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2 carburatori a monocilindro. Aumento delle prestazioni?
12595291
12595291 Inviato: 25 Ott 2011 14:04
Oggetto: 2 carburatori a monocilindro. Aumento delle prestazioni?
 

Come sappiamo i monocilindrici di oggi hanno, se non l'iniezione, un carburatore. Siccome tutta la storia dell'automobile si è incentrata a cercare di rendere le cose il più piccolo e il più tecnologico possibile. Tutti sappiamo come pezzi, ma anche motori, che una volta erano grossi, lenti e pesanti si siano oggi trasformati in piccoli e veloci gioiellini tecnologici.

Tutti eccetto il nostro glorioso carburatore (e se qualcuno volesse citare il carburatore elettronico è ben accetto).

Per riuscire a ''tecnologizzare'' il mondo del carburatore, si potrebbe montare su un ipotetico monocilindrico 2T o 4T non 1 ma ben 2 carburatori?

Aumenterebbero le prestazioni?? Si avrebbe una diminuzione dei consumi e dell'inquinamento?

Ovviamente questo montando (ad esempio) su un 125 2 carburatori da 17.2 o da 12.

O su un 50 2 da 9.

Ci si riuscirebbe? Cosa cambierebbe tra 2T e 4T nell'applicare questo sistema?

Potrebbero migliorare i flussi con l'interazione del flusso proveniente dal basamento , magari adeguatamente anticipato, e quello regolato dal pistone.

Credo che con un'opportuna disposizione delle luci e la giusta carburazione, si può anche fare...
 
12595318
12595318 Inviato: 25 Ott 2011 14:07
 

Ma non ho capito a che pro vorresti arrivare? eusa_think.gif
Per creare altre turbolenze rispetto a quelle che già ci sono con un solo carburatore? eusa_think.gif
 
12595399
12595399 Inviato: 25 Ott 2011 14:18
 

Non servireppe proprio a nulla se non ad incasinarti la vita.

A parte il fatto che aumenterebbero i costi (uno più grnde costa meno di 2 piccoli) a livello prestazionale non cambiarebbe nulla se non i maggiori problemi nella ricerca di potenziali problemi... già è difficile quando hai un unico componente su cui lavorare figuriamoci 2.

La strada del carburatore è stata un po' accantonata in quanto è arrivato alla fine del suo sviluppo, così è stata introdotta l'iniezione che ha molto margine e già oggi regala tanti vantaggi rispetto al carburatore.
 
12595462
12595462 Inviato: 25 Ott 2011 14:28
 

Secondo me l'unico vantaggio lo avresti usando un doppio corpo a depressione.
Quando monti un carbu troppo grosso agli alti rende, ai bassi si ingolfa.
Quindi hanno inventato questo sistema, fino a un certo regime lavora come il carbu di serie, oltre, a causa della maggiore depressione si 'apre' il secondo corpo, e il risultato è paragonabile a un carbu più grosso.
Forse, con un po di sbattimento soprattutto per realizzare i collettori, potresti montare due carbu sulla tua moto cercando di usare questo meccanismo.
Direi il primo normale, il secondo più piccolo.
Tutto però va correttamente dimensionato e usato solo in strada privata!!!
 
12595465
12595465 Inviato: 25 Ott 2011 14:28
 

La maggior parte delle enduro monocilindriche 4T e 4V anni 90 (come la mia gilera rc 600) adottava 2 carburatori, che funzionavano come un doppio corpo. Il primo era a depressione, il secondo normale che utilizzava la stessa vaschetta del primo ed interveniva oltre una data apertura del gas.
Ogni carburatore faceva capo ad un condotto di aspirazione questo permetteva anche di regolare l'entità dello swirl e del tumble.
 
12596852
12596852 Inviato: 25 Ott 2011 19:22
 

Axilot ha scritto:
La maggior parte delle enduro monocilindriche 4T e 4V anni 90 (come la mia gilera rc 600) adottava 2 carburatori, che funzionavano come un doppio corpo. Il primo era a depressione, il secondo normale che utilizzava la stessa vaschetta del primo ed interveniva oltre una data apertura del gas.
Ogni carburatore faceva capo ad un condotto di aspirazione questo permetteva anche di regolare l'entità dello swirl e del tumble.


confermo anche sulla mia xl600r dell'83 il carburatore era doppio corpo e funzionava proprio così
 
12597455
12597455 Inviato: 25 Ott 2011 21:17
 

Si, ma farlo su un 50 o 125?
 
