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Moto o scooter [Turismo a medio raggio]
12556916
12556916 Inviato: 16 Ott 2011 15:26
 

Io che sono vecchietto, a 65 anni mi sono comprato una Guzzi Breva 750 e ho risolto il dilemma.
Pesa relativamente poco (180 chili sono meno dei maxiscooter, verificare se non ci credete)
Potenza 48 CV che non sono molti ma bastano per viaggiare in 2 (in compenso la coppia di un 750 basta a levarsi d'impaccio ai semafori e sui tornanti di montagna)
Motore longevo (basta vedere quante vecchie Guzzi sono in circolazione)
Sella comodissima (anche per mia moglie) e assetto comodo per viaggiare. Con un parabrezza è protettivo quanto uno scooter.

Diciamolo: una moto tranquilla, per principianti e per pensionati (appunto).
Suggerisco una Breva di seconda mano con 3-4 anni, che si trova a meno di 5000 euro.
E buon viaggio
 
12560621
12560621 Inviato: 17 Ott 2011 12:57
 

Grazie della segnalazione e del consiglio.

A parte il parabrezza al corpo e specialmente alle gambe si prende molta aria?
 
12562260
12562260 Inviato: 17 Ott 2011 18:12
 

Io ho comprato una kawasaki versys 6 mesi fa e ne sono pienamente soddisfatto, la sua dote principale è l'agilità , il motore è divertente: in città si muove molto bene tra le macchine, in montagna sale che è un piacere, sono alto 188 cm e peso 97 kg , ci si sta comodi anche in coppia. l'autostrada non e' il suo ambiente preferito, ma credo non sia nelle tue richieste. Il riparo dall'aria non e' tantissimo, si può ovviare con un parabrezza maggiorato. Mio fratello ha la v-strom 650 e per fare quello che desideri credo sia meglio, offre maggiore riparo dall'aria, e' meno agile in citta poichè e' più lunga e più pesante, ma sulle strade di montagna e sui percorsi turistici, avresti una moto comoda e sufficientemente veloce da garantire la buona riuscita del viaggio. Scooter...no grazie!! ( e io uso anche una vespa!). In ogni caso bicilindrico, per entrare in coppia con un 600 4 cilindri avresti bisogno di un aeroporto, e riusciresti a tirare solo la seconda e mezza terza!! icon_asd.gif
 
12564266
12564266 Inviato: 18 Ott 2011 6:48
 

PhilReed ha scritto:
Grazie della segnalazione e del consiglio.

A parte il parabrezza al corpo e specialmente alle gambe si prende molta aria?

Bè uno scooter è sempre più protettivo di una moto, se questa non è una tourer carenata.
In moto bisogna coprirsi di più (ma anche gli scooteristi d'inverno usano i grembiuloni).
Per le gambe a esempio è bene indossare sopra i normali pantaloni un paio di pantaloni di plastica da pochi soldi. O, se non minaccia pioggia, indossare sotto una sottotuta o i classici mutandoni di lana (per l'inverno naturalmente)
 
12568020
12568020 Inviato: 18 Ott 2011 21:06
Oggetto: moto o maxi-scooter per viaggiare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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La domanda è quella del titolo prima di passare a domande più specifiche vorrei sapere cosa ne pensate!! come rapporto moto/prezzo non pensate ad un GS1200 contro un burgman, ma più un confronto del tipo una moto di media cilindrata e di basso costo tipo la yamaha xt e un maxi scooter 300 o 400 tipo l'aprilia atlantic e simili, niente cilindrate sopra i 500 per gli scooter si spende troppo di assicurazione, comunque vorrei sapere anche all'incirca un confronto di costi di assicurazione!!
 
12568288
12568288 Inviato: 18 Ott 2011 21:58
Oggetto: con la versys vai da dio ma.........
 

ci sono una moltitudine di scooter, detti anche schiferooni, attorno ai 400 cc che vanno benissimo, sono velocissimi, facili e protettivi.
certo non sono moto, non hanno le marce, non hanno freno motore, talvolta hanno ruote piccole, ma sono comodissimi, offrono un mucchio di spazio e praticità, consumano relativamente poco ed hanno trasmissioni affidabili.
Per me restano degli schiferooni, li trovo talvolta esagerati come prestazioni in relazione alla solidità dei telai e la potenza dell'impianto frenante, ma sono divertenti e poco impegantivi, scorrevoli, dei giocattoloni.......e magari sbaglierò, ma ho l'impressione che lo scooter in generale duri meno di una moto, si usuri di più, sia più plastica e meno ferro.....con tutte le eccezioni del caso.

