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shiver 750 gt vs sv 650 s vs er6f
12518714
12518714 Inviato: 7 Ott 2011 18:25
Oggetto: shiver 750 gt vs sv 650 s vs er6f
 

eccoci qui a cercare la moto ideale (per me), ovvero la moto capace di fare tutto, che però sia bicilindrica (non me ne vogliano gli amanti del 4, ma non mi piace tanto il suono, e più che altro lo trovo poco sfruttabile!! mi piace la coppia subito, l'ideale sarebbe il tricilindrico ma nn c'è la moto per me)
E quindi sono qui, a prendere in considerazione queste 3 moto e volevo chiedere un parere a voi più esperti, i termini di giudizio sono:

1)casa-lavoro tutti i giorni (io vivo in campagna) 15 km di extraurbano e vari km in città

2)sparate in montagna nei week-end

3)viaggi vari da corto a lungo raggio in 2 (quindi comodità passeggero e possibilità di carico sono moolto importanti)

4)qualche sparata in pista, così per divertirsi, migliorarsi e mettere il ginocchio in terra, non per fare il tempone!

detto questo le moto che mi erano venute in mente sono l'er6f l'sv650s tutta carenata con cupolino doppia bolla e in fine shiver 750 gt che mi intriga molto per la raffinatezza del progetto e dei componenti però non sarebbe carenata

ci aggiungo per ultimo anche il ducati multistrada 620 se ritenete una buona alternativa

p.s. importante comfort passeggero e possibilità di carico (per quanto possibile)

p.p.s. tengo a specificare che questa sarebbe una moto che mi dovrei tenere per mooolto tempo ed è per questo che la voglio così completa

p.p.p.s non proponete 1000cc che tanto sono troppo grossi, pesanti e potenti... un 650-750 bicilindrico è più che sufficiente per quasi tutto!!

Ultima modifica di cioppone il 7 Ott 2011 18:34, modificato 1 volta in totale
 
12518738
12518738 Inviato: 7 Ott 2011 18:32
 

Er-6f nuovo modello tutta la vita icon_cool.gif
Bello esteticamente, comodo anche in due, buona spinta a tutti i regimi e molto divertente da guidare icon_biggrin.gif
 
12518771
12518771 Inviato: 7 Ott 2011 18:40
 

c'avevo pensato pure io, l'unica cosa è che dicono il 2 cilindri in linea spinga meno del v, ma nn so se sia vero, in effetti la nuova er6f è carina, comoda grazie al manubrio alto( ci sono salito sopra), però è piccola, di dimensioni, e nn so in 2 caricati come si possa stare!! il passeggero è comodo?
 
12518806
12518806 Inviato: 7 Ott 2011 18:47
 

Il padre di un mio amico ha la versione 2008, ci porta la compagna e da quanto dicono, stanno comodissimi entrambi ! Oltretutto va sempre liscia come l'olio, mai mezzo problema e tagliandi che costano poco icon_biggrin.gif

Quando la usa da solo, esce in gruppo con i suoi amici che hanno 600ss e qualche supermotard e tiene tranquillamente il passo degli altri, anche quando forzano un attimino icon_cool.gif
 
12518867
12518867 Inviato: 7 Ott 2011 18:55
 

grazie mille... Senti sai nulla sulle vibrazioni, dicono che il 2 in linea vibri di più che il 2 a v! (ovviamente il bicilindrico vibra sempre ma meno è meglio)
 
12518873
12518873 Inviato: 7 Ott 2011 18:57
 

cioppone ha scritto:
grazie mille... Senti sai nulla sulle vibrazioni, dicono che il 2 in linea vibri di più che il 2 a v! (ovviamente il bicilindrico vibra sempre ma meno è meglio)


Nessun problema di vibrazioni sulla Er-6F, questo da quanto detto dal padre del mio amico.
Si viaggia comodi e rilassati icon_cool.gif
 
12518874
12518874 Inviato: 7 Ott 2011 18:57
 

magari anche un bwf 800 st... oppure è troppo touring? ma la shiver e la ducati in pista ci potrebbero andare??
 
