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regime di cambiata di uno scooter
12547240
12547240 Inviato: 13 Ott 2011 21:16
Oggetto: regime di cambiata di uno scooter
 

salve a tutti voi del tinga volevo chiedervi un parere. oggi con un mio amico parlavamo della taratura di uno scooter che monta la molla viola +85% di rigidità io gli ho detto di metterne una più morbida e di diminuire il peso dei rulli della stessa percentuale della molla per ottenere lo stesso regime di cambiata. il mio amico mi ha detto che non esiste il regime di cambiata su uno scooter essendo a variazione continua varia sempre. io gli ho detto che il regime di cambiata è quello che raggiunge il motore se accelero al massimo a 10km/h ,ma lui non ne ha voluto sapere glielo potete spiegare anche voi per favore.
 
12548132
12548132 Inviato: 14 Ott 2011 0:20
 

negli scooter avviene una variazione continua, grazie al variatore e ai correttori...
per avere il meglio dal motore bisogna montare dei rulli che ti facciano tenere il regime di rotazione al livello dove si ha più potenza, se il motore ha il picco di potenza a 8000 giri bisogna tararlo in modo che giri intorno agli 8000
 
12548252
12548252 Inviato: 14 Ott 2011 7:01
Oggetto: Re: regime di cambiata di uno scooter
 

antonrg ha scritto:
salve a tutti voi del tinga volevo chiedervi un parere. oggi con un mio amico parlavamo della taratura di uno scooter che monta la molla viola +85% di rigidità io gli ho detto di metterne una più morbida e di diminuire il peso dei rulli della stessa percentuale della molla per ottenere lo stesso regime di cambiata. il mio amico mi ha detto che non esiste il regime di cambiata su uno scooter essendo a variazione continua varia sempre. io gli ho detto che il regime di cambiata è quello che raggiunge il motore se accelero al massimo a 10km/h ,ma lui non ne ha voluto sapere glielo potete spiegare anche voi per favore.


Avete in realtà ragione entrambi. La taratura va fatta per mantenere il motore sempre il coppia, e per mantenere in coppia un veicolo bisogna farlo cambiare al punto giusto. Solo che dato che uno scooter a CVT cambia in realtà ogni millisecondo, l'obbiettivo della taratura è farlo rimanere il più possibile nel range di giri dove esprime la massima coppia.

Attenzione, si parla di coppia, non di potenza: i kW di solito si esprimono solitamente a giri più alti del regime di coppia, quindi la massima potenza si avrà, in realtà, un pochetto in fuori giri...
 
12548613
12548613 Inviato: 14 Ott 2011 9:18
 

si hai ragione infatti ho detto intorno agli 8000.. per quello che ne sò io andrebbe tarato in modo tale che il regime di rotazione sia leggermente più basso del regime di potenza massima
 
12549115
12549115 Inviato: 14 Ott 2011 12:04
Oggetto: Re: regime di cambiata di uno scooter
 

antonrg ha scritto:
salve a tutti voi del tinga volevo chiedervi un parere. oggi con un mio amico parlavamo della taratura di uno scooter che monta la molla viola +85% di rigidità io gli ho detto di metterne una più morbida e di diminuire il peso dei rulli della stessa percentuale della molla per ottenere lo stesso regime di cambiata. il mio amico mi ha detto che non esiste il regime di cambiata su uno scooter essendo a variazione continua varia sempre. io gli ho detto che il regime di cambiata è quello che raggiunge il motore se accelero al massimo a 10km/h ,ma lui non ne ha voluto sapere glielo potete spiegare anche voi per favore.


hey hey amico scrivi per bene tutto il discorso che abbiamo fatto, tu mi hai detto che mettendo una molla di xx% più dura devo mettere dei rulli xx% più pesanti, ma se io parto con molla bianca e rulli da 5 con una viola dovrei mettere dei rulli da 9gr secondo il tuo ragionamento...
poi spiegami che metodo è quello di accelerare al massimo quando si è a 10 km/h, il motore va in fuori giri e poi si assesta al regime per cui lo abbiamo tarato... non so cosa ti serve sapere che sgasando some un pirla a 10 all' ora arrivi a 12000 giri quando poi lo scooter lo hai tarato per stare sul 9000... io piazzo lo scooter sul centrale e tiro l' acceleratore e arrivo a 16000 giri ma non ho capito nulla poi visto che a quei regimi in strada non ci si arriva mai...
 