Se in montagna, forse, lo scooter è meno performante di una equivalente moto, in pianura, tra presa diretta e baricentro, uno scooter è più rapido di una moto, in città. Fuori le cose si invertono, ma perché gli scooter in generale tengono velocità di trasferimento/ punta più basse......ma è sempre meno vero.
Basta montare su un tmax o un gilera 800 per rendersene conto, sono delle freccie. Ma restano degli schiferooni. 0509_pernacchia.gif
 
12568974
12568974 Inviato: 19 Ott 2011 8:22
 

bhè come costo assicurazioni moto 499cc a milano pagavo 589 euro(ora dovrebbero essere poco piu' di 600€)
lo scooter 150 pago 330
solo rc senza niente altro
ho avuto uno scooter 300 nel 2008 ma non ricordo quando pagavo di assicurazione non penso molto di piu' del 150 mentre per le moto pagavo uguale sia per il cb 500 che per la bmw 650 per loro la fascia era la stessa mentre sento dire che alcune assicurazioni sotto i 500cc apllicano una tariffa piu' bassa.
come manutenzione se si attiene scrupolosamente a ciò che dice la casa forse ti costa piu' uno scooter visto che il variatore tra cinghia e rulli che si usurano comporta una certa spesa periodica.
anche la moto nel periodo di garanzia magari ha il tagliando ogni 6mila km però poi finita la garanzia se impari a farti da solo 4 cose(pulizia e ingrassaggio catena,cambio olio, cambio o pulizia filtro aria) praticamente il meccanico non lo vedi mai, vai giusto dal gommista per le gomme e i freni(se sai cambiare da solo le pastiglie manco per quelli)
mentre con lo scooter è diverso, il mio honda ha fatto il tagliando 11mila chilometri fa, ora in partenza strappa un pò e la prossima primavera se non lo cambio dovrò portarlo dal meccanico, con i kymco che ho avuto in passato dopo 4mila chilometri già avvertivi lo strappo e la vibrazione in partenza e un certo calo prestazionale, puntualmente al tagliando dei 6/12/28 mila lo scooter tornava in ordine ma a botte di 200 euro a volta.
come durata invece non sono d'accordo con l'affermare che la moto dura di piu'. Ci sono case che hanno eccellenze in questo senso altre meno, ho portato due mezzi honda ai 10 anni con piu' di 40 mila chilometri e oltre ad essere in piena efficenza la verniciatura era ancora a poco, graffietti praticamente niente, zero ruggine. la suzuki gs500 prodotta in spagna a tenerla in garage dopo due anni era piena di ruggine mentre altri mezzi come il bandit o le varie gsx-r son perfette anche dopo anni, e gli scooter suzuki insieme a quelli honda sono quelli meglio costruiti.
all'estremo c'è kymco dopo 5 anni o 20mila chilometri i loro mezzi sembrano dei catorci cotti dal sole e con la ruggine su piu' punti.
 
12569368
12569368 Inviato: 19 Ott 2011 10:24
 

riporto la mia esperienza personale :
possedute tante moto e "pochi"scooter, se l'utilizzo é prevalentemente da turismo di medio raggio sconsiglio qualsiasi scooter , la moto é superiore in ciclistica, frenata, "gusto" ...

Lo scooter di grossa cilindrata puó andare bene se pensi di voler usare un solo mezzo per anche la cittá , con i moderni scooter di 400 cc e oltre puoi fare decentemente tutte e due le cose (io ho avuto per anni uno Scarabeo 500), ma scordati di provare "piacere" nella guida, occorre accontentarsi.

