12573166
Inviato: 19 Ott 2011 22:38
Oggetto: Scarabeo 100 4t '08, problema accensione! (Non parte...!)
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema: possiedo uno Scarabeo 100 4T del 2008, che utilizzo tutto l'anno (fatto salvo per il periodo che va da aprile ad ottobre, in cui blocco l'assicurazione ed utilizzo la moto).
Ora, oggi - al momento di riattivare lo scooter - ho avuto una spiacevole sorpresa.
Fatte le operazione "di routine" dopo un periodo di inattività - ovvero controllo filtro aria, controllo livello olio, carburante, gomme e carica batteria - ho provato infine ad accendere il motore, senza successo.
In particolare, il motorino d'avviamento frulla alla grande, il carburatore fa il suo lavoro (togliendo la candela e "spedalando" col kick starter, infatti, si sente odore di benzina uscire dal cilindro ) ma pare che non arrivi candela alla pipetta.
Ho provato infatti a collegare la pipetta alla candela, tenendo quest'ultima in mano per la parte ceramica ed appoggiando l'elettrodo della stessa ad un oggetto metallico, ma - spedalando - non ho visto alcuna scintilla.
Dopo aver riprovato, cambiando candela e filo, mi son buttato sulla scelta più radicale :woohoo: Ho messo direttamente un dito nella pipetta per vedere se arrivasse corrente, ma ho avuto la conferma definitiva che, anche scalciando sulla pedivella o facendo frullare il motorino d'avviamento, non arriva proprio nulla. :S
Il fusibile posto nel piccolo vano davanti alla batteria è intonso; non riesco però a capire se possa esserci un'altra scatola - posta in qualche altra parte del motorino - contenente altri fusibili.
Quindi chiedo a voi, sapreste "darmi lumi"?
Ancora, non possiedo un tester per verificare che la bobina funzioni a dovere (ma posso procurarmelo); ho visto che alla bobina stessa arriva un connettore (che si compone di quattro fili), sapreste dirmi quale/i porti/portino corrente?
Infine, avete qualche altra idea di natura elettrica (che io non ho considerato) riguardo al motivo per cui il mio Scara non parta? :dry:
Spero di non avervi "asciugato" troppo , è che non ho veramente idea su come agire!
Vi ringrazio anticipatamente per la mano che mi darete!
Luca