Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
"Addolcire" l'erogazione ktm sx144 [quali soluzioni]
12562039
12562039 Inviato: 17 Ott 2011 17:24
Oggetto: "Addolcire" l'erogazione ktm sx144 [quali soluzioni]
 

Ciao a tutti

io ho un ktm sx 144 del 2008 e vorrei "addolcire" la sua erogazione quando la valvola dei gas di scarico si apre il tutto per ottenere una moto più lineare possibile. perchè il kappa in questione non è per niente "docile" e per me che sono, diciamo alle prime armi, è troppo ma devo fare con quello che ho.

io pensavo o di agire sulla valvola di scarico cambiando molla (se c'è) e qui accetto ben volentieri i consigli di qualcuno per sapere cosa cambia a seconda del differente tipo di molla

oppure, pensavo di alzare il cilindro diminuendo il rapporto di compressione ed eventualmente compensare la modifica a i bassi mettendo un getto di 10punti in più

Che ne dite? qual'e' la soluzione migliore? accetto ben volentieri altri consigli.
 
12562707
12562707 Inviato: 17 Ott 2011 19:28
Oggetto: Re: "Addolcire" l'erogazione ktm sx144
 

Effemme ha scritto:
Ciao a tutti

io ho un ktm sx 144 del 2008 e vorrei "addolcire" la sua erogazione quando la valvola dei gas di scarico si apre il tutto per ottenere una moto più lineare possibile. perchè il kappa in questione non è per niente "docile" e per me che sono, diciamo alle prime armi, è troppo ma devo fare con quello che ho.

io pensavo o di agire sulla valvola di scarico cambiando molla (se c'è) e qui accetto ben volentieri i consigli di qualcuno per sapere cosa cambia a seconda del differente tipo di molla

oppure, pensavo di alzare il cilindro diminuendo il rapporto di compressione ed eventualmente compensare la modifica a i bassi mettendo un getto di 10punti in più

Che ne dite? qual'e' la soluzione migliore? accetto ben volentieri altri consigli.


scusa una cosa ma, se volevi una moto più docile perchè non ne hai presa una più piccola?
non è per qualcosa ma andiamo in pista per fare cross o per fare una scampagnata?
perchè anzichè provare ad addolcire la moto non provi ad adattarti tu a lei? (ovviamente sempre senza strafare)
 
12562793
12562793 Inviato: 17 Ott 2011 19:42
 

Abbassa lo squish del cilindro e otterrai più bassi e quindi più linearità. Comunque in effetti il suo carattere ha un'impronta ben precisa che non puoi stravolgere quindi con calma riuscirai ad adattarti al motore. 0509_up.gif
 
12563502
12563502 Inviato: 17 Ott 2011 21:26
 

la moto mi è stata regalata e quindi non ho potuto sceglierla altrimenti prendevo qualcosa di più "lineare".

Agendo sulla valvola quindi non avrei benefici?
Cosa comporta abbassare lo "squish" e come si fa senza lavorare la testa?
 
12565037
12565037 Inviato: 18 Ott 2011 11:47
 

fantic80cc ha scritto:
Abbassa lo squish del cilindro e otterrai più bassi e quindi più linearità.


semmai il contrario... icon_wink.gif

intanto prova ad agire regolando la valvola di scarico: apri il carterino cromato che sta in alto a destra rispetto al carter frizione (lo sviti con una chiave da 30). Dopo averlo svitato ti troverai una specie di dado con la filettatura, che potrai avvitare o svitare a seconda della regolazione della valvola di scarico con una chiave da 19. Prima di fare questo devi allentare il dado bloccaregistro situato in basso a destra (non puoi sbagliare è un dado che punta verso la ruota anteriore).

puoi inoltre avere una leggera differenza di erogazione staccando il connettore posto dietro il radiatore (se ti scarichi il manuale lo fa vedere bene). Staccato hai una curva di potenza più lineare e "dolce", attaccato è full power...comunque la differenza non è moltissima...ma magari sommata ad una corretta (per le tue esigenze) regolazione della valvola allo scarico, e magari con una corona con 1 o 2 denti in meno potresti risolvere...

Se poi non riesci/non ti soddisfa neanche così magari potresti pensare a qualche modifica al motore oppure ad installare un carburatore leggermente più piccolo (tipo il 36mm di un exc 125)
 
12565149
12565149 Inviato: 18 Ott 2011 12:18
 

elbartolo ha scritto:
fantic80cc ha scritto:
Abbassa lo squish del cilindro e otterrai più bassi e quindi più linearità.


semmai il contrario... icon_wink.gif

Sei sicuro? eusa_think.gif
 
12565382
12565382 Inviato: 18 Ott 2011 13:18
 

fantic80cc ha scritto:

Sei sicuro? eusa_think.gif


se abbassi lo squish ottieni sicuramente una moto più piena sotto, ma sicuramente una moto mooolto + scorbutica e nervosa nell'entrare in coppia...
Se al contrario decomprimi anche solo alzando il cilindro con una guarnizione più spessa, avrai una moto che entra in coppia in maniera meno diretta e immediata guadagnando in allungo
 
12565668
12565668 Inviato: 18 Ott 2011 14:22
 

Grazie delle risposte!
Avevo pensato anche io di agire sulla regolazione della valvola e magari anticiparla un po (tipo 1°) poi però ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto che i carter, la testa e il cilindro sono stati lavorati......(ovviamente lui era un super esperto visto che gareggia anche a livello nazionale)...

ma la domanda ora mi sorge spontanea: dopo che lui ha fatto di tutto per dargli piu cavalli, che risultato avrò io agendo sulle regolazioni sopradette???
 
12566019
12566019 Inviato: 18 Ott 2011 15:24
 

abbassa lo squish del cilindro é sara più adatta alle tue esigenze...
comunque ne ho uno anche io,ed é vero che non é per niente lineare...ti capisco
io ormai lo uso alla perfezione,ma all'inizio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12566052
12566052 Inviato: 18 Ott 2011 15:28
 

mi sa che abbassare lo squish significa far lavorare la testa per il 144???
 
12566106
12566106 Inviato: 18 Ott 2011 15:39
 

giovanniktm144 ha scritto:
abbassa lo squish del cilindro é sara più adatta alle tue esigenze...
comunque ne ho uno anche io,ed é vero che non é per niente lineare...ti capisco
io ormai lo uso alla perfezione,ma all'inizio eusa_wall.gif eusa_wall.gif


abbassare lo squish significa renderla ancora più nervosa e reattiva di come è adesso.
 
12566667
12566667 Inviato: 18 Ott 2011 17:30
 

elbartolo ha scritto:


se abbassi lo squish ottieni sicuramente una moto più piena sotto, ma sicuramente una moto mooolto + scorbutica e nervosa nell'entrare in coppia...
Se al contrario decomprimi anche solo alzando il cilindro con una guarnizione più spessa, avrai una moto che entra in coppia in maniera meno diretta e immediata guadagnando in allungo


Infatti se abbassi lo squish la moto comincia a spingere da subito ed è quindi più regolare. Infatti le moto da enduro hanno un'erogazione più lineare proprio perché si cerca di riempirle ai bassi, a discapito di un'entrata in coppia meno feroce. icon_wink.gif
 
12590927
12590927 Inviato: 24 Ott 2011 15:52
 

ok abbasso lo squish, ma come faccio ad evitare un'eventuale detonazione??? io sinceramente nn so di quanto abbassarlo!

adesso alla base del cilindro c'è una guarnizione di 1mm di spessore! di quanto secondo voi mi conviene abbassarla???
 
12591434
12591434 Inviato: 24 Ott 2011 17:47
 

Effemme ha scritto:
ok abbasso lo squish, ma come faccio ad evitare un'eventuale detonazione??? io sinceramente nn so di quanto abbassarlo!

adesso alla base del cilindro c'è una guarnizione di 1mm di spessore! di quanto secondo voi mi conviene abbassarla???


tienila così i 2t servono apposta per farsi le ossa, la tua moto è semplicemente potente tutto qui.
 