12518880
12518880 Inviato: 7 Ott 2011 18:59
 

AMD ha scritto:


Nessun problema di vibrazioni sulla Er-6F, questo da quanto detto dal padre del mio amico.
Si viaggia comodi e rilassati icon_cool.gif


Allora mi sa che schizza in cima alle quotazioni, insieme alla sv650s carenata (io ho già la non carenata e potrei spostarci gli accessori volendo, in più conosco giù il motore, l'unico dubbio sono i semi manubri, su cui vorrei qualche delucidazione)

comunque la er6f gran bella moto davvero
 
12518973
12518973 Inviato: 7 Ott 2011 19:12
 

cioppone ha scritto:
magari anche un bwf 800 st... oppure è troppo touring? ma la shiver e la ducati in pista ci potrebbero andare??


Un mio amico ha la Shiver 750 e in pista si trova bene, riesce a stare al passo delle altre naked medie icon_cool.gif
 
12519037
12519037 Inviato: 7 Ott 2011 19:22
 

si ma io parlavo della versione gt, quella con la semicarena però essendo uguale alla naked dovrebbe essere uguale il comportamento!!

della bmw mi sai dire nulla?

della ducati??
 
12519057
12519057 Inviato: 7 Ott 2011 19:26
 

cioppone ha scritto:
si ma io parlavo della versione gt, quella con la semicarena però essendo uguale alla naked dovrebbe essere uguale il comportamento!!

della bmw mi sai dire nulla?

della ducati??


Della Bmw ti so dire che ho provato la versione F800R, una buona spinta e molto divertente, ma non credo sia molto adatta a viaggi lunghi in coppia, mentre in pista si comporta un pò come la shiver, anche lei bicilindrica, ballano solo 8 cavalli di differenza tra le due ( 95 cv la Shiver, 87 la F800R ).
La versione S dicono sia migliore ( è mezza carenata ), ma secondo me esteticamente è brutta forte ! icon_cool.gif
 
12519102
12519102 Inviato: 7 Ott 2011 19:35
 

AMD ha scritto:


Della Bmw ti so dire che ho provato la versione F800R, una buona spinta e molto divertente, ma non credo sia molto adatta a viaggi lunghi in coppia, mentre in pista si comporta un pò come la shiver, anche lei bicilindrica, ballano solo 8 cavalli di differenza tra le due ( 95 cv la Shiver, 87 la F800R ).
La versione S dicono sia migliore ( è mezza carenata ), ma secondo me esteticamente è brutta forte ! icon_cool.gif


si infatti parlavo della st, quella con la carena completa! comunque se è addirittura più forte la shiver che pesa anche meno, la bmw è cassata!! la ducati invece, a parte la linea che p "particolare" in 2 come si va? la ciclistica dovrebbe essere superiore alla jap, a livello dell'aprilia, però le italiane, o almeno dicono, sono costose di manutenzione!!! altro punto a favore dell' er e dell'sv, che comunque sono più sportive almeno di linea, le altre sono meno sportive!!
 
12519137
12519137 Inviato: 7 Ott 2011 19:40
 

cioppone ha scritto:


si infatti parlavo della st, quella con la carena completa! comunque se è addirittura più forte la shiver che pesa anche meno, la bmw è cassata!! la ducati invece, a parte la linea che p "particolare" in 2 come si va? la ciclistica dovrebbe essere superiore alla jap, a livello dell'aprilia, però le italiane, o almeno dicono, sono costose di manutenzione!!! altro punto a favore dell' er e dell'sv, che comunque sono più sportive almeno di linea, le altre sono meno sportive!!