12600598
12600598 Inviato: 26 Ott 2011 17:05
 

Per cosa, per affogarlo?

In 125 Gp usano un solo carburatore, e non sono motori esattamente rilassati.

doppio_lamp.gif
 
12600836
12600836 Inviato: 26 Ott 2011 18:03
 

io ho letto della doppia iniezione( due iniettori in serie, uno dopo l altro) per esempio nelle nuove kawa da cross( la 250) e ho letto su motociclismo che porta alcuni vantaggi, ma non so elencarveli ora...
perchè questo non si potrebbe fare anche con i carburatori?
 
12600983
12600983 Inviato: 26 Ott 2011 18:29
 

Growl ha scritto:
io ho letto della doppia iniezione( due iniettori in serie, uno dopo l altro) per esempio nelle nuove kawa da cross( la 250) e ho letto su motociclismo che porta alcuni vantaggi, ma non so elencarveli ora...
perchè questo non si potrebbe fare anche con i carburatori?


Perchè semplicemente gli iniettori non funzionano praticamente mai insieme, ma uno funziona per i bassi giri e basse apertura, l'altro per gli alti giri e grandi aperture (o eventualmente solo in base al numero di giri), oltre a ciò si possono sviluppare differenti "mappature" di iniezione tra i due iniettori, migliorando l'erogazione e la risposta del motore.
 
12601965
12601965 Inviato: 26 Ott 2011 21:14
 

Reefreze ha scritto:
Si, ma farlo su un 50 o 125?


in linea teorica tutto (o quasi) è possibile, questo però non vuol dire che porti vantaggi. oltre a un costo doppio abbiamo anche doppie tubature, doppi ingombri, un collettore d'aspirazione più "complicato". abbiamo il problema di dover fare due carburazioni che siano molto simili... poi quando lavoriamo su questi motori ci preoccupiamo di raccordare, arrotondare tutti gli spigoli, togliere le bave... tutto questo per avere un flusso il meno turbolento possibile(e non è sempre possibile), se per ipotesi adottiamo un collettore a Y doppiamo andare ad unire i due flussi coi problemi che comporta, in questo senso ci complichiamo la vita per nulla
 
12605425
12605425 Inviato: 27 Ott 2011 17:05
 

bha..se hai soldi da spendere perché non ci provi? icon_razz.gif
 
12607454
12607454 Inviato: 28 Ott 2011 0:06
 

Citazione:
bha..se hai soldi da spendere perché non ci provi? icon_razz.gif

se hai soldi da spendere piuttosto fai un regalo alla tipa, lì forse hai qualcosa in cambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se li spendi in questo esperimento la moto non può che peggiorare

comunque penso si parli di una situazione ipotetica 0509_up.gif
 
12612576
12612576 Inviato: 29 Ott 2011 15:16
 

Siccome un carburatore piccolo da miglior tiro ai bassi e meno agli alti mentre uno grosso fa il contrario, usarne 2 piccoli con il secondo che interviene da metà apertura in su potrebbero dare un'erogazione più piena.
Ma non credo che il gioco valga la candela...

doppio_lamp_naked.gif
 
12612883
12612883 Inviato: 29 Ott 2011 18:06
 

Coz74 ha scritto:
Siccome un carburatore piccolo da miglior tiro ai bassi e meno agli alti mentre uno grosso fa il contrario, usarne 2 piccoli con il secondo che interviene da metà apertura in su potrebbero dare un'erogazione più piena.
Ma non credo che il gioco valga la candela...

doppio_lamp_naked.gif


E infatti questo era il principio di fnzionamento della doppia alimentazione dei grossi mono Yamaha a quattro valvole.Erano carburatori che non funzionavano "in parallelo"prima veniva raggiunta la massima apertura del primo poi entrava in azione l'altro in ragione della apertura del gas.
Si aveva il vantaggio di un venturi piccolo capace di avere una buona velocità del flusso gassoso a regimi basso/medi e ai massimi una respirazione adeguata per esprimere la massima potenza possibile.

Su un 125 a 4 tempi non credo ci sarebbero reali vantaggi rispetto ad un complesso mono carburatore anche nel caso di condotti separati e due valvole di aspirazione.
Per migliorare i "bassi" con un solo carburatore sono stati sperimentati , con un certo successo, carburatori a valvola ovale o a "scudetto".In pratica si comportano a piccole aperture del gas come carburatori dal diametro più piccolo.
 
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