clevar ha scritto:
Ti ringrazio per il benvenuto, spero di poter apportare un qualche contributo e anche di ricevere informazioni utili, come del resto sto già facendo.
Leggendo i vari articoli mi sembra che non ce ne sia nessuno che parla della messa in compressione del pistone, prima di lasciare riposare il motore, un'operazione che i possessori di monocilindrici hanno la fortuna di poter fare mettendo le molle delle valvole in posizione eguale e chiudendo tutt'e due le luci (carico-sacarico). Questa operazione facilita anche la messa in moto a pedale evitando a volte anche il ritorno della leva.
Posto le foto dei carter dei carter e del carburatore del mio motore perchè mi sembra che rispetto ad altre imaggini che ho visto siano diversi, forse li hanno cambiati, fatemi sapere.
Metto anche la foto del carburatore che è un DE-NI PZ-30 ESD21 anche i vostri riportano le stesse carateristiche? La cosa m'interessa perchè ho delle difficolta di carburazione, la candela diventa nerissima. Il motore in folle gira bene al minimo ma si sente che non è prontissimo nelle sgasate, in marcia parte bene e fino ai 2000 giri circa non ci sono problemi, ma accellerando tartaglia e non prende gas.
Premetto che lo sto provando in un piazzale privato perchè in strada non posso andare e quindi posso usare solo fino alla seconda, forse è ancora tutto da rodare, comunque se posso avere la vostra opinine e sopratutto la tua Mangiastrada mi farebbe piacere.
Il mio carburatore ha solo la vite del minimo e una vitina inaccssibile sotto la vaschetta, ne ha un'altra dentro la vaschetta, ma la puoi regolare soltanto smontando tutto, ammortizzatore e airbox compresi. Mi piacerebbe anche sapere a cosa serve il marchingegno a lato del carburatore al quale arriva un cavo dall'accelleratore, a prima vista sembra un arricchitore.
Immagine:
Link a pagina di I41.tinypic.com
Immagine:
Link a pagina di I43.tinypic.com
Immagine:
Link a pagina di I39.tinypic.com
tranquillo, è tutto uguale
il marchingenio è la pompa di ripresa , non la toccare , la taratura va bene cosi
non smontare airbox e altre cose , la carburazione si fa da questa vite .
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
quella sotto al collettore di aspirazione ,bordo vaschetta, segnata con la vernice gialla.in senso orario smagrisci, in senso antiorario ingrassi.
stingi tutto in senso orario e conta i giri, poi risvita , divrebbe essere un giro e 3/4 circa . se è così lascia tutto come è ( prima di svitare fai un segnetto con l'uniposca)
per capire se realmente è fuori carburazione dovresti provarla e scaldarla bene , poi fermarti subito dopo una ''tirata'' spegni e controlli il colore della candela.
domanda stupida !!!!! la levetta dello starter l'hai tirata giu tutta in basso dopo che hai messo in moto ??
il problema di questo motore è che per rientrare nell'euro 3 hanno dovuto soffocarlo un pò.
prima immatricola , fai un pò di strada , e poi ne riparliamo.
tanto che non puoi circolare , e fa freddo , torna indietro nel forum fino agli albori '' mini recensione puma energy 250''e leggiti un pò di tutto , troverai molte risposte alle tue domande. per il resto siamo quà.
ottima scelta , io amo questa moto , vedrai che ti ci affezionerai anche tu, senza mai scordare quanto hai speso e che per essere un motore 230 cc è piu' che onesto