narkelion ha scritto:
E quel "6" che hai trovato, da un calcolo che non so dove sia nato, cos'è? La "marcia"?
Comunque, quello che dici non è vero: se metti una molla più rigida non devi aumentare i rulli della stessa percentuale.
Perché? Perché il sistema rulli/mdc non è una retta, dato che c'è solo un punto (fisicamente parlando) in cui mdc e rulli si comportano allo stesso modo.
Questo rapporto non è neanche inversamente proporzionale (iperbole) perché non c'è nessun negativo, e inoltre perché ci sono anche moltissimi altri parametri in azione.
il 6 sono i grammi dei rulli trovati con un metodo decisamente rozzo ed empirico che però da una base abbastanza buona per cominciare la taratura...
il sistema ideale rulli/mdc sarebbe una retta, ma ci sono un paio di cosette da tenere in considerazione quando usiamo sistemi reali, cosette "da nulla" come gli attriti interni, l' attrito con l' aria, quello con le piste di scorrimento dei rulli, l' attrito con le pareti del variatore contro cui sono spinti i rulli dalla rotazione, l' attrito con la cinghia, le variazioni di temperatura a cui la molla è sottoposta trovandosi vicino alla frizione, cricche interne della molla che ne compromettono la rigidità ecc... ecc... per questo il sistema rulli/mdc si può esprimere solo con una parabola, il punto in questione nominato da narkelion è lo 0, in quanto non essendo sollecitati la molla e i rulli si comportano allo stesso modo... pensandoci non avrei mai creduto di trovare così tanta matematica nella trasmissione del mio scooter, potrei stare ore a scrivere qui...