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Valore compressione cilindri monster 600 [del 2001, cerco]
12583805
12583805 Inviato: 22 Ott 2011 13:07
Oggetto: Valore compressione cilindri monster 600 [del 2001, cerco]
 



Ciao raga ho provato a cercare un articolo uguale ma non l'ho trovato quindi ho deciso di aprire questo post per chiedere se qualcuno sa l'esatto VALORE DI COMPRESSIONE DEI CILINDRI IN BAR del Monster 600 anno '01.
Grazie!
 
12583931
12583931 Inviato: 22 Ott 2011 13:39
 

Premetto che non li so i valori,ma dò un'idea.Se il motore non è cambiato negli anni per quello stesso modello potresti andare a vedere la scheda tecnica sul sito della Ducati 0509_up.gif
 
12583943
12583943 Inviato: 22 Ott 2011 13:42
 

ma quindi la dicitura su rapporto di compressione "10,7\1 corrisponde a 10 bar circa misurati con il manometro quello che si monta sulla filettatura delle candele (non so il nome tecnico)?
 
12583991
12583991 Inviato: 22 Ott 2011 13:55
 

no, non c'entra NULLA: il rapporto di compressione si ottiene:

volume cilindro + camera combusione /diviso/ valore camera combustione.

la compressione cilindro è invece un semplice valore in BAR per verificare che il motore sia in grado di sviluppare potenza.

sono cose completamente diverse

:se manca di compressione il cilindro avremo: o valvole da regolare, o fasce usurate o testata allentata..

se troppa compressione abbiamo : o troppi depositi carboniosi sul pistone o altro.


diciamo che per andare bene dovresti avere una compressione da 100 (minimo sindacale) a 170 / 180 PSI (da convertire in caso in bar dipende che strumento usi).


la misurazione va fatta con le due candele rimosse, un cilindri per volta e tenendo la manopola del gas spalancata fino a che il manometro smette di salire.

0510_saluto.gif
 
12584042
12584042 Inviato: 22 Ott 2011 14:08
 

jackson85 ha scritto:
ma quindi la dicitura su rapporto di compressione "10,7\1 corrisponde a 10 bar circa misurati con il manometro quello che si monta sulla filettatura delle candele (non so il nome tecnico)?



no assolutamente, nel post precedente ti ho spiegato la differenza, icon_wink.gif
lo strumento si chiama compressimetro ed è facile da usare 0510_saluto.gif
 
12584361
12584361 Inviato: 22 Ott 2011 16:28
 

grazie mille è proprio quello che volevo capire quindi lo strumento ha una scala in psi.
Non sai dove potrei trovare i valori esatti per monster 600?
No perchè un mio amico che fa il meccanico di auto mi ha detto che lo porta a casa cosi proviamo a vedere quant'è il valore perchè ultimamente mi sembra un po fiacca e trovo le candele bagnate e sembra olio perchè non si sente tanto l'odore di benzina.
Però mi ha detto di informarmi sul valore che dovrebbe avere perch lui non ne ha idea.
Ha detto che sulle macchine siamo sui 12\13 bar.
 
12585643
12585643 Inviato: 22 Ott 2011 23:32
 

non sotto 100 , non sopra 180, tu misura, poi vediamo! icon_wink.gif il valore assoluto non è importante

se ha avuto buona vita e mai tirate a freddo, è difficile che siano le fasce, possibilmente l'olio che brucia passa da qualche gommino guidavalvola?
 
12586353
12586353 Inviato: 23 Ott 2011 10:42
 

La settimana prossima faccio la prova e poi ti dico.
Sinceramente non so come sia stata trattata perchè l'ho presa usata con già con 40.000 km e 2 propietari, appeno l'ho portata a casa quando ho fatto il tagliando ho visto che l'olio era piuttosto nero e considerando il fatto che quando lo cambio abitualmente ogni 6000km è ancora giallo penso che abbia avuto un bel pò di km sul groppone. Poi devo dire che mangia circa un kg di olio ogni 5000km.
 
