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Monster 600 '98 (Cosa controllare?)
12550685
12550685 Inviato: 14 Ott 2011 18:26
Oggetto: Monster 600 '98 (Cosa controllare?)
 



Salve a tutti ragazzi, ho già controllato ma non ho trovato nessun vecchio post che possa aiutarmi.

Vi spiego velocemente:Raggiunti i 18 anni ho deciso di relegare il buon vecchio 2t alle uscite in enduro, e di comprarmi una Monster, che è sempre stata il mio sogno. 0509_doppio_ok.gif

Il mio dubbio adesso è questo: Cosa devo controllare per essere certo che non mi venga rifilato un pacco?
Il mostriciattolo in questione è del '98 a carburatori e secondo l'annuncio ha 28900 km.

Chi la vende mi dice di aver fatto un tagliando un anno fa all'acquisto della moto, e di aver percorso solo 450 km perché la trovava scomoda. A riprova porterebbe il fatto che pasticche e gomme sono praticamente nuove.

C'è un modo per capire se i chilometri sono stati "scalati"? Cosa devo controllare?
Ho letto di serbatoi in ferro che potrebbero perdere, telai piegati e gioco valvole udibile solo da uditi sopraffini e altre mille diavolerie...

Sapete consigliarmi? Sbizzarritevi pure, prima di spendere i miei (pochi icon_rolleyes.gif ) soldi son disposto anche a passarla ai raggi! icon_asd.gif

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! =)
Alessandro
 
12550989
12550989 Inviato: 14 Ott 2011 19:25
 

Di dove sei benna ?
 
12551056
12551056 Inviato: 14 Ott 2011 19:36
 

Sicuramente ti risponderanno i più esperti.
Nel frattempo posso darti qualche consiglio semplice:

1- Fidati delle dichiarazioni rese su tagliandi e manutenzione solo se comprovati dalle ricevute e dalla documentazione del caso, controlla anche bene i documenti e se esiste un libretto di manutenzione, magari successivamente aggiornato negli anni con gli interventi fatti, io per barabba tengo un quadernino icon_asd.gif ; in caso contrario prevedi cambio cinghie e tagliando
2- Fai attenzione a eventuali segni di usura: le pedane, per esempio, possono dare indizi, col tempo si "levigano", la gomma si rovina o si stacca, ecc. (potrebbero sempre averle sostituite, ma un occhio non guasta); la sella può essere un indicatore, valutane lo stato; guarda se i dischi dei freni sono storti; guarda se ci sono segni di ossidazione, fili scoperti, cavi rinsecchiti, apri anche il serbatoio e guarda i collegamenti all'interno, se vi sono spellamenti, cavi che sembrano vecchi, o altro
3- Controlla che le leve freno e frizione non siano molli
4- Guarda i carter e vedi se ci sono segni di lavori fatti e non dichiarati, verifica eventuali perdite d'olio visibili a terra
5- Dai un occhio a catena, corona e pignone, verifica che la corona non sia consumata
6- Guarda se ci sono segni di corrosione da colature di batteria
7- Il rumore che fa il motore del mostro puoi valutare se è sano solo se ci hai fatto l'orecchio, quando lo accenderai le prime volte ti sembrerà fare ogni genere di rumore possibile.....
8- Provalo, da fermo premi sul manubrio e controlla l'escursione delle forcelle, fai un paio di frenate d'emergenza, apri il gas, vedi se buca
9- Fai la prova andando senza mani per vedere se va dritto.....
10- Guarda eventuali segni di riverniciatura che potrebbero camuffare qualche magagna non dichiarata

Non mi viene in mente nient'altro ma sicuramente i monsteristi a carburatori doc ti sapranno dare altre informazioni su come scegliere il tuo vecchio ubriacone icon_wink.gif
 
12551093
12551093 Inviato: 14 Ott 2011 19:41
 

come prima cosa,accertati che il codino sia integro..rischi un bel multone di 300 e passa euro e di dover ripassare il collaudo.... ti han detto bene,controlla il serbatoio,il punto debole è la staffa che collega il serbatoio al traliccio..guarda se ci sono perdite di benzina... e osserva eventuali strisciate sotto lepedaline,indici di possibili cadute.... controlla che il manubrio nn sia storto e soprattutto lo stato delle cinghie.. vanno cambiate ogni 2 anni o 20 mila km... se mi viene in mente qualcosa,ti dico doppio_lamp.gif
 
