murahellas ha scritto:
e in piu al cambio delle pastiglie dei freni mi ha tolto quella piastra dietro le pastiglie dii acciaio credo perche ha detto che serve solo per tener callda la pastiglia... subito sentivo le pastiglie sbattere e poi un meccanico mi ha detto: ma se ce lanno messa gli ingegneri suzuki serve.. in efetti serve a far rtornare le pastiglie.. infatti fregavano molto forte le pastiglie senzza quella..
Quella l'ho tolta pure io. Non serve a far tornare le pastiglie, non è una molla che le spinge all'esterno.
Premesse:
- quando molli la leva del freno i pistoncini tornano indietro, ma le pastiglie no perchè sono appoggiate ai pistoni, non attaccate
- il disco per quanto eprfetto non girerà mai perfettamente dritto, e a microcolpetti fa allontanare le pastiglie
Detto questo, le piastrine dietro la pinza non servono a far aprire le pastiglie, perchè non è una molla che si infila tra le due. Le tiene semplicemente spinte di taglio, questo evita che quando non stai frenando, le pastiglie ballino nello spazio che si crea tra pistone e disco (ti ricordo che le pastiglie stanno al loro posto solo perchè appese a un perno, senza quello le perderesti per strada).
Io ho tolto quel lamierino perchè di sentire un leggero rumore mentre sposto la moto a mano (in movimento mentre vai non lo senti, troppo leggero) non me ne frega niente, in compenso avendo il retro della pinza aperta gira più aria e si raffredda meglio la pastiglia e le pinze.
Mamma suzuki ce le ha messe perchè pare brutto sentire delle pastiglie ballerine... E' una cosa puramente "estetica uditiva"