12586590
12586590 Inviato: 23 Ott 2011 11:28
 

...se ti può interessare, sul 749R dà i seguenti valori di pressione
Compressione cilindri motore rilevato con strumento DDS 9 ÷ 11 bar;
8 bar (MIN),
differenza tra i due cilindri: 2 bar (MAX)


Comunque se ti mangia 1KG d'olio ogni 5000 KM, non è difficile intuire che le fasce non lavorano bene e che sia il momento di dar una revisionata al motore.
Ma quanti km ha questo monster?
Hai provato a utilizzare un altro tipo di olio o fare un trattamento tipo ceramico per restituire un pò di compressione al motore?
Io ho provato il CERAMIC POWER LIQUID in diverse occasioni e su diversi mezzi con risultati lodevoli. 0509_up.gif
 
12586716
12586716 Inviato: 23 Ott 2011 11:57
 

s76r ha scritto:
CERAMIC POWER LIQUID


intasa il filtro olio in modo eccezionale.. secondo me son palliativi abbastanza inutili
 
12587097
12587097 Inviato: 23 Ott 2011 13:42
 

Cuccoillegal ha scritto:
s76r ha scritto:
CERAMIC POWER LIQUID


intasa il filtro olio in modo eccezionale.. secondo me son palliativi abbastanza inutili


...L'hai mai provato? Non credo... eusa_doh.gif
 
12588930
12588930 Inviato: 23 Ott 2011 22:06
 

Grazie mille per i dati che mi hai dato, la moto ha 56000 km ma non credo siano le fasce perchè l'olio rimane bello pulito se fossero le fasce credo (ma non ne sono certo) l'olio dovrebbe essere inquinato.
Quanto costa questo ceramic power liquid e poi volevo capire se è un trattamento dell'olio poi una volta che non lo metto più al cambio successivo la situazione torna come prima?
 
12588961
12588961 Inviato: 23 Ott 2011 22:15
 

s76r ha scritto:


...L'hai mai provato? Non credo... eusa_doh.gif


e perchè mai dovrei provarlo? le mie 3 son giapponesine icon_biggrin.gif l'olio non gli va giù.. non lo mangiano 0510_saluto.gif
 
12589430
12589430 Inviato: 24 Ott 2011 8:32
 

Cuccoillegal ha scritto:


e perchè mai dovrei provarlo? le mie 3 son giapponesine icon_biggrin.gif l'olio non gli va giù.. non lo mangiano 0510_saluto.gif


...anche io avevo la giapponesina, ma il trattamento per sicurezza gliel'ho fatto lo stesso... 0509_pernacchia.gif

jackson85 ha scritto:
Grazie mille per i dati che mi hai dato, la moto ha 56000 km ma non credo siano le fasce perchè l'olio rimane bello pulito se fossero le fasce credo (ma non ne sono certo) l'olio dovrebbe essere inquinato.
Quanto costa questo ceramic power liquid e poi volevo capire se è un trattamento dell'olio poi una volta che non lo metto più al cambio successivo la situazione torna come prima?


...il trattamento si fa all'olio, ma quando lo tiri via sei a posto per circa 45000 km, di seguito il link che ti spiega meglio il prodotto, per quei 50 euro, io lo farei, fidati che funziona!... 0509_up.gif

Link a pagina di Ceramicpowerliquid.com
 
12597682
12597682 Inviato: 25 Ott 2011 22:03
 

jackson85 ha scritto:
Poi devo dire che mangia circa un kg di olio ogni 5000km.


Questo consumo d'olio non è preoccupante o indice di problemi seri a mio avviso. Solo quando il consumo si aggira sul litro d'olio ogni 1000 km c'è da preoccuparsi seriamente.

Basti pensare che per i vecchi motori 900 Monster e SS, Ducati dichiarava normale un consumo d'olio fino a 500 ml per 1000 km...
 
12598689
12598689 Inviato: 26 Ott 2011 10:26
 

vanno a miscela praticamente icon_eek.gif
 
12600385
12600385 Inviato: 26 Ott 2011 16:17
 

Una cosa invece che mi fa pensare che mi trafili olio in camera di combustione è che non riesco a carburare la moto in modo decente, pur smagrendo al massimo la carburazione utilizzando le viti aria sembra sempre grassa e dopo un po che la lascio al minimo o dopo una scalata, alla prima accelerata sembra ingolfata, insomma fa un pò di vuoto.
Premetto che ho appena pulito i carburatori ma la situazione è rimasta invariata.
L'unica cosa che mi fa sorgere il dubbio è che sia il vaportizzatore leggermente rovinato perchè due anni fa quanto ho sostituito membrane e spilli ho notato che uno di quelli vecchi era leggermente rovinato la punta quindi deduco che sia rovinato anche il vaporizzatore.
O forse potrebbe essere la valvola del galleggiante voi cosa dite?
 
