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Pesi motard civili [qual'è la migliore?]
12533760
12533760 Inviato: 11 Ott 2011 10:17
Oggetto: Pesi motard civili [qual'è la migliore?]
 

Salve,

vorrei comprarmi una motard civile, ma non ho ancora bene idea di dove dirigermi (se qualcuno vendesse la sua mi contatti).

Vengo da 11 moto di cubatura e frazionamento differente. Sono passato dal pacioso custom da 50CV alla supersportiva giapponese da 151CV passando attraverso sport-tourer inglesi ed italiane. Insomma... un poco di tutto !

Adesso divento papà (gioia incredibile) e vorrei comprarmi qualcosa di consono, visto che sono senza moto al momento.

La mia ragazza è motociclista, quindi non vogliamo smettere del tutto di andare in moto. E' una delle tante cose che ci lega, ma sicuramente non potremo più fare viaggi (come facevamo prima) per tanti anni.

In pratica questo è il "target". Una moto con cui andare bene al mare (60Km) sia d'estate sia d'inverno, capacità di carico non richiesta, consumi possibilmente bassi, manutenzione poco impegnativa, peso leggero quasi da vera supermotard e potenza giusto abbastanza per divertirsi un pochino. Non faremo mai più di 200Km in una giornata e la userò principalmente in città per venire al lavoro (rotondità del propulsore).

Insomma... vorrei il mio primo monociclindrico !

Ho provato in passato la Dominator 650 (ottima moto, ma un poco scialba e "dondolona"), la MT-03 (divertentissima, ma un filo pesante e molto vibrosa) e la KTM Duke II (fantastica).

Una cosa che mi interessa molto, per quelle poche volte in cui mi farò un passo del Muraglione, è il peso. Mi piace guidare le supermotard (provato una volta in kartodromo) con il piede di fuori... la potenza... interessa relativamente poco.

Quale pesa di più e quale mi consigliereste tra queste ?

Non ne escludo nessuna a priori, ma metto due osservazioni. Il mio budget è 2500 Euro ad esagerare.


MT-03

Si trova a cifre basse anche molto nuova. Il mio budget basta per prenderne una addirittura del 2008. Facile trovarle del 2006 a quasi 2000 Euro. Assistenza capillare. Moto discretamente rivendibile.


Duke II

E' quella che mi piace maggiormente, ma nel budget ci rientra solo se vecchiotta (2001-2004). L'affidabilità mi dicono essere buona, ma ho l'impressione che spesso siano moto sfruttate. L'assistenza non è capillare, ma per c**o ho un meccanico ufficiale vicino a casa. Poca la comodità, ottimo il peso, superbo il divertimento.


FMX650

Confronto al Duke II mi sembra l'acqua santa nei confronti del diavolo. Zero manutenzione, bassi consumi, affidabilità infinita. Mi preoccupa il peso reale, l'altezza sella (sono 178cm e mi piace toccare bene per terra) e la potenza (anche se io ci bado poco). L'estetica non è il massimo. Non si trovano così facilmente (strano) al prezzo del budget e con anche pochi chilometri.


Pegaso 650 Strada

Mi piace molto, ma ho l'impressione che sia la più pesante e la meno motard. E' irrivendibile, ma si trova del 2005 alla mia cifra munita anche di pratico bauletto. E' la più civile e bella esteticamente per me (de gustibus). Contro i ricambi che Aprilia manda quando e se vuole.


DR400Z-SM

Mi piace tanto. E' selvatica, ma anche civile. Credo pesi veramente poco. Difficile trovarla alla mia cifra. Non ho idea se abbia l'avviamento elettrico... per me indispensabile.


XT660X

Credo sia la più pesante e la più bruttina. Forse l'unica che valuto veramente poco.


Grazie a tutti !
 
12533963
12533963 Inviato: 11 Ott 2011 11:16
 

Affidabile leggera e divertente c'è il drz 400, aggiungici consumi e manutenzione bassi, bollo e assicurazione inferiore alle altre... che vuoi di più??? icon_mrgreen.gif

Ah, dimenticavo, usate ne trovi 'na marea! 0509_up.gif


PS Prima di prendere il drz avevo provato il pegaso strada, posizione di guida orrenda e il motore, nonostante i cv in più, non mi era piaciuto per nulla...

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12534061
12534061 Inviato: 11 Ott 2011 11:37
 

Boh... io non riesco a trovarne ad un buon prezzo e con pochi chilometri... avrò fatto una ricerca sbagliata ?
 
12534074
12534074 Inviato: 11 Ott 2011 11:40
 

Ocio che il DRZ-400 ha la sella stretta ed assai dura, per quel che ricordo.
Però è divertente, economica, ha le sospensioni regolabili, buone finiture, ha l'avviamento elettrico che tu richiedi.

L'FMX ne ho provata una quest'estate, per me che sono 176 toccavo terra bene, ma l'ho trovata pesante..io anni fa avevo la Beta M4.

Differenza cavalli tra le due è scarsa, Newtonmetri...beh una ha il doppio dei cc dell'altra, l'Honda è più gustosa sotto quest'aspetto e come finiture e componentistica è anni luce lontano.
Però pesa un 30 kg in più.
In compenso per l'uso in coppia, mare, gita da 200 km, è più indicata rispetto alla ex mia.
La Beta non è tra le tue variabili, io la cito perchè posso confrontarla con l'FMX.
doppio_lamp.gif
 
12534095
12534095 Inviato: 11 Ott 2011 11:45
 

Noi NON faremo mai giri in due sulla stessa moto, salvo rarissime eccezioni. La mia ragazza ha il suo Monster 620 e non ama fare da zavorrina.

Aggiungiamo che, essendo genitori, preferiamo girare su due moto... in modo da NON avere il medesimo destino in caso di sfiga (grattata di palle enorrrrrrrme...).
 
12534221
12534221 Inviato: 11 Ott 2011 12:23
 

Ops, scusa...Avevo capito che l'avreste utilizzata anche in doppio.
Errore mio! 0510_inchino.gif
 
12534314
12534314 Inviato: 11 Ott 2011 12:42
 

DueRuote ha scritto:
Boh... io non riesco a trovarne ad un buon prezzo e con pochi chilometri... avrò fatto una ricerca sbagliata ?


Qua ce ne sono 4 sotto la cifra che cerchi, con meno di 20.000 km però non ce ne sono... eusa_think.gif

Link a pagina di Moto.it

Se no dovresti accontentarti della versione enduro, ne trovi anche di più vecchie ma con meno km.

Link a pagina di Moto.it

Tieni conto che di km ne fai almeno altrettanti, la mia ha quasi 42.000 km (motore trattato al teflon) e a parte il controllo valvole a 32.000 km solo olio e filtro ogni 6.000 km! icon_mrgreen.gif


PS effettivamente la sella è stretta e dura eusa_wall.gif , ma giri da più di 200 km al giorno ne faccio lo stesso...
 
12534418
12534418 Inviato: 11 Ott 2011 13:00
 

wankelmania ha scritto:
Ops, scusa...Avevo capito che l'avreste utilizzata anche in doppio.
Errore mio! 0510_inchino.gif


Capirai...

icon_wink.gif

Ogni consiglio è sempre ben accetto !
 
12534438
12534438 Inviato: 11 Ott 2011 13:04
 

Coz74 ha scritto:


Qua ce ne sono 4 sotto la cifra che cerchi, con meno di 20.000 km però non ce ne sono... eusa_think.gif




Visto ?

Non è facile trovarle entro 2500 Euro con meno di 20.000Km, che è poi quello che cerco.

Il motore è Suzuki. Ho avuto solo soddisfazioni da questa marca, ma penso anche a quando (magari tra 2-3 anni) andrò a rivenderla.

Se la compro ora con 30.000Km, quando la rivenderò ne avrà più di 40.000 ed una supermotard con quel chilometraggio semplicemente non si vende. Forse, dico forse, ci riesci se la piazzi a 1000 Euro.

Penso avanti....
 
12534508
12534508 Inviato: 11 Ott 2011 13:15
 

DueRuote ha scritto:



Se la compro ora con 30.000Km, quando la rivenderò ne avrà più di 40.000 ed una supermotard con quel chilometraggio semplicemente non si vende. Forse, dico forse, ci riesci se la piazzi a 1000 Euro.

Penso avanti....



0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non mi demoralizzare così... Prima o poi speravo di cambiarla anch'io! eusa_doh.gif icon_sad.gif
 
12534548
12534548 Inviato: 11 Ott 2011 13:21
 

Purtroppo è il mercato. E' quasi più economico cambiare sempre. Cambio moto ogni anno e quando la vendo (compreso il passaggio di quando l'ho comprata) non perdo mai più di 500 Euro.

Questo vuole dire che in 5 anni spendo 2500 Euro per girare con 5 moto differenti.

Se hai comprato una moto nuova a 6000 Euro, dopo 5 anni vale solo 3000 Euro (anche meno). Se hai fatto 40.000Km (che sono solo 8000Km se lo spalmi su 5 moto)... allora vale 1500 Euro. Hai speso 4500 Euro contro i 2500 Euro di cambiar sempre moto.

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12535230
12535230 Inviato: 11 Ott 2011 15:30
 

Purtroppo è vero, quando potevo permettermelo cercavo di darle via prima dei 30.000 km per non farmi ridere in faccia! icon_asd.gif




Tornando alla discussione, ci sarebbe anche il Beta M4 (già citata), bruttoccia ma cambiando mascherina è già accettabile.
Leggera (circa 135 kg) e prestazionalmente (27 cv ruota) non troppo distante da drz (34cv ruota) e fmx (33 cv ruota).

Costo di acquisto e manutenzione da discount! icon_biggrin.gif

Link a pagina di Moto.it
 
12535341
12535341 Inviato: 11 Ott 2011 16:01
 

Boh... è proprio bruttina. L'FMX ha pochi cavalli, ma rapporti lunghi dati dalla cilindrata. Posso fare 90-100Km/h tenendola bassa come giri, mentre la Suzuki e la Beta necessitano di essere tenute più allegre.

A me piacciono i propulsori che girano sornioni.

Per curiosità... com'è gommata la Beta ?

Arriva a 120 davanti e 150 dietro ?

Chiedo perchè le misure NON standard costano maggiormente, vanno ordinate dal gommista e spesso non sono disponibili per i pneumatici che si vuole.

Il formato 120/150 dovrebbe garantire già la reperibilità.
 
12535491
12535491 Inviato: 11 Ott 2011 16:34
 

Sì, il Beta monta 120/70 17 e 150/60 17
Link a pagina di Betamotor.com
Meglio della mia (sm suzuki, non valenti) che dietro ha un 140/70 17... icon_confused.gif

Dell'FMX ho letto che il motore è talmente "spompo" che nei falsopiani non riesce a tirare la 5° eusa_doh.gif , purtroppo per rientrare nelle normative Euro hanno snaturato il vecchio motore del Dominator che aveva almeno 6 cv in più.
 
12538208
12538208 Inviato: 12 Ott 2011 8:49
 

La DRZ-400 SM è superiore alla Beta M4 sotto tutti gli aspetti.

Se devi scegliere tra l'una e l'altra non avere dubbi e vai di Suzuki.

E lo dico da ex possessore di M4 0509_up.gif

La Beta ha una sella più larga e comoda e si abbassa tanto quando ti ci siedi sopra.

Di bello ha la gomma posteriore più larga, così puoi montare legalmente le Sportmax Mutant (a girar per forum, lessi di proprietari di DRZ 400 che le montavano comunque, ma al primo controllo delle FdO potevan esser dolori 0510_sad.gif ).

E i 7 cavalli alla ruota, anche se ti possono sembrare pochi e le moto vicine prestazionalmente, non è vero.

Il Suzuki va tanto meglio, in più ha le sospensioni regolabili, è costruito ed assemblato meglio, non hai tante piccole rognette che assillano i Betisti (strumentazione che impazzisce, cavalletto che si rompe, portatarga che si spezza..).
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12538515
12538515 Inviato: 12 Ott 2011 10:16
 

Le finiture beta sono più approssimative, ma monta comunque un motore suzuki, che forse è anche più affidabile del 400 montato sul DRZ.



P.S. il portatarga si rompe anche sul DRZ!! eusa_wall.gif
 
12538673
12538673 Inviato: 12 Ott 2011 11:04
 

Mi pare che alle vibrazioni del mono non si scappi eusa_wall.gif

Circa l'affidabilità non saprei.

In 2 anni e 20.000 km con l'M4 mai ho avuto rogne di motore o cambio, un mio amico col DRZ 400 nemmeno, sullo stesso chilometraggio spalmato però su 3 annate.

Per essere esaustivi bisogna fare una statistica allargando il campione e considerando anche le condizioni d'uso..io ne sfruttavo sì e no metà delle possibilità.
Non era un uso probante.

Invece ho avuto 3 sostituzioni della strumentazione in garanzia, cavalletto rotto una volta (materiale assai economico), molla di ritenuta del cavalletto rotta 2 volte (idem).


Se avesse una cura maggiore nei particolari, sarebbe una moto che consiglierei a pié sospinto; ma globalmente, se si trovano le due concorrenti a parità di prezzo, io propendo per una Suzuki.
 
12538779
12538779 Inviato: 12 Ott 2011 11:34
 

un pelo fuori prezzo c'e' la scelta migliore: yamaha wr250x, moto adattissima a quanto richiesto e di progettazione moderna .
in alternativa drz400sm che ho attualemente e va benissimo per cosa devi farci. l'unico difetto per uso generico e' l'assenza della 6 marcia; non un gran problema se la si usa da motard, evitando il dritto prolungato ad "alta" velocita' (ai 100 all'ora ci viaggi anche per qualche ora)
 
12540933
12540933 Inviato: 12 Ott 2011 18:01
 

Il WR250X, moto validissima e moderna, ha la caratteristica, che può esser vista come una pecca, di avere il propulsore che gira assai alto.