12551256
12551256 Inviato: 14 Ott 2011 20:07
 

dimenticavo.. visto che io ho pasato un brutto quarto d'ora a causa delle forcelle..come ti ha detto giustamente Gazzella,vedi come rispondono.. e occhio ad eventuali perdite d'olio dovute ai corteco...se mi viene in mente altro... aggiorno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
buongustaio!!!! i carburatori saranno croce e delizia..ma sentirai che libidine 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12551272
12551272 Inviato: 14 Ott 2011 20:11
 

Titti74 ha scritto:
dimenticavo.. visto che io ho pasato un brutto quarto d'ora a causa delle forcelle..come ti ha detto giustamente Gazzella,vedi come rispondono.. e occhio ad eventuali perdite d'olio dovute ai corteco...se mi viene in mente altro... aggiorno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
buongustaio!!!! i carburatori saranno croce e delizia..ma sentirai che libidine 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Ecco, è proprio questo che mi preoccupa.. Sono parecchio squattrinato ultimamente, la moto è a 1000€, il depotenziamento viene 280 ma cerco di fare la burocrazia da solo e spendere sui 120€...
Il massimo che volevo spendere è sui 1500 (i risparmi di una vita in pratica xD ), è davvero così tanto inaffidabile come dicono?

Comunque grazie mille ad entrambi per le risposte, mi sarete di grande aiuto, e chissà, se non abitiamo troppo lontano forse un giorno ci incontreremo ad un raduno doppio_lamp.gif

@SergenteHartman: Io abito ad un chilometro scarso dal campanile storto più famoso del mondo, tu di dove sei? icon_biggrin.gif
 
12551378
12551378 Inviato: 14 Ott 2011 20:35
 

sai,non è questione che la moto è inaffidabile..anzi.il Mostro è una gran moto...però ricorda che la sicurezza in moto è tutto.. se cerchi il topic "forcelle bloccate su Monster 600" capirai perchè parlo cosi ... magari la moto che vuoi comprare è il massimo dell'affidabilitò,magari il vecchio proprietario l'ha sempre tagliandata con cura e non avrà problemi,.. anche io,causa mancanza fondi (mannaggia al mutuo icon_twisted.gif ) ho dovuto ripiegare su una motina datata ..ma credimi..quello che ti consigliamo di controllare è il minimo... vedrai che magari qui trovi qualche persona esperta che si offre di accompagnarti a vedere la moto... e ti consiglia sul da farsi... pensa che io dopo il mio incidente volevo prendere un 695..a vederlo cosi sembrava perfetto,poi ho prtato il meccanico a visionarlo e ha trovato un sacco di problemi..e parlo di una moto del 2008 eusa_think.gif eusa_think.gif dovuti alla poca manutenzione e all'incuria del proprietario.. 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12551488
12551488 Inviato: 14 Ott 2011 20:54
 

B3nNa ha scritto:


Ecco, è proprio questo che mi preoccupa.. Sono parecchio squattrinato ultimamente, la moto è a 1000€, il depotenziamento viene 280 ma cerco di fare la burocrazia da solo e spendere sui 120€...
Il massimo che volevo spendere è sui 1500 (i risparmi di una vita in pratica xD ), è davvero così tanto inaffidabile come dicono?

Comunque grazie mille ad entrambi per le risposte, mi sarete di grande aiuto, e chissà, se non abitiamo troppo lontano forse un giorno ci incontreremo ad un raduno doppio_lamp.gif

@SergenteHartman: Io abito ad un chilometro scarso dal campanile storto più famoso del mondo, tu di dove sei? icon_biggrin.gif
Se hai così pochi soldi non prendere un Monster.
Non perché sia particolarmente inaffidabile, ma solo perché con quei soldi ne compri uno vecchio (infatti, 98. Tredici anni) non sai chi l'ha tenuto, e come è stato tagliandato. Oltre tutto, se l'lha comprato per tenerlo fermo, quasi di sicuro le gomme sono comunque da cambiare. E son 260 euro (questo vale per tutte le moto). Inoltre, tutte le moto, più sono vecchie più son soggette a piccoli inconvenienti dovuti alla vecchiaia... generalmente di origine elettrica (pickup, regolatore di tensione, bobine e quant'altro); magari poco costosi, ma comunque che ti lasciano a piedi.
Se hai pochi soldi e non vuoi rinunciare alla moto, comprati una giapponese. Con la stessa cifra ne compri una di tre/quattro anni più giovane. E cercala già depotenziata, ti conviene.

