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Informazioni su RS125 depotenziata [si può depotenziare?]
12493896
12493896 Inviato: 2 Ott 2011 14:44
Oggetto: Informazioni su RS125 depotenziata [si può depotenziare?]
 

Ciao a tutti. Vorrei delle info sull'Aprilia RS125 visto che sono molto propenso ad acquistarla. La vorrei prendere usata con un massimo di 10000km ma in giro la maggior parte è ripotenziata con una marmitta aftermarket (la maggior parte monta Arrow omologate). Io vorrei la versione depotenziata per i problemi dovuti a incidenti con conseguenze gravi in cui l'assicurazione non paga e non vorrei vendere la casa se per caso (facciamo le corna icon_asd.gif ) investo uno e lo uccido o lo paralizzo 0510_sad.gif ;quindi è possibile comprare la moto e togliere il ripotenziamento e lasciare solamente la marmitta omologata senza creare problemi ai vari organi della moto? Se la moto è depotenziata ma monta uno scarico aftermarket (ma comunque omologato) in caso di incidenti con conseguenze gravi l'assicurazione paga o no?
Scusate se ho scritto troppo ma vorrei esser sicuro di cosa compro perchè non vorrei avere problemi 0509_up.gif
Ciao a tutti e grazie mille 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12493982
12493982 Inviato: 2 Ott 2011 15:16
 

Ciao!
E' sempre possibile riportare una moto alla sua configurazione originale dopo che è stata modificata (a patto di avere tutti i fermi originali, altrimenti devi ordinarli). Se riporti la moto ai suoi 15CV non puoi danneggiarla (è nata cosi 0509_up.gif ), semmai è facile far danni nel caso contrario icon_exclaim.gif Il problema sussiste nel caso che il precedente proprietario non abbia più tutti i pezzi originali della moto. In quel caso potresti avere problemi a reperirli persino ordinandoli all'Aprilia (esperienza personale seppur con altra casa)!
Per quanto riguarda la marmitta, sappi che non basta l'omologazione del prodotto. Per non avere problemi di nessun genere è necessario apportare la modifica su libretto tramite motorizzazione civile; in caso contrario l'assicurazione potrebbe far rivalsa doppio_lamp.gif
 
12493987
12493987 Inviato: 2 Ott 2011 15:17
 

usa la testa: una moto è depotenziata se monta la marmitta "depotenziata" e ha la valvola rave fissa. se al depotenziamento togli la marmitta"depotenziata" la moto nn è più "depotenziata"


a livello giuridico è praticamente impossibile che tu possa avere problemi, tutti i possessori di rs girano con la moto ripotenziata.


se nn vuoi avere problemi comprati una r125
 
12493990
12493990 Inviato: 2 Ott 2011 15:19
 

Mustang16 ha scritto:
Ciao!
E' sempre possibile riportare una moto alla sua configurazione originale dopo che è stata modificata (a patto di avere tutti i fermi originali, altrimenti devi ordinarli). Se riporti la moto ai suoi 15CV non puoi danneggiarla (è nata cosi 0509_up.gif ), semmai è facile far danni nel caso contrario icon_exclaim.gif Il problema sussiste nel caso che il precedente proprietario non abbia più tutti i pezzi originali della moto. In quel caso potresti avere problemi a reperirli persino ordinandoli all'Aprilia (esperienza personale seppur con altra casa)!
Per quanto riguarda la marmitta, sappi che non basta l'omologazione del prodotto. Per non avere problemi di nessun genere è necessario apportare la modifica su libretto tramite motorizzazione civile; in caso contrario l'assicurazione potrebbe far rivalsa doppio_lamp.gif




la moto, mi dispiace, ma nasce per erogare circa 30cv.


per la marmitta: anche le street omologate, come la arrow e la giannelli, hanno l' omologazione per il rumore, ma nn per le emissioni inquinanti;
 
12494063
12494063 Inviato: 2 Ott 2011 15:53
 

Quindi anche se la moto è depotenziata e l'unico pezzo non originale è la marmitta anche se omologata in caso di incidente con conseguenze gravi l'assicurazione non paga? Quindi aver ripotenziato completamento o solo aver cambiato la marmitta è uguale?
 
12494098
12494098 Inviato: 2 Ott 2011 16:06
 

aerox_95 ha scritto:
Quindi anche se la moto è depotenziata e l'unico pezzo non originale è la marmitta anche se omologata in caso di incidente con conseguenze gravi l'assicurazione non paga? Quindi aver ripotenziato completamento o solo aver cambiato la marmitta è uguale?

Più o meno si.
Per marmitta omologata si intende una marmitta after-market omologabile. Nel senso che dopo che la monti dovresti andare a sistemare la carta di circolazione. icon_wink.gif
A quel punto però la moto non avrà più i requisiti per essere guidata a 16 anni (Patente a1).
Quindi in caso di incidente l'assicurazione semplicemente non ti paga per guida senza patente, infatti per portarla avresti bisogno della A2. 0510_amici.gif

Un consiglio che ti do è questo:
Se devi comprare una moto 2 tempi come l'RS o la Mito è inutile tenerla depotenziata...
A quel punto spendendo meno, consumando meno e facendo meno mautenzione ti conviene comprare un 4 tempi come la nuova RS4 Aprilia o la veterana R125 Yamaha 0510_saluto.gif
 
12494101
12494101 Inviato: 2 Ott 2011 16:08
 

Ok deciderò cosa fare...grazie mille per i consigli e i chiarimenti 0509_up.gif
 
12494516
12494516 Inviato: 2 Ott 2011 18:03
 

Basta fare il procedimento inverso di quando la ripotenzi.
Cioè;
- Rimetti lo scarico depotenziato
- metti la valvola fissa
- candela da 8
- tappi lo snorker
- ricarbura

0510_saluto.gif
 
12494893
12494893 Inviato: 2 Ott 2011 19:09
 

Puoi anche lasciare tutto lo scarico arrow. Non avrai problemi.
 
12496773
12496773 Inviato: 3 Ott 2011 8:55
 

matrixmanfry ha scritto:
Se devi comprare una moto 2 tempi come l'RS o la Mito è inutile tenerla depotenziata...
A quel punto spendendo meno, consumando meno e facendo meno mautenzione ti conviene comprare un 4 tempi come la nuova RS4 Aprilia o la veterana R125 Yamaha 0510_saluto.gif
Q8

schizzo_nos ha scritto:
la moto, mi dispiace, ma nasce per erogare circa 30cv.
Quando compri l'RