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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Falcone 500 [manutenzione ordinaria]
13311920
13311920 Inviato: 3 Mag 2012 23:57
 



Ciao a tutti,avrei bisogno di un'auitino per risolvere un problema del mio falcone 500 turismo.
In poche parole mi esce olio dalla marmitta svuotando tutto il serbatoio ,il tutto a motore spento.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
 
13312155
13312155 Inviato: 4 Mag 2012 8:02
 

Ciao
?!?!?!?!?!
Ma quando hai visto questo "STRANO........ disastro" il motore con la pedivella girava normalmente??
Saluti
 
13312332
13312332 Inviato: 4 Mag 2012 9:03
 

Vado un pò a memoria perchè è fermo da un anno circa.
Aveva cominciato a fare molto fumo dallo scarico,poi un giorno ho trovato una pozza d'olio sotto la moto,praticamente tutto quello contenuto nel serbatoio,ho fatto il rabbocco e acceso la moto che partiva regolarmente ma poi l'ho dovuta spengere subito perchè usciva olio dall'attacco del silenziatore al tubo di scarico.Ricordo che ho dovuto mettere proprio li sotto una bacinella perchè usciva olio di continuo.
Io ho pensato alla pompa dell'olio che non è ermetica,quindi l'olio passa alla testa dal tubicino basso e poi trafila dalle sedi delle valvole e di conseguenza entra nella marmitta.
Però non so se la pompa dovrebbe essere a tenuta,stessa cosaaper le vavole.
 
13312668
13312668 Inviato: 4 Mag 2012 11:02
 

GD43 ha scritto:
Vado un pò a memoria perchè è fermo da un anno circa.
Aveva cominciato a fare molto fumo dallo scarico,poi un giorno ho trovato una pozza d'olio sotto la moto,praticamente tutto quello contenuto nel serbatoio,ho fatto il rabbocco e acceso la moto che partiva regolarmente ma poi l'ho dovuta spengere subito perchè usciva olio dall'attacco del silenziatore al tubo di scarico.Ricordo che ho dovuto mettere proprio li sotto una bacinella perchè usciva olio di continuo.
Io ho pensato alla pompa dell'olio che non è ermetica,quindi l'olio passa alla testa dal tubicino basso e poi trafila dalle sedi delle valvole e di conseguenza entra nella marmitta.
Però non so se la pompa dovrebbe essere a tenuta,stessa cosaaper le vavole.


Ciao
Sarebbe stato interessante vedere da dove è uscito l'olio quando hai trovato la pozza....
Il tragitto che tu ipotizzi mi sembra alquanto indaginoso e contorto!!!
E più verosimile che l'olio dal serbatoio vada per caduta nella parte bassa del motore e da questo nel cilindro e viene spinto fuori dal pistone attraverso la valvola di scarico....
Se l'olio nel cilindro fosse stato parecchio per me dovevi sentire molta più resistenza nella messa in moto con la pedivella.....
Un consiglio, quando vedi o ipotizzi che l'olio se nè andato dal serbatoio,non rabboccare subito.
Questo perchè la quantità che c'è nella parte bassa del motore con i primi giri viene rimandato nel serbatoio....questo lo devi vedere dal tubino apposito svitando il tappo di bachelite.....e sommato al nuovo diventa troppo!

Tutto il tuo casino è nato da un cattivo funzionamento di una valvolina automatica che a motore spento impedisce che l'olio del serbatoio continui ad affluire alla pompa per gravità.

La valvolina può essere semplicemente sporca o avere la molletta rotta o difetto di tenuta per poca scorrevolezza......
La parte è abbastanza delicata e ci dovrebbero mettere le mani gente con un pò d'esperienza....
Vedi tu!!
Saluti
 
13313286
13313286 Inviato: 4 Mag 2012 13:58
 

Allora,ho fatto delle prove. Con motore acceso gocciola di continuo dalla fascia che unisce il tubo dello scarico al silenziatore(circa sotto la pedalina) mentre a motore spento fa una goccia ogni tanto(probabilmente quello rimasto dentro il silenziatore).
Mi sapresti indicare dove si trova quella valvolina che dici te?
Comunque questi motori fanno paura,dopo un'anno o più di fermo è partita alla prima pedalata.
 
