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Aprilia SX 125 per pista [consigli modifiche]
12556469
12556469 Inviato: 16 Ott 2011 13:57
Oggetto: Aprilia SX 125 per pista [consigli modifiche]
 

Cio a tutti...
Visto che il prossimo anno cambio moto stavo pensando di tenermi la
mia piccolina per usarla in pista...volevo solo dei consigli su quali modifiche fare...so che non è una racing e non potrò mai farla diventare tale ma pensavo che comunque ci fosse qualcosa da fare...
Mi sto informando per montare un disco da 320 sull'anteriore e ho chisto ad htm...
Che consigli mi date ????
Vi ringrazio in anticipo... 0510_inchino.gif
 
12556531
12556531 Inviato: 16 Ott 2011 14:18
 

direi un impianto frenante completo prima di tutto.
gomme
plastiche di ricambio
manubrio a piega alta
che sospensioni hai su?
 
12556602
12556602 Inviato: 16 Ott 2011 14:34
 

ciao, dipende l'utilizzo...se vuoi andarci un pò di frequente, e vuoi avere una bella motina devi montare:
-disco da 310-320 mm e nel forse(te l'ho sconsiglio)una pinza a 4 pistoncini
-mattici una tabella daventi e togli frecce ecc.che tanto non ti servono


nel caso la volessi utilizzare un pò seriamente oltre questo devi mettere
-una pinza a 4 pistoncini
-gomme da pista slik e semislik
-poi devi elaborare un pò il motore seno tanto vale che vai in bici 0509_si_picchiano.gif
 
12556639
12556639 Inviato: 16 Ott 2011 14:40
 

giovanniktm144 ha scritto:
ciao, dipende l'utilizzo...se vuoi andarci un pò di frequente, e vuoi avere una bella motina devi montare:
-disco da 310-320 mm e nel forse(te l'ho sconsiglio)una pinza a 4 pistoncini
-mattici una tabella daventi e togli frecce ecc.che tanto non ti servono


nel caso la volessi utilizzare un pò seriamente oltre questo devi mettere
-una pinza a 4 pistoncini
-gomme da pista slik e semislik
-poi devi elaborare un pò il motore seno tanto vale che vai in bici 0509_si_picchiano.gif
se la tiene solo pista e vuole fare una cosa un minimo seria, un'impianto frenante COMPLETO e delle gomme slick sono d'obbligo 0509_up.gif
poi in pista ci puoi andare anche con un 50 elaborato, se vuole piu prestazioni è lui a deciderlo 0509_up.gif
 
12556774
12556774 Inviato: 16 Ott 2011 15:02
 

certo...però é stupido montarci un impianto frenante a 4p e poi tenerla con 13-14 cv...
 
12556815
12556815 Inviato: 16 Ott 2011 15:09
 

giovanniktm144 ha scritto:
certo...però é stupido montarci un impianto frenante a 4p e poi tenerla con 13-14 cv...


Credo l'abbia ripotenziato eusa_think.gif
 
12557052
12557052 Inviato: 16 Ott 2011 15:53
 

giovanniktm144 ha scritto:
certo...però é stupido montarci un impianto frenante a 4p e poi tenerla con 13-14 cv...
mi sembra scontato che intendevo da ripotenziata, se va in pista mica la tiene depo icon_asd.gif
 
12557071
12557071 Inviato: 16 Ott 2011 15:58
 

anche io ci avevo già pensato, le modifiche che mi erano venute in mente sono:

-pinza brembo serie oro 4p anteriore
-pompa radiale
-disco 320mm
-preparata al cilindro
-pistone da gara
-testa modificata
-gomme goldspeed slick
-rimozione miscelatore
-rimozione impianto elettrico
-mascherina senza faro
-alleggerimenti vari tipo specchietti , pedane passeggero ecc
-gas rapido
-cambio olio forcelle
-mono regolabile dell'rx vecchia
-cerchi in lega di un rs (più leggeri e senza camera d'aria)

direi fine 0509_doppio_ok.gif
 
12557102
12557102 Inviato: 16 Ott 2011 16:13
 

fedemink ha scritto:
anche io ci avevo già pensato, le modifiche che mi erano venute in mente sono:

-pinza brembo serie oro 4p anteriore
-pompa radiale
-disco 320mm
-preparata al cilindro
-pistone da gara
-testa modificata
-gomme goldspeed slick
-rimozione miscelatore
-rimozione impianto elettrico
-mascherina senza faro
-alleggerimenti vari tipo specchietti , pedane passeggero ecc
-gas rapido
-cambio olio forcelle
-mono regolabile dell'rx vecchia
-cerchi in lega di un rs (più leggeri e senza camera d'aria)

direi fine 0509_doppio_ok.gif

carburatore filtro pacco lamellare marmitta 0509_up.gif
 
12557173
12557173 Inviato: 16 Ott 2011 16:45
 

ma spero che per la marmitta non abbia più quella di serie!!!

comunque sulle aprilia il filtro non è così semplice da cambiare, si può mettere una spugna più aperta, poi è da usare in pista da motard non da cross non è necessario toccare il carburatore (in sp usano il 28) o il pacco lamellare per avere più bassi, sono modifiche che costano tanto e non rendono molto, meglio un cilindro lavorato bene
 
12557286
12557286 Inviato: 16 Ott 2011 17:22
 

fare una cosa seria bisogna lavorare sulla ciclistica prima di tutto, freni forcelle e mono.
Poi lavorarci pesantemente sul motore icon_twisted.gif ....e almeno un radiatore maggiorato non gli farebbe male (per raffreddare i bollenti spiriti icon_razz.gif )
 
12559345
12559345 Inviato: 16 Ott 2011 23:53
 

Grazie mille a tutti per le dritte...io avevo pensato di iniziare con la ciclistica...quindi migliorare il mono e le forcelle...impianto frenante...poi adesso non è tutta originale...giá presente la marmitta...sostituita la valvola di scarico e solenoide...quindi come inizio penso sia sufficiente...poi ho saputo che volendo l'aprilia può mandare kit per pista...

Ultima modifica di Pups il 17 Ott 2011 8:45, modificato 1 volta in totale
 
12559628
12559628 Inviato: 17 Ott 2011 8:32
 

Io penso che prima di spendere una caterba di soldi, sia il caso che tu le prime volte vada con la moto così come ce l'hai, togli fanali frecce specchietti e portatarga ovviamente... Poi vedi a seconda cosa devi fare.
Inutile che spendi 2000 euro in sospensioni e freni se poi ti accorgi che per dove e come corri bastano quelli di serie... Almeno, io con la mia son andato così com'è, non ha dato segni di perdita di aderenza o cedimenti vari, anzi andava molto meglio di quanto mi aspettassi, per cui non serve che metto pinze da 3000 pistoncini con pompe da shuttle icon_asd.gif
 
12559641
12559641 Inviato: 17 Ott 2011 8:38
 

Roy206 ha scritto:
Io penso che prima di spendere una caterba di soldi, sia il caso che tu le prime volte vada con la moto così come ce l'hai, togli fanali frecce specchietti e portatarga ovviamente... Poi vedi a seconda cosa devi fare.
Inutile che spendi 2000 euro in sospensioni e freni se poi ti accorgi che per dove e come corri bastano quelli di serie... Almeno, io con la mia son andato così com'è, non ha dato segni di perdita di aderenza o cedimenti vari, anzi andava molto meglio di quanto mi aspettassi, per cui non serve che metto pinze da 3000 pistoncini con pompe da shuttle icon_asd.gif


Roy sono pienamente d'accordo con te...anche perchè le finanze non mi piovono dal cielo 0510_sad.gif
Era solo per capire cosa si poteva migliorare senza dover spendere cifre assurde per iniziare...poi con il passare del tempo si vedrà le modifiche da apportare....
 
12560366
12560366 Inviato: 17 Ott 2011 11:46
 

FOXX ha scritto:
direi un impianto frenante completo prima di tutto.
gomme
plastiche di ricambio
manubrio a piega alta
che sospensioni hai su?