Come hanno detto molti un bell'enduro 650/800 puó andare bene, considerato il budget limitato ti consiglierei un Vstrom 650 usato (con il modello nuovo puoi trovare parecchi modelli precedenti ad ottimo prezzo) , oppure Transalp (costa di piú) o GS800 (costa ancora di piú).

p.s.
io sono 1,87 per 80 Kg, con le moto stradali piccoline proprio non mici trovo..anche se la compattezza rende la guida dvertente ma non protegge bene dall'aria (specie il passeggero).

spero di essere stato utile icon_biggrin.gif
 
12570180
12570180 Inviato: 19 Ott 2011 13:53
 

Mmm è vero che agli scooter devi cambiare cinghia e rulli, ma anche alla moto oltre a 10-15 euro per la bomboletta dell'olio da comprare 1 volta ogni 1 o 2 mesi devi cambiare dopo un tot km catena, corona e pignone che non costano poco, poi vabbe il filtro basta tenerlo pulito o al massimo lo cambi al tagliando, comunque dopo un attenta analisi dei pro e dei contro, siccome oltre ad usare il mezzo tutti giorni faro qualche bel viaggio e aggiungendoci il fatto che mi piace troppo le strade extra extra urbane icon_razz.gif (con tante e troppe curve icon_asd.gif ) ho deciso che prenderò una moto. Quindi volevo qualche chiarimento in proposito (per fortuna ho trovato questo topic eusa_drool.gif siete dei grandi 0509_up.gif )

Il badget purtroppo è limitato icon_redface.gif, intanto vorrei sapere più dettagliatamente quanto variano all'incirca i costi dell'assicurazione per la moto e le sue varie cilindrate!! la moto verrà utilizzata per fare lunghi viaggi e inoltre la userò tutti i giorni, quindi mi serve una moto affidabile, che regga bene i km e che appunto non ci sia da portarla dal meccanico ogni pochino anzi il meno possibile!!! la possibilità di poter montare bauletto e/o valige e un parabrezza per l'aria. Un qualcosa tipo il bmw gs per dare un po' il pensiero ma più economico... io avevo pensato tipo alla yamaha xt che ho sentito ha un buon prezzo (IL MEZZO LO PRENDERO' USATO) comunque per il momento non ho idea dei prezzi dell'usato delle varie moto. Un ultima domanda, prendendo in esempio l'xt, mi conviene prendere un modello con le ruote più da enduro stradale o più da motard?
 
12570950
12570950 Inviato: 19 Ott 2011 16:13
 

Parto dalla fine, gomme assolutamente stradali, a meno che tu non voglia fare dello sterrato, significa meno vibrazioni, maggiore tenuta e durata, maggiore confort di guida. Io lascerei da parte l' xt monocilindrico, in favore di un bicilindrico, credo suzuki v strom la migliore per le tue esigenze, che potrai trovare con un prezzo di 3 max 4 euro con 4 anni di vita. Come dicevo in un post più sopra mio fratello ce l'ha dal 2004 e non ha mai avuto grane in 30000 km, il meccanico lo ha visto solo per i tagliandi che ora fa da solo! Ci ha messo il parabrezza alto 57 cm (quasi una finestra, icon_asd.gif ) le borse laterali e il bauletto da 52 litri e ci va dove vuole, anzi ora ha messo anche il grembiule per il freddo alle gambe! Tutti questi elogi da uno che ha la kawasaki versys, roba da matti, icon_lol.gif Però la mia e' più nervosetta e divertente, oltrechè agile.
Per quanto riguarda l'assicurazione io pago 700 euro all'anno, ma sono entrato come nuovo assicurato, se fai dei preventivi con le compagnie telefoniche potrai risparmiare anche il 40%, quindi sui 400 euro circa. Aggiungi anche una cifra di 3- 400 euro da destinare all'abbigliamento tecnico di protezione, giubbotto guanti scarponcini o stivali e ginocchiere, necessari in ogni occasione, anche in città...SEMPRE! 0510_saluto.gif
 
12572472
12572472 Inviato: 19 Ott 2011 20:37
 

Ho guardato un po' il listino di InSella di agosto 2005 e i modelli più economici del nuovo (io ripeto comprerò un usato) sono honda cbf 600 (6840euro), honda transalp (7590euro), kawasaki kle 500 (5890euro), suzuki v-strom (6980euro).

