rrBiker ha scritto:
Signori buongiorno. Rispolvero un tema che ha già avuto ampio dibattito qua sopra e altrove: chattering sulla mia aprilia shiver 750 del 2008. Spiego tutta la storia.
Compro la moto. La depotenzio, in quanto sfigatello con A2.
Nell'anno 2021 faccio 10.000 km senza alcun problema.
Inizia la stagione 2022. Faccio il cambio degli pneumatici. Passo da dei pirelli diablo rosso 2 a dei Continental road attack. Nel mentre cambio anche le pastiglie. Passo dalle vecchie ( non so di che marca) a delle nuove ferodo synter grip road.
Qui inizia la storia.
Appena cambiati gli pneumatici, noto che il disco del freno anteriore destro presenta delle rigature strane, che prima non aveva. Penso pazienza, sarà che nel rimontare la ruota si è spostato un qualche asset che ha causato ciò, però la moto frenava normale.
A casa, avendo preso le pastiglie nuove, le cambio tutto gasato.
Faccio per rodarle, con frenate leggere e frenate più energiche, e noto che l'anteriore ogni tanto balla in maniera strana. Amen, penso che le pastiglie debbano ancora assestarsi. Faccio 300/400 km di frenate miste per rodare ste benedette pastiglie. La vibrazione invece di diminuire aumenta. È un chattering della Madonna, roba che se si va in montagna e si spinge un po' tiri dritto alla prima curva.
Non capisco cosa sia, quindi rimonto le pastiglie vecchie, e il chattering non c'è più.
Devo dire però che con le pastiglie vecchie, la moto frena niente. Con le nuove si alza anche il posteriore, quando non sembra di avere un martello pneumatico in mano. Pulisco le pinze e i loro nottolini, cambio liquido idraulico, spurgo i freni. Stessa storia. Torno dal meccanico, cambio i dischi dei freni. Stessa storia, con le pastiglie vecchie frena niente ma no vibrazioni, con le nuove frena molto ma martello pneumatico.
Il meccanico quindi agisce sulle forcelle, indurendole (olio più duro e rimozione della loro corsa negativa) . Peggio ancora. Adesso anche con le pastiglie vecchie si sente un rollio, non forte come con le nuove, e la moto rimane guidabilissima, però si sente e dà fastidio, togliendo feeling.
Conclusione, non so che cazz fare.
Aiutoooooo 😭😭😭
Ho anche il video, ma non so come caricarlo.
Le cause del chattering possono essere tante... Nel tuo caso la prima cosa che mi viene in mente sono le gomme che hanno una carcassa molto morbida e lavorano male soprattutto ora che hai una maggior forza frenante grazie alle pastiglie nuove.
Quindi se indurisci le sospensioni peggiori la situazione perché fai stressare le gomme.
In primis non so che pressioni usi ma partirei da quelle consigliate dal manuale della tua moto per vedere come va, ma dovresti anche un po' ammorbidire le sospensioni sia in precarico che in idraulica in modo da riequilibrare la suddivisione del lavoro fra gomme e sospensioni perché come sei messo ora le fai lavorare poco mentre le gomme lavorano troppo.
Carcassa morbida richiede sospensioni più morbide.
Il fatto è che devi andare un po' per tentativi perché darti i settaggi giusti così sulla carta è impossibile.
Questo è da dove partirei io per risolvere il problema visto che dopo tutto gli interventi fatti non hai risolto nulla.