12600436
12600436 Inviato: 26 Ott 2011 16:27
 

l' altezza galleggianti in questo senso è il parametro secondo me più importante.. verificato alla PERFEZIONE?

su alcune moto anni 80 di mia conoscenza a volte fa la differenza tra una moto che gira sempre bene , aggressiva a salire di giri e una che invece è poco convinta
 
12600587
12600587 Inviato: 26 Ott 2011 17:02
 

Per altezza cosa intendi? Io ho fatto le prova soffiando aria dentro il carburatore se le valvole dei galleggianti chiudono e in effetti sembra che chiudano bene.
A meno che non sia l'or dove vanno alloggiati i galleggianti che non fanno tenuta e che il livello in vaschetta resti troppo alto facendo cosi aspirare benzina al vaporizzatore anche dai fori più alti dove dovrebbe entrare aria.
Puo essere?
Un ultima domanda un getto del massimo troppo grande può influire sul regime minimo o comunque sulla prima parte di apertura del gas?
 
12600740
12600740 Inviato: 26 Ott 2011 17:42
 

jackson85 ha scritto:
getto del massimo troppo grande può influire sul regime minimo o comunque sulla prima parte di apertura del gas?


non credo proprio, a meno che ......il livello in vaschetta non sia sbagliato! icon_wink.gif

fai una cosa, smonta i carburatori e poi regola l'altezza galleggianti in questo modo (l'unico giusto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



facendo in modo che LO SPILLO NON SIA COMPRESSO durante la misurazione altrimenti si falsa tutto.

in pratica devi metterli obliqui e lasciare che il galleggiante si ''appoggi'' senza schiacciare la valvola shut off della benzina.

non so che altezza porta ducati sul manuale per quella moto
 
12600752
12600752 Inviato: 26 Ott 2011 17:46
 

ad ogni modo il colore delle candle non è indicativo, la benzina verde falsa molto la cosa.

le viti aria hanno influenza solo al minimo , quindi in teoria quando vai a controllare dopo un giro le candele hanno subito variazioni legate all'apertura della manopola..

io ti sconsiglio di andare sotto i 2 giri da tutto chiuso (ma sono viti aria o miscela? sicuro siano aria?)

per il fatto che la senti ''vuota'' dopo una tirata, può essere o relativo al fatto dell'altezza appunto galleggianti, o qualche problema con il rubinetto benzina, magari ne arriva poca e le vaschette si svuotano più veloce di quanto non si riempiano...
 
12604723
12604723 Inviato: 27 Ott 2011 14:21
 

Ho già fatto la prova se arriva benzina è li sono apposto per quanto riguarda i galleggianti non si può regolare l'altezza.
Le sto provando tutte ma non so più che fare.
Ma comunque non lo fa solo dopo una tirata lo fa per esempio lasciandola al minimo per una 20 di secondi, oppure quando scali le marce anche andando piano.
Sto pensando di prendere questi Link a pagina di Ebay.it

Sono nuovi ma senza membrane che comunque potrei passare dai miei, visto il prezzo modico almeno taglio la testa al toro, se non funziona con quelli vuol dire che è qualcos'altro.
 
12604751
12604751 Inviato: 27 Ott 2011 14:27
 

Ah dimenticavo le viti regolano solo il flusso d'aria.
 
12605058
12605058 Inviato: 27 Ott 2011 15:34
 

io dico che questa moto manca di benzina, rubinetto ostruto, tubo piegato, strozzato, sei sicurto che i galleggianti non si possano regolare? mi sembra un'assurdità!
 
12605339
12605339 Inviato: 27 Ott 2011 16:46
 

A me sembra strano che il problema dipenda dai carburatori, anche perchè di solito sono le membrane il primo componente che crea problemi, ma tu le hai già cambiate. eusa_think.gif
 
12605627
12605627 Inviato: 27 Ott 2011 17:45
 

se non arrivasse benzina farebbe più vuoto agli alti, quando c'è più necessita di benzina non trovi?
Poi ho il filtro dell'aria tutto sporco di benzina e sono sicuro che è benzina xkè si sente bene l'odore.
Domani provo a sostituire le candele visto che non sembrano in perfette condizioni.
Vi tengo informati su ulteriori sviluppi.
 
12605647
12605647 Inviato: 27 Ott 2011 17:49
 

I galleggianti sono questi a mio avviso non c'è nessuna regolazione ma può darsi che mi sbaglio Link a pagina di Ebay.it
 
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