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Migliore olio per lubrificare catena [Bardhal T&D 85w140 ?]
16192373
16192373 Inviato: 4 Nov 2020 10:55
Oggetto: Migliore olio per lubrificare catena [Bardhal T&D 85w140 ?]
 

Buongiorno a tutti, mi sapete dire se l'olio Bardhal T&D 85w140 è indicato per la lubrificazione della catena con o-ring? Sono andato nel sito dell'azienda ma parlano di un sistema POLARPLUS fatto da sostanze chimiche che riducono l'attrito e non vorrei che si tratti di additivi, fortemente sconsigliati con certi tipi di catene..
Se no, me ne potreste indicare uno voi?
 
16192378
16192378 Inviato: 4 Nov 2020 11:16
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

doctorwho ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sapete dire se l'olio Bardhal T&D 85w140 è indicato per la lubrificazione della catena con o-ring? Sono andato nel sito dell'azienda ma parlano di un sistema POLARPLUS fatto da sostanze chimiche che riducono l'attrito e non vorrei che si tratti di additivi, fortemente sconsigliati con certi tipi di catene..
Se no, me ne potreste indicare uno voi?

un normalissimo olio minerale 90W o di gradazione più alta se lo trovi.
 
16192391
16192391 Inviato: 4 Nov 2020 11:44
 

usa un qualunque olio per trasmissioni gl4, un sae 80w90 va benissimo. Compra tranquillamente il più economico, non gli sono richieste grandi prestazioni.

PS: ci sono circa ottomila topic che parlano della lubrificazione della catena... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16192402
16192402 Inviato: 4 Nov 2020 12:04
 

Quoto, prendi l'olio che trovi a meno, vanno tutti bene.... se lo trovi anche più denso di sae80w90 è meglio, e il gl5 ha più additivi EP ( e fa più puzza di zolfo )

ciao

WK
 
16192418
16192418 Inviato: 4 Nov 2020 12:47
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

Perché preferisci l'olio a prodotti tipo quelli della motul fatti appositamente?
 
16192453
16192453 Inviato: 4 Nov 2020 14:53
 

Perchè i fabbricanti di catene dicono di usare l'olio per trasmissioni... perchè con l'olio non devo mai lavare la catena... perchè costa niente e non è in bombolette usa e getta con propellenti che inquinano... e perchè con quello una catena mi dura non meno di 70 mila km. Unico difetto: resiste poco all'acqua.
 
16192463
16192463 Inviato: 4 Nov 2020 15:30
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

Michele09 ha scritto:
Perché preferisci l'olio a prodotti tipo quelli della motul fatti appositamente?


perchè ho avuto esperienze che non mi sono piaciute (catena impiastrata di robaccia appiccicosa difficile da togliere), che mi hanno portato a buttare la catena di un 125 4t a neanche 20k km.

Con l'olio è tutta un'altra musica, come già ben spiegato da wkowalski 0509_up.gif Per assurdo mi ero trovato bene anche con l'olio bio per catene da motosega. Aveva solo due difetti: dura poco (150 km) e quando si scalda odora di friggitrice icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16192472
16192472 Inviato: 4 Nov 2020 17:00
 

Il mio dubbio è che gli additivi presenti negli oli per trasmissione potrebbero essere dannosi per gli o-ring della catena... Lo ho letto proprio in questo forum...
 
16192473
16192473 Inviato: 4 Nov 2020 17:12
 

doctorwho ha scritto:
Il mio dubbio è che gli additivi presenti negli oli per trasmissione potrebbero essere dannosi per gli o-ring della catena... Lo ho letto proprio in questo forum...


In questo forum di utenti che usano semplice olio ne siamo tantissimi, penso che se questa cosa fosse stata vera molti di noi avremmo avuto problemi con le catene
Comunque al contrario di wkowalski, io una bottarella col petrolio bianco e lo spazzolino ogni tanto gliela do. Mi piace vedere la catena più pulita di quando era nuova. icon_asd.gif
Io per questa cosa degli additivi ho pensato che gli oli più scarsi sono e meno pastrocchie hanno dentro e così ho fatto, ho preso un 80/90 a tipo 4 € o anche meno se non ricordo male.
 
16192482
16192482 Inviato: 4 Nov 2020 18:09
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

Michele09 ha scritto:
Perché preferisci l'olio a prodotti tipo quelli della motul fatti appositamente?

Anche io preferisco usare l'olio quando posso, perchè con l'olio la catena mi raccoglie meno sporcizia che, se in eccesso, consuma anzitempo la catena grazie all'effetto abrasivo che si crea. L'uso del grasso lo riservo esclusivamente quando sono in viaggio, e almeno ogni 7/8 mila km o anche meno se ritengo sia il caso, la lavo col petrolio bianco proprio per togliere tutte queste impurità che mi impedirebbero di far durare le mie catene almeno 35mila km. Adesso che sono però passato al bicilindrico mi sa che gli intervalli di sostituzione saranno più frequenti... icon_rolleyes.gif
 
16192488
16192488 Inviato: 4 Nov 2020 18:22
 

Scusate, mi intrometto....Anche io finora ho sempre usato prodotti dedicati, Yamalube o Motul, in pasta (difficili da stendere uniformemente), o in spray (spreco e imbrattano in giro). Per questo cercavo un lubrificante liquido, da stendere con pennello, ma di dedicati alla moto non ne ho trovati. Se però dite che vanno bene anche gli oli per trasmissioni industriali, ben venga: ma come sono classificati? Cosa rappresenta per esempio 80W90, le densità? Perchè quando avevo l' auto precedente, che a causa della età mangiava un sacco di olio, ricordo che tenevo sempre una tanica in garage e mi pare che fosse 10 W 40 o forse 5 W 30, però i numeri so che indicavano il range di temperatura. Ma ovviamente era olio motore, non trasmissioni. E nel caso, chi potrebbe vendere questi oli, un negozio specializzato di componenti meccanici industriali tipo cuscinetti, utensili, ingranaggi.....non penso un negozio di bricolage dove trovi il normale olio motore dell' auto, le batterie, le lampadine, materiale per pulizia....
 
16192501
16192501 Inviato: 4 Nov 2020 19:54
 

plantigrado ha scritto:
Scusate, mi intrometto....Anche io finora ho sempre usato prodotti dedicati, Yamalube o Motul, in pasta (difficili da stendere uniformemente), o in spray (spreco e imbrattano in giro). Per questo cercavo un lubrificante liquido, da stendere con pennello, ma di dedicati alla moto non ne ho trovati. Se però dite che vanno bene anche gli oli per trasmissioni industriali, ben venga: ma come sono classificati? Cosa rappresenta per esempio 80W90, le densità? Perchè quando avevo l' auto precedente, che a causa della età mangiava un sacco di olio, ricordo che tenevo sempre una tanica in garage e mi pare che fosse 10 W 40 o forse 5 W 30, però i numeri so che indicavano il range di temperatura. Ma ovviamente era olio motore, non trasmissioni. E nel caso, chi potrebbe vendere questi oli, un negozio specializzato di componenti meccanici industriali tipo cuscinetti, utensili, ingranaggi.....non penso un negozio di bricolage dove trovi il normale olio motore dell' auto, le batterie, le lampadine, materiale per pulizia....


In alcuni casi olio motore e trasmissione sono la stessa cosa. Prendi per esempio un motore dove lo stesso olio gira sia nel motore, sia negli ingranaggi del cambio perchè la scatola del cambio non è separata. La differenza tra i due, quando previsto un uso differenziato, è nella differenza di additivi e nel fatto che l'olio motore è chiaramente adatto a raggiungere temperature molto più alte. Se non ricordo male anche le viscosità hanno due scale diverse. Per cui diciamo che utilizzerei olio motore anche nella scatola del cambio ma non farei mai il contrario, cioè olio specifico per cambio non lo metteri mai nel motore, anche a parità di densità. Ad ogni modo un olio motore qualsiasi va benissimo per la catena, basta prenderlo molto denso. Io uso 80/90 perchè quello trovo nrgli autoricambi da me, ma sarebbe meglio più denso, più per un fatto di durata e di praticità che altro.
Io faccio così: pulisco con petrolio bianco, una passata di compressore, pennello l'olio ben bene, lascio colare se ne ho messo un po' in più, giro la ruota (A MANO) facendo scorrere la catena dentro un panno che non lascia peli o carta scottex per togliere quello in eccesso in modo che non schizzi. Fatto. L'importante è che sia lubrificata la parte interna dove sono gli oring. Questo per un uso stradale, ovvio che se fai cross con fango, guadi ecc ecc questa soluzione non va bene.
 
16192505
16192505 Inviato: 4 Nov 2020 20:03
 

Sì d'accordo. Ma 80/90 rappresentano la densità? Cioé per cercare uno più denso dovrebbe avere queste cifre più alte, oppure queste indicano le temperature?
 
16192508
16192508 Inviato: 4 Nov 2020 20:13
 

plantigrado ha scritto:
...E nel caso, chi potrebbe vendere questi oli, un negozio specializzato di componenti meccanici industriali tipo cuscinetti, utensili, ingranaggi.....non penso un negozio di bricolage dove trovi il normale olio motore dell' auto, le batterie, le lampadine, materiale per pulizia....


Ho comprato un chilo di olio per trasmissioni da usare sulla catena direttamente dal mio meccanico, gli ho chiesto se lui lo aveva in vendita e me lo ha dato. Così, se poi avessi scoperto che non andava bene, lo avrei anche cazziato icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
16192536
16192536 Inviato: 4 Nov 2020 22:38
 

plantigrado ha scritto:
Sì d'accordo. Ma 80/90 rappresentano la densità? Cioé per cercare uno più denso dovrebbe avere queste cifre più alte, oppure queste indicano le temperature?


No, la viscosità a freddo e a caldo. Più alti sono i numeri meno l'olio è scorrevole, infatti erroneamente si dice sempre che è più denso. In realtà la densità è un'altra cosa, però comunque si rende l'idea icon_asd.gif . Poi quei due numeri sono legati ai range di utilizzo riferiti alla temperatura dell'aria secondo la tabella sae, la trovi su internet. Ad ogni modo vai in un'autoricambi, chiedi un 80/90 a pochi euro e vivi felice tu e la tua catena. rotfl.gif

edit: qui spiegano bene e ne sanno sicuro più di me: Link a pagina di Serialparts.com
 
16192573
16192573 Inviato: 5 Nov 2020 4:22
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

topomotogsx ha scritto:
L'uso del grasso lo riservo esclusivamente quando sono in viaggio

Posso chiederti come mai?
 
16192579
16192579 Inviato: 5 Nov 2020 8:18
 

plantigrado ha scritto:
Se però dite che vanno bene anche gli oli per trasmissioni industriali, ben venga: ma come sono classificati? Cosa rappresenta per esempio 80W90, le densità?


ci vuole il normale olio per trasmissioni che si usa nella maggior parte delle auto, SAE 80w90 indica la viscosità... lo trovi in qualsiasi autoricambi, oppure in un ipermercato con reparto auto. Se lo trovi con viscosità più alta è meglio, aderisce di più, ma in genere il SAE 140 lo trovi solo da chi vende ricambi per macchine agricole. L'olio con specifica GL5 dovrebbe essere meglio del GL4 perchè contiene più additivi antiusura.

ciao

WK
 
16192580
16192580 Inviato: 5 Nov 2020 8:22
 

doctorwho ha scritto:
Il mio dubbio è che gli additivi presenti negli oli per trasmissione potrebbero essere dannosi per gli o-ring della catena... Lo ho letto proprio in questo forum...


quando compri una catena nuova, sulla scatola c'è scritto: lavare con kerosene e lubrificare con olio per trasmissioni sae 80w90... tranquillo, nessun problema. Piuttosto mi chiederei cosa succede agli oring con i solventi contenuti nelle bombolette...

ciao

WK
 
16192585
16192585 Inviato: 5 Nov 2020 8:49
Oggetto: Re: Migliore olio per lubrificare catena
 

Arroww ha scritto:
Posso chiederti come mai?


E' solo questione di praticità e comodità. A casa non ho difficoltà a conservare olio, pennellino e quant'altro occorre, mentre in viaggio sarebbe tutto più scomodo. Al contrario, in viaggio, la classica bomboletta di grasso spray per catene risulta più pratica, pulita. Poi al rientro una lavata con petrolio bianco e torno ad usare solo olio, fino al prossimo viaggio.
 
16192610
16192610 Inviato: 5 Nov 2020 10:52
 

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Ho acquistato un flacone economico di 140 ed il petrolio lampante.
Adesso devo trovare un sistema per non sporcare per terra.
 
16192617
16192617 Inviato: 5 Nov 2020 11:14
 

Ringrazio anche io. Sì, in effetti adesso che l' avete nominata, era la viscosità che intendevo, non la densità...comunque ci siamo capiti!
 
16192624
16192624 Inviato: 5 Nov 2020 11:51
 

doctorwho ha scritto:
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Ho acquistato un flacone economico di 140 ed il petrolio lampante.
Adesso devo trovare un sistema per non sporcare per terra.


Quando lavo la catena, metto dei giornali per terra e uso una bacinella di plastica da meccanico, in modo da raccogliere quanto gocciola dalla catena. Quando applico l'olio, invece, mi basta un pezzo di cartone da mettere sotto la moto.
 
16192637
16192637 Inviato: 5 Nov 2020 12:31
 

topomotogsx ha scritto:
Quando applico l'olio, invece, mi basta un pezzo di cartone da mettere sotto la moto.

Ecco la differenza: io con lo spray un secondo cartone , piegato ad hoc lo devo mettere anche tra catena e ruota posteriore....
 
16192703
16192703 Inviato: 5 Nov 2020 19:20
 

wkowalski ha scritto:
Perchè i fabbricanti di catene dicono di usare l'olio per trasmissioni... perchè con l'olio non devo mai lavare la catena... perchè costa niente e non è in bombolette usa e getta con propellenti che inquinano... e perchè con quello una catena mi dura non meno di 70 mila km. Unico difetto: resiste poco all'acqua.


Link a pagina di Youtu.be
 
16192708
16192708 Inviato: 5 Nov 2020 20:03
 

Ed eccomi, pure io appartengo da un paio di anni alla "setta" dell'olio e pennello, personalmente preferisco il SAE 85-140 perchè resiste un pochino di più ma anche il classico 80-90 va benissimo.
E sono riuscito a convertire all'olio anche un bel po' di gente che era accanita sostenitrice delle bombolette ma che adesso non le vogliono sentire più nominare.
 
16192715
16192715 Inviato: 5 Nov 2020 21:20
 

kybor ha scritto:
che adesso non le vogliono sentire più nominare.


In garage, sullo scaffale dedicato alle cose per la moto ho 3 bombolette di grasso di 3 marche diverse e 2 di pulitore, se non ricordo male un Mafra e uno appartenente alla serie WD40, tutte praticamente nuove. Sono lì da un paio di anni, in pratica furono i primi acquisti fatti quando sono ritornato in sella dopo svariati anni. Utlizzato il tutto una o due volte, mi sono subito reso conto che:
- il prezzo del pulitore è esagerato e non dura nulla, anche perchè lo spray è più quello che butti per aria che sulla catena. Puzza come la morte e non consente di fare un vero lavaggio, a meno che non ci butti una bomboletta intera.
- il prezzo del grasso anch'esso esagerato, ingrassa ma sporca veramente un casino. Dietro al carter, intorno al pignone, s'è formato in 2-3 mesi mezzo kilo di morchia.
E così sono ritornato immediatamente al vecchio metodo, solo che per pulire al posto della nafta uso il petrolio lampante per via degli oring. Le catene si sono sempre pulite così, dalla notte dei tempi, poi il marketing ha preso il sopravvento trasformando la m***a in oro.
 
16192798
16192798 Inviato: 6 Nov 2020 9:02
 

Matthew_Versys ha scritto:
E così sono ritornato immediatamente al vecchio metodo, solo che per pulire al posto della nafta uso il petrolio lampante per via degli oring


psst psst... chi fabbrica catene dice di pulirle col kerosene, ma anche il gasolio va benissimo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16192830
16192830 Inviato: 6 Nov 2020 11:54
 

ci vuole normale olio trasmissioni 80w90 o anche 85w140, non devono contenere additivi anche se in genere non ne contengono, basta leggere sulla confezione. va messo praticamente dopo ogni utilizzo intenso della moto e soprattutto quando si prende acqua.
Con il 80w90 si riesce anche a lavare la catena, con il 85w140 si fa più fatiche perchè è più denso e rimane più attaccato.
 
16192860
16192860 Inviato: 6 Nov 2020 15:18
 

wkowalski ha scritto:
Matthew_Versys ha scritto:
E così sono ritornato immediatamente al vecchio metodo, solo che per pulire al posto della nafta uso il petrolio lampante per via degli oring


psst psst... chi fabbrica catene dice di pulirle col kerosene, ma anche il gasolio va benissimo icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao wkowalski
sai di questa cosa ne avevo letto altrove già tempo fa e smentiva un po' quella che era la mia conoscenza. Io sapevo che gli oring non vanno d'accordo con il gasolio. Quando ero ragazzo il gasolio usavo per pulire la catena, ma all'epoca non esistevano oring e michi@te varie icon_asd.gif solo ferro, forte, bello e funzionale. Immagino però che sulle moto da cross forse nemmeno oggi si usano gli oring, terra, sabbia, fango, li ridurrebbero in briciole dopo 2 giri. Un giorno mi sono messo d'impegno sul sito della DID (monto una DID) ma non sono riuscito a trovare nulla.
Comunque alla fine il petrolio bianco mi da un po' di sicurezza in più solo per il fatto che mi è capitato che per disattenzione l'ho buttato sulle plastiche e, a parte il fatto che siano venute pulitissime rotfl.gif non ho riscontrato logoramenti o danneggiamenti vari.
Però buono a sapersi, può capitare di non trovarlo nel momento che serve il petrolio bianco, per cui una valida alternativa è sempre benvenuta.
 
16194371
16194371 Inviato: 15 Nov 2020 16:42
 

Amici che dire... G R A Z I E...da ora passerò anche io all'olio e solo se dovessi fare viaggi mi porterò dietro la bomboletta e grasso spray..Ma una domanda: con l' olio 80/90 o superiore ogni quanti km lubrificate? A caldo?...col grasso spray io ingrassavo ogni 500km circa... ma quanta morchia tolgo ogni volta e xhe fatica toglierla dagli spazi più stretti
 
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