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Lieve grippaggio + cambio pneumatico
12597277
12597277 Inviato: 25 Ott 2011 20:42
Oggetto: Lieve grippaggio + cambio pneumatico
 

Allora ho aprilia rs tuono 125 del 2006 con 11000km e ho grippato poco tempo fa...
per fortuna solo il pistone è stato danneggiato il cilindro è solo lievemente graffiato... una rilucidatura e siamo apposto... ora il problema è il costo
mi ha chiesto

220€ copreso pistone rilucidatura e lavoro...
120€ per la ruota posteriore (150/60 ZR17 66W) compreso montaggio

per un totale di 350€ che poi può tranquillamente arrivare a 300... io siccome non ne so molto ho chiesto in giro è dicono che è giusto come prezzo voi che dite?

mi ha anche fatto notare che due cuscinetti di cui non ricordo il nome ai lati dell'albero motore fanno rumore... mi ha detto che non è vitale cambiarli ma di metterlo in conto prima o poi perchè potrà solo peggiorare... io sono indeciso se farlo o no! mi ha detto che se anche il cilindro era rovinato me li avrebbe cambiati perchè tanto il carter l'avrebbe dovuto aprire lo stesso e tanto valeva fare tutto... ma visto che il cilindro è apposto non occorre spendere altri 60 euro di manodopera per aprire il carter per i cuscinetti sui 50 credo ma mi sa che sia meno...
 
12598508
12598508 Inviato: 26 Ott 2011 9:25
 

ciao,

premetto che non sono esperto di costi in quanto in officina non vado mai, però 300 € in totale per pistone, lucidatura cilindro, cambio guarnizione base cilindro, sostituzione pneus posteriore e manodopera non sono troppi! icon_smile.gif se conti che un pistone può costare 120-140 € il prezzo totale ci sta tutto! 0509_up.gif

mi soffermo invece sul "probabile" cambio dei cuscinetti dell' albero motore: se il meccanico ha appurato che hanno del gioco anche se minimo, per me vanno cambiati!non si può girare coi cuscinetti consumati, perchè per prima cosa il motore non rende come dovrebbe e, cosa molto importante, quando e se dovessero rompersi faresti un danno molto più grande dei 100 € che ti chiede per sostituirli icon_rolleyes.gif ti dico solo che se li spacchi, oltre ad aprire il blocco motore, devi cambiare anche il cilindro, la biella, il pistone e l' albero motore...in sostanza sei intorno ai 1200-1400 € di spesa ad occhio e croce! eusa_think.gif
Cambia tutto già che smonta e fai un bel rodaggio!ricordati di far ingrassare la miscela con la vite sul miscelatore icon_wink.gif
 
12598509
12598509 Inviato: 26 Ott 2011 9:26
 

come prezzo mi sembra onesto, e se fossi in te valuterei anche il cambio dei cuscinetti.

Se li lasci cosi e poi si rompono ti tocca riaprire tutto solo per loro.
 
12600234
12600234 Inviato: 26 Ott 2011 15:42
 

Eh allora farò cosi... speriamo che non mi chieda tando... per aprire il motore mi ha chiesto 60-70 euro di manodopera per i cuscinetti non sa quando costano perchè non ha ancora gaurdato... come si chiamano di preciso questi cuscinetti? quanto costeranno mai? il prezzo per aprire il motore è giusto?
poi un' altra cosa... su e-bay ho notato che ci sono anche pistoni sia mono che bifascia anche a 90€... e 30€ in meno sono gia un cuscinetto quasi... se li prendo da li? anche perchè il pistone dice che arriverà settimana prossima... se compro i pezzi on line e glieli faccio solo montare?
 
12600369
12600369 Inviato: 26 Ott 2011 16:14
 

se accetta di fare solo il lavoro ok, l' unica cosa è che non ti può garantire il lavoro perchè i ricambi non arrivano dai sui fornitori di fiducia! icon_wink.gif quindi meglio spendere qualcosa in più e nel caso di rogne essere coperti dalla sua garanzia! 0509_up.gif
 
12601640
12601640 Inviato: 26 Ott 2011 20:27
 
 
12605128
12605128 Inviato: 27 Ott 2011 15:54
 

SteGPR ha scritto:
vedi se accetta, però di pistone ce n'è solo uno: asso-werke bifascia icon_wink.gif
i cuscinetti non costano uno sproposito 0509_up.gif
Link a pagina di Nrteam.altervista.org

Allora oggi ci sono tornato e mi ha detto che i cuscinetti costano 50€ tutti e due... solo che se lo apre dice che va cambiata anche la guarnizione di non ho capito cosa e che costa 100€ più il lavoro che sarà 60-70€ si arriva ad altri 230-250€ per la bellezza di 500€!!! io non posso spendere cosi tanto al momento! cosa mi consigliate? cos'è questa guarnizione? perchè costa cosi tanto?
 
12605754
12605754 Inviato: 27 Ott 2011 18:06
 

Tuono94 ha scritto:

Allora oggi ci sono tornato e mi ha detto che i cuscinetti costano 50€ tutti e due... solo che se lo apre dice che va cambiata anche la guarnizione di non ho capito cosa e che costa 100€ più il lavoro che sarà 60-70€ si arriva ad altri 230-250€ per la bellezza di 500€!!! io non posso spendere cosi tanto al momento! cosa mi consigliate? cos'è questa guarnizione? perchè costa cosi tanto?

50€ un paio di cuscinetti mi stanno bene ma...100€ una guarnizione no icon_asd.gif Il kit completo delle guarnizioni motore costerà 25-30€ non di più! Attento a non farti fregare. Certo, 200€ per tirare giu un motore, aprirlo e rimetterlo su è un prezzo onesto dai.
 
12605805
12605805 Inviato: 27 Ott 2011 18:14
 

Thenegoziator ha scritto:

50€ un paio di cuscinetti mi stanno bene ma...100€ una guarnizione no icon_asd.gif Il kit completo delle guarnizioni motore costerà 25-30€ non di più! Attento a non farti fregare. Certo, 200€ per tirare giu un motore, aprirlo e rimetterlo su è un prezzo onesto dai.

Proprio per non farmi fregare sto chiedendo anche a voi! non ho capito bene di che guarnizione parli... probabilmente il kit delle cuscinetti più le guarnizioni costeranno 100€ ma non credo... mi sa che intendeva proprio le guarnizioni! boh... siamo rimasti che ora monta il cilindro e se vede che fa tanto rumore allora si cambiano se vede che non fa rumore si lascia stare... appena mi accorgerò che farà dei rumori strani le cambio... aspettiamo e guardiamo
 
12606016
12606016 Inviato: 27 Ott 2011 18:51
 

Le guarnizioni si cambiano a ogni apertura.
Si parla di;
Guarnizione Carter centrale
Guarnizione; Carter olio
Guarnizione; Base cilindro
Guarnizione Testa, copri testa, candela ecc.
 
12607450
12607450 Inviato: 28 Ott 2011 0:01
 

ti ha chiesto così tanto perchè avrà scelto le guarnizioni originali che costano una fucilata 0509_mitra.gif . digli di prendere o se non può ordina tu il kit dell'athena che costa sui 30€ però abbinaci la guarnizione che unisce i due semicarter originale per non perdere il gioco assiale dell'albero
 
12607969
12607969 Inviato: 28 Ott 2011 9:33
 

quoto chi ha scritto di prendere le guarnizioni non originali, ma compatibili!risultato uguale e spendi meno! icon_wink.gif

Sul fatto di montare il pistone nuovo, chiudere il motore e sentire se gira bene o "picchia" è una gran cazzata e ti spiego brevemente perchè in modo che hai qualcosa da dire al meccanico...Quando monti un pistone nuovo hai più compressione rispetto al vecchio e quindi il carico che deve sopportare la manovella (albero-biella) e i suoi cuscinetti è più alto del normale...Se poi aggiungi il fatto che il motore è stato grippato e il "banco" ciocca già, non ci sono dubbi che per fare un lavoro fatto bene e che ti duri nel tempo, andrebbe cambiato tutto! icon_wink.gif

Se la cifra è alta, chiedi ad un altro meccanico magari vicino, oppure chiedi di ordinarti i pezzi NON originali e farti dare il preventivo ben dettagliato per le singole voci e fare una ricerca, cominciando anche da qui, e chiedere a chi è pratico di prezzi per i ricambi! icon_rolleyes.gif
è più lunga che non far fare subito il lavoro, ma se risparmi 100€ ne val la pena, se poi ieni conto che inizia a far freddo e i giri in moto sono sempre meno... icon_wink.gif
 
12609272
12609272 Inviato: 28 Ott 2011 15:24
 

Roby101 ha scritto:
quoto chi ha scritto di prendere le guarnizioni non originali, ma compatibili!risultato uguale e spendi meno! icon_wink.gif

