cioppone ha scritto:
ma quali sono i pregi dei semimanubri??
quindi i telaietti fanno comodo ma quando togli le borse sono brutti!! ma i telaietti devi comprarli della marca di cui poi compri le borse oppure devi comprare i telaietti aprilia e poi è uguale la marca delle borse?
ma in pista con la shiver gt si può andare? magari cambiando le pedane??
beh io penso che delle borse debbano essere pratiche...quando le togli restano i telaietti che non saranno bellissimi da vedere, ma se vuoi una moto che rimane guardabile anche messa giù da viaggio allora vai di R1200GS o F800GS...
in pista con la GT puoi andare, perchè no scusa? unico problema son le pedane appunto piuttosto basse e che quindi grattano presto sull'asfalto...la nuda invece ha pedane più rialzate e arretrate con maggior luce a terra...
Matrom89 ha scritto:
Diciamo che la shiver e l sv allora sono moto completamente diverse...l unica cosa che l accomunano è che sono state moto poco capite ed apprezzate in italia.
per la verità per me la shiver ha molte cose in comune con l'SV. ne rappresenta, in parte, l'erede che suzuki non ha voluto fare....
Matrom89 ha scritto:
La shiver certamente è un progetto più nuovo, più costoso e più tecnologico e su questi punti di vista batte l sv nettamente. D altro canto però ha ingombri e pesi più generosi, minore agilità e minori possibilità di regolazione della ciclisrica
ingombri e pesi più elevati e minore agilità, certamente...di contro maggior stabilità. del resto non credo che sarebbe molto sensato fare un 750 da 95 cv con un cerchio da 4,5" di canale e un 160 di gomma al posteriore...alla fine la grande agilità dell'SV è data in buona parte da quella soluzione al posteriore... si tende sempre a dare troppa importanza al dato numerico dei kg, ma quello è solo un elemento dei tanti (peso e sua distribuzione, avancorsa, misura cerchio e pneumatici, posizione e peso scarico ecc. ) che contribuisce o meno al rapporto agilità/stabilità...comunque prova la shiver, di tutto ti darà l'impressione meno di essere una moto poco agile, anche con lo scarico originale (alto e pesante)
quanto alle minori possibilità di regolazione della ciclistica, non l'ho capita...l'SV dal 99 al 01 di regolabile ha solo il precarico del monoammortizzatore. dal 2002 e successive han introdotto il precarico sulla forcella. La shiver dal canto suo ha una forcella non regolabile, ma che per il modello 2010 ha ricevuto una taratura più rigida, mentre ha un monoammortizzatore sachs decisamente migliore di quello di serie dell'Sv di qualunque annata e che oltre al precarico con regolazione micrometrica (l'sv ha il mono con regolazione a 7 tacche) ha la regolazione del ritorno idraulico in estensione... quindi come regolazioni direi che siamo pari, ma come qualità delle sospensioni la shiver è nettamente superiore (tanto per dirne una, sull'SV si montano mono sachs di altre moto adattati per migliorare quello di serie)
Matrom89 ha scritto:
e che si voglia o no è tuttosommato un prodotto più delicato (non è un difetto) rispetto al trattore suzuki.
mah anche qui, può essere vero, come no..sinceramente io sull'SV ho avuto due rogne: perdita di olio da nuova, risolto in garanzia...e regolatore di tensione esploso a 30.000 km (200 euro di danno)... inoltre essendo quella a carburatori, questi andavano riallineati e puliti ogni 15000 km pena un'erogazione che si sporcava.....
sulla shiver, presa usata, ho trovato una molla frizione rotta, sostituita in garanzia (la moto era incidentata però quindi vai a sapere se si è rotta per vizio o per la caduta) e ho avuto 2 volte la vibrazione in frenata, anch'essa oggetto di intervento in garanzia (risolutivo)...
ho 20.000 km, ma direi che fin'ora Aprilia = Suzuki come affidabilità per quanto riguarda la mia esperienza (sicuramente limitata come ovvio essendo un caso singolo)
Matrom89 ha scritto:
Quindi il punto è questo: se vuoi una moto da teppista secondo me è meglio l sv, se vuoi invece una moto che si fa notare e con alto contenuto tecnologico prendi la shiver o shiver gt se vuoi avere anche un buona protezione e fare molti km, mentre se vuoi una moto diciamo che abini prestazioni e sportività prendi l sv s magari bottandoci su un 500/600 per rinfrescare le sospensioni anche se possono essere regolate nel precarico.
su questo son d'accordo...unica cosa non vedo proprio l'sv come moto che "abbina prestazioni e sportività", neanche in versione S...per quelle ci sono le 600-750 supersport...
Matrom89 ha scritto:
I semimanubri chiaremente sono meno pratici dai manubri in quanto hai minore possibilità di fare leva ma ripagano con una maggiore sensibilità della ruota anteriore oltre che maggiore stabilità nel veloce; senza dimenticare che avendo i semi naturalmente hai una posizioni di guida più caricata e maggiore protezione dall aria grazie al semicarenatura.
...e consumi più bassi leggermente, vista la posizione di guida più aerodinamica...
poi va a gusti, ma io coi semimanubri non mi trovo. la moto sembra meno agile e la guida diventa necessariamente più di forza, in quanto per piegare la moto non si dispone del braccio di leva garantito da un manubrio normale, più largo e alto dei semimanubri