PS: la storia che ti ha raccontato non sta in piedi. Uno che compra una moto, e ci mette solo 450 km per accorgersi che è scomoda non ci spende sopra dei soldi per fare un tagliando... il massimo che ha fatto è cambiare l'olio. Le cinghie, le valvole e la manutenzione ordinaria non le ha fatte neanche per idea.
 
12551675
12551675 Inviato: 14 Ott 2011 21:32
 

Desmopier ha scritto:
Se hai così pochi soldi non prendere un Monster.
Non perché sia particolarmente inaffidabile, ma solo perché con quei soldi ne compri uno vecchio (infatti, 98. Tredici anni) non sai chi l'ha tenuto, e come è stato tagliandato. Oltre tutto, se l'lha comprato per tenerlo fermo, quasi di sicuro le gomme sono comunque da cambiare. E son 260 euro (questo vale per tutte le moto). Inoltre, tutte le moto, più sono vecchie più son soggette a piccoli inconvenienti dovuti alla vecchiaia... generalmente di origine elettrica (pickup, regolatore di tensione, bobine e quant'altro); magari poco costosi, ma comunque che ti lasciano a piedi.
Se hai pochi soldi e non vuoi rinunciare alla moto, comprati una giapponese. Con la stessa cifra ne compri una di tre/quattro anni più giovane. E cercala già depotenziata, ti conviene.

PS: la storia che ti ha raccontato non sta in piedi. Uno che compra una moto, e ci mette solo 450 km per accorgersi che è scomoda non ci spende sopra dei soldi per fare un tagliando... il massimo che ha fatto è cambiare l'olio. Le cinghie, le valvole e la manutenzione ordinaria non le ha fatte neanche per idea.


Per parole sue la moto continua a utilizzarla anche se molto di rado, tant'è vero che dice che è sempre assicurata, e può dimostrarmi di aver tagliandato in ducati.. Domani ci daro un'occhiata..

Di jap cosa mi consigliate?
 
12553214
12553214 Inviato: 15 Ott 2011 12:45
 

icon_arrow.gif Desmopier!!!! un Ducatista che cosiglia una jap 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12553341
12553341 Inviato: 15 Ott 2011 13:16
 

Pier è stato jap per tanti anni... icon_smile.gif
comunque non ha mica torto...una moto di 13 anni...o sei appassionato e patito ducati o...lascia fà... icon_wink.gif
io ne ho comprate due...di oltre 10 anni e dell'ultima sono il sesto proprietario...ma io nn sono tutto in quadro... icon_asd.gif
 
12553386
12553386 Inviato: 15 Ott 2011 13:25
 

beh se parliamo di ducati monster devi controllare:
-telaio:alcuni tagliano la parte dietro e questo potrebbe darti problemi assicurativi,quasi sicuramente sarà tagliato però ci credo poco che sia rimasto intoccato a un monster del 98 icon_confused.gif
-chiavi:devono esserci due nere e una rossa,la rossa è la più importante e questo vale per tutte le ducati
-eventuali graffi e usura delle gomme:se la frizione o il freno sono leggermente piegati e hanno dei graffi stai sicuro che è caduta da ferma,inoltre non puoi mai sapere se ha corso in pista(ma non penso che con 450km l abbia fatto),controlla l'usura delle gomme
poi penso che le altre cose te le abbiano gia spiegate,fai bene a non fidarti mai,ci sono sempre un sacco di fregature quando si vendono le moto
 
12553659
12553659 Inviato: 15 Ott 2011 14:26
 

nelle versioni carburatori niente chievi rosse....


