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Il cambio del Monster è rimasto uguale per tutti i modelli?
12494957
12494957 Inviato: 2 Ott 2011 19:18
Oggetto: Il cambio del Monster è rimasto uguale per tutti i modelli?
 

Ciao a tutti,
mi domandavo: le versioni del Monster (diciamo fino al 695) hanno tutte lo stesso identico cambio (numero di rapporti a parte) o durante gli anni sono state apportate modifiche e migliorie?
grazie icon_biggrin.gif
 
12495274
12495274 Inviato: 2 Ott 2011 20:02
 

beh dal 620 (credo) 695 (sicuro) hanno la frizione antisaltellamento...
 
12495924
12495924 Inviato: 2 Ott 2011 21:44
 

Se non mi ricordo male, con l'introduzione del cambio a sei marce si è passati dalla frizione standard a quella antisaltellamento.
 
12495982
12495982 Inviato: 2 Ott 2011 21:56
 

Rakom ha scritto:
Se non mi ricordo male, con l'introduzione del cambio a sei marce si è passati dalla frizione standard a quella antisaltellamento.


si, ma il cambio in se, è cambiato a sua volta?
intendo dire proprio il cambio, non gli organi annessi. quindi gli ingranaggi, le forchette, il desmodromico che le comanda, l'arpionismo che le muove...
ovvio, mi interesserebbe di più sapere se sono state apportate modifiche che ne hanno migliorato il funzionamento (per quanto possa essere interessante conoscere ogni altro aspetto icon_biggrin.gif ) - per esempio so che i cambi dei primi modelli erano abbastanza "lenti" (e il mio Monster MY2000 ne è la conferma) mentre non ho mai sentito nessun possessore di monster 620-800 o 1000 lamentarsi di questo inconveniente...
 
12496087
12496087 Inviato: 2 Ott 2011 22:24
 

praticamente vuoi fare un trapianto di cambio?
 
12496118
12496118 Inviato: 2 Ott 2011 22:34
 

Ciao socio...il desmodromico non centra nulla con il cambio, è semplicemente il nome del meccanismo di movimentazione delle valvole...per quello che riguarda il mcambio, il 620 ( non ricordo da quale anno di preciso ) seconda serie monta il cambio a sei marce con frizione antisaltellamento, quindi ovviamente rispetto al cambio a cinque marce cambia la rapportatura e il selettore. Inoltre l'arpionismo del cambio in termini generici è un meccanismo che viene utilizzato per impedire il moto di un organo meccanici ( fa parte di fatti della categoria degli arresti ), di fatti ha lo scopo principale di impedire la fuoriuscita della marcia dalla propria sede nel selettore. E' per questo che in genere, quando si lamentano problemi di cambio impreciso o di marce che "escono" si ricorre alla regolazione dell'arpionismo.
 
12496152
12496152 Inviato: 2 Ott 2011 22:44
 

RennaM6 ha scritto:
Ciao socio...il desmodromico non centra nulla con il cambio, è semplicemente il nome del meccanismo di movimentazione delle valvole...


il desmodromico è anche il nome del tamburo selettore del cambio, che, appunto, ha funzionamento desmodromico.



però vedo che dici che è cambiato il selettore (desmodromico appunto icon_wink.gif )
potrebbe essere quello responsabile del miglioramento di funzionamento dei cambi più recenti... eusa_think.gif
 
12496181
12496181 Inviato: 2 Ott 2011 22:59
 

trebastoni81 ha scritto:
praticamente vuoi fare un trapianto di cambio?

icon_asd.gif
non necessariamente...
diciamo che per ora chiedo solo come curiosità, poi, in futuro.... .... ...di sicuro lo farei solo se fossi sicuro di riceverne benefici apprezzabili.
al momento il cambio è un po' lento negli innesti, ma non mi posso lamentare icon_rolleyes.gif
 
12496327
12496327 Inviato: 2 Ott 2011 23:41
 

Ugo51 ha scritto:
RennaM6 ha scritto:
Ciao socio...il desmodromico non centra nulla con il cambio, è semplicemente il nome del meccanismo di movimentazione delle valvole...


il desmodromico è anche il nome del tamburo selettore del cambio, che, appunto, ha funzionamento desmodromico.



però vedo che dici che è cambiato il selettore (desmodromico appunto icon_wink.gif )
potrebbe essere quello responsabile del miglioramento di funzionamento dei cambi più recenti... eusa_think.gif


quoto tutte le moto hanno il desmodromico (il tamburo selettore) anche le jappo!!!


è un pezzo che praticamente attraversa il motore da parte a parte comanda il cambio!!

poi la la movimentazione delle valovle (desmo) è una caratteristica ducati.
 
12496376
12496376 Inviato: 3 Ott 2011 0:28
 

Allora, fino al 2003 sia 600 (prodotto fino al 2002) che 620 avevano il cambio a 5 marce, i componenti del cambio hanno proprio gli stessi codici! I monster 600 con vecchio carter (pre 98 se non mi sbaglio?) hanno si 5 marce ma un cambio con qualche particolare diverso. Dal 2004 il 620 ha la frizione APTC (che non funziona come una antisaltellamento classica) ed insieme a questa il cambio a 6 marce, questo cambio è compatibile con i motori dal 98 in poi cambiando alcuni particolari e il sistema catena corona e pignone. Infatti nel catalogo accessori ducati performance esiste un cambio a 6 marce per il monster 600 già prima del 2004, in pratica hanno messo di serie sul monster 620 ciò che era un optional qualche hanno prima. La qualità del cambio è sostanzialmente la stessa dal 98 alla fine della produzione del 695 (Non so che soluzioni tecniche sono state adottate sul 696 perciò non mi pronuncio). Le tolleranze dei leveraggi desmodromici sono sempre ottimizzate e il numero delle marce influisce solo sul numero e sullo spessore dei rasamenti dei due alberi del cambio. La fluidità del cambio dipende sostanzialmente dalla buona condizione del sistema pignone catena corona.
 
12496420
12496420 Inviato: 3 Ott 2011 6:16
 

fanico1983 ha scritto:
Allora, fino al 2003 sia 600 (prodotto fino al 2002) che 620 avevano il cambio a 5 marce, i componenti del cambio hanno proprio gli stessi codici! I monster 600 con vecchio carter (pre 98 se non mi sbaglio?) hanno si 5 marce ma un cambio con qualche particolare diverso. Dal 2004 il 620 ha la frizione APTC (che non funziona come una antisaltellamento classica) ed insieme a questa il cambio a 6 marce, questo cambio è compatibile con i motori dal 98 in poi cambiando alcuni particolari e il sistema catena corona e pignone. Infatti nel catalogo accessori ducati performance esiste un cambio a 6 marce per il monster 600 già prima del 2004, in pratica hanno messo di serie sul monster 620 ciò che era un optional qualche hanno prima. La qualità del cambio è sostanzialmente la stessa dal 98 alla fine della produzione del 695 (Non so che soluzioni tecniche sono state adottate sul 696 perciò non mi pronuncio). Le tolleranze dei leveraggi desmodromici sono sempre ottimizzate e il numero delle marce influisce solo sul numero e sullo spessore dei rasamenti dei due alberi del cambio. La fluidità del cambio dipende sostanzialmente dalla buona condizione del sistema pignone catena corona.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
grazie, questo è ciò che volevo sapere
ciao!
 
12496423
12496423 Inviato: 3 Ott 2011 6:28
 

fanico1983 ha scritto:
La fluidità del cambio dipende sostanzialmente dalla buona condizione del sistema pignone catena corona.


una domanda: ma come fluidità intendi proprio la facilità con cui le marce si innestano?
come la condizione della trasmissione primaria influisce su questo parametro?
 
12497087
12497087 Inviato: 3 Ott 2011 10:24
 

Sul 900 ie venne introdotto il cambio del 748 con rapporti ravvicinati (rispetto al cambio del 900 carburatori).
 
12497137
12497137 Inviato: 3 Ott 2011 10:37
 

_batista_ ha scritto:
Sul 900 ie venne introdotto il cambio del 748 con rapporti ravvicinati (rispetto al cambio del 900 carburatori).


quindi, anche secondo quello che dice fanico, il cambio del 748 potrebbe anche andare su qualsiasi monster con i carter nuovi!
belin che comodita'! icon_mrgreen.gif
 
12499542
12499542 Inviato: 3 Ott 2011 18:42
 

OT: Ugo51, origini liguri? XD
 
12499601
12499601 Inviato: 3 Ott 2011 18:54
 

teomat87 ha scritto:
OT: Ugo51, origini liguri? XD

si, sono di Genova icon_mrgreen.gif
 
12502214
12502214 Inviato: 4 Ott 2011 10:52
 

Questa cosa del cambio del 748 prestato al 900 non la sapevo! Per quanto riguarda la fluidità dipende molto da come stanno catena corona pignone ma in primis la catena: ad esempio se c'è molta differenza tra punto teso e punto lente della catena (in una catena usurata ci sarà sempre un punto con più "lasco" ed uno con meno influendo perciò sulla uniformità di rotazione di tutti gli organi della trasmissione secondaria), il cambio può avere qualche ruvidità. Poi se il motore ha già fatto un bel pò di km allora l'arpionismo (che va a muovere "quasi" direttamente le forchette desmodromiche) può essere un pò fuori regolazione oppure le stesse forchette possono essere consumate. E' troppo bello parlare di queste cose con voi!!!
 
12502543
12502543 Inviato: 4 Ott 2011 12:20
 

fanico1983 ha scritto:
E' troppo bello parlare di queste cose con voi!!!


eh si, parlare di cio' che appassiona e' sempre una soddisfazione icon_biggrin.gif

il discorso arpionismo e forchette consumate lo sapevo, ma non mi era mai venuto in mente di considerare anche la catena.
in effetti sulla Yamaha ho la catena un po' vecchiotta (ma aspetto proprio all'ultimo per cambiarla icon_rolleyes.gif ) e il cambio e' lento, e talvolta impreciso.
quando inserisco un rapporto superiore c'e' quasi un momento di "stallo" come se la marcia impiegasse molto per entrare e poi entrasse di colpo.
devo infatti stare attento a dosare il gas altrimenti sobbalza, e quando si e' in due il passeggero non gode...
la catena e' tensionata giusta quindi mi viene da pensare che tutto sia imputabile al fatto che sia consumata.
o forse sono io che non sono buono a cambiare le marce icon_mrgreen.gif
 
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