plantigrado ha scritto:
Scusate, mi intrometto....Anche io finora ho sempre usato prodotti dedicati, Yamalube o Motul, in pasta (difficili da stendere uniformemente), o in spray (spreco e imbrattano in giro). Per questo cercavo un lubrificante liquido, da stendere con pennello, ma di dedicati alla moto non ne ho trovati. Se però dite che vanno bene anche gli oli per trasmissioni industriali, ben venga: ma come sono classificati? Cosa rappresenta per esempio 80W90, le densità? Perchè quando avevo l' auto precedente, che a causa della età mangiava un sacco di olio, ricordo che tenevo sempre una tanica in garage e mi pare che fosse 10 W 40 o forse 5 W 30, però i numeri so che indicavano il range di temperatura. Ma ovviamente era olio motore, non trasmissioni. E nel caso, chi potrebbe vendere questi oli, un negozio specializzato di componenti meccanici industriali tipo cuscinetti, utensili, ingranaggi.....non penso un negozio di bricolage dove trovi il normale olio motore dell' auto, le batterie, le lampadine, materiale per pulizia....
In alcuni casi olio motore e trasmissione sono la stessa cosa. Prendi per esempio un motore dove lo stesso olio gira sia nel motore, sia negli ingranaggi del cambio perchè la scatola del cambio non è separata. La differenza tra i due, quando previsto un uso differenziato, è nella differenza di additivi e nel fatto che l'olio motore è chiaramente adatto a raggiungere temperature molto più alte. Se non ricordo male anche le viscosità hanno due scale diverse. Per cui diciamo che utilizzerei olio motore anche nella scatola del cambio ma non farei mai il contrario, cioè olio specifico per cambio non lo metteri mai nel motore, anche a parità di densità. Ad ogni modo un olio motore qualsiasi va benissimo per la catena, basta prenderlo molto denso. Io uso 80/90 perchè quello trovo nrgli autoricambi da me, ma sarebbe meglio più denso, più per un fatto di durata e di praticità che altro.
Io faccio così: pulisco con petrolio bianco, una passata di compressore, pennello l'olio ben bene, lascio colare se ne ho messo un po' in più, giro la ruota (A MANO) facendo scorrere la catena dentro un panno che non lascia peli o carta scottex per togliere quello in eccesso in modo che non schizzi. Fatto. L'importante è che sia lubrificata la parte interna dove sono gli oring. Questo per un uso stradale, ovvio che se fai cross con fango, guadi ecc ecc questa soluzione non va bene.