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Cartello limite di velocità [ripetuto] dopo ogni incrocio?
12549973
12549973 Inviato: 14 Ott 2011 15:38
Oggetto: Cartello limite di velocità [ripetuto] dopo ogni incrocio?
 

Dunque, ho usato il taso cerca, però forse l'ho fatto nel forum sbagliato perché stranamente non ho trovato nulla sull'argomento. 0510_grattacapo.gif

Il quesito è:
se io viaggio su una strada provinciale ( statale) extraurbana con limite dei 70km/h (mi pare, o anche 90, non è importante è un'ipotesi) e incontro un cartello con limite 50: da lì in poi il limite è dei 50km/h. ok.

Ora: fino a quando dura questo limite ridotto?
Vale come per i cartelli di divieto di sosta che alla prima intersezione viene annullato?
Ovvero, dopo avere superato un incrocio (o un'immissione di un'altra strada secondaria) il limite ritorna automaticamente ai 70 (o 90)?



Mi scuso se sono stato prolisso icon_biggrin.gif
 
12550025
12550025 Inviato: 14 Ott 2011 15:54
 

Che io mi ricordi(ho fatto l'esame questo Settembre per la A1) mi sembrava che valesse fino a che non ci sarebbe stato un altro limite oppure il cartello che indicava la fine di ogni prescrizione precedentemente indicata.Se mi ricordo male qualcuno mi corregga icon_asd.gif
 
12550076
12550076 Inviato: 14 Ott 2011 16:11
 

Maxhusky125 ha scritto:
Che io mi ricordi(ho fatto l'esame questo Settembre per la A1) mi sembrava che valesse fino a che non ci sarebbe stato un altro limite oppure il cartello che indicava la fine di ogni prescrizione precedentemente indicata.Se mi ricordo male qualcuno mi corregga icon_asd.gif


Così a occhio direi che anche per me è così.
Almeno,io mi sono sempre regolata in questo modo perchè è quello che dicevano a scuola guida...
 
12550242
12550242 Inviato: 14 Ott 2011 16:48
 

Assolutamente sì icon_wink.gif anche perchè se uno arrivasse all'incrocio e si immettesse nella strada che ne sa che lì ci sono i 50 pur essendo extraurbana? Il cartello deve essere ripetuto dopo ogni intersezione (eccetto gli accessi privati ovviamente).
 
12550309
12550309 Inviato: 14 Ott 2011 17:02
 

Ciao!
L'art. 104, comma 2 del codice della strada afferma: "Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione". Quindi in teoria dopo ogni incrocio dovrebbe essere riportata la segnaletica verticale che conferma nuovamente l'obbligo (o il divieto) oppure lo smentisce. 0509_up.gif Nella realtà, purtroppo, la segnaletica stradale è spesso incompleta o ambigua. In pratica i limiti di velocità sono posti ovunque, ma i cartelli "fine" di questi divieti sono rari icon_evil.gif e secondo me per una ragione precisa icon_exclaim.gif
 
12550991
12550991 Inviato: 14 Ott 2011 19:25
 

Condivido che in Italia la segnaletica stradale sia assolutamente confusionaria e ambigua, MA QUALE SAREBBE SECONDO TE LA RAGIONE ALLA QUALE ALLUDI?

Infatti, mentre in Francia, in Svizzera, in Germania, so sempre in ogni momento quale è il limite di velocità nel tratto che sto percorrendo, in Italia quasi mai.
A parte il fatto che i limiti di velocità in Italia, nelle strade extraurbane, sono assurdi e cambiano di continuo (vanno forse bene per quando piove), creando problemi moto gravi al traffico e alla incolumità tua e degli altri se ti mettessi a osservarli alla lettera...

(Es: il limite è 70 o 90. Improvvisamente c'è un cartello con limite 30. Perché? Perchè c'è una doppia curva, che puoi prendere benissimo anche a 70, ma siccome qualcuno l'ha presa a 100 ed è andato fuori strada, allora "i deputati ai cartelli", ci hanno messo un limite 30. Così in futuro nessuno potrà incolparli di negligenza nel segnalare il pericolo!
Risultato: se lì rallenti fino a 30 ti tamponano di sicuro!
Ma sapete che cosa mi ha risposto un Capo dei Vigili?
"Sì. Ma la colpa è di chi ti tampona!"

E' come se chi mette i cartelli 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non li mettesse nell'interesse dei cittadini e della sicurezza del traffico, ma solo per pararsi il sedere nel caso in quel tratto ci fosse un incidente...
Assurdo! e (volendo essere verbalmente appropriati) INSENSATO. Perchè quel cartello crea una discontinuità di velocità troppo elevata nello scorrere del traffico (peraltro non necessaria icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ). Mentre si hanno pochi incidenti laddove ci sono POCHI cartelli, chiari e SENSATI. E dove tutti vanno più o meno alla stessa velocità. Anche se più elevata (certo nei limiti della sensatezza!).

L' esempio della Svizzera è esemplare: agli incroci non ci sono cartelli che segnalano l'incrocio (se hai la precedenza). C'è solo UN cartello UNO: divieto di sorpasso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


Conclusione: BISOGNEREBBE FINALMENTE PROTESTARE PER IL CAOS DEI NOSTRI CARTELLI STRADALI (fuori dalle autostrade, compresi quelli di indicazione di direzione), E CHIEDERE A GRAN VOCE CHE VENGANO COLLOCATI CON UN PO' DI DISCERNIMENTO E DI SENSATEZZA E CHE VENGANO RIMOSSI QUELLI CHE CREANO PERICOLO (Es: quelli che all'incrocio impediscono di vedere bene la strada che incrocia, e ce ne sono a migliaia!!!!).


Il problema della segnaletica stradale in Italia (fuori dalle autostrade) è gravissimo e secondo me una delle principali cause di incidenti (insieme ai comportamenti illogici e imprevedibili di parecchi guidatori).

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12551595
12551595 Inviato: 14 Ott 2011 21:14
 

Come non quotarti in pieno, caro Valer34!!!
Quello che hai detto è la pura e semplice verità. Soprattutto per noi motociclisti certi limiti di velocità sono assolutamente improponibili, se tenti di rispettarli rischi di essere travolto dalle auto che ti sorpassano da tutte le parti, ti passerebbero persino sotto se potessero (o peggio sopra) icon_evil.gif
Ma la ragione principale a cui mi riferivo prima, per cui la segnaletica nostrana è così ambigua, assurda e spesso inesistente dove servirebbe è che le casse dei comuni in qualche modo le devono riempire 0509_mitra.gif
E quale modo migliore per fare multe che piazzare un bel "30" su strade rettilinee, dalla carreggiata che potrebbe contenere una corsia in più, e che è assolutamente EXTRAURBANA? Ovviamente nessuno 0509_down.gif E il problema è che non sto esagerando purtroppo 0510_sad.gif (chi è delle mie zone ha capito a quale strada mi riferisco) Scusate l'OT 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
12552771
12552771 Inviato: 15 Ott 2011 10:36
Oggetto: Segaletica
 

Mi associo nel quotare. Però per la segnaletica nuova dovrebbero ingaggiare chi sa quel che fa, perchè se invece ci mettono mano sempre loro, che evidentemente non sono all' altezza, è anche possibile che la peggiorino!

Mi scuso per l' iniezione di fiducia!
 
12559606
12559606 Inviato: 17 Ott 2011 8:22
 

Mustang16 ha scritto:
Ciao!
L'art. 104, comma 2 del codice della strada afferma: "Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione". Quindi in teoria dopo ogni incrocio dovrebbe essere riportata la segnaletica verticale che conferma nuovamente l'obbligo (o il divieto) oppure lo smentisce. 0509_up.gif Nella realtà, purtroppo, la segnaletica stradale è spesso incompleta o ambigua. In pratica i limiti di velocità sono posti ovunque, ma i cartelli "fine" di questi divieti sono rari icon_evil.gif e secondo me per una ragione precisa icon_exclaim.gif


0509_up.gif Meno male, lo speravo ma non ne ero sicuro proprio per le ragioni esposte nell'ultima parte del tuo post.
Quindi, allora non ho preso la multa. Fiuuuuu icon_mrgreen.gif
 
12559617
12559617 Inviato: 17 Ott 2011 8:28
 

Meglio cosi 0509_doppio_ok.gif
 
12564657
12564657 Inviato: 18 Ott 2011 10:00
 

Mustang16 ha scritto:
Ciao!
L'art. 104, comma 2 del codice della strada afferma: "Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione". Quindi in teoria dopo ogni incrocio dovrebbe essere riportata la segnaletica verticale che conferma nuovamente l'obbligo (o il divieto) oppure lo smentisce. 0509_up.gif Nella realtà, purtroppo, la segnaletica stradale è spesso incompleta o ambigua. In pratica i limiti di velocità sono posti ovunque, ma i cartelli "fine" di questi divieti sono rari icon_evil.gif e secondo me per una ragione precisa icon_exclaim.gif


Scusa, ma quest'articolo dove l'hai trovato??? l'articolo 104 del codice della strada parla delle macchine agricole, ci sarà qualche sbaglio icon_question.gif
 
12565539
12565539 Inviato: 18 Ott 2011 13:55
 

eusa_think.gif
 
12566196
12566196 Inviato: 18 Ott 2011 15:56
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12567631
12567631 Inviato: 18 Ott 2011 20:06
 
 
12568887
12568887 Inviato: 19 Ott 2011 7:48
 

Infatti. Del divieto di sosta me lo ricordavo bene perché è (quasi) l'unica cosa che mi è rimasta bene impressa della scuola guida.
Cercavo solo conferma che valesse anche per tutti gli altri divieti.
L'ultimo link di è esplicativo.
Adesso mi cerco l'art. 81 del regolamento di esecuzione 0509_up.gif
 
12569049
12569049 Inviato: 19 Ott 2011 8:46
 

1. I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie:
A) segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente;
B) segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; si suddividono in:
a) segnali di precedenza;
b) segnali di divieto;
c) segnali di obbligo;
C) segnali di indicazione: hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di località, itinerari, servizi ed impianti; si suddividono in:
a) segnali di preavviso;
b) segnali di direzione;
c) segnali di conferma;
d) segnali di identificazione strade;
e) segnali di itinerario;
f) segnali di località e centro abitato;
g) segnali di nome strada;
h) segnali turistici e di territorio;
i) altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli;
l) altri segnali che indicano installazioni o servizi.

2. Il regolamento stabilisce forme, dimensioni, colori e simboli dei segnali stradali verticali e le loro modalità di impiego e di apposizione.

3. Ai soggetti diversi dagli enti proprietari delle strade che non rispettano le disposizioni del presente articolo e del regolamento si applica il comma 13 dell'art. 38.



Niente di tutto ciò
 
12569067
12569067 Inviato: 19 Ott 2011 8:51
 
 
12573812
12573812 Inviato: 20 Ott 2011 8:14
 

l'ho trovato l'ho trovato l'ho trovato l'ho trovato l'ho troooovaaaaatoooooooo 0509_banana.gif

Articolo 104, comma due 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Link a pagina di Patente.it


Me li sono spulciati tutti dall'80 al 104 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12573993
12573993 Inviato: 20 Ott 2011 9:29
 

Che significa "Tale obbligo non sussiste per i segnali a validità zonale." ????? eusa_think.gif
 
12574169
12574169 Inviato: 20 Ott 2011 10:09
 

ildons ha scritto:
Che significa "Tale obbligo non sussiste per i segnali a validità zonale." ????? eusa_think.gif


Creod si riferisca ai divieti di accesso, tipo quelli nel centro storico. Il cartello non deve essere messo dopo ogni vicolo eusa_think.gif
 
12574194
12574194 Inviato: 20 Ott 2011 10:15
 

Ok, Grazie, io non ero riuscito a trovare nulla, ora sono di nuovo confuso, non sò se fare ricorso o meno... più no che si

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