Montate ho quelle di serie non le ho manco modificate... 0510_sad.gif
 
12560630
12560630 Inviato: 17 Ott 2011 12:59
 

fedemink ha scritto:
anche io ci avevo già pensato, le modifiche che mi erano venute in mente sono:

-pinza brembo serie oro 4p anteriore
-pompa radiale
-disco 320mm
-preparata al cilindro
-pistone da gara
-testa modificata
-gomme goldspeed slick
-rimozione miscelatore
-rimozione impianto elettrico
-mascherina senza faro
-alleggerimenti vari tipo specchietti , pedane passeggero ecc
-gas rapido
-cambio olio forcelle
-mono regolabile dell'rx vecchia
-cerchi in lega di un rs (più leggeri e senza camera d'aria)

direi fine 0509_doppio_ok.gif


Si ma se vuole spendere poco non credo che metterà tutto questo. Con questi soldi tanto vale venderla e comprerne una usata di un'altra cilindrata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12560718
12560718 Inviato: 17 Ott 2011 13:18
 

mosetheeraser ha scritto:


Si ma se vuole spendere poco non credo che metterà tutto questo. Con questi soldi tanto vale venderla e comprerne una usata di un'altra cilindrata 0509_up.gif 0509_up.gif


si esatto non ho tutti questi finanziamenti...anche se mi sono stati molto utili per capire le modifiche possibili da fare...
Ora è da capire che modificare essenziali fare per avere una buona moto con cui divertirmi in pista.... 0509_doppio_ok.gif
 
12560799
12560799 Inviato: 17 Ott 2011 13:33
 

Pups ha scritto:


si esatto non ho tutti questi finanziamenti...anche se mi sono stati molto utili per capire le modifiche possibili da fare...
Ora è da capire che modificare essenziali fare per avere una buona moto con cui divertirmi in pista.... 0509_doppio_ok.gif

Guarda, già reperire tutto l'abbigliamento è una grande spesa, penso che sia più importante di qualsiasi altra cosa, togli l'inutile dalla moto, poi vai a farti un giro..
Penso che prima cosa andranno cambiato le gomme, successivamente valuti se freni e sospensioni hanno bisogno di ritocchi (cambiare pastiglie con alcune più specifiche, poi si vedrà semmai di un disco da 320 o accoppiata pompa/pinza, eventualmente si possono mandare a tarare le sospensioni, se vedi che devi cambiarle però, prendi la moto, la vendi così com'è e ti prendi un crf xD), e alla fine valutiper le prestazioni (scarico ad esempio scalvini, carburatore, testa...Io già con Gianna e 36 mi diverto parecchio)...

Ecco, penso che cose oltre a queste siano pressochè inutili...

OT: Treviso? bene bene, ci scapperà qualche giretto icon_mrgreen.gif
 
12560818
12560818 Inviato: 17 Ott 2011 13:38
 

si poi???? magari anche una marmitta in titanio,i cechi in carbonio....mica la sta preparando per il mondiale............................... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif

ha detto per divertirsi...invece di pensare a delle cretinate diamogli dei consigli adeguati!!

comunque io ti consiglio di modificare un po il motore perche anche da ripotenziata l'sx non é un bolide..anzi.....poi se metti il disco da 310-320 hai gia una frenata molto migiore di quella attuale....
la pinza a 4p mettila se hai poi soldi da "buttare"non che siano buttati eh....però eusa_think.gif
 
12560821
12560821 Inviato: 17 Ott 2011 13:39
 

giovanniktm144 ha scritto:
si poi???? magari anche una marmitta in titanio,i cechi in carbonio....mica la sta preparando per il mondiale............................... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif

Non mi pare di aver proposto chissà cosa icon_asd.gif
 
12561066
12561066 Inviato: 17 Ott 2011 14:19
 

Roy206 ha scritto:

Guarda, già reperire tutto l'abbigliamento è una grande spesa, penso che sia più importante di qualsiasi altra cosa, togli l'inutile dalla moto, poi vai a farti un giro..
Penso che prima cosa andranno cambiato le gomme, successivamente valuti se freni e sospensioni hanno bisogno di ritocchi (cambiare pastiglie con alcune più specifiche, poi si vedrà semmai di un disco da 320 o accoppiata pompa/pinza, eventualmente si possono mandare a tarare le sospensioni, se vedi che devi cambiarle però, prendi la moto, la vendi così com'è e ti prendi un crf xD), e alla fine valutiper le prestazioni (scarico ad esempio scalvini, carburatore, testa...Io già con Gianna e 36 mi diverto parecchio)...

Ecco, penso che cose oltre a queste siano pressochè inutili...

