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Problema accensione [SS 800 chiave inserita male]
12499952
12499952 Inviato: 3 Ott 2011 19:37
Oggetto: Problema accensione [SS 800 chiave inserita male]
 

Ciao a tutti,

oggi sono finalmente entrato nella grande famiglia dei Ducatisti e, in particolare, di quella degli SSisti! 0509_campione.gif

Il piccolo problema è che, dopo pochi metri sopra il mio nuovo bolide, la moto si è spenta all'improvviso al semaforo. Stavo ritornando molto attapirato a casa a piedi quando ho riprovato qualche volta a riaccenderla e ci sono riuscito. Stupidamente (o no), allora ho deciso di non lasciarla a casa ma di usarla lo stesso.
Vado all'appuntamento di lavoro, la parcheggio e dopo 2 ore torno e di nuovo non si accende. La pompa della benzina entra in funzione, il quadro funziona e nel serbatoio c'è sufficiente benzina eusa_think.gif
Fortunatamente riesco a reperire grazie ad un amico il numero di un meccanico (da cui la porterò domani, sperando che vada). Con pazienza spiego il problema e lui me la fa accendere grazie ai contatti della batteria (mi sentivo molto un ladro icon_asd.gif ). Fatto sta che funge e me la godo icon_twisted.gif fino a casa.
La metto in garage, la spengo e poi provo immediatamente a riaccenderla con la chiave: niente. Con il metodo "ladro" invece parte nuovamente.

Con la faccia molto così icon_sad.gif , torno in casa e mi viene il dubbio che la cosa abbia a che fare con le chiavi. Prendo le chiavi di riserva, torno in garage e le provo: non va. Riprovo la prima chiave e questa volta parte al primo colpo icon_eek.gif . Spengo e riaccendo 4 o 5 volte e continua a funzionare. icon_eek.gif


Suggerimenti, idee o non so cosa su questa situazione?



P.S. Ho chiamato immediatamente il precedente proprietario, che mi è sembrato persona assolutamente onesta, spiegandogli tutto e lui mi ha garantito che a lui non è mai successo (stamattina in effetti ha acceso e spento la moto almeno 4-5 e volte nei vari tragitti che ci siamo fatti fra ACI e assicurazioni e tutto funzionava perfettamente). icon_rolleyes.gif
 
12500409
12500409 Inviato: 3 Ott 2011 20:44
 

Ciao e benvenuto, se non ho capito male quando giri la chiave nel quadro, la moto fa il check e si sente il ronzio della pompa della benzina ma il motorino d'avviamento non gira giusto?
Se fosse così potrebbe essere un manale problema di contatti nel blocchetto delle chiavi, difatti riesci ad accendere la moto senza problemi ,bypassando il circuito del blocchetto, agendo direttamente sui contatti della batteria ( cosa che dimostra che la moto non ha problemi meccanici di sorta o guasti di componenti ).
Prova a smontare il blocchetto e spruzzarlo con del ravviva contatti e se puoi fai venire il vecchio proprietario ad accendere la moto. So che potrà sembrare una cosa assurda ma magari non inserisci correttamente le chiavi. Mi spiego meglio: magari ( complici anche i contatti normalmente usurati ) inserisci le chiavi in modo tale che non si chiuda il contatto del circuito di avviamento; magari il vecchio proprietario inserisce la chiave in modo tale che il problema non si riscontra.
 
12500849
12500849 Inviato: 3 Ott 2011 21:44
 

Secondo me hai azzeccato il problema.
Sono sceso a controllare la mia piccolina mezz'ora fa e si è accesa al primo colpo benissimo.

Ma c'è un modo "giusto" di inserire la chiave? eusa_think.gif
 
12501175
12501175 Inviato: 3 Ott 2011 22:59
 

non è tanto se c'è un sistema in particolare, ma come le serrature delle abitazioni un poco vecchiotte che tocca prendergli il verso per farle aprire.
desmosaluti e complimenti per l'acquisto
 
12501315
12501315 Inviato: 3 Ott 2011 23:40
 

Quoto sopra, non è che ci sia un modo corretto di infilare la chiave, ma magari girandola con un colpettino o spingendola o che so, la moto parte o non parte...sarà sicuramente una sciocchezza del genere icon_wink.gif
Comunque spruzzare l'interno del blocchetto con del WD40 rimane decisamente un'operazione valda da fare icon_wink.gif
 
12502417
12502417 Inviato: 4 Ott 2011 11:41
 

Aggiornamento e, direi, chiusura topic:

ieri sera ho provato ancora una volta prima di andare a dormire. Stamattina l'avrò accesa e spenta almeno 4-5 volte e nessun problema. Boh! eusa_think.gif

Comunque, giusto perché sono passati almeno due anni dall'ultimo cambio cinghie e tagliando completo, l'ho portata dal "dottore" così da averla in due-tre giorni in ordine con la manutenzione, perfetta perfetta. 0509_banana.gif
 
12502539
12502539 Inviato: 4 Ott 2011 12:19
 

ciao,premesso che mi sembra tu abbia risolto e ne sono contento,non mi trovo d'accordo con quanto detto:se sei riuscito ad accendere la moto con i cavi non vuol dire che hai bypassato il blocchetto ,anche perchè con i cavi collegati a una batteria esterna e la chiave su Off o non inserita la vedo difficile tu riesca ad accenderla......ciò che invece fa molta differenza è il fatto che se sei con i cavi vuol dire che hai alzato il serbatoio....lo so che è una banalità ma io avevo un problema (un rumore che sembrava tanto una scarica elettrica) che si presentava a serbatoio abbassato e che invece a serbatoio alzato non mi faceva!ho capito che doveva essere un falso contatto e infatti tolta la batteria era lento il cavo di massa che attacca sul perno destro della centralina e una volta stretto il tutto il problema spero (e mi gratto) si sia risolto!detto questo....le vibrazioni sono belle ma a volte ti fregano!ciao
 
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