Voi cosa ne pensate qual'è la migliore? conoscete altri modelli che rispecchiano le caratteristiche che ho riportato sopra? grazie ancora 0510_abbraccio.gif
 
12574831
12574831 Inviato: 20 Ott 2011 13:03
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
Ho guardato un po' il listino di InSella di agosto 2005 e i modelli più economici del nuovo (io ripeto comprerò un usato) sono honda cbf 600 (6840euro), honda transalp (7590euro), kawasaki kle 500 (5890euro), suzuki v-strom (6980euro).

Voi cosa ne pensate qual'è la migliore? conoscete altri modelli che rispecchiano le caratteristiche che ho riportato sopra? grazie ancora 0510_abbraccio.gif


Transalp e VStrom 0509_up.gif

la CBF é una buona moto ma non é confortevole come un enduro-stradale, il Kawa ha un "motorino" un pó impiccato , gira piú in alto degli altri.
 
12574836
12574836 Inviato: 20 Ott 2011 13:06
 

Honda cbf, e Transalp su tutte. Ho avuto sia il TA 650 che il 700, ti consiglio quest'ultimo, consumi ridicoli, potenza giusta, infaticabile su qualsiasi tipo ti terreno, un mulo, basta mettere il cupolino alto GI.VI e lo usi tutto l'anno 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12575880
12575880 Inviato: 20 Ott 2011 15:59
 

ma conoscete altri modelli che potrebbero fare al caso mio?
 
12580352
12580352 Inviato: 21 Ott 2011 14:45
 

Io possiedo una Honda CBF 600S, e visto che qualcuno l'ha consigliata all'autore del thread, vorrei dire la mia in proposito.

Moto piacevole da guidare, confortevole, abbastanza parca nei consumi. Sportiva quando serve. Però io la sconsiglierei a persone di statura elevata... Mi sembra una moto fatta su misura per l'uomo medio, come sono io. La sella non è molto alta da terra (altezza variabile tra 77 e 80 cm) e ciò fa sì che le pedane non siano particolarmente distanti dalla seduta. In pratica una persona con le gambe lunghe si ritroverebbe con gli arti inferiori parecchio piegati e le ginocchia ne soffrirebbero...

Per lo stesso motivo sconsiglierei pure il CBF 1000, che ha dimensioni e forme assolutamente simili alla versione 600.

Per una persona alta, a mio parere, serve una moto con la sella situata ad almeno 82-83 cm da terra, con le pedane non troppo rialzate e il manubrio alto in modo tale da non doversi piegare in avanti con il corpo e ritrovarsi con il manubrio all'altezza dello stomaco.

Come qualcuno ha suggerito la Ducati Multistrada non sarebbe male, ma ha un grosso difetto (per quanto mi riguarda): costa tanto.

Stesso difetto per un'altra moto a mio avviso adeguata alle dimensioni dell'autore del thread, la BMW R1200GS.

Si tratta di moto da viaggio, accessoriate e costose.

Volendo spendere meno bisogna scendere a compromessi. La Suzuki Vstrom 650 mi pare una gran bella moto. A vederla sembra offrire un discreto riparo aerodinamico e credo possa essere comoda anche per persone alte.
 
12581705
12581705 Inviato: 21 Ott 2011 19:37
 

io sono alto 1e80!!!
 
12581742
12581742 Inviato: 21 Ott 2011 19:43
 

Sì sì, ok... Io però rispondevo all'autore del thread, che scriveva di essere alto 1,90 e di pesare 100 kg.

Tu invece ti trovi in un'ottima situazione. Non sei né particolarmente alto né basso, per cui potenzialmente puoi trovarti comodo su qualsiasi tipo di moto.
 
12581933
12581933 Inviato: 21 Ott 2011 20:08
 

Beh allora c'è anche il varadero 1000 che fà perfettamente il suo sporco lavoro ed è indistruttibile
 
12594868
12594868 Inviato: 25 Ott 2011 12:42
 

Mah...la mia ragazza ed io io col mio trecentino abbiamo fatto quest'estate 2700km carichi come un ciuchi ed è stata una passeggiata di salute 0509_up.gif
 