Dove con M4 e DRZ giri sornione e richiami la coppia alla minima rotazione del gas, con la WR sei a smanacciare sul cambio ed a cercare la marcia giusta..l'avevo provata icon_cool.gif mi era piaciuta a livello di finiture, di posizione di guida, molto più avanzata rispetto alla mia, di frenata, pronta e con presa asciutta delle pastiglie sul disco.
Tuttavia non ero rimasto entusiasta del motore, proprio perchè non aveva coppia sotto.

I 100 cc di cilindrata in meno rispetto all'M4 avevano il loro peso, in ciò.
 
12574005
12574005 Inviato: 20 Ott 2011 9:32
 

Qualcuno saprebbe dirmi il peso REALE della FMX650 ?

Tra quelle civili sembra la più leggera. Dichiarano 155Kg... mi pare...
 
12888614
12888614 Inviato: 13 Gen 2012 10:21
 

Sono stato a vedere la FMX650.... ci sono salito sopra. Pesa una tonnellata !

Non solo non ha un peso da motard, ma pesa molto più del Monster 620 !

Sembra che alla fine rimangano in lizza solo SM610 e DRZ400SM.... credo tra l'altro che vincerà quest'ultimo.
 
12888796
12888796 Inviato: 13 Gen 2012 11:15
 

DueRuote ha scritto:
Sono stato a vedere la FMX650.... ci sono salito sopra. Pesa una tonnellata !

Non solo non ha un peso da motard, ma pesa molto più del Monster 620 !

Sembra che alla fine rimangano in lizza solo SM610 e DRZ400SM.... credo tra l'altro che vincerà quest'ultimo.


Perché hai scartato il duke ?
 
12888847
12888847 Inviato: 13 Gen 2012 11:30
 

La XT660 l'ho esclusa perchè se avessi voluto gestire 180Kg, avrei pensato ad una nuda piuttosto che una motardina.

La FMX650 era in testa, ma poi ci sono salito sopra e ci ho ripensato alla grande. Rifinita malissimo, sella (forse l'esemplare che ho provato io) piuttosto alta e soprattutto un peso che NULLA ha in comune con i 155Kg dichiarati da Honda. L'esemplare che ho provato aveva anche scarichi alleggeriti, ma la pesantezza era notevole sia in sella sia a spostarla da fermo.

La Beta M4 mi piace, ma alla fine l'ho esclusa perchè tra un ruzzolo e l'altro vogliono 2000 Euro di esemplari del 2006 tenuti anche maluccio a volte. Era una moto che nuova si portava via scontata a 4000 Euro, quindi non mi sembra un buon prezzo.

La Husqvarna 610 non l'ho provata, ma sono salito sopra una di quelle del 2004 con mascherina quadra tipo la DRZ400SM. Beh... è stato subito amore. La posizione di guida mi piaceva un sacco. Nonostante sia alto "solo" 178cm toccavo bene con entrambi i piedi e sicuramente la sensazione di leggerezza (confronto all'FMX) era notevole. Insomma... tutto perfetto. Mi piaceva davvero, però chiedendo in giro ho scoperto che consuma abbastanza (carburatori) e che non si adatta alla città a causa del motore scorbutico a bassi giri. Sono veramente molto tranquillo e cerco di usare sempre la marcia più alta possibile, quindi mi serve qualcosa che non scazzotti come un cavallo selvaggio appena si è sotto i 3000 giri.

Le KTM mi piacciono molto. Ho avuto modo in passato, quando ero meno tranquillo, di provare la SMC625, la Supermoto 640 e la Duke II in pista. Mi sono divertito veramente tanto, ma non si trovano a prezzi decenti con pochi anni alle spalle... inoltre sono spesso molto sfruttate. Insomma... ho lasciato stare. Tutte le KTM trovate in giro erano molto vecchie (ma costose) oppure molto sfruttate.

Il fattore costo della manutenzione per me è importante. Farò al massimo 1500Km l'anno ed i costi fissi (l'olio lo vorrei cambiare almeno una volta l'anno) valgono molto per me.

Alla fine ho pensato di andare sulla DRZ400SM. L'avevo scartata perchè ho 2000 Euro da spendere e non riuscivo a trovarla a questi prezzi.... ma ora ho trovato questa moto (vedi sotto) e mi sono accordato per andare a prenderla.

Unirproprietario e con gomme originali... che vuol dire che se ha fatto 8000Km in 7 anni con le sue gomme... è un fermone come me.
 
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