Sul fatto di montare il pistone nuovo, chiudere il motore e sentire se gira bene o "picchia" è una gran cazzata e ti spiego brevemente perchè in modo che hai qualcosa da dire al meccanico...Quando monti un pistone nuovo hai più compressione rispetto al vecchio e quindi il carico che deve sopportare la manovella (albero-biella) e i suoi cuscinetti è più alto del normale...Se poi aggiungi il fatto che il motore è stato grippato e il "banco" ciocca già, non ci sono dubbi che per fare un lavoro fatto bene e che ti duri nel tempo, andrebbe cambiato tutto! icon_wink.gif

Se la cifra è alta, chiedi ad un altro meccanico magari vicino, oppure chiedi di ordinarti i pezzi NON originali e farti dare il preventivo ben dettagliato per le singole voci e fare una ricerca, cominciando anche da qui, e chiedere a chi è pratico di prezzi per i ricambi! icon_rolleyes.gif
è più lunga che non far fare subito il lavoro, ma se risparmi 100€ ne val la pena, se poi ieni conto che inizia a far freddo e i giri in moto sono sempre meno... icon_wink.gif


quindi farà sicuramente rumore? al momento non posso cambiare tutto prima di natale di sicuro lo faccio... quindi se è questione di un mese...
 
12624170
12624170 Inviato: 1 Nov 2011 20:17
 

fai le cose con calma se non hai bisogno urgente della moto 0509_up.gif di siti dove comprare ce ne sono elencati sul forum, idem per la scelta dei componenti.
comunque grosso modo si spendono
100-110€ per un asso werke
50€ per cuscinetti di banco+paraoli
25-30€ per un kit di guarnizioni athena+ 20 per la guarnizione originale del carter
50€ per ripassare il cilindro(se la grippata non è pesante)
si spendono 250€ abbondanti senza spese di spedizione. poi valuta tu se te la senti di fare da solo il lavoro e risparmiare i 200 di manodopera, o andare sul "sicuro" e darla al meccanico
 
12676962
12676962 Inviato: 14 Nov 2011 17:58
 

SteGPR ha scritto:
fai le cose con calma se non hai bisogno urgente della moto 0509_up.gif di siti dove comprare ce ne sono elencati sul forum, idem per la scelta dei componenti.
comunque grosso modo si spendono
100-110€ per un asso werke
50€ per cuscinetti di banco+paraoli
25-30€ per un kit di guarnizioni athena+ 20 per la guarnizione originale del carter
50€ per ripassare il cilindro(se la grippata non è pesante)
si spendono 250€ abbondanti senza spese di spedizione. poi valuta tu se te la senti di fare da solo il lavoro e risparmiare i 200 di manodopera, o andare sul "sicuro" e darla al meccanico

mi ha chiesto 400€
da 300 a 400!
110 ruota
pistone pensava 150 invece 175
poi le spese per la lucidatura del cilindro
quindi di manodopera
125€!!
che ne dite???
 
12677100
12677100 Inviato: 14 Nov 2011 18:21
 

110€ se è una buona gomma è un prezzo onesto
175€ il pistone è una ladrata
125€ per ripassare il cilindro è troppo, uno che chiede tanto vuole 70/80€
 
12677128
12677128 Inviato: 14 Nov 2011 18:27
 

SteGPR ha scritto:
110€ se è una buona gomma è un prezzo onesto
175€ il pistone è una ladrata
125€ per ripassare il cilindro è troppo, uno che chiede tanto vuole 70/80€

mi sono espresso male.
i 175€ del pistone compresa la lucidatura mi sa...
di manodoperà sua sulla moto 125€... domani mi faccio fare il preventivo ammodo e vi so ridire
 
12677134
12677134 Inviato: 14 Nov 2011 18:27
 

Il pistone è un asso bifascia.
 