Ecco, esteticamente parlando sia la F800ST sia la Multistrada 620 a mio parere sono brutte forti ( la nuova Multistrada è tutto un altro paio di maniche ), io ti consiglio la Er-6F perchè so che tutti ne parlando bene ( padre del mio amico + sua compagna + suoi amici motociclisti ), elogiando il motore con buone prestazioni unita ad un ottima comodità, anche in coppia icon_cool.gif

La Multistrada 620 non l'ho mai provata ( e non ci tengo nemmeno ), te la sconsiglio unicamente per l'estetica, lato tecnico non saprei icon_biggrin.gif
 
12519231
12519231 Inviato: 7 Ott 2011 19:53
 

AMD ha scritto:


Ecco, esteticamente parlando sia la F800ST sia la Multistrada 620 a mio parere sono brutte forti ( la nuova Multistrada è tutto un altro paio di maniche ), io ti consiglio la Er-6F perchè so che tutti ne parlando bene ( padre del mio amico + sua compagna + suoi amici motociclisti ), elogiando il motore con buone prestazioni unita ad un ottima comodità, anche in coppia icon_cool.gif

La Multistrada 620 non l'ho mai provata ( e non ci tengo nemmeno ), te la sconsiglio unicamente per l'estetica, lato tecnico non saprei icon_biggrin.gif


ok, grazie, in effetti la multi e la bmw nn piacciono neanche a me era solo curiosità, comunque allora le moto migliori sarebbero l'sv e l'er (che comunque si assomigliano come moto) la differenza fondamentale sarebbe tra semi-manubri e manubrio alto, e vorrei sapere le differenze fondamentali tra queste 2 filosofie, che poi sarebbe la differenza maggiore tra le 2 moto, da quanto ho capito!!

la shiver invece mi aveva colpito sopratutto per la qualità di componenti (ride by wire, due dischi con pinze radiali da 4 pistoncini, e hai detto poco, roba da ss,), ed ero curioso sull'affidabilità aprilia e sulla comodità del passeggero, quella del pilota dovrebbe essere a livello dell'er! tutte e 3 alla fine sono sport-tourer ma l'sv più sport come impostazione mentre le altre più tourer!

poi la shiver ha abs e ruota posteriore da 180
 
12519502
12519502 Inviato: 7 Ott 2011 20:44
 

cioppone ha scritto:
la shiver invece mi aveva colpito sopratutto per la qualità di componenti (ride by wire, due dischi con pinze radiali da 4 pistoncini, e hai detto poco, roba da ss,), ed ero curioso sull'affidabilità aprilia e sulla comodità del passeggero, quella del pilota dovrebbe essere a livello dell'er! tutte e 3 alla fine sono sport-tourer ma l'sv più sport come impostazione mentre le altre più tourer!

poi la shiver ha abs e ruota posteriore da 180

i componenti, effettivamente, sono di qualità e le finiture molto curate. peccato solo per il manubrio: le shiver fino al 2008 ne avevano uno a diametro variabile e dorato lucido, proprio d'effetto, mentre adesso montano un tradizionale da 22mm.
il telaio e il forcellone sono sovradimensionati, pensa che possono ospitare tranquillamente il 1200 della dorsoduro, e nella guida questo si sente. coadiuvato (che parolone icon_lol.gif ) da forcelle e ammortizzatore di buona qualità (ma anche se le prime sono prive di regolazioni, proporzionate al mezzo che è la shiver), nella guida si sente proprio quanto è preciso icon_biggrin.gif . la ruota anteriore va dove vuoi TU, non si muove di un mm dalla traiettoria che imposti, e poi è proprio bella, soddisfacente, e anche facile (ci si abitua rapidamente) icon_wink.gif

rispetto le altre due moto, la shiver è avanti anni luce. sia per quanto riguarda telaio/ciclistica/motore, sia per quanto riguarda la elettronica. è una moto mooolto tecnologica se paragonata alle rivali dello stesso settore: ride by wire, centralina qua, centralina là, un mare di sensori, collegamenti, spie, una strumentazione degna di una automobile.... e il bello è che è tutto fatto a regola d'arte! l'impianto elettrico e l'iniezione sono una garanzia, non danno una noia, e tengono tutto sotto controllo! icon_biggrin.gif

il pilota sta comodissimo. la gt dispone di una sella larga, lunga e piatta. ti ci puoi anche sdraiare, se vuoi icon_xd_2.gif lo spazio non manca mai. non stanca neanche dopo 700km di fila (provato sulla mia pelle) e non vibra, così come le manopole e le pedane (solo un po il serbatoio, ma li non tocchi). il passeggero sta bene anche lui. certo, l'altezza del suo piano di seduta è un po maggiore rispetto quella della suzuki e della cavatappi...


edit: si, ha il 180 icon_wink.gif volendo è possibile mettere anche il 190... ma concretamente sarebbe inutile. una gomma da 180 basta e avanza!
 