...o almeno io non ne ho mai viste... eusa_think.gif
 
12553906
12553906 Inviato: 15 Ott 2011 16:05
 

Desmopier ha scritto:
Se hai così pochi soldi non prendere un Monster.
Non perché sia particolarmente inaffidabile, ma solo perché con quei soldi ne compri uno vecchio (infatti, 98. Tredici anni) non sai chi l'ha tenuto, e come è stato tagliandato. Oltre tutto, se l'lha comprato per tenerlo fermo, quasi di sicuro le gomme sono comunque da cambiare. E son 260 euro (questo vale per tutte le moto). Inoltre, tutte le moto, più sono vecchie più son soggette a piccoli inconvenienti dovuti alla vecchiaia... generalmente di origine elettrica (pickup, regolatore di tensione, bobine e quant'altro); magari poco costosi, ma comunque che ti lasciano a piedi.
Se hai pochi soldi e non vuoi rinunciare alla moto, comprati una giapponese. Con la stessa cifra ne compri una di tre/quattro anni più giovane. E cercala già depotenziata, ti conviene.

PS: la storia che ti ha raccontato non sta in piedi. Uno che compra una moto, e ci mette solo 450 km per accorgersi che è scomoda non ci spende sopra dei soldi per fare un tagliando... il massimo che ha fatto è cambiare l'olio. Le cinghie, le valvole e la manutenzione ordinaria non le ha fatte neanche per idea.


PAROLE SANTE! 0509_up.gif
 
12554015
12554015 Inviato: 15 Ott 2011 16:42
 

B3nNa ha scritto:


Per parole sue la moto continua a utilizzarla anche se molto di rado, tant'è vero che dice che è sempre assicurata, e può dimostrarmi di aver tagliandato in ducati.. Domani ci daro un'occhiata..

Di jap cosa mi consigliate?
La Suzuki SV650. La Honda Hornet, possibilmente quella con le forcelle rovesciate. Il Kawasaki GPZ 550, ottima moto carenata e protettiva che viene via con un tozzo di pane.
Se hai pochi soldi, una jap funziona più o meno sempre, te la sa aggiustare anche un farmacista, costa poco come prezzo di acquisto, e come manutenzione pure. E fa benissimo il suo mestiere.

Ti posso dare un consiglio da fratello maggiore? Aspetta. Non buttare soldi in una ciofeca (italiana o jap) piena di anni e di probabili acciacchi, che dovrai comunque assicurare e dotare di bollo di circolazione (e sono altri soldi). A meno che tu non conosca perfettamente la moto e chi te la vende, rischi di spendere 1200 euro adesso, e poi spenderne di più in mal di pancia, incazzature e meccanici. Ed essere a piedi un giorno ogni tre.
Se hai bisogno di un mezzo di trasporto cittadino, prenditi uno scooter. Se vuoi una moto, mettiti in tasca almeno 3.000 euro e comprati qualcosa di decente.
A 2500 euro trovi degli ottimi 620. E ne avanzi ancora per qualche extra.
doppio_lamp_naked.gif

icon_arrow.gif Titti.. son ducatista, ma so quanto si riesce a spendere su una moto che dà problemi. Sul BG ci ho speso 1100 euro di valvole. Avendolo pagato 3500, chi l'avrebbe fatto? Io sono appassionato del marchio, all'epoca avevo disponibilità, e ho speso i soldi per la riparazione. Ma se capita una cosa del genere ad uno come il nostro amico, si trova a piedi e ci resta. La moto è un giocattolo costoso...
 