13313576
13313576 Inviato: 4 Mag 2012 15:07
 

GD43 ha scritto:

Mi sapresti indicare dove si trova quella valvolina che dici te?


Ciao
Se vai con Google sul sito di Renpag ....trovi nella Documentazione Tecnica dei manuali Guzzi messi gentilmente a disposizione......
Prima apri l'Uso e Manutenzine dell'Airone e leggi i consigli di pagina 29 o dell'Airone Sport pagina 30.....a proposito della "valvolina".
Poi se vuoi vederla vai nel Catalogo ricambi Falcone alla Tavola 7 n° 33.....che comprende i pezzi 36,37,38,39,40,41,42,43,44.
Poi nel Manuale d'officina del Motocarro Ercole fig 31 pag 75....esploso...
Il mio consiglio è di farci mettere le mani che hanno un pò d'esperienza......
Saluti
 
13313831
13313831 Inviato: 4 Mag 2012 16:35
 

Il tuo problema, è molto comune nelle Guzzi.
Non peraltro, alcuni possessori di 250, montavano un rubinetto tra serbatoio e
pompa olio, per evitare questo problema.
La causa di questo inconvegnente, spesso è dovuta da un insieme di fattori:
Uso di olio più fluido rispetto l'originale.
La valvolina nella pompa-olio con il tempo si sporca e si consuma quel poco da
non garantire più tenuta.
Dovrebbe essere rettificata sia valvola che sede, se si trova un'officina disposta
a fare questo lavoro.
La cosa più semplice, è montare un rubinetto olio (Guzzi) tra il sebatoio e tubetto
in gomma che arriva alla pompa (si trovano anche on-line).
Riguardo il fumo dalla marmitta, dovresti lavare l'interrno del colletore di scarico e
della marmitta, o correre finchè si consuma/brucia l'olio depositato all'interno.
 
13313934
13313934 Inviato: 4 Mag 2012 17:02
 

Il rubinetto c'è già,comunque mi avete dato delle ottime info,ora so dove puntare.
Domani vado a novegro visto che abito molto vicino e guardo se trovo quella valvolina e la cambio,la cosa non mi è sembrata particolarmente complicata...ho comunque una buona manualità.
Vi ringrazio delle utilissime info ,vi farò sapere se così risolvo la cosa.

Ciao

Guido
 
13314018
13314018 Inviato: 4 Mag 2012 17:26
 

GD43 ha scritto:
Il rubinetto c'è già,comunque mi avete dato delle ottime info,ora so dove puntare.
Domani vado a novegro visto che abito molto vicino e guardo se trovo quella valvolina e la cambio,la cosa non mi è sembrata particolarmente complicata...ho comunque una buona manualità.
Vi ringrazio delle utilissime info ,vi farò sapere se così risolvo la cosa.

Ciao

Guido

Ciao
Se il rubinetto c'è già la valvolina l'hanno tolta.....si vede che ha già fatto altri pasticci.....
RICORDATI DI CHIUDERLO e hai risolto il problema!! Ti era sicuramente rimasto APERTO per un anno!!!
RICORDATI anche di APRIRLO appena messo in moto se no son GUAI!!
Saluti
 
13314164
13314164 Inviato: 4 Mag 2012 18:06
 

...se ha la valvolina, non dovrebbe montare (di serie) il rubinetto olio.
Comunque, spesso veniva montato anche il rubinetto perchè la valvolina
dava problemi, specie quando la moto rimane ferma per molto tempo.
 
13315667
13315667 Inviato: 5 Mag 2012 0:28
 

La moto è stata restaurata e civilizzata nel 99,prima era verde polizia ma mio papà l'ha voluta fare rossa.Prima il rubinetto non lo aveva è stato aggiunto durante il restauro.
Ho aggeggiato un pò con la valvola e ora sembra non perdere più.
Quale olio è più indicato per questo motore?
 
13315763
13315763 Inviato: 5 Mag 2012 6:58
 

GD43 ha scritto:

Ho aggeggiato un pò con la valvola e ora sembra non perdere più.
Quale olio è più indicato per questo motore?


