Sulla moto sapete che monto il tpr... ora per tenere le temperature basse ho già fatto alcuni lavoretti... tipo lavorare la pompa dell'acqua e la testa del tpr, fatto da ponzi, alla quale ha allargato i fori da cui passa l'acqua al limite...
Però oggi con 40°c fuori sono andato in un fettucciato bello veloce e arrivavo come niente a 65°c
Ora nei radiatori ho acqua, il liquido apposta migliora lo scambio di calore?
Avete suggerimenti?
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177706
10177706
Inviato: 6 Lug 2010 22:17
Ho visto fare dal mio mecca, invece dei tubi normali di gomma, dei dissipatori di alluminio. Cioè prendono il posto delle tubature solo che sono di alluminio, non sò se mi sono spiegato..
ale_rx
Super Sport
Ranking: 776
10177755
10177755
Inviato: 6 Lug 2010 22:22
sisi, sono dei dissipatori stavo valutando i metterli ma avevo paura che facessero poco... adesso invece mi dicono che abbassano del 30% la temperatura
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177775
10177775
Inviato: 6 Lug 2010 22:25
io ne ho su 1 ma secondo me cambia ben poco.
ma poi, non hai già 2 radiatori?
Ultima modifica di AdryXsm il 6 Lug 2010 22:31, modificato 1 volta in totale
AdryXsm
MotoGp
Ranking: 1267
10177781
10177781
Inviato: 6 Lug 2010 22:25
StefanoPro6 ha scritto:
sisi, sono dei dissipatori stavo valutando i metterli ma avevo paura che facessero poco... adesso invece mi dicono che abbassano del 30% la temperatura
fidati
o metti 2 o 3 dissipatori... che su un enduro sono inutili, si riempono subito di fango...
oppure esiste un liquido apposito per moto da cross, che riduce la temeratura di esercizio di alcuni gradi, se ne parlava qualche giorno fa nel forum enduro-cross
alessandro807
Very Important Tinga
Ranking: 2696
10177789
10177789
Inviato: 6 Lug 2010 22:26
65°? mamma mia, attento che fondi tutto!....
cosa c'è che non va? mi sembra una temperatura normalissima.
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10177820
10177820
Inviato: 6 Lug 2010 22:29
dopo 2 giri arrivavo subito a 65° gradi... e non tiravo nemmeno... secondo te un tpr quanti gradi tiene senza sputtanarsi? la temperatura massima per stare tranquilli è 65... popj certo se una volta vai a 75 non muori, ma ci arrivavo subito... e non posso girare ore a 75 gradi o piu
alessandro sapresti linkarmi la discussione? grazie qualcunoc he mi aiuta
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177839
10177839
Inviato: 6 Lug 2010 22:31
AdryXsm ha scritto:
io ne ho su 1 ma secondo me cambia ben poco.
la mia paura era appunto quella
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177857
10177857
Inviato: 6 Lug 2010 22:33
StefanoPro6 ha scritto:
dopo 2 giri arrivavo subito a 65° gradi... e non tiravo nemmeno... secondo te un tpr quanti gradi tiene senza sputtanarsi? la temperatura massima per stare tranquilli è 65... popj certo se una volta vai a 75 non muori, ma ci arrivavo subito... e non posso girare ore a 75 gradi o piu
alessandro sapresti linkarmi la discussione? grazie qualcunoc he mi aiuta
75? guarda che mica fondi. sono temperature normalissime.
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10177862
10177862
Inviato: 6 Lug 2010 22:34
di grazia, a quanto posso arrivare?
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177879
10177879
Inviato: 6 Lug 2010 22:35
StefanoPro6 ha scritto:
di grazia, a quanto posso arrivare?
se fai conto che normalmente la zona rossa inizia a 100...
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10177880
10177880
Inviato: 6 Lug 2010 22:36
Si 75 gradi sul tpr poi sono un toccasana
morig94
Very Important Tinga
Ranking: 2327
10177895
10177895
Inviato: 6 Lug 2010 22:38
ma no dai... il tpr che gira a 100°c è morto
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10177918
10177918
Inviato: 6 Lug 2010 22:40
StefanoPro6 ha scritto:
ma no dai... il tpr che gira a 100°c è morto
qualsiasi dei nostri motori che gira a 100 è quasi morto..
dunque ditemi voi la temperatura ideale e quella massima sopportabile da un tpr.