12559573
12559573 Inviato: 17 Ott 2011 8:09
 

In questa sezione siamo tutti ducatisti, in particolare tutti monsteristi; non credo ci sia qualcuno qui che non sia piu' che appassionato di Ducati e che, lasciando parlare il cuore, non potrebbe far altro che consigliare subito l'acquisto di un mostro, date le soddisfazioni che sa offrire e il suo carattere speciale. Ma proprio per questo, e a causa di cio' che questa passione ha comportato per diversi di noi, non posso fare a meno di sottoscrivere al 100% il ragionamento di Pier.... Mi rendo conto che non si vorrebbero sentire quelle parole, ma fatto sta che sono la pura verita'!
Io al momento dell'acquisto di B. ho verificato tutto quello che ho scritto nel post sopra (incluso il codino integro, che mi ero dimenticata di mettere nell'elenco); inoltre, mi sono fatta aiutare da una persona esperta nella scelta del mio mostro. Nonostante cio', le magagne sono comunque uscite, e sono dovute non a una cattiva scelta, quanto agli anni e allo stato di manutenzione di Barabba. E purtroppo queste cose, sui mostri, vengono fuori alla lunga. Sono moto che vanno tenute con criterio, questo e' innegabile, e se cio' in passato non e' avvenuto, ci ritroveremo a dovervi rimediare. Il brutto e' che questo, al momento dell'acquisto, non lo si puo' sapere con certezza e ci si puo' limitare a valutare cio' che e' visibile. Una jap perdona una certa trascuratezza, un mostro assolutamente no.
Cosa si puo' fare per evitare delusioni? Come dice Pier, ben poco: o spendere di piu' per modelli piu' recenti, o acquistare un usato da chi si conosce bene. Nel caso di un carburatori, che piu' di tanto recente non puo' essere, bisogna mettere in conto che potrebbero presentarsi problemi, e che quello che non si e' speso in fase d'acquisto lo si dovra' spendere dopo, con il disagio anche di restare forse a piedi diverse volte. Questi problemi, le giapponesi non li danno, vanno pure se le prendi a martellate.
Io ho pochi soldi, ma sono appassionata, quindi la mia scelta e' quella di tenere Barabba; se rimango a piedi, lo lascio fermo finche' non riesco a recuperare via via i soldi che mi servono per sistemarlo.
Mi vedete che sono qui ogni due settimane con un problema; ho dovuto fargli un'accurata manutenzione, che mi e' costata, e cambiargli le gomme. E fin qui ci sta. Solo che poi, guarda caso, sono usciti i problemi citati da Pier, problemi di tipo elettrico come pickup e regolatore di tensione. Le volte che sono rimasta a piedi ormai quasi non si contano. Eppure Barabba era perfetto, a vederlo cosi'. Ed effettivamente lo e' ancora, e lo era anche quando l'ho acquistato: mai caduto, motore che gira benissimo, stato generale piu' che buono, nessun segno di usura non dichiarata o d'incidenti non riferiti. Quando lo presi, la sola cosa che era palesemente da cambiare erano le gomme spiattellate. Ma il fatto e' che e' VECCHIO e che la sua eta', in un modo o nell'altro, si sente.
Poi magari il nostro amico acquistera' un carbu che andra' come un violino per il resto dei suoi giorni solo facendo la manutenzione programmata. Ma in ogni caso si assume un rischio ed e' giusto che venga messo a conoscenza dei possibili problemi che potrebbe avere. In quel caso, se non avra' soldi da spendere subito, li' si' che dovra' avere una vera passione in corpo per gestire con pazienza la situazione e sistemare il suo mostro lentamente....

In fase di scelta e' giusto avere l'onesta' mentale onesti e mettere davanti ogni tipo di scenario, per mettere in condizioni una persona di fare una scelta ponderata......
 
12563022
12563022 Inviato: 17 Ott 2011 20:13
 

e ancora una volta,quoto le sensatissime parole di Gazzella.anche io quando ho preso Nina era praticamente perfetta e i problemucci son venuti fuori dopo... son riuscita a spendere una cifra pari al valore della moto per rimetterla in sesto, e questo è amore... io prima avevo una jap modestissima,monocilindrica quarto di litro.... per un anno è partita pure con la candela marcia che il meccanico dell'epoca si era scordato di cambiare eusa_think.gif eusa_think.gif invece se le candele non sono perfette,la vecchia signora Ducati fa le bizze e nn parte.
però il fascino di una Ducati è innegabile......
 
12563374
12563374 Inviato: 17 Ott 2011 21:04
 

A malincuore devo dire che probabilmente rinuncerò al sogno che ho da anni di prendere una Monster... Ho letto di troppi problemi da troppa gente, e vari amici e parenti, motociclisti da una vita me l'hanno sconsigliata proprio perché la manutenzione è costosissima..