OT: Treviso? bene bene, ci scapperà qualche giretto icon_mrgreen.gif


Si beh l'abbigliamento anche quello non scherza nel prezzo eusa_wall.gif le gomme penso che rimarrano quelle fino a quando non si consumano icon_asd.gif
E poi ho gia l'arrow come marmittà non penso di cambiarla...eeeeee se fossi nato in una famiglia benestante avrei saputo di certo dove spendere i soldi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

OT: non prorpio treviso in provincia precisamente Casale sul Sile...a disposizione per quando vuoi a fare giretti 0509_doppio_ok.gif
 
12561075
12561075 Inviato: 17 Ott 2011 14:21
 

giovanniktm144 ha scritto:
si poi???? magari anche una marmitta in titanio,i cechi in carbonio....mica la sta preparando per il mondiale............................... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif

ha detto per divertirsi...invece di pensare a delle cretinate diamogli dei consigli adeguati!!

comunque io ti consiglio di modificare un po il motore perche anche da ripotenziata l'sx non é un bolide..anzi.....poi se metti il disco da 310-320 hai gia una frenata molto migiore di quella attuale....
la pinza a 4p mettila se hai poi soldi da "buttare"non che siano buttati eh....però eusa_think.gif



per il motore sapevo che l'aprilia dava un kit ma il prezzo penso sia smisurato...mi sa che dovrò chiedere a Dalcane... 0509_doppio_ok.gif
il disco da 320 mi sto già precoccupando e visto il costo penso di farmi un regalo di natale icon_asd.gif
 
12565407
12565407 Inviato: 18 Ott 2011 13:25
 

Ciao a tutti,

allora pups.

Innanzitutto devi avere la moto ripo. (e mi sembra che ce l'hai).

Poi il minimo che ti serve è avere:

gomme slick
[e se vuoi...
Benzina 100 ottani + olio da pista (motul 800 factory), ma devi togliere il miscelatore.]

In più puoi alleggerirla:

togli gli specchietti
porta targa
frecce
faro
pedane passeggero.
___________

-----------------------------------------------------------------------------
Il Disco potrebbe andare bene, ma se vuoi puoi "potenziarlo" mettendo delle pasticche racing, e/o una pompa più potente...
-----------------------------------------------------------------------------

QUESTO E' IL MINIMO INDISPENSABILE PER DIVERTIRSI IN PISTA.

OCCHIO:

e' sottinteso che devi avere un abbigliamento da pista (stivali + tuta)..saranno circa 500 € tutto compreso.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
 
12565497
12565497 Inviato: 18 Ott 2011 13:45
 

no roy non intendevo te...dicevo gli altri che mi sembra stiano dicendo qualche cosina un po stupida ed esagerata
 
12568556
12568556 Inviato: 18 Ott 2011 23:01
 

kenloop ha scritto:
Ciao a tutti,

allora pups.

Innanzitutto devi avere la moto ripo. (e mi sembra che ce l'hai).

Poi il minimo che ti serve è avere:

gomme slick
[e se vuoi...
Benzina 100 ottani + olio da pista (motul 800 factory), ma devi togliere il miscelatore.]

In più puoi alleggerirla:

togli gli specchietti
porta targa
frecce
faro
pedane passeggero.
___________

-----------------------------------------------------------------------------
Il Disco potrebbe andare bene, ma se vuoi puoi "potenziarlo" mettendo delle pasticche racing, e/o una pompa più potente...
-----------------------------------------------------------------------------

QUESTO E' IL MINIMO INDISPENSABILE PER DIVERTIRSI IN PISTA.

OCCHIO:

e' sottinteso che devi avere un abbigliamento da pista (stivali + tuta)..saranno circa 500 € tutto compreso.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.


Ciao kenloop grazie mille per le dritte...si beh l'alleggerimento lo avevo giá pensato...ma se invece delle gomme slick uso quelle di serie immagino ci sia molta differenza ma spero di divertirmi lo stesso...e poi io pensavo al disco per iniziare le prime volte poi man mano prendo mano cambio la pinza e/o pompa...per l'abbigliamento me lo presta il mio amico...
Ora mi hai messo il tarlo delle gomme eusa_wall.gif
 
12568649
12568649 Inviato: 18 Ott 2011 23:06
 

Pups ha scritto:


Ciao kenloop grazie mille per le dritte...si beh l'alleggerimento lo avevo giá pensato...ma se invece delle gomme slick uso quelle di serie immagino ci sia molta differenza ma spero di divertirmi lo stesso...e poi io pensavo al disco per iniziare le prime volte poi man mano prendo mano cambio la pinza e/o pompa...per l'abbigliamento me lo presta il mio amico...
Ora mi hai messo il tarlo delle gomme eusa_wall.gif


cambia abbastanza una gomma stradale da una solo pista,

comunque io ti consiglio :

ripo
disco freno
gomme
togliere il superfluo ( miscelatore batteria ecc)

se invece vorrai continuare con questa

toliere tutto l'impianto luci
cambio mono
cambio forcelle
pompa + pinza seria

se lo fai seriamente
preparazione cilindro step 3
testa calcolata
pacco lamellare
carburatore 38
scarico artigianale
centralina


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
costa poco dai icon_asd.gif
 
12570982
12570982 Inviato: 19 Ott 2011 16:21
 

Pups ha scritto:
kenloop ha scritto:
Ciao a tutti,

allora pups.

Innanzitutto devi avere la moto ripo. (e mi sembra che ce l'hai).

Poi il minimo che ti serve è avere:

gomme slick
[e se vuoi...
Benzina 100 ottani + olio da pista (motul 800 factory), ma devi togliere il miscelatore.]

In più puoi alleggerirla:

togli gli specchietti
porta targa
frecce
faro
pedane passeggero.
___________

-----------------------------------------------------------------------------
Il Disco potrebbe andare bene, ma se vuoi puoi "potenziarlo" mettendo delle pasticche racing, e/o una pompa più potente...
-----------------------------------------------------------------------------

QUESTO E' IL MINIMO INDISPENSABILE PER DIVERTIRSI IN PISTA.

OCCHIO:

e' sottinteso che devi avere un abbigliamento da pista (stivali + tuta)..saranno circa 500 € tutto compreso.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.


Ciao kenloop grazie mille per le dritte...si beh l'alleggerimento lo avevo giá pensato...ma se invece delle gomme slick uso quelle di serie immagino ci sia molta differenza ma spero di divertirmi lo stesso...e poi io pensavo al disco per iniziare le prime volte poi man mano prendo mano cambio la pinza e/o pompa...per l'abbigliamento me lo presta il mio amico...
Ora mi hai messo il tarlo delle gomme eusa_wall.gif


Io ho la stessa moto tua.
Gli ho effettuato un paio di cambi di gomme.
Montava di serie le Pirelli Diablo, buone ma non mi permettevano angoli di piega eccelsi, però mi facevano piegare benone anche dopo averle lasciate 8 mesi ad invecchiare nel garage.
Poi ho montato le Michelin pilot power (180 € compreso il montaggio), e ho sentito già la differenza. Entrata in temperatura, pieghe allucinanti.
Bene, siccome non mi accontento mai, ho montato le migliori gomme che potevo montare su un motard 125 2t ripo per utilizzo stradale.
Pirelli Diablo rosso corsa [http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_corsa.html?url=%3Fsubtype%3Droad ] . (asticcazxi €). Qui veramente hai un pneumatico ottimo.
Ideale per la pista, grazie agli intagli, la potenza del motore è in grado di mettere ok la temperatura della gomma per una resa ottimale.
 
12571032
12571032 Inviato: 19 Ott 2011 16:32
 

credo comunque che se vai in pista le slick siano quasi d'obbligo icon_xd_2.gif ...
 
12571737
12571737 Inviato: 19 Ott 2011 18:42
 

savoTRX ha scritto:
credo comunque che se vai in pista le slick siano quasi d'obbligo icon_xd_2.gif ...


quoto 0509_doppio_ok.gif
 
12578865
12578865 Inviato: 21 Ott 2011 8:45
 

balexx95 ha scritto:


cambia abbastanza una gomma stradale da una solo pista,

comunque io ti consiglio :

ripo
disco freno
gomme
togliere il superfluo ( miscelatore batteria ecc)

se invece vorrai continuare con questa

toliere tutto l'impianto luci
cambio mono
cambio forcelle
pompa + pinza seria

se lo fai seriamente
preparazione cilindro step 3
testa calcolata
pacco lamellare
carburatore 38
scarico artigianale
centralina


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
costa poco dai icon_asd.gif


Ciao Balexx
Si penso anch'io che le gomme slick per pista siano meglio di quelle stradali a sto punto dovrò mettere nella nota spese anche gomme slick. icon_asd.gif
Beh penso che se dovessi fare tutti i lavori che mi hai detto sopra mi conviene cambiarla la moto con tutto quello che ci dovrei spendere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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