LiquidQ-led ha scritto:
l' rdc "ottimale" è quello massimo ottenibile dalla benzina che uso senza provocare auto accensioni... la forma della testa determina le turbolenze interne, volgarmente dette "squish", che centrano poco con il rapporto di compressione, quest' ultimo infatti viene variato cambiando la guarnizione di base del cilindro, non cambiando le teste...
nono. ASSOLUTAMENTE. lo squish(parte di esso) lo modifichi alzando e abbassando la termica con le guarnizioni di base.la forma dello squish è quellaed è sempre stabile, dipende ifatti dalla bombatura pistone e dalla bombatura esterno testata.
l' RDC invece non è cosi modificabile.partiamo dal Rdc geometrico.
Volume CILINDRO (non miscela, quella sta anche nei carter pompa e tutto l'ambaradam) +volume testata è il volume totale, dobbiamo poi metterlo a confronto con il volume finale cioè il volume in pms.cioè quello effettivo della nostra testata.
questo è l'rdc classico NON VARIABILE VARIANDO LO SQUISH PER OVVI MOTIVI.
c'è poi l' rdc effettivo che riguarda invece una misura piu precisa anche se a mio avviso meno significativa rispetto l'altra che è il rapporto tra il volume presente nella termica ( quindi volume sottotesta compreso) una volta chiusa la luce di scarico fratto ancora la volumetria sottotesta.questo rapporto viene modificato limitatamente modificando lo squish ed è anche per questo che non viene preso granche in considerazione.
ribadiamo il concetto:
alzando e abbassando la termica non ottieni una variazione del RDC che rimane COSTANTE.( o si ha una variazione minima se prendiamo in considerazione un rdc "da scarico) infatti se alzi o abbassi la termica con basette alzi tutto, testa e corpo della termica.
cambiando la forma della testa invece modifichi strutturalmente la camera di scoppio e con essa tutti i parametri legati sia allo squish(altezza e positività), che al rdc che altro.
se andate a parlare di volumi totali occupati dalla miscela dovreste prendere in considerazione anche travaseria interna cilindro, sacche, manovella e tutto.