12550449
12550449 Inviato: 14 Ott 2011 17:42
 

mettendolo sul centrale arriva a 16000 giri perche non essendoci attrito il motore prende prima i giri e il variatore si apre completamente quasi all'istante. e poi si per ottenere lo stesso regime di cambiata bisogna mettere dei rulli con uguale variazione percentuale uguale a quella della molla es. molla viola e rulli da 5 - molla originale 2.7 . poi per il regime di cambiata telo ha spiegato anche narkelion.

ragazzi voi chi pensate abbia ragione?? 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif
 
12550945
12550945 Inviato: 14 Ott 2011 19:17
 

antonrg ha scritto:
mettendolo sul centrale arriva a 16000 giri perche non essendoci attrito il motore prende prima i giri e il variatore si apre completamente quasi all'istante. e poi si per ottenere lo stesso regime di cambiata bisogna mettere dei rulli con uguale variazione percentuale uguale a quella della molla es. molla viola e rulli da 5 - molla originale 2.7 . poi per il regime di cambiata telo ha spiegato anche narkelion.

ragazzi voi chi pensate abbia ragione?? 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif


nark ha detto tutt'altro, lui ha spiegato a cosa serve la taratura e come funziona il CVT, non ha nominato il regime di cambiata, che tra l' altro è un termine motociclistico per indicare quando CAMBIARE MARCIA per mantenere il motore in coppia, lo scooter non ha marce...
ma cos'è e a cosa ti serve trovare questo "regime di cambiata"??? il variatore ha infiniti rapporti, basta che si apra di un nanometro e cambia il rapporto, il cambio è continuo da 1 giro fino a 250000 giri, poi che discorso è quello della molla originale con rulli da 2,7gr dove li hai visti scooter con rulli da 2,7 gr?? e scooter con rulli da 9 gr che non siano 125???
andiamo, quello che stai dicendo non stà ne in cielo ne in terra??? che c***o te ne fai di uno scooter con molla viola e rulli da 9 o con molla originale con rulli da 2,7???? andiamo dai meno cagate...
 
12551450
12551450 Inviato: 14 Ott 2011 20:48
 

antonrg ha scritto:
mettendolo sul centrale arriva a 16000 giri perche non essendoci attrito il motore prende prima i giri e il variatore si apre completamente quasi all'istante. e poi si per ottenere lo stesso regime di cambiata bisogna mettere dei rulli con uguale variazione percentuale uguale a quella della molla es. molla viola e rulli da 5 - molla originale 2.7 . poi per il regime di cambiata telo ha spiegato anche narkelion.

ragazzi voi chi pensate abbia ragione?? 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif


Si, ma se lo metti sul centrale trovi una rapportatura (chiamamola come se avesse il cambio meccanico) "ideale". Peccato che su strada questo non serva a nulla, dato che certamente a 16000 rpm stai fuorigiri di quasi 10mila giri.
Un motore 2t originale eroga la massima coppia a 6500-7000 rpm (Piaggio Hi-Per2). Che ti serve tarare per arrivare a dare il massimo a 16000?
 
12551469
12551469 Inviato: 14 Ott 2011 20:51
 

narkelion ha scritto:


Si, ma se lo metti sul centrale trovi una rapportatura (chiamamola come se avesse il cambio meccanico) "ideale". Peccato che su strada questo non serva a nulla, dato che certamente a 16000 rpm stai fuorigiri di quasi 10mila giri.
Un motore 2t originale eroga la massima coppia a 6500-7000 rpm (Piaggio Hi-Per2). Che ti serve tarare per arrivare a dare il massimo a 16000?

puoi tarare come vuoi, ma il punto di erogazione della coppia massima è una caratteristica del motore, non della trasmissione... non puoi tararlo per dare il massimo a 16000 giri quando la coppia è a 7000, ti troveresti un frullatore in fuorigiri che fa rumore e non si muove!
 
