alessandro1352 ha scritto:
.........................Il foro per l'immissione della benzina per il lavaggio frizione è quello più esterno, chiuso dalla vite con taglio a cacciavite, di dimensione più piccola,foto N° 2.
Sulla parte inferiore del carter coperchio frizione,c'è una vite , o con taglio a cacciavite o con esagono da 11,abbastanza scomoda, che è il tappo per lo scolo della benzina....alla fine del lavaggio.......
Quindi la vite vicina più grossa tappa il foro attraverso il quale introdurre il lubrificante (60 grammi di olio motore) SOLTANTO nel caso si sia proceduto al lavaggio della frizione, giusto? , dato che, a quanto ho capito, la lubrificazione del gruppo avviene normalmente attraverso vapori d'olio canalizzati internamente . Nei giorni scorsi ho sostituito l'olio motore con il Q8 Plus minerale15w40 il quale, tra le altre specifiche, ha la classificazione API SL (S = motori a benzina, L = qualità dell'olio). Da qualche parte ho letto che per le moto con frizioni a bagno d'olio (ma è il nostro caso ?), non si deve superare la classificazione SH per evitare gli olii con additivi riduttori d'attrito. Da parte mia ho deciso che in primavera sostituirò il Q8 plus minerale con il Castrol Act Evo 20w50 che mi sembra quello più adatto . Tu che ne pensi?
Saluti
Giorgio