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Trafilature microscopiche per lubrificare meglio il cilindro
12514046
12514046 Inviato: 6 Ott 2011 19:33
Oggetto: Trafilature microscopiche per lubrificare meglio il cilindro
 

Chi mi spiega questa tecnologia? eusa_think.gif eusa_think.gif

Ne ho sentito parlare qui sul forum, ma sinceramente non sono riuscito a trovare altro.

Ho solo capito che nei 2T moderni il cilindro ha delle microscopiche filettature (fasci di piccole rientranze) che favorirebbero la lubrificazione.

Il mio Sr r factory, dell'Aprilia (2T iniezione) ha queste trafilature?

Cosa cambia con un cilindro cosģ e uno "normale"?
 
12514098
12514098 Inviato: 6 Ott 2011 19:42
 

č semplice....come hai detto tu c'č questa specie di microfilettatura, in questo modo l'olio fresco presente nel carter si deposita sulle pareti e crea un cuscinetto d'olio che facilita lo scorrimento delle fasce...che io sappia č una tecnologia che viene impiegata soprattutto sui kart e sulle 125 racing...forse qualche trofeo le ha, ma di sicuro il gt originale no
 
12514300
12514300 Inviato: 6 Ott 2011 20:13
 

Renzo94 ha scritto:
č semplice....come hai detto tu c'č questa specie di microfilettatura, in questo modo l'olio fresco presente nel carter si deposita sulle pareti e crea un cuscinetto d'olio che facilita lo scorrimento delle fasce...che io sappia č una tecnologia che viene impiegata soprattutto sui kart e sulle 125 racing...forse qualche trofeo le ha, ma di sicuro il gt originale no


E allora come fą l'olio a lubrificare se il pistone con lo scorrimento e le fasce lo gratta via?
 
12514466
12514466 Inviato: 6 Ott 2011 20:36
 

Quello di cui parli presumo sia la lappatura.

Se hai mai visto/smontato un cilindro avrai notato sulla canna dei cerchi "obliqui" che sembrano quasi delle righe. Piccole sottilissime righe, si fanno apposta e servono come ti hanno gią risposto sopra a trattenere un velo d'olio e a migliorare la lubrificazione!


Anche se il pistone con le fasce tirano su l'olio, quelle righe sono talmente sottili che le fasce non riescono a tirarlo su tutto, poi appena nel cilindro giunge della miscela fresca presumo si riempiano e cosi via..
 
12514809
12514809 Inviato: 6 Ott 2011 21:35
 

si infatti...comunque questa non č la lappatura, la lappatura č un procedimento meccanico che serve a abbassare la rugositą superficiale del materiale, in pratica č la lucidatura, solo eseguita con macchinari specifici
 
12515341
12515341 Inviato: 7 Ott 2011 0:20
 

l'operazione con cui vengono lasciate le righe sulla canna del cilindro si chiama diamantatura per via dell'utensile che viene utilizzato.
Hanno una profonditą ridotta (pochi centesimi di mm) e sono molto sottili.
č un trattamento che viene effettuato su tutti i cilindri con riporto in nickel-silicio. I cilindri in ghisa non ne hanno bisogno perchč la ghisa č di per sč porosa, e fa il medesimo lavoro senza bisogno della diamantatura
 
12517267
12517267 Inviato: 7 Ott 2011 13:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
l'operazione con cui vengono lasciate le righe sulla canna del cilindro si chiama diamantatura per via dell'utensile che viene utilizzato.
Hanno una profonditą ridotta (pochi centesimi di mm) e sono molto sottili.
č un trattamento che viene effettuato su tutti i cilindri con riporto in nickel-silicio. I cilindri in ghisa non ne hanno bisogno perchč la ghisa č di per sč porosa, e fa il medesimo lavoro senza bisogno della diamantatura


Ah icon_smile.gif

Quindi se ho ben capito l'sr mio non c'č l'ha giusto? La vespa 50 (hp, con gt di serie in alluminio)?
 
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