Ciao
Non mi fiderei dell'"AGGEGGIAMENTO".....vista la delicatezza della parte!!!
Dato che ormai è stato montato è più sicuro il rubinetto .....da usare con giudizio!!
Per l'olio motore ..... vai all'inizio di questo argomento......
Saluti
 
13319173
13319173 Inviato: 6 Mag 2012 11:45
 

Ciao Alessandro,
vorrei sottoporti un paio di problemi che affliggono il mio Falcone da alcuni mesi (in pratica da quanto ne sono entrato in possesso) e che comunque non mi hanno impedito, sino ad ora, di utilizzarlo con soddisfazione.

1° - perdita d'olio dal coperchio sinistro , dietro il volano, in corrispondenza - suppongo - dell'uscita dell'albero motore. Ritengo si tratti dell'olio della frizione. Per verificarlo, ho tolto il tappo a vite da utilizzarsi per lo scarico del lavaggio della frizione e non ne sono uscite che poche gocce d'olio. Dal tappo superiore ho introdotto un po' di lubrificante e dopo aver risistemato i due tappi, ho avviato il motore lasciandolo girare al minimo. Trascorsi un paio di minuti al massimo, l'olio ha iniziato a colare da dietro il volano e questi, nel suo movimento di rotazione, ha iniziato a sparare in giro quello raccoltosi nel bordo posteriore con quali conseguenze ti lascio immaginare. Mi è arrivato persino in viso e sugli occhiali, dato che ero chino su mezzo. Una scena comica. Rimedio?

2° - la frizione ha un sensibile effetto trascinamento, specie a freddo. Non stacca bene ed è difficoltoso l'inserimento della prima marcia. Ho registrato il cavo ed ho verificato lo stato dei componenti esterni che potrai osservare nelle foto allegate. Non mi sembrano tanto male; ho solo qualche dubbio sulla lunghezza della vite che agisce sulla pastiglia del cuscinetto dell'asta di comando interna. A proposito di asta di comando interna: dopo aver svitato il disco zigrinato che carica le due molle concentriche ed aver spinto all'indietro il manicotto filettato, ho svitato l'asta con estrema facilità senza ricorrere ad alcuna chiave. E' normale? Ho rimontato le molle caricandole un po' meno di come le ho trovate, sino a raggiungere la misura che vedi in foto. Prima di provare, vorrei un tuo parere in merito.

Grazie e saluti!

Giorgio

Link a pagina di Imageshack.us
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13320587
13320587 Inviato: 6 Mag 2012 18:49
 

giuget ha scritto:
Ciao Alessandro,
vorrei sottoporti un paio di problemi che affliggono il mio Falcone da alcuni mesi (in pratica da quanto ne sono entrato in possesso) e che comunque non mi hanno impedito, sino ad ora, di utilizzarlo con soddisfazione.

1° - perdita d'olio dal coperchio sinistro , dietro il volano, in corrispondenza - suppongo - dell'uscita dell'albero motore. Ritengo si tratti dell'olio della frizione. Per verificarlo, ho tolto il tappo a vite da utilizzarsi per lo scarico del lavaggio della frizione e non ne sono uscite che poche gocce d'olio. Dal tappo superiore ho introdotto un po' di lubrificante e dopo aver risistemato i due tappi, ho avviato il motore lasciandolo girare al minimo. Trascorsi un paio di minuti al massimo, l'olio ha iniziato a colare da dietro il volano e questi, nel suo movimento di rotazione, ha iniziato a sparare in giro quello raccoltosi nel bordo posteriore con quali conseguenze ti lascio immaginare. Mi è arrivato persino in viso e sugli occhiali, dato che ero chino su mezzo. Una scena comica. Rimedio?



Grazie e saluti!

Giorgio

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Ciao Giorgio
Rispondo in due puntate!
Da sotto la moto gurda l'alluminio del coperchio del carter sinistro (coperchio frizione)...in asse con l'albero motore dovresti trovare un forellino ....questo serve per far gocciare fuori dal volano l'olio in eccesso nella zona frizione.....se vedi che la goccia può essere uscita da lì tutto OK....
Se questo fosse otturato può succedere che il volano spanda olio.....a volte quando l'olio è tanto succede anche se il forellino è aperto!!!
Prova a soffiarci dell'aria con il compressore .....dovrebbe uscire attorno al volano nella parte innestata nel coperchio.....
Togli tutto l'olio che c'è nella frizione dal tappo inferiore di scarico ,asciuga la parte interna del volano e riprova a mettere in moto.....l'asciugatura forse è da ripetere più di una volta....assicurati che il forino sia pervio.....se fa una goccia la deve fare lì,e cadere a piombo fuori dal dente interno....
Fammi sapere il risultato...
Ciao
La prima volta che smonti il volano ti risulterà chiaro il funzinamento
 
