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Problema liquido di raffreddamento moto [color marrone]
12535675
12535675 Inviato: 11 Ott 2011 17:18
 

rieju mrx motard
 
12536304
12536304 Inviato: 11 Ott 2011 18:49
 
 
12536565
12536565 Inviato: 11 Ott 2011 19:32
 

Grazie mille icon_smile.gif il gommino lo sfilo senza problemi e poi lo rimetto?
 
12536637
12536637 Inviato: 11 Ott 2011 19:43
 

no ma non centra nioente il resto perchè il gommino è del miscelatore mentre devi semplicemente togliere il tappo del radiatore e mettere un secchio sotto il motore in modo da non fare andare acua ovunque e poi piano piano sviti quella vite fino a quando inizia ad uscire dopo dichè lasci che scoli tutto. poi riempi con acqua distillata e fai girare per 10 minuti il motore al minimo (ricordaTI DI RCHIUDERE LA VITE DI SCOLO PRIMA DI RIEMPIRE) poi con lo stesso procedimento svuoti il circuito e rimetti il liquido nuovo con antigelo tipo il paraflu
 
12537277
12537277 Inviato: 11 Ott 2011 21:30
 

Ah ok perfetto, grazie mille allora 0509_up.gif Il paraflu o liquido gia diluito dove posso trovarlo?
 
12537345
12537345 Inviato: 11 Ott 2011 21:42
 

in un normale supermercato
 
12539457
12539457 Inviato: 12 Ott 2011 14:02
 

Ok molte grazie 0509_up.gif
 
12542125
12542125 Inviato: 12 Ott 2011 20:47
 

facciamo un po' di chiarezza:
icon_arrow.gif il liquido refrigerante delle moto è leggermente diverso da quello delle auto, il nostro è solo una miscela di acqua distillata e glicoletilene più qualche blando additivo. sulle macchine ci sono pesanti additivi, specie nei motori diesel per prevenire l'ossidazione, etc se mette un liquido refrigerante per macchine che decisamente più denso sforza per niente la girante della pompa.
icon_arrow.gif i liquidi per moto NON vanno miscelati con alcunchè (almeno su quelli che ho visto finora)
icon_arrow.gif l'acqua distillata va evitata come la peste (punti di congelamento, ebollizione, scambio termico, proprietà anticorrosive... tutto insufficiente)
icon_arrow.gif ricorda di eliminare le bolle d'aria che inevitabilmente si formano
 
12542140
12542140 Inviato: 12 Ott 2011 20:48
 

a questo proposito..come si fa lo spurgo al radiatore??
 
12542615
12542615 Inviato: 12 Ott 2011 22:04
 

Hondacross95 ha scritto:
a questo proposito..come si fa lo spurgo al radiatore??

Spurgo?
Ti basta aprire il tappo del radiatore e far girare la moto, dai qualche sgasata e vedi che se ci sono bolle d'acqua escono dal tappo! 0509_up.gif

Intendevi questo per spurgo? eusa_think.gif
 
12545877
12545877 Inviato: 13 Ott 2011 17:43
 

per spurgarlo bene devi aspettare che la moto si sia scaldata per bene, questo perchè sulla testa cilindro è montata una valvola termostatica che si apre a 70°. se la valvola non si apre non esce tutta l'aria intrappolata nel cilindro e non c'è ricircolo del liquido
 
12546035
12546035 Inviato: 13 Ott 2011 18:07
 

SteGPR ha scritto:
per spurgarlo bene devi aspettare che la moto si sia scaldata per bene, questo perchè sulla testa cilindro è montata una valvola termostatica che si apre a 70°. se la valvola non si apre non esce tutta l'aria intrappolata nel cilindro e non c'è ricircolo del liquido



si apre quando (facendo girare il motore) si crea pressione non lasciando circolare il liquido in modo da lasciare che si scaldi il gt
 
12546906
12546906 Inviato: 13 Ott 2011 20:29
 

matteoramello ha scritto:



si apre quando (facendo girare il motore) si crea pressione non lasciando circolare il liquido in modo da lasciare che si scaldi il gt



quanto vuoi scommettere? icon_cool.gif

anche perchè la differenza di pressione tra un capo e l'altro della valvola, anche quando questa è chiusa non supererà le 0,3 atmosfere

probabilmente intendi la valvola di salvataggio sul radiatore
 
12546999
12546999 Inviato: 13 Ott 2011 20:42
 

no non intendo quella dello sfiato tappo mentre la valvola della testa, si apre solo quando raggiunge una certa pressione, ovvero non facendo circolare il liquido a motore freddo mentre il motore gira, lasciando ristagnare l'acqua e impedendo il raffreddamento che rallenterebbe il riscaldamento del motore quindi non raffredda perchè non c'è circolo e nello stesso tempo il motore si riscalda e il liquido che viene continuamente pompato crea pressione aprendo poi la valvola sulla testa
 
12547150
12547150 Inviato: 13 Ott 2011 20:58
 

scarica un manuale d'officina per am6 trovi il termostato al capitolo 3, paragrafo 2
poi fidati: se fosse come dici la valvola, che non si chiamerebbe neanche termostato, dovrebbe aprirsi 2 secondi dopo che è stato avviato il motore, la pressione generata dalla girante sulla valvola ad essere generosi sarà di 0,2 atm a 10000 giri
 
12547598
12547598 Inviato: 13 Ott 2011 22:25
 

boh senti il quando ho cambiato gt ho rimontato tutto e ovviamente senza montare la valvola perchè ostacola in parte il flusso dell'acqua ma comunque gli ho dato un occhiata veloce e a me sembra una normale valvola a pressione eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
12547847
12547847 Inviato: 13 Ott 2011 23:04
 

bè ci sono 2 modi per capire cosa sia: fidarsi del manuale o metterla a bagno in acqua e controllare che a 70°C effettivamente si apra, questo procedimento è descritto dal manuale d'officina per verificare che funzioni
comunque ti garantisco che è fisicamente impossibile che sia una valvola a pressione
 
12550808
12550808 Inviato: 14 Ott 2011 18:49
 

Non penso si apra con il calore eusa_think.gif raggiunta una certa pressione si apre e basta, almeno credo perchè alla fine è una molla a chiudere...
 
12557980
12557980 Inviato: 16 Ott 2011 19:50
 
 
12558237
12558237 Inviato: 16 Ott 2011 20:30
 

L'ho già letto, un giorno che non so cosa fare ci provo icon_lol.gif
 
12561574
12561574 Inviato: 17 Ott 2011 15:49
 

ma non c'è bisogno, anche gli orologi hanno delle molle ma non penso che quello sia un orologio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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