Per un po' continuerò a girare col caro vecchio Husqvarna 125 (è proprio il caso di dire vecchio, ha 18 anni icon_xd_2.gif ) con le ruote tacchettate finché non troverò i soldi per una Jap, molto probabilmente una SV650.

Grazie mille a tutti del prezioso aiuto! doppio_lamp.gif
 
12563466
12563466 Inviato: 17 Ott 2011 21:20
 

B3nNa ha scritto:
A malincuore devo dire che probabilmente rinuncerò al sogno che ho da anni di prendere una Monster... Ho letto di troppi problemi da troppa gente, e vari amici e parenti, motociclisti da una vita me l'hanno sconsigliata proprio perché la manutenzione è costosissima..

Per un po' continuerò a girare col caro vecchio Husqvarna 125 (è proprio il caso di dire vecchio, ha 18 anni icon_xd_2.gif ) con le ruote tacchettate finché non troverò i soldi per una Jap, molto probabilmente una SV650.

Grazie mille a tutti del prezioso aiuto! doppio_lamp.gif


Il mio consiglio, se desideri così tanto un Monster, è di mettere via altri 1000 Euro e di puntare ad un Monster 620 ie, molto più facile e affidabile del vecchio 600 a carburatori. E' quasi una giapponese come manutenzione icon_wink.gif
 
12563476
12563476 Inviato: 17 Ott 2011 21:21
 

B3nNa ha scritto:
A malincuore devo dire che probabilmente rinuncerò al sogno che ho da anni di prendere una Monster... Ho letto di troppi problemi da troppa gente, e vari amici e parenti, motociclisti da una vita me l'hanno sconsigliata proprio perché la manutenzione è costosissima..

Per un po' continuerò a girare col caro vecchio Husqvarna 125 (è proprio il caso di dire vecchio, ha 18 anni icon_xd_2.gif ) con le ruote tacchettate finché non troverò i soldi per una Jap, molto probabilmente una SV650.

Grazie mille a tutti del prezioso aiuto! doppio_lamp.gif
Mi dispiace molto aver smontato il tuo entusiasmo, ma a questo punto ti devo correggere: la manutenzione non è costosissima. Rispetto ad una giapponese, l'unico costo in più è quello della sostituzione cinghie, che è da fare ogni due/tre anni o ogni 20.000 km. Per il resto, valvole, olio, revisione sospensioni, catena corona e pignone si fanno esattamente nei tempi di manutenzione ed esattamente come su tutte le moto ed i mezzi meccanici in genere. I costi sono più o meno gli stessi. I costi in più ti derivano dall'usura dovuta alla vecchiaia, ma è normale ed è un rischio comune per tutte le moto di seconda mano. Per le Ducati, ed i monster in particolare, il rischio è maggiore perché spesso i proprietari proprio non riescono a non ficcarci le mani... facendo spesso più danni delle cavallette. La manutenzione e le elaborazioni fai da te sono la maggior causa di problemi, sulle nostre moto. Se ti guardi intorno, di monster originali ne trovi pochissimi: la maggior parte hanno scarichi, centraline, filtri e varie altre menate molto spesso montate senza alcun criterio o conoscenza specifica dai vari proprietari... sulle giapponesi di solito non succede.
Se il tuo budget aumenta, una Ducati è possibilissima anche per te. Basta che sia il più originale e recente possibile... dal 2001 in poi, ll'affidabilità Ducati ha fatto grandi passi avanti. Fidati.
Spero di vederti presto tra noi. doppio_lamp_naked.gif
 
12564646
12564646 Inviato: 18 Ott 2011 9:55
 

Ma per l'amor del cielo!!

Metti via piu soldi e comprati un 620... non ti far prendere dall'ansia... o se proprio non riesci ad aspettare comprati un 600 e mettiti una mano su gioielli di famiglia, a me è servito icon_asd.gif il mio non mi ha ancora dato problemi seri dopo 8000 km con me in sella...

Non fare l'errore di comprare una moto con la testa... piuttosto rischia ma sii fiero di ciò che hai in garage... o finirai a girarti tutte le volte che ne vedi passare una e a dire "guarda quanto e bella..." per poi rivoltarti verso la tua e dire "ma perchè ti ho comprata....?".....

0509_up.gif
 
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