13320702
13320702 Inviato: 6 Mag 2012 19:19
 

giuget ha scritto:
Ciao Alessandro,
vorrei sottoporti un paio di problemi che affliggono il mio Falcone da alcuni mesi (in pratica da quanto ne sono entrato in possesso) e che comunque non mi hanno impedito, sino ad ora, di utilizzarlo con soddisfazione.


2° - la frizione ha un sensibile effetto trascinamento, specie a freddo. Non stacca bene ed è difficoltoso l'inserimento della prima marcia. Ho registrato il cavo ed ho verificato lo stato dei componenti esterni che potrai osservare nelle foto allegate. Non mi sembrano tanto male; ho solo qualche dubbio sulla lunghezza della vite che agisce sulla pastiglia del cuscinetto dell'asta di comando interna. A proposito di asta di comando interna: dopo aver svitato il disco zigrinato che carica le due molle concentriche ed aver spinto all'indietro il manicotto filettato, ho svitato l'asta con estrema facilità senza ricorrere ad alcuna chiave. E' normale? Ho rimontato le molle caricandole un po' meno di come le ho trovate, sino a raggiungere la misura che vedi in foto. Prima di provare, vorrei un tuo parere in merito.

Grazie e saluti!

Giorgio



Secondo tempo
Il trascinamento a freddo è quasi normale....se dopo passa!!
La vite dev'essere forse 1 o 1,5 mm più lunga e temperata.....ci siamo beccati a lungo su questa vite in un'altro pianerottolo...e per le misure Pluto aveva postato dei bellissimi disegni originali ...ti merita sicuramente ricercare l'argomento!!

Non è normale il pezzetto al centro della foto...io non l'ho mai visto!!
Se togliendo il "terzo incomodo" la vite non arriva a spingere poi provare a metterci una vite normale....solo per prova e giretto nel cortile!!

Svitato il disco zigrinato,tolte le molle indietreggiato il manicotto filettato è abbastanza normale che l'asta si sviti senza resistenza.....se l'hai svitata e tolta e poi rimessa hai un bel Fondoschiena se non ti è caduto il piattello della frizione.....l'importante che ai riavvitato dei giri che avevi svitato .....
La misura della compressione molle va bene!poi la varierai di un pò in più o in meno se avrai bisogno....questo lo vedremo dopo il giro di prova!
Fammi sapere!!
Saluti
 
13321216
13321216 Inviato: 6 Mag 2012 21:21
 

alessandro1352 ha scritto:



La vite dev'essere forse 1 o 1,5 mm più lunga e temperata.....ci siamo beccati a lungo su questa vite in un'altro pianerottolo...e per le misure Pluto aveva postato dei bellissimi disegni originali ...ti merita sicuramente ricercare l'argomento!!



Ciao
Ho trovato il pianerottolo dove si parla della vite.....dei prò e contro e bellissimi disegni con il valore di tempera......
Leggilo è interessante.....
Moto Guzzi Airone Sport (cerco aiuto) pag 9 e seguito
Saluti
N.B.come misura mi ero sbagliato di 0,5 mm...andavo a memoria...ho corretto!
 
13325545
13325545 Inviato: 7 Mag 2012 22:17
 

Ciao Alessandro,

allora:

punto 1 - dopo accurata pulizia della parte inferiore del carter sinistro è apparso il forellino!
Credo fosse otturato e quindi l'ho soffiato con il compressore. Quasi subito è sceso un poco d'olio, direi un paio di cucchiai, poi più nulla. Al ritorno del giretto di prova, un paio di goccioline sul pavimento in verticale con detto foro e stop. Quindi mi sembra che il problema sia risolto! Naturalmente ho provveduto alla pulizia del volano per evitare l'innafiamento dell'altro giorno.