12519611
12519611 Inviato: 7 Ott 2011 21:04
 

La Shiver ha vibrazioni ai minimi storici per un bicilindrico, da ex possessore di Monster e BMW boxer.

Moto completa: prestazioni, tenuta, guidabiità, rigore, facile in città.
La migliore della catagoria? visto il prezzo che si può oggi spuntare su una Shiver dico di si, nonostante sia arduo dare giudizi assoluti.
L'ho acquistata come "rincalzo", ma le sue qualità si stanno facendo valere alla grande.
 
12519916
12519916 Inviato: 7 Ott 2011 21:55
 

infatti stavo notando l'incredibile moto fatta dall'Aprilia, l'unica cosa che preferisco delle altre 2 è che hanno la carena completa... però oh, nn si può aver tutto dalla vita!!

comunque volevo sapere i vantaggi e gli svantaggi del semimanubrio se qualcuno me li può dire.

Secondo voi con la gt in pista come si va?

Io ho l'sv e il passeggero nn sta comodissimo, o almeno la mia zavorra no, e mi pareva che la shiver fosse più comoda perchè non sembra ma sull'sv il passeggero anche se ha un sellino discreto sta veramente molto più alto del guidatore, quasi come una ss, nn sembra ma ho fatto una prova ed è così, è solo meno spiovente! in quanto a prestazioni, l'sv va meglio dell'er mentre la shiver con un peso di poco superiore all'sv e quasi uguale all'er ha un valore di coppia massima superiore a quello dell'sv ma erogato agli stessi giri (7000) e un valore di potenza massima maggiore dell'sv ma erogato agli stessi giri(9000) quindi verrebbe da dire che il motore dell'sv è molto simile a quello dell'aprilia come erogazione, solo più potente, e questo è un valore che ai miei occhi fa guadagnare mooolti punti all'aprilia, perchè io adoro l'erogazione dell'sv, se in più ha anche meno vibrazioni mi sorge solo una domanda... Perchè ha venduto così poco? mi pare una moto perfetta per fare tutto ed a un costo relativamente basso per quello che offre! se ne vedono poco a giro, almeno in Italia(la guzzi per esempio vende poco qui ma tantissimo in germania), non è che magari da problemi con tutta quell'elettronica?
 
12520784
12520784 Inviato: 8 Ott 2011 0:29
 

comunque tra l sv o l aprilia la differenza di peso è moolto differente, ci balleranno oltre 20/25kg.

L sv per essere una moto progettata nel 99 non ha niente da invidiare all'aprilia...anzi visto il peso, i consumi, il telaio e l affidabilità generale della moto secondo me l sv se la gioca con l aprilia. Monta comunque un kit all anteriore e al posteriore della sv s e vedrai come va.


Tutto sommato sono moto poco capite in italia pur avendo un potenziale molto superiore ad altri bicilindrici...senza fare nomi icon_cool.gif
 
12520826
12520826 Inviato: 8 Ott 2011 2:31
 

Matrom89 ha scritto:
comunque tra l sv o l aprilia la differenza di peso è moolto differente, ci balleranno oltre 20/25kg.

L sv per essere una moto progettata nel 99 non ha niente da invidiare all'aprilia...anzi visto il peso, i consumi, il telaio e l affidabilità generale della moto secondo me l sv se la gioca con l aprilia. Monta comunque un kit all anteriore e al posteriore della sv s e vedrai come va.