12591496
12591496 Inviato: 24 Ott 2011 17:57
 

perchè non l'hai provata! fa fatica roczen a guidarla... icon_biggrin.gif

no devo intervenire su qualcosa, è troppo per me in questo periodo, poi col tempo la "incattivisco" ancora....ma adesso devo fargli addolcire quella caXXo di erogazione! icon_smile.gif
 
12591511
12591511 Inviato: 24 Ott 2011 18:01
 

Gomiti alti gambe strette (ma strette da far fatica non appoggiate) in curva premi forte sulla pedana esterna e carica il davanti e vedrai che la moto riesci a gestirla icon_wink.gif
 
12591721
12591721 Inviato: 24 Ott 2011 18:27
 

Proverò!

Sul mio kappa c'è uno spinotto dalla bobina, che se è attaccato il manuale mi dice che la moto è FULL POWER, e se è staccato dovrebbe essere più "maneggevole"...io l'ho staccato, secondo voi cosa controlla questo spinotto?
 
12592164
12592164 Inviato: 24 Ott 2011 19:28
 

Effemme ha scritto:
ok abbasso lo squish, ma come faccio ad evitare un'eventuale detonazione??? io sinceramente nn so di quanto abbassarlo!

adesso alla base del cilindro c'è una guarnizione di 1mm di spessore! di quanto secondo voi mi conviene abbassarla???


effemme non vorrei essere ripetitivo ma se abbassi lo squish ottieni l'effetto opposto a quello che vuoi tu: la moto diventa + diretta nell'entrata in coppia, diventa + scorbutica quindi meno trattabile, inoltre ti mura prima.

Se vuoi fare qualche prova senza fare modifiche invasive, ti consiglio in primis di scollegare lo spinotto. Poi puoi provare a modificare la regolazione della valvola di scarico
Infine prova a mettere una corona con 2 denti in meno
Per misurare lo squish è sufficiente prendere un filo di stagno, piegarlo a L e inserirlo nel foro della candela dando 2/3 colpi di pedivella (consiglio a mano) mentre lo reggi dentro...poi misuri la parte del filo di stagno "schiacciato" e hai con buona approssimazione il valore di squish. Di serie dovrebbe essere attorno a 1.1mm poi dipende cosa ci ha fatto il precedente proprietario...già che hai la guarnizine di base spessa ben 1mm direi che il precedente proprietario la voleva mooooolto appuntita e allungata sta moto...
 
12592172
12592172 Inviato: 24 Ott 2011 19:29
 

dovrebbe controllare l'accensione, quindi lo scoppio della candela in qualche maniera.. c'è una centralina anche nei 2t, e penso che staccare quel connettore cambi "mappa"

ah si, in teoria il 144/150 ha la trasmissione finale col pignone da 14 e la corona da 50.. controlla che pignone ha su la tua motorella, se ha un 13-50 potresti riprovare rimettendo su il 14
 
12592662
12592662 Inviato: 24 Ott 2011 20:33
 

Kumark ha scritto:
Gomiti alti gambe strette (ma strette da far fatica non appoggiate) in curva premi forte sulla pedana esterna e carica il davanti e vedrai che la moto riesci a gestirla icon_wink.gif


quoto in pieno stringi le gambe e guida in piedi e se sei stanco scendi sempre appena te ne accorgi
 
12630572
12630572 Inviato: 3 Nov 2011 13:28
 

metti una guarnizione piu' spessa o aggiungine una in piu' sotto il cilindro. in questo modo aumenti lo spazio morto e diminuisce il rapporto caratteristico di compressione, quindi la moto si addolcisce, poi se vuoi puoi cambiare carburazione o rapporto di trasmissione, ma la guarnizione costa poki euro, e in piu' la puoi riportare nelle sue condizioni quando e come vuoi. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©