punto 2 - il pezzetto centrale della foto (che ho chiamato pastiglia) è dello stesso materiale del cuscinetto reggispinta ed è inserito fra la calotta del cuscinetto e la vite cui si adatta perfettamente in forza del suo interno conico. Naturalmente l'altro lato è perfettamente piatto. Francamente non so se sia un particolare originale o no. La moto è stata restaurata (bene!) anni fa da Martinelli di Brescia e forse l'ha inserito lui. Devo dire che osservando con il motore avviato il cuscinetto asta di comando interna+pastiglia, si ha l'impressione di un movimento assai scorrevole che probabilmente non si avrebbe con la sola vite. Lungi da me anche la sola idea di intromettermi in quella discussione cui alludi, che ho trovato piuttosto accesa e comunque interessante. Pluto, che ho conosciuto qualche anno fa, è di un rigore raro; se ricordo bene era impegnato nella costruzione di un Guzzino da record di cui aveva addirittura trovato i disegni originali! Tornando a noi, mi rendo conto di aver avuto una bella fortuna svitando l'asta di comando interna! Nel rimontarla, ho dovuto riavvitarla non completamente per evitarne l'eccessivo arretramento. Il trascinamento si verifica in modo sensibile solo a freddo, mentre a caldo è molto minore.
Grazie per i preziosi consigli che apprezzo molto sia per la competenza che per l'estrema chiarezza.
Dimenticavo: il giretto di prova è andato bene: per la prima volta ho cercato di spingere la moto al massimo raggiungendo con una certa facilità 120 kmh (di tachimetro) dopo un lancio non particolarmente lungo.
Saluti!
Giorgio
 
13326224
13326224 Inviato: 8 Mag 2012 8:21
 

Ciao
Son contento per la risoluzione del problema!!!
Strano comunque che il forellino si sia chiuso.....dopo un buon restauro!!
Per il punto 2
La pasticca intermedia non l'avevo mai vista.....certo che è un buon metodo per sopperire al complesso vite-cuscinetto di materiale più tenero!!
la parte interna del Tuo bicchierino è segnata dalle sfere.....o son parecchi kilometri o questione di materiale.....io farei la prova di lima anche sulla testa della vite!
La Moto Guzzi dal 1921 è arrivata fino al Tuo Falcone non variando il complesso vite-cuscinetto ma adottando nei pezzi originali indurimenti specifici .....
Disquisizioni a parte..... cerca di tener ben ingrassato il complesso per allugargli più possibile la durata!!
Saluti
 
13348443
13348443 Inviato: 14 Mag 2012 7:48
 

Ciao
Ho avuto un pò di tempo per fare 2 prove e posso confermare che la moto perde solo con motore acceso ,gocciola di continuo....impensabile usarla così sia per il troppo fumo che per il rischio di rimanere senza olio.
Vediamo se ho capito cosa succede.
A motore spento l'olio passa attraverso la valvolina che non fa tenuta e riempie il motore e poi una volta acceso il motore l'olio in eccesso finisce nel cilindro e di conseguenzanella marmitta mentre il resto dell'olio prende il suo giro normale e ritorna nel serbatoio.
Questo vuol dire che dopo un pò che ho acceso il motore e finito l'olio in eccesso dovrebbe smettere di gocciolare...giusto?Quindi con il rubinetto si elimina questo problema che in realtà non è un problema perchè alcuni motori non hanno la valvolina.
Ah dimenticavo esce anche qualche goccia dal forellino che c'è sotto il motore lato volano ma se non ho capito male quello è una specie di spurgo.

Grazie

Guido
 
13348500
13348500 Inviato: 14 Mag 2012 8:15
 

GD43 ha scritto:
Ciao
Ho avuto un pò di tempo per fare 2 prove e posso confermare che la moto perde solo con motore acceso ,gocciola di continuo....impensabile usarla così sia per il troppo fumo che per il rischio di rimanere senza olio.
Vediamo se ho capito cosa succede.
A motore spento l'olio passa attraverso la valvolina che non fa tenuta e riempie il motore e poi una volta acceso il motore l'olio in eccesso finisce nel cilindro e di conseguenzanella marmitta mentre il resto dell'olio prende il suo giro normale e ritorna nel serbatoio.
Questo vuol dire che dopo un pò che ho acceso il motore e finito l'olio in eccesso dovrebbe smettere di gocciolare...giusto?Quindi con il rubinetto si elimina questo problema che in realtà non è un problema perchè alcuni motori non hanno la valvolina.
Ah dimenticavo esce anche qualche goccia dal forellino che c'è sotto il motore lato volano ma se non ho capito male quello è una specie di spurgo.