12551508
12551508 Inviato: 14 Ott 2011 20:58
 

io non ho detto questo leggete bene io ho detto che per regolare il regime di cambiata dello scooter cioè quando il variatore è in fase di apertura allo stesso regime con due molle di carico diverso bisogna variare il peso dei rulli della stessa differenza percentuale delle molle. di mmi se ciò che ho detto è vero ho falso narkelion.
 
12551556
12551556 Inviato: 14 Ott 2011 21:07
 

antonrg ha scritto:
io non ho detto questo leggete bene io ho detto che per regolare il regime di cambiata dello scooter cioè quando il variatore è in fase di apertura allo stesso regime con due molle di carico diverso bisogna variare il peso dei rulli della stessa differenza percentuale delle molle. di mmi se ciò che ho detto è vero ho falso narkelion.

madonna, il variatore quando acceleri è sempre in "fase di apertura" perchè continua a variare il rapporto...
 
12551652
12551652 Inviato: 14 Ott 2011 21:27
 

io intendo quando acceleri al massimo facciamo un esempio:

lo scooter ha il picco di coppia a 8000 ma se accellero a manetta i giri salgono a 12000
ho dei rulli da 4 faccio questo calcolo:

peso dei rulli x rpm attuali : rpm desiderati
4x12000:8000=6
cosi accelerando a menetta lo scooter sale a 8000
è quello che intendo come regime di cambiata
 
12553122
12553122 Inviato: 15 Ott 2011 12:21
 

antonrg ha scritto:
io intendo quando acceleri al massimo facciamo un esempio:

lo scooter ha il picco di coppia a 8000 ma se accellero a manetta i giri salgono a 12000
ho dei rulli da 4 faccio questo calcolo:

peso dei rulli x rpm attuali : rpm desiderati
4x12000:8000=6
cosi accelerando a menetta lo scooter sale a 8000
è quello che intendo come regime di cambiata


E quel "6" che hai trovato, da un calcolo che non so dove sia nato, cos'è? La "marcia"?

Comunque, quello che dici non è vero: se metti una molla più rigida non devi aumentare i rulli della stessa percentuale.

Perché? Perché il sistema rulli/mdc non è una retta, dato che c'è solo un punto (fisicamente parlando) in cui mdc e rulli si comportano allo stesso modo.

Questo rapporto non è neanche inversamente proporzionale (iperbole) perché non c'è nessun negativo, e inoltre perché ci sono anche moltissimi altri parametri in azione.
 
12553163
12553163 Inviato: 15 Ott 2011 12:32
 

narkelion ha scritto:


E quel "6" che hai trovato, da un calcolo che non so dove sia nato, cos'è? La "marcia"?

Comunque, quello che dici non è vero: se metti una molla più rigida non devi aumentare i rulli della stessa percentuale.

Perché? Perché il sistema rulli/mdc non è una retta, dato che c'è solo un punto (fisicamente parlando) in cui mdc e rulli si comportano allo stesso modo.

Questo rapporto non è neanche inversamente proporzionale (iperbole) perché non c'è nessun negativo, e inoltre perché ci sono anche moltissimi altri parametri in azione.


il 6 sono i grammi dei rulli trovati con un metodo decisamente rozzo ed empirico che però da una base abbastanza buona per cominciare la taratura...
il sistema ideale rulli/mdc sarebbe una retta, ma ci sono un paio di cosette da tenere in considerazione quando usiamo sistemi reali, cosette "da nulla" come gli attriti interni, l' attrito con l' aria, quello con le piste di scorrimento dei rulli, l' attrito con le pareti del variatore contro cui sono spinti i rulli dalla rotazione, l' attrito con la cinghia, le variazioni di temperatura a cui la molla è sottoposta trovandosi vicino alla frizione, cricche interne della molla che ne compromettono la rigidità ecc... ecc... per questo il sistema rulli/mdc si può esprimere solo con una parabola, il punto in questione nominato da narkelion è lo 0, in quanto non essendo sollecitati la molla e i rulli si comportano allo stesso modo... pensandoci non avrei mai creduto di trovare così tanta matematica nella trasmissione del mio scooter, potrei stare ore a scrivere qui...
 
12555666
12555666 Inviato: 16 Ott 2011 9:36
 

vedo che finalmente ci siamo messi d'accordo LiquidQ-led
 
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