giuget ha scritto:
Ciao Alessandro,
vorrei sottoporti un paio di problemi che affliggono il mio Falcone da alcuni mesi (in pratica da quanto ne sono entrato in possesso) e che comunque non mi hanno impedito, sino ad ora, di utilizzarlo con soddisfazione.
2° - la frizione ha un sensibile effetto trascinamento, specie a freddo. Non stacca bene ed è difficoltoso l'inserimento della prima marcia. Ho registrato il cavo ed ho verificato lo stato dei componenti esterni che potrai osservare nelle foto allegate. Non mi sembrano tanto male; ho solo qualche dubbio sulla lunghezza della vite che agisce sulla pastiglia del cuscinetto dell'asta di comando interna. A proposito di asta di comando interna: dopo aver svitato il disco zigrinato che carica le due molle concentriche ed aver spinto all'indietro il manicotto filettato, ho svitato l'asta con estrema facilità senza ricorrere ad alcuna chiave. E' normale? Ho rimontato le molle caricandole un po' meno di come le ho trovate, sino a raggiungere la misura che vedi in foto. Prima di provare, vorrei un tuo parere in merito.
Grazie e saluti!
Giorgio
Secondo tempo
Il trascinamento a freddo è quasi normale....se dopo passa!!
La vite dev'essere forse 1 o 1,5 mm più lunga e temperata.....ci siamo beccati a lungo su questa vite in un'altro pianerottolo...e per le misure Pluto aveva postato dei bellissimi disegni originali ...ti merita sicuramente ricercare l'argomento!!
Non è normale il pezzetto al centro della foto...io non l'ho mai visto!!
Se togliendo il "terzo incomodo" la vite non arriva a spingere poi provare a metterci una vite normale....solo per prova e giretto nel cortile!!
Svitato il disco zigrinato,tolte le molle indietreggiato il manicotto filettato è abbastanza normale che l'asta si sviti senza resistenza.....se l'hai svitata e tolta e poi rimessa hai un bel Fondoschiena se non ti è caduto il piattello della frizione.....l'importante che ai riavvitato dei giri che avevi svitato .....
La misura della compressione molle va bene!poi la varierai di un pò in più o in meno se avrai bisogno....questo lo vedremo dopo il giro di prova!
Fammi sapere!!
Saluti