PaoloG ha scritto:
Direi di no. Con un biclindrico è vero che hai più per attriti, ma il motore è più bilanciato, vibra molto meno (e le vibrazioni sono perdite di potenza), puoi salire molto più facilmente di giri, quindi ottenere più cavalli oppure ottenere gli stessi ad un regime più basso. Dove il concetto di "basso" è logicamente diverso fra mono e bi. Inoltre l'erogazione di cppia e quindi di potenza è molto più favorevole e meno stressante per il motore.
Tanto per dire, un mono 600 da 50 CV uò essere considerato un motore discreto, un twin 600 da 50 CV è un polmone...
Tornando alla domanda del topic: si aggiunge qualche cc perchè fra un 450 ed un 520 le differenze di "friction" è molto relativa, ma la stessa potenza col primo la si ottiene più probabilmente "di giri", mentre col secondo "di coppia", ovvero il secondo potrà girare più basso per dare gli stessi CV. Oppure ancora, a parità di giri e quindi circa sollecitazioni, si avranno più CV...
Ecco ma essendo mono con I cc extra dovrebbe essere piu spinto come gruppo termico o sbaglio?