Grazie

Guido


Ciao
Sempre a livello di prove....
Smonta la marmita ed il tubo di scarico.....lavalo ...in modo che non rimanga dell'olio in giro....
Togli il tappo scarico olio reparto frizione....in basso nel coperchio semicarter sinistro.....e fai uscire l'olio,dovrebbe essere poco......rimetti il tappo..... asciuga dietro il volano....vicino al forellino.....asciuga anche a destra attorno al pignone catena.
Metti in moto con rubinetto chiuso .....tienilo chiuso per un paio di minuti....al minimo senza accellerare.......l'olio dovrebbe andare tutto od in buona parte nel serbatoio.
Misura il livello nel serbatoio.
Ora esci normalmente a fare un giro ricordandoti di aprire e chiudere il rubinetto ogni volta che accendi e spegni il motore.
Al rientro guarda sotto dove avevi asciugato e pulito se goccia ancora e dove....ricontrolla il livello...e fa sapere!!
Saluti
 
13407900
13407900 Inviato: 30 Mag 2012 13:11
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Bello e instancabile!!!
Per la batteria non gettare la vecchia !!! oggi ci vanno dentro delle batterie al Gel che durano molto di più senza dare problemi di acido !!!
Saluti


Ciao, mi chiamo Alberto, scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio: devo sostituire la batteria di un Falcone del 57 e vorrei metterne una al gel o agm. Cosa mi suggerite?
Grazie
 
13409018
13409018 Inviato: 30 Mag 2012 17:31
 

La batteria più resistente/duratura nel tempo è quella classica ad acido e acqua
distillata. Se controlli che il liquido sia appena sopra gli elementi, se il regolatore
dinamo è ben tarato, non hai problemi.

Tra quella a Gel e Agm:
Bateria gel, più indicata per il tipo di moto come il 250/500 Guzzi, ma delicata.
Se non si provvede a tenerla sempre carica e ad alimentarla con tensione max di
6.8-6.9 volt, la durata è breve.

Batteria agm, è indicata per cariche e scariche repentine, es: bicicletta elettrica.
E' più resistente di quella al gel, ma sprecata per l'uso sulla Guzzi 250/500,
inquanto, la bateria serve solo da aiuto a far funzionare lo stop e clacson quando
si viaggia con luci accese, in passato obbligatorio per le luci di parcheggio.

La differenza tra la batteria al gel e agm, è il tipo di assorbente per l'acido.
Batteria al gel, si usa come assorbente il gel.
Batterie a secco, sono le più diffuse, spesso erroneamente, vengono chiamate al gel,
l'acido è assorbito da materiale spugnoso.
Batterie agm, l'acido è assorbito da materiale spugnoso in fibra di vetro (Absorbed
Glass Mat).
 
13409084
13409084 Inviato: 30 Mag 2012 17:52
 

luciano16 ha scritto:
La batteria più resistente/duratura nel tempo è quella classica ad acido e acqua
distillata. Se controlli che il liquido sia appena sopra gli elementi, se il regolatore
dinamo è ben tarato, non hai problemi.

Ciao

IN LINEA TEORICA !!! anche per il resto del messaggio !!!

La mia esperienza :
Le batterie classiche a mè non riuscivano a durare un paio d'anni!!!
Poi sono arrivate quelle economiche al Gel che ho messo nella carcassa di bachelite svuotata e la coppia piu vecchia ha 12 anni ed ancora svolge la sua funzione egregiamente.....
Mi son dimenticato il "problema " batterie.....
Per quello che si spende....il problema durata non è da considerare.....
Saluti
 
13409210
13409210 Inviato: 30 Mag 2012 18:20
 

albi2509 ha scritto:


Ciao, mi chiamo Alberto, scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio: devo sostituire la batteria di un Falcone del 57 e vorrei metterne una al gel o agm. Cosa mi suggerite?
Grazie

Ciao Alberto ben'arrivato
Forse ti interessa più il post del 15 aprile 2009 di Nochio ed Enrico "Rigenerare le batterie in ebanite" in Forum Moto d'epoca.....
Saluti
 
13409321
13409321 Inviato: 30 Mag 2012 18:40
 
 
13411378
13411378 Inviato: 31 Mag 2012 10:13
 

Ciao Alessandro 1352,
in linea teorica è quello che tu affermi!
Il principio di funzionamento delle batterie è uguale, su quelle ermetiche, al
gel, a secco e agm, la differenza più grossa, è l'assorbente per l'acido. In teoria,
la durata dovrebbe essere +/- uguale, comprese quelle tradizionali per auto e moto.
Purtroppo, i costruttori (quasi esclusivamente Cinesi, per le batt. ermetiche), per
questioni di prezzo, risparmia sul piombo, rispetto la produzione di 6/7 anni fa,
la loro durata può essere, a volte, anche di un anno scarso. La batteria tradizionale,
se costruita a regola d'arte, ha il vantaggio di potere agiungere acqua distillata
per ripristinare quella evaporata, su quelle ermetiche, all'interno anno acqua anche
loro, ma quando evapora (es, per tensione elevata di carica e per il normale ciclo di lavoro), esce dagli sfiati/valvola e la batteria tende a seccarsi internamente. riducendo
la durata. Se tu hai una batteria da 12 anni (vorrei vedere la durata su una moto con avviamento elettrico), puoi considerarti fortunato. La mia esperienza e quella di altri utilizzatori di batterie ermetiche è molto differente dalla tua.
 
13463774
13463774 Inviato: 13 Giu 2012 20:40
 

Ciao,ho smontato testata e cilindro e dopo alcune prove direi che al 99% la perdita di olio è dovuta alla guda valvola di scarico come diceva Luciano16.Voglio vedere come è messa lla guda valvola e la valvola per poi sostituirla se è il caso ma mi sono arenato in un punto.
Vorrei evitare di spendere i soldi per il premimolla delle valvole e stò cercando una soluzione alternativa ,avete qualche suggerimento o non ci sono altre strade e mi tocca comprare la chiave?
Grazie

Guido
 
13464096
13464096 Inviato: 13 Giu 2012 21:35
 

GD43 ha scritto:
Ciao,ho smontato testata e cilindro e dopo alcune prove direi che al 99% la perdita di olio è dovuta alla guda valvola di scarico come diceva Luciano16.

Guido


Ciao
Mi son riletto i messaggi Tuoi e di Luciano...non ho capito dove ti parla di guidavalvola e valvola di scarico......
Pensa bene come varia la pressione in quel guidavalvole.......... e ragionaci sù.....
Ora che hai smontato la testa e cilindro guarda come sono messe le fasce e raschiaoli e le rispettive tolleranze.......
Rimango dell'idea che prima di smontare era più opportuna la prova che ti avevo suggerito il 14 maggio....
Saluti
 
13464636
13464636 Inviato: 13 Giu 2012 23:00
 

Ciao Alessando,avrei fatto la tua prova ma la moto non è assicurata e finche non sistemo la perdita non mi conviene assicurarla...quindi non avrei potuto fare il giro di prova.
Comunque trafila benzina dalla valvola di scarico e quindi la devo smontare.
Luciano parla della guida valvola nel messaggio Inviato: 4 Mag 12 17:35


Guido
 
13464954
13464954 Inviato: 14 Giu 2012 6:32
 

GD43 ha scritto:
Ciao Alessando,avrei fatto la tua prova ma la moto non è assicurata e finche non sistemo la perdita non mi conviene assicurarla...quindi non avrei potuto fare il giro di prova.

Ciao
Se non hai adoperato la moto.......rimango sempre più convinto della mia ipotesi!!

GD43 ha scritto:

Comunque trafila benzina dalla valvola di scarico e quindi la devo smontare.


Cerco d'interpretare......la prova della tenuta delle valvole con la benzina a testa rovesciata è per vedere se ,dopo la smerigliatura,le valvole tengono......dopo un lungo periodo di fermo la prova potrebbe risultare negativa ....icrostazioni,residui carboniosi,umidità che genera ruggine a valvola rimasta aperta.....il più delle volte gli fa bene il solo girare......

GD43 ha scritto:

Luciano parla della guida valvola nel messaggio Inviato: 4 Mag 12 17:35


Immaginavo!!!
.......non è la valvola di scarico!!

Saluti
 
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