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10177941
10177941
Inviato: 6 Lug 2010 22:43
fino a 65 sei tranquillo... qualcosa di piu... una decina di gradi forse... 100 no...
comunque basta...
ho chiesto come abbassare la temperatura. sono affari miei se voglio portarla a 20°c costanti
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10178000
10178000
Inviato: 6 Lug 2010 22:50
StefanoPro6 ha scritto:
fino a 65 sei tranquillo... qualcosa di piu... una decina di gradi forse... 100 no...
comunque basta...
ho chiesto come abbassare la temperatura. sono affari miei se voglio portarla a 20°c costanti
ma perchè devi abbassare ulteriormente se non ce ne è motivo?
se è tutto nella norma, ossia se l'impianto di raffreddamento è perfettamente funzionante e se la carburazione è corretta, l'unico modo per abbassarla ancora è intervenire sulle dimensioni del radiatore, mettere un dissipatore. altri modi non li vedo!
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10178008
10178008
Inviato: 6 Lug 2010 22:51
Il problema è che gli si surriscalda
morig94
Very Important Tinga
Ranking: 2327
10178024
10178024
Inviato: 6 Lug 2010 22:53
bo ragazzi non capisco...
la carburazione grassa potrebbe aumentare la temperatura?
poi... oltre a dissipatori non ce ne sono di soluzioni? l'avevo sentito anch'io l'additivo li...
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10178025
10178025
Inviato: 6 Lug 2010 22:54
morig94 ha scritto:
Il problema è che gli si surriscalda
sisi, a 65° è surriscaldato.
ps, una carburazione magra porta a un innalzamento delle temperature.
emarex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3767
10178041
10178041
Inviato: 6 Lug 2010 22:56
emarex ha scritto:
morig94 ha scritto:
Il problema è che gli si surriscalda
sisi, a 65° è surriscaldato.
ps, una carburazione magra porta a un innalzamento delle temperature.
Si ma il TPR non è il gt originale
morig94
Very Important Tinga
Ranking: 2327
10178046
10178046
Inviato: 6 Lug 2010 22:56
se tu al posto dell'acqua nel radiatore provasti a mettere un liquido adatto per radiatori magari ti raffredda meglio..
ilpiko
Super Sport
Ranking: 612
10178049
10178049
Inviato: 6 Lug 2010 22:56
non ho mai detto che a 65 è surriscaldatoooooooooooooooo
ma ci arrivavo dopo 2 giri lenti...
se mi sparo 15 giri di fila in fuorigiri secondo me passo tranquillamente i 75
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10178055
10178055
Inviato: 6 Lug 2010 22:57
ilpiko ha scritto:
se tu al posto dell'acqua nel radiatore provasti a mettere un liquido adatto per radiatori magari ti raffredda meglio..
dici?
poi ho trovato un additivo motul che sembra interessante
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10178077
10178077
Inviato: 6 Lug 2010 22:59
StefanoPro6 ha scritto:
ilpiko ha scritto:
se tu al posto dell'acqua nel radiatore provasti a mettere un liquido adatto per radiatori magari ti raffredda meglio..
dici?
poi ho trovato un additivo motul che sembra interessante
dico si.. se hanno inventato il liquido apposta è perchè magari hanno capito che l'acqua non raffredda abbastanza..
ilpiko
Super Sport
Ranking: 612
10178089
10178089
Inviato: 6 Lug 2010 23:00
No il liquido serve esclusivamente per non farla entrare in ebollizione o ghiacciare
morig94
Very Important Tinga
Ranking: 2327
10178183
10178183
Inviato: 6 Lug 2010 23:03
morig94 ha scritto:
No il liquido serve esclusivamente per non farla entrare in ebollizione o ghiacciare
appunto.. l'acqua bolle e quindi poi non raffredda più niente.. mentre il liquido non bolle e continua a raffreddare..
ilpiko
Super Sport
Ranking: 612
10178184
10178184
Inviato: 6 Lug 2010 23:04
si ma non bolle a 65 gradi
StefanoPro6
Impennata
Ranking: 306
10178189
10178189
Inviato: 6 Lug 2010 23:04
StefanoPro6 ha scritto:
si ma non bolle a 65 gradi
Quoto
morig94
Very Important Tinga
Ranking: 2327
10178207
10178207
Inviato: 6 Lug 2010 23:06
si ma l'acqua si raffredda molto più lentamente di un liquido per radiatori.. e quindi non riesce ad abbassare la temperatura del motore..
ilpiko
Super Sport
Ranking: 612
10178209
10178209
Inviato: 6 Lug 2010 23:06
modificare la testa invece?
adesso ha solo 3 buchi per il passaggio del'acqua... con il diamentro di un cm ciascuno
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi