barfly ha scritto:
Che bel lavoro,complimenti!
Confermo anche io i problemi di tenuta del serbatoio sostituito,proprio in prossimità delle saldature..
Grazie per i complimenti, ma per dovere di cronaca ribadisco che di mio in quel lavoro c'è solo l'idea, il "concept" (e la pazienza...); il lavoro sporco lo ha fatto il carrozziere!
Comunque, da questo topic si evincono un paio di cosette:
- il lavoro di riverniciatura del serbatoio dà ottimi risultati sia con il fai-da-te che con il ricorso ad un carrozziere professionista
- l'estrema variabilità del costo di questo intervento, e l'arbitrarietà nel chiedere somme assurde a fronte di un lavoro tutto sommato semplice (se si tratta di semplice riverniciatura, ma anche di un minimo di stuccatura e carteggio, sono cose routinarie per un professionista: in fondo, nessuno di noi ha preteso aerografie o serbatoi affrescati!), ci fanno capire che i carrozzieri non sono amici dei motociclisti!
- il problema dei serbatoi metallici che hanno un ciclo vita tutto sommato breve (la mia moto è del 2004) ed un pattern di deterioramento similare, se non del tutto uguale (saldature che cominciano prima a trasudare, poi a sgocciolare, il tutto nella zona inferiore-posteriore del serbatoio), mi fa venire in mente una sola frase: class action! Mi chiedo, e chiedo ai più esperti tra voi soci: la ducati ha mai affrontato il problema? C'è mai stata una campagna di richiamo? Mi rendo conto che l'intervento di sostituzione radicale - quello che ho fatto io, per intenderci - è la via più costosa, però la soluzione "economica", penso al trattamento con tankerite, è un qualcosa di pensato per le moto d'epoca! Assurdo pensare che moto così giovani possano presentare un problema di tenuta del carburante così frequente; per non parlare della ruggine!
Vabé, un lampeggio a todos!