Tutto sommato sono moto poco capite in italia pur avendo un potenziale molto superiore ad altri bicilindrici...senza fare nomi icon_cool.gif


no, guarda forse non hai capito bene, io ho un sv k4 ed è una grandissima moto, niente da dire, se penso poi quando è stata progettata mi chiedo perchè non ce ne siano molte di più! comunque io parlavo della versione s con carena integrale che se non sbaglio pesa intorno ai 193-4 kg che non sono molto distanti dall'aprilia, c'è da dire però che l'aprilia è una moto mooolto più moderna, ed in più HA L'ABS, ci sono delle sv più moderne con abs ma in italia nn se ne trovano e quelle poche che si trovano hanno un abs di quelli vecchi, perchè solo il modello più vecchio con abs è stato portato in italia, l'sv con il nuovo abs qui non c'è!
L'Aprilia è senz'ombra di dubbio una moto più moderna, anche come linee, ma non ho detto migliore! sicuramente con una spesa non esagerata, e sicuramente minore della differenza di prezzo che corre tra le 2 moto sulla sv ci metti un buon mono e tutto l'anteriore di una moto da corsa, non solo le forcelle ma anche l'impianto frenante, tipo quello della 636! (senza contare che sono affezionato all'sv e che comunque potrei riciclare gli accessori che ho già) comunque la domanda ancora permane: differenza semi manubri e manubrio!

La shiver la potrei comunque prendere dopo l'sv quando costerà ai livelli delle attuali sv!
 
12522527
12522527 Inviato: 8 Ott 2011 16:51
 

cioppone ha scritto:
infatti stavo notando l'incredibile moto fatta dall'Aprilia, l'unica cosa che preferisco delle altre 2 è che hanno la carena completa... però oh, nn si può aver tutto dalla vita!!

comunque volevo sapere i vantaggi e gli svantaggi del semimanubrio se qualcuno me li può dire.

Secondo voi con la gt in pista come si va?

Io ho l'sv e il passeggero nn sta comodissimo, o almeno la mia zavorra no, e mi pareva che la shiver fosse più comoda perchè non sembra ma sull'sv il passeggero anche se ha un sellino discreto sta veramente molto più alto del guidatore, quasi come una ss, nn sembra ma ho fatto una prova ed è così, è solo meno spiovente! in quanto a prestazioni, l'sv va meglio dell'er mentre la shiver con un peso di poco superiore all'sv e quasi uguale all'er ha un valore di coppia massima superiore a quello dell'sv ma erogato agli stessi giri (7000) e un valore di potenza massima maggiore dell'sv ma erogato agli stessi giri(9000) quindi verrebbe da dire che il motore dell'sv è molto simile a quello dell'aprilia come erogazione, solo più potente, e questo è un valore che ai miei occhi fa guadagnare mooolti punti all'aprilia, perchè io adoro l'erogazione dell'sv, se in più ha anche meno vibrazioni mi sorge solo una domanda... Perchè ha venduto così poco? mi pare una moto perfetta per fare tutto ed a un costo relativamente basso per quello che offre! se ne vedono poco a giro, almeno in Italia(la guzzi per esempio vende poco qui ma tantissimo in germania), non è che magari da problemi con tutta quell'elettronica?

vende poco perchè aprilia non pubblicizza. i marchi giapponesi invece sono molto più conosciuti e diffusi, senza contare che quelle moto hanno meno pretese, sono più semplici, e costano meno...... icon_wink.gif

problemi di elettronica non ne da. come ti ho detto, è tutto fatto a regola d'arte: aprilia si è davvero impegnata. solo i primi modelli, quelli del 2007, avevano alcuni problemi al rdb, ma ora (dopo tanti anni di rodaggio) il sistema è collaudato e preciso come un bisturi, puoi giurarci icon_biggrin.gif inoltre, le tre mappature sono una gran figata.... icon_mrgreen.gif
 
12522836
12522836 Inviato: 8 Ott 2011 18:34
 

emarex ha scritto:

vende poco perchè aprilia non pubblicizza. i marchi giapponesi invece sono molto più conosciuti e diffusi, senza contare che quelle moto hanno meno pretese, sono più semplici, e costano meno...... icon_wink.gif

problemi di elettronica non ne da. come ti ho detto, è tutto fatto a regola d'arte: aprilia si è davvero impegnata. solo i primi modelli, quelli del 2007, avevano alcuni problemi al rdb, ma ora (dopo tanti anni di rodaggio) il sistema è collaudato e preciso come un bisturi, puoi giurarci icon_biggrin.gif inoltre, le tre mappature sono una gran figata.... icon_mrgreen.gif