12679063
12679063 Inviato: 14 Nov 2011 23:11
 

in questo caso chiedo scusa al tuo meccanico, gli saranno fischiate le orecchie icon_mrgreen.gif
175 per pistone e t-shape non è male
 
12679166
12679166 Inviato: 14 Nov 2011 23:41
 

175€ per un pistone è un furto. Sta a 110€ a listino.
Io quando mi ero fatto la termica preparata ho preso il pistone direttamente da una nota rettifica in alt italia, con il listino meccanici lo pagato 85€ icon_rolleyes.gif
 
12680908
12680908 Inviato: 15 Nov 2011 16:21
 

Thenegoziator ha scritto:
175€ per un pistone è un furto. Sta a 110€ a listino.
Io quando mi ero fatto la termica preparata ho preso il pistone direttamente da una nota rettifica in alt italia, con il listino meccanici lo pagato 85€ icon_rolleyes.gif

dopo vado a prendere il preventivo e vi so dire tutto di preciso... solo che riflettendo ho fatto una cazzata a prendere la moto forse... o meglio la dovevo prendere nuova... perchè un mezzo di qualsiasi tipo usato anche se costa meno poi è sicuro che ti si rompa qualcosa e alla fine spendi quanto lo stesso mezzo nuovo... ho paura che dopo questa spesona si rompa qualcos'altro... c***o ma se mi si rompe la frizione io come c***o vado a giro???
secondo voi venderla per prendermi uno scooter magari anche bello grosso tipo un 250? che tanto con la patente A del 125 lo posso guidare?? o ormai mi tengo questo?
 
12680952
12680952 Inviato: 15 Nov 2011 16:30
 

anzi no perchè ho la A1 quindi non posso guidare oltre i 125cc -.-
mi conviene vendere questo per prendermi un 125? a me piace troppo quella moto non voglio venderla! tanto meno per uno scooter!... gli scooter fino al 125 non mi piacciono! un scooter che però sia un 250 è gia un altro mondo!
 
12681554
12681554 Inviato: 15 Nov 2011 18:38
 

Citazione:
175€ per un pistone è un furto. Sta a 110€ a listino.


da quello che ho capito nei 175 dovrebbe esserci dentro anche la lucidatura del cilindro, in questo caso non dovrebbe malaccio eusa_think.gif

Citazione:
dopo vado a prendere il preventivo e vi so dire tutto di preciso... solo che riflettendo ho fatto una cazzata a prendere la moto forse... o meglio la dovevo prendere nuova... perchè un mezzo di qualsiasi tipo usato anche se costa meno poi è sicuro che ti si rompa qualcosa e alla fine spendi quanto lo stesso mezzo nuovo... ho paura che dopo questa spesona si rompa qualcos'altro... c***o ma se mi si rompe la frizione io come c***o vado a giro???
secondo voi venderla per prendermi uno scooter magari anche bello grosso tipo un 250? che tanto con la patente A del 125 lo posso guidare?? o ormai mi tengo questo?

Citazione:
anzi no perchè ho la A1 quindi non posso guidare oltre i 125cc -.-
mi conviene vendere questo per prendermi un 125? a me piace troppo quella moto non voglio venderla! tanto meno per uno scooter!... gli scooter fino al 125 non mi piacciono! un scooter che però sia un 250 è gia un altro mondo!

icon_eek.gif
calma, non è morto nessuno. e non dire bestemmie che gli scooter 250 (e un po' tutti gli scooter) sono buoni solo da rottamare icon_asd.gif icon_asd.gif
perchè ti si deve rompere qualcos'altro? ripara la tua moto con calma, se la tratti decentemente con un minimo di manutenzione non si dovrebbe rompere proprio nulla (toccata di maroni icon_asd.gif )
 
12683022
12683022 Inviato: 15 Nov 2011 23:55
 

Ste hai ragione...sono buoni solo per quello icon_asd.gif

Tranquillo, che con calma la rimetterai in sento...basta solo mettersi in buone mani parlando di meccanici. I ricambi di questi motori sono abbastanza diffusi e la manodopera non è altissima...i motori 4t sono molto più complessi di questi in caso di rotture!
 
12683158
12683158 Inviato: 16 Nov 2011 0:36
 

Thenegoziator ha scritto:
Ste hai ragione...sono buoni solo per quello icon_asd.gif

Tranquillo, che con calma la rimetterai in sento...basta solo mettersi in buone mani parlando di meccanici. I ricambi di questi motori sono abbastanza diffusi e la manodopera non è altissima...i motori 4t sono molto più complessi di questi in caso di rotture!