12658545
12658545 Inviato: 9 Nov 2011 20:33
 

transalp 650 icon_wink.gif
 
15624181
15624181 Inviato: 18 Mag 2016 14:43
Oggetto: esperienza DIRETTA da scooterista e motociclista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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il dilemma di tanti che si avvicinano al mondo delle 2 ruote (o delle 3 ruote) e non sanno cosa scegliere tra scooter e moto.
beh, io sto guidando attualmente entrambi i mezzi, sia scooter (un bel mp3 400) che moto (883 iron) e dopo un anno posso dire tranquillamente che per viaggiare lo scooter è un mezzo nettamente superiore. Certo, diranno i motociclisti, la iron non è propio il mezzo giusto per fare i paragoni, ma viaggiando anche con altri motociclisti dai mezzi piu disparati, secondo me non c'è paragone. Certo, magari se uno prende un 1200 bmw spendendo 20.000 cucuzze o giu di li ha tutti i comfort del mondo, ma finche si rimane in un range umano, a parita di spese, non c'e paragone, fosse solo per l aria che uno non prende. Poi la moto da altre emozioni, come il cambio o magari, come nel mio caso, quello di stare in sella ad un vero mito motociclistico. Ma, ripeto, per viaggiare in totale relax rimanendo in spese "umane" quello che ti da una scooter una moto non te lo puo dare. Ovviamente è il mio parere e sono qui, pronto a prendermi le vostre prese di giro 0509_pernacchia.gif saluti
 
15624196
15624196 Inviato: 18 Mag 2016 14:52
 

Avessi detto che sono meglio per il commuting urbano ti avrei dato ragione a mani basse, ma per viaggiare... una moto adeguatamente equipaggiata (bastano un parabrezza e un kit di borse) è decisamente superiore secondo me.

Poi l'MP3 è un mondo a parte (e sinceramente non l'ho mai provato quindi non lo conosco), penso sia difficile paragonarlo ad un "normale" scooter.
 
15624197
15624197 Inviato: 18 Mag 2016 14:54
 

per forza che dici che lo scooter per viaggiare è meglio, lo stai paragonando ad una moto che per viaggiare non ha assolutamente nulla, ne la protezione aerodinamica, ne la possibilità di caricare bagagli, ne la comodità del passeggero, un peso di un centinaio di kg superiore alla media e nemmeno un serbatoio capiente.
anzi, per viaggiare è una delle peggiori moto in commercio, escluse le racing.
 
15624203
15624203 Inviato: 18 Mag 2016 14:58
 

Non trovo nulla di sconvolgente in quello che hai scritto: per la TUA esperienza d'uso il TUO scooter (perché probabilmente uno scooter diverso avresti avuto diverse sensazioni) è migliore della moto che hai scelto.

Certo mi chiedo perché hai preso una 883 se la protezione aerodinamica ed il confort in generale sono prioritari per te (mi vengono in mente decine di mezzi preferibili da questo punto di vista) ma è ovvio che uno scooter possa essere senz'altro un mezzo più razionale per un utilizzo utilitario (protezione, capacità di carico e, nel caso specifico dell'mp3, magari stabilità) ma è ovvio che se spostiamo il confronto su altri frangenti (che so, un giretto in montagna) lo scooter ne può uscire con le ossa rotte.

E' un po' come dire che una monovolume è superiore ad una spider perché ci carichi più cose... Ma se uno ha tre figli e compra una due posti secchi il minimo che gli si possa dire è che ha sbagliato acquisto...
 
15624220
15624220 Inviato: 18 Mag 2016 15:18
 

tibbs ha scritto:
Non trovo nulla di sconvolgente in quello che hai scritto: per la TUA esperienza d'uso il TUO scooter (perché probabilmente uno scooter diverso avresti avuto diverse sensazioni) è migliore della moto che hai scelto.

Certo mi chiedo perché hai preso una 883 se la protezione aerodinamica ed il confort in generale sono prioritari per te (mi vengono in mente decine di mezzi preferibili da questo punto di vista) ma è ovvio che uno scooter possa essere senz'altro un mezzo più razionale per un utilizzo utilitario (protezione, capacità di carico e, nel caso specifico dell'mp3, magari stabilità) ma è ovvio che se spostiamo il confronto su altri frangenti (che so, un giretto in montagna) lo scooter ne può uscire con le ossa rotte.

E' un po' come dire che una monovolume è superiore ad una spider perché ci carichi più cose... Ma se uno ha tre figli e compra una due posti secchi il minimo che gli si possa dire è che ha sbagliato acquisto...


ti rispondo: ho scelto la 883 perche era una moto che bramavo sin da quando ero bambino. e mi sono voluto togliere 1 sfizio in vita mia, a costo di sacrifici. Certo, sapevo benissimo che non era il top come confort,,, ma ora mi sono tolto il prurito. icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif Forse per quanto riguarda mp3 su in montagna puo patire in 2,,, ma fo per dire: se ti prendi un burgman 650 sei convinto che in salita soffra particolarmente??? ecco, dico questo: se devo spendere 10.000 euro (si parla di nuovo) secondo me è molto piu logico un burgman che ti da tutto al top che una moto, compresa la mia 883 iron. Poi, se uno si vuol comperare una moto perche gli piace, fa bene\benissimo.
 
15624221
15624221 Inviato: 18 Mag 2016 15:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15624233
15624233 Inviato: 18 Mag 2016 15:29
 

e_bootsy ha scritto:
ti rispondo: ho scelto la 883 perche era una moto che bramavo sin da quando ero bambino. e mi sono voluto togliere 1 sfizio in vita mia, a costo di sacrifici. Certo, sapevo benissimo che non era il top come confort,,, ma ora mi sono tolto il prurito. icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif Forse per quanto riguarda mp3 su in montagna puo patire in 2,,, ma fo per dire: se ti prendi un burgman 650 sei convinto che in salita soffra particolarmente??? ecco, dico questo: se devo spendere 10.000 euro (si parla di nuovo) secondo me è molto piu logico un burgman che ti da tutto al top che una moto, compresa la mia 883 iron. Poi, se uno si vuol comperare una moto perche gli piace, fa bene\benissimo.



sia chiaro, nulla contro di te ne contro la tua moto, che hai fatto bene a comprare se ti faceva battere il cuore.
ma tutto dipende da cosa cerchi, secondo me un pachiderma come il burgmann 650, dato dalla casa per 275 kg, è inferiore a qualsiasi moto, dinamicamente parlando.
che poi ci si faccia tutto è un altro discorso, lo stesso per il quale tu hai preso una 883.
 
15624236
15624236 Inviato: 18 Mag 2016 15:31
 

e_bootsy ha scritto:
ti rispondo: ho scelto la 883 perche era una moto che bramavo sin da quando ero bambino. e mi sono voluto togliere 1 sfizio in vita mia, a costo di sacrifici. Certo, sapevo benissimo che non era il top come confort,,, ma ora mi sono tolto il prurito. icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif Forse per quanto riguarda mp3 su in montagna puo patire in 2,,, ma fo per dire: se ti prendi un burgman 650 sei convinto che in salita soffra particolarmente??? ecco, dico questo: se devo spendere 10.000 euro (si parla di nuovo) secondo me è molto piu logico un burgman che ti da tutto al top che una moto, compresa la mia 883 iron. Poi, se uno si vuol comperare una moto perche gli piace, fa bene\benissimo.


Soffrire con un Burgmann in montagna? Direi che data la stazza, l'assenza di marce e di freno motore, oltre che al diametro delle ruote, rispetto ad una moto soffri eccome, specie in discesa. Poi ovviamente viaggi anche bene, con un Burgmann, ma con 10k euro ti comperi tante moto (anzi, con molto meno) che non saranno altrettanto comode, ma hanno doti dinamiche superiori. Quindi ribadisco, magari TU ti troverai assai meglio, ma in termini più astratti ti risponderei che NO, il confronto lo scooter non lo vince.

Per quanto riguarda la tua esperienza con la Harley è proprio come dici tu: se uno si vuole togliere uno sfizio costi quel che costi e mettendo da parte la ragione, mi pare logico che poi ci rimanga male. Ad ogni modo, per quanto io con la mia motoretta+bauletto faccio tutto quello che altri potrebbero fare con lo scooter senza rimpiangerne troppo la comodità, ti ribadisco che si tratta semplicemente di una questione di esigenze: evidentemente per le tue una moto non è adatta.
 
15624243
15624243 Inviato: 18 Mag 2016 15:33
 

La moto è Moto, tutto il resto è fuffa.
 
15624255
15624255 Inviato: 18 Mag 2016 15:46
 

e_bootsy ha scritto:
secondo me è molto piu logico un burgman


ok, basta, ho le lacrime icon_smile.gif

ciao

WK
 
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