una mescola media) scivolare un po'..
In compenso dopo 10000km hanno ancora 4mm di battistrada icon_mrgreen.gif

Le Diablo Rosso II quanti km potrebbero fare con questa moto??
 
13711170
13711170 Inviato: 31 Ago 2012 18:32
 

Ma considerato il peso non da supersport e la potenza in ballo, io penso che con uno stile di guida equilibrato 8k e passa km li riesci a fare tranquillamente icon_wink.gif... Poi sul discorso delle Bt-45 secondo me provando una gomma più seria non le tieni più in considerazione icon_wink.gif..
 
13711178
13711178 Inviato: 31 Ago 2012 18:34
 

E paradossalmente, una gomma turistica nella guida sportiva/pista ti si deteriora molto più velocemente rispetto ad una gomma in mescola icon_wink.gif... Quindi scegli la tua gomma in base all'utilizzo che farai della moto...
 
13711552
13711552 Inviato: 31 Ago 2012 20:19
 

Faccio troppi km per tenere in considerazione gomme serie icon_razz.gif E non ho un uso equilibrato della moto! Ad agosto ho fatto 2500km, a settembre tornerò in pista.. E le bt-45 nonostante i lunghissimi tratti di superstrada non si sono spiattellate icon_biggrin.gif

Gomme più o meno serie le avevo sul 125. Le bt-39... Avevano aderenza sempre e comunque. L'unico problema è che il posteriore durava 5500km e stavo sempre dal gommista icon_confused.gif E se le usavo troppo per viaggiare si spiattellavano in un attimo!
Gomme così morbide non le rimonterei più icon_biggrin.gif
Le bt-45 avendo una mescola morbida sull'anteriore e sui lati del posteriore mi offrono una buonissima tenuta in curva ed una durata che non mi sarei mai immaginato icon_biggrin.gif
Ovviamente per una guida sportiva o per andare in pista non sono adatte.. Ma per fare qualche bella piega in tutta sicurezza sono ottime icon_biggrin.gif

Le diablo vorrei tanto provarle... Ma prima devo trovare qualcuno che le ha montate e vedere la durata! 8000km sono meno della metà di quello che mi durerebbero quelle che ho adesso icon_confused.gif
Probabilmente le monterò comunque e vedrò con i miei occhi quanto dureranno icon_mrgreen.gif
 
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