Si ma gia mi fa sfavare il discorso dei cuscinetti di banco che fanno rumore!! gia quella sarà una spesona che non potrò far fare ad un mio amico perchè si parla di aprire il carter in due!
poi sono gia a 11000km e la frizione intorno ai 20000 va cambiata e gia quella va messa in conto... nel senso la frizione se la tratto bene non dovrebbe dare problemi però gia il fatto che ora devo fare il rodaggio per 500km ovvero non posso superare i 5000 giri implica che la frizione la dovrò usare molto spesso!
ma basta pensare ai cuscinetti di banco che prima o poi andaranno cambiati e come ho gia detto sono 50€ di cuscinetti le guarnizioni e la manodopera! -.-
 
12684912
12684912 Inviato: 16 Nov 2011 16:27
 

Qui a Roma c'è "la casa del cuscinetto"...un paio di cuscinetti te li danno a 15-20€ icon_asd.gif
La frizione 20.000km se trattata bene regge, basta fare cambiate decise e senza frizionare.
Se il tuo meccanico ti chiede troppo, fatti tirare giu il blocco e ti indirizzo da un ragazzo che fa questi lavori..ovviamemente devi spedire 0509_up.gif
 
12686483
12686483 Inviato: 16 Nov 2011 21:16
 

Thenegoziator ha scritto:
Qui a Roma c'è "la casa del cuscinetto"...un paio di cuscinetti te li danno a 15-20€ icon_asd.gif
La frizione 20.000km se trattata bene regge, basta fare cambiate decise e senza frizionare.
Se il tuo meccanico ti chiede troppo, fatti tirare giu il blocco e ti indirizzo da un ragazzo che fa questi lavori..ovviamemente devi spedire 0509_up.gif

Vedi il bello di abitare in grandi città?? c'è tutto! qui a lucca un c'è una sega... (scusate la scurrilialità toscana XD) io da quel meccanico non ci torno più vado da un altro semmai ne avessi bisogno che mi dicono tutti sia onesto... ANCHE SE DA ORA IN POI TUTTO QUELLO CHE POSSO LO FACCIO DA SOLO... Ovviamente sperando in un vostro aiuto icon_wink.gif
 
12687133
12687133 Inviato: 16 Nov 2011 23:05
 

Citazione:
Vedi il bello di abitare in grandi città?? c'è tutto! qui a lucca un c'è una sega... (scusate la scurrilialità toscana XD) io da quel meccanico non ci torno più vado da un altro semmai ne avessi bisogno che mi dicono tutti sia onesto... ANCHE SE DA ORA IN POI TUTTO QUELLO CHE POSSO LO FACCIO DA SOLO... Ovviamente sperando in un vostro aiuto icon_wink.gif


se c'è una cosa che di sicuro non manca sul tinga, e soprattutto in questa sezione è l'aiuto che ti danno gli altri utenti 0509_up.gif
se nella tua città non trovi quello che ti serve cerca in provincia: di sicuro qualche buon rivenditore lo trovi e male che vada c'è sempre internet. ricordati che di cuscinetti non esistono solo i TN9/E2/etc se vuoi risparmiare qualcosa vai di gabbia metallica (anche se preferisco sicuramente i primi icon_asd.gif )
la frizione dell'rs dovrò rifarla anch'io fra qualche mese, i dischi non hanno un costo spropositato, da una ricerca velocissima su google: 30 per quelli simil originali e 60 per quelli pistaioli in carbonio

per cominciare a lavorare sulla moto leggi il manuale d'officina che trovi sul forum e i vari topic che trattano del componente su cui vuoi intervenire, scoprirai che cose come cambiare il pistone o ricarburare sono più difficili a dirsi che a farsi 0509_up.gif

scooter (e tabbozzi) al rogo icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
12688697
12688697 Inviato: 17 Nov 2011 13:31
 

Il problema è che se rompo qualcosa sono ca..i miei! se invece la porto dal meccanico e rompe qualcosa mi ci incazzo e me la riaggiusta! il meccanico è una sicurezza... però una sicurezza che costa 36 euro l'ora!! -.-'' i manuali ce li ho gia piano piano imparo...
 
12690673
12690673 Inviato: 17 Nov 2011 20:42
 

Tuono94 ha scritto:
Il problema è che se rompo qualcosa sono ca..i miei! se invece la porto dal meccanico e rompe qualcosa mi ci incazzo e me la riaggiusta! il meccanico è una sicurezza... però una sicurezza che costa 36 euro l'ora!! -.-'' i manuali ce li ho gia piano piano imparo...

Mah io sono piu contento di romperla io che il meccanico...in caso dovrei fare qualcosa.
Ma poi vuoi mettere la ocmodità nel farti le cose da solo e non aspettare giorni che te le fa il meccanico icon_asd.gif
Da i una bella letta ai manuali OFFICINA, sa li imprari molto...e con il tempo saprai come muoverti 0509_up.gif
 
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