...toglimi una curiosità, non è che sotto sotto lavori per l aprilia?? Ok, un conto è parlare bene della propria moto mentre un altro è parlarne solo dei lati positivi. Nulla contro la shiver ma da quello che dici sembra che le altre siano dei cancelli totali (e con poche pretese???) mentre la moto in questione una astronave aliena. eusa_think.gif
 
12523494
12523494 Inviato: 8 Ott 2011 21:59
 

l'sv in effetti, in configurazione standard è una moto con non molte pretese, vuole essere una moto sincera con la S maiuscola, una moto che sa cosa vuole essere e lo fa egregiamente senza pretendere di essere ciò che non è! E così anche l'er credo! detto ciò l'aprilia sembra effettivamente una moto con qualcosina in più, prima di tutte l'abs (rispetto all'sv), però mi sa che per scegliere la scelta migliore sarebbe provarle tutte e 3 dato che a mente fredda non riesco a decidere!

Rinnovo il mio appello a qualcuno che mi sappia spiegare la reale differenza tra dei semimanubri semi-turistici e un manubrio naked!

comunque mi sa che davvero l'unica soluzione è provare entrambe le moto per un oretta o più in sella, magari con una piccola sparata tra le colline e un po' viaggio in città per capire cosa sarebbe meglio!!


l'ago della bilancia a freddo protenderebbe verso l'aprilia, che però costa decisamente di più, ed io sono affascinato da carena e semimanubrio!!

la comodità del passeggero è più o meno la stessa su tutte e 3 le moto ma mentre nell' sv e l'er delle borse laterali universali morbide vanno bene, per l'aprilia, dato lo scarico sotto sella, hò visto che andrebbero acquistate quelle apposite con telaietti ed in più il bauletto sarebbe molto più complicato da montare! poi nn ha la protezione aereodinamica delle carenate e mi sa che il cupolino originale protegge meno delle altre 2, andrebbe montato uno maggiorato sulla shiver! Molte sv si trovano già con il cupolino maggiorato(doppia bolla??) ma quanto protegge??

Aiuto sono moolto indeciso!!!
 
12524430
12524430 Inviato: 9 Ott 2011 10:27
 

Matrom89 ha scritto:



...toglimi una curiosità, non è che sotto sotto lavori per l aprilia?? Ok, un conto è parlare bene della propria moto mentre un altro è parlarne solo dei lati positivi. Nulla contro la shiver ma da quello che dici sembra che le altre siano dei cancelli totali (e con poche pretese???) mentre la moto in questione una astronave aliena. eusa_think.gif

no, non lavoro per aprilia. anzi, non lavoro proprio dato che studio ancora icon_wink.gif sinceramente, non saprei dove trovarli i lati negativi.. è proprio un gran bel prodotto e in quanto tale lo si può felicemente elogiare. bisogna proprio cercare i nei persino nelle cose riuscite meglio?
vabè, devo proprio trovarlo questo lato negativo? allora.. eusa_think.gif serbatoio piccolo (15 litri), pedane basse che nelle pieghe più accentuate strusciano sull'asfalto, vibrazione dell'anteriore in alcune frenate.
non dico che le altre sono cancelli: infatti non ne ho mai parlato. io ho parlato solo di shiver. icon_wink.gif




il manubrio naked lo avrai senza dubbio presente. si tratta di un normalissimo manubrio fissato alla piastra di sterzo superiore mediante risers.
i semimanubri touring sono diversi dal manubrio naked. ti posto una foto così ci intendiamo subito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure con la piastra che si prolunga un po di più verso l'alto, alzando così le manopole.
 
12524526
12524526 Inviato: 9 Ott 2011 10:42
 

Devo dire che questa nuova ER-6 non è per niente male.
 
12524783
12524783 Inviato: 9 Ott 2011 11:30
 

taglia la testa al toro e prenditi un bel vfr 800vtech
 
12524824
12524824 Inviato: 9 Ott 2011 11:39
 

Io sono sceso da una sv-s (grande moto) per salire su di una shiver abs, e, tralasciando discorsi riguardanti peso, prestazioni tecnologia ecc ecc ecc che sono già stati fatti e ognuno ne può trarre le conclusioni che ritiene più opportune icon_wink.gif , ti posso solo dire che con la sv dopo 300 mk ero KO ( sono 190 cm per un bel quintalotto rotfl.gif ), roba che arrivavo a casa e andavo a dormire dalla stanchezza,; ora con la shiver non scenderei più dalla sella: comoda la sella e comodissima la posizione di guida! Alla domenica mediamente si macinano 450-500 km e la sera sono bello fresco! Secondo me se cerchi una posizione di guida confortevole, prendi in seria considerazione la shiver (e la mia, che è un 2010, dicono essere un po' più sportiveggiante come posizione di guida rispetto al mod. 2007-2009, per via delle pedane un po' più alte, della sella un po' più scavata e del manubrio un pelo più basso.... )
 
12524975
12524975 Inviato: 9 Ott 2011 12:24
 

Catano ha scritto:
Io sono sceso da una sv-s (grande moto) per salire su di una shiver abs, e, tralasciando discorsi riguardanti peso, prestazioni tecnologia ecc ecc ecc che sono già stati fatti e ognuno ne può trarre le conclusioni che ritiene più opportune icon_wink.gif , ti posso solo dire che con la sv dopo 300 mk ero KO ( sono 190 cm per un bel quintalotto rotfl.gif ), roba che arrivavo a casa e andavo a dormire dalla stanchezza,; ora con la shiver non scenderei più dalla sella: comoda la sella e comodissima la posizione di guida! Alla domenica mediamente si macinano 450-500 km e la sera sono bello fresco! Secondo me se cerchi una posizione di guida confortevole, prendi in seria considerazione la shiver (e la mia, che è un 2010, dicono essere un po' più sportiveggiante come posizione di guida rispetto al mod. 2007-2009, per via delle pedane un po' più alte, della sella un po' più scavata e del manubrio un pelo più basso.... )


grazie mille per il report, quindi i semi manubri sono più scomodi, invece che vantaggi hanno??


Matrom89 ha scritto:
taglia la testa al toro e prenditi un bel vfr 800vtech


si, mi piacerebbe come linea ma ce l'ha un mio amico e 4 cose:
1)pesa un sacco, per me troppo
2)è abbastanza ingombrante
3)scalda tanto tanto
4)è un 4 cilindri (anche se a v e quindi meglio dell'in linea ed è v-tec e quindi spinge anche sotto, però è sempre 4 cilindri, quindi anche se spinge più di un 4 non spinge come un 2 e beve di più)

e se vogliamo aggiungere il 5) non piace alla zavorra!!
 
12524994
12524994 Inviato: 9 Ott 2011 12:31
 

poi è vera quella cosa delle borse laterali??
 
12525030
12525030 Inviato: 9 Ott 2011 12:43
 

io ho avuto una SV nuda e ora ho una shiver 09 nuda...

ti confermo che l'erogazione in mappa T tra la shiver e l'sv a carburatori è abbastanza simile...il v90 suzuki a carburatori è un po' più cattivo agli alti regimi..non ho mai provato quella a iniezione però.. nel complesso le prestazioni superiori del motore si sentono tutte, ma la differenza non è abissale come sembrerebbe dai numeri...

per il resto, la shiver pesa sicuramente di più, circa 20-25 kg, come detto, ma in gran parte questo è dovuto a 100 cc in più (solo per questo motivo ci vuole circa 1 kg in più di olio motore...), ma anche a dimensioni generali molto più abbondanti...la shiver è una moto comoda e spaziosa per i più alti, e anche per due..l'sv è miniaturizzata un po' in tutto...pesa poco ma poi paghi in confort e comodità...e poi il 180 dietro e cerchio con canale da 6" anziché 4,5", pesa di più, ma dà molta più sicurezza. un altri 2 kg poi son solo di pedane, quelle della shiver 2007-2009 e della GT son dei macigni, le ho pesate e la struttura coi poggiapiedi (Senza leva cambio e pedale freno) di una sola pesa oltre 1,6 kg, moltiplicato per 2, fa 3,2 kg...l'sv come la shiver 2010-2011 ha pedane e poggiapiedi molto più snelle e leggere..meno della metà di peso

sul progetto ha già detto tutto emarex, moderno e affidabile...l'unica rogna è questa vibrazione che affligge alcune shiver e che in genere si risolve in garanzia con delle modifiche a forcella e freni...purtroppo qualcuno lamenta il problema anche dopo l'intervento in garanzia..c'è da dire che è un problema che affligge diversi modelli, tipo fz6, street triple e multistrada 1100

comunque è vero che i v90 son naturalmente equilibrati mentre i 2 in linea come er6 e F800R vibrano di più..di conseguenza gli serve un contralbero, che però limita le prestazioni e la velocità nel prendere giri

in conclusione la shiver è più costosa sicuramente, ma è una moto più grande e potente, più dotata di serie e meglio rifinita... er6 ed sv son valide entrylevel, con cui anche viaggiare in 2 nelle versioni carenate, ma a patto di qualche compromesso su ciclistica e abitabilità in 2...certo costano anche 2000 euro in meno quindi è naturale che offrano qualcosa di meno a livello qualitativo.

se devo trovarle dei difetti, direi anche io l'impostazione fin troppo turistica delle versioni 07-09 come pedane (troppo basse) e posizione di guida (Azzeccata a mio modo di vedere invece per la GT che ha un campo di utilizzo più turistico appunto) e il serbatoio troppo piccolo, da soli 15 litri..è vero che il 750 made in aprilia è capace di tenere medie da 19-20 km/l senza problemi, però 2-3 litri in più la concorrenza li offre, e fanno comodo averli. altro difettuccio il peso un po' elevato..210 kg col pieno e 190 a secco..avrei gradito un peso intorno ai 200 kg come la F800R...c'è da dire che le pari cilindrata jap (GSR750, FZ8) pesano suppergiù uguale, se non di più (Z750)

Ultima modifica di enjoyash il 9 Ott 2011 13:55, modificato 1 volta in totale
 
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12525269 Inviato: 9 Ott 2011 13:52
 

cioppone ha scritto:
poi è vera quella cosa delle borse laterali??


se ti riferisci alla shiver, si servono i telaietti laterali per le borse laterali, in quanto non c'è una zona dove possano appoggiare saldamente sul codino.

ma il costo dei telaietti è irrisorio (40-50 euro) e ci sono anche della GIVI..inoltre coi telaietti le borse stanno più stabili e danno meno noia al passeggero...aprilia fa anche le sue borse originali semirigide, che però costano tanto come tutti i prodotti originali.


Matrom89 ha scritto:



...toglimi una curiosità, non è che sotto sotto lavori per l aprilia?? Ok, un conto è parlare bene della propria moto mentre un altro è parlarne solo dei lati positivi. Nulla contro la shiver ma da quello che dici sembra che le altre siano dei cancelli totali (e con poche pretese???) mentre la moto in questione una astronave aliena. eusa_think.gif


senza offesa ma anche tu quando parli dell'SV dai questa impressione- la shiver, come l'sv, e come tutte le moto hanno pregi e difetti...in un forum di consigli vanno evidenziati entrambi ovviamente...poi l'esperienza è personale, quindi c'è chi magari non trova difetti particolari a una moto..ti faccio un esempio: se uno fa turismo e ha una guida molto tranquilla e rilassata non gli interesserà di certo l'agilità e il peso ridotto dell'sv, mentre apprezzerà sicuramente di più la stabilità maggiore della shiver soprattutto alle alte velocità su avvallamenti e curvoni autostradali, dove i 20-25 kg in più e pneumatici più grandi danno molta più stabilità (non a caso sulle moto turistiche non si vedono moto iperleggere, anzi)... per lui quindi il maggior peso non sarà un difetto...

detto questo la shiver è una moto complessivamente superiore in quasi ogni aspetto all'SV, che è e rimane una gran moto anche a 12 anni dalla sua prima presentazione...dire il contrario però è non tenere conto della realtà delle cose e del progresso tecnologico che nella shiver si esprime ai massimi livelli nella sua categoria...ovviamente la qualità si paga, e la shiver infatti costa nettamente di più di una SV o una ER6 o una gladius
 
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