fanico1983 ha scritto:
Allora, fino al 2003 sia 600 (prodotto fino al 2002) che 620 avevano il cambio a 5 marce, i componenti del cambio hanno proprio gli stessi codici! I monster 600 con vecchio carter (pre 98 se non mi sbaglio?) hanno si 5 marce ma un cambio con qualche particolare diverso. Dal 2004 il 620 ha la frizione APTC (che non funziona come una antisaltellamento classica) ed insieme a questa il cambio a 6 marce, questo cambio è compatibile con i motori dal 98 in poi cambiando alcuni particolari e il sistema catena corona e pignone. Infatti nel catalogo accessori ducati performance esiste un cambio a 6 marce per il monster 600 già prima del 2004, in pratica hanno messo di serie sul monster 620 ciò che era un optional qualche hanno prima. La qualità del cambio è sostanzialmente la stessa dal 98 alla fine della produzione del 695 (Non so che soluzioni tecniche sono state adottate sul 696 perciò non mi pronuncio). Le tolleranze dei leveraggi desmodromici sono sempre ottimizzate e il numero delle marce influisce solo sul numero e sullo spessore dei rasamenti dei due alberi del cambio. La fluidità del cambio dipende sostanzialmente dalla buona condizione del sistema pignone catena corona.
grazie, questo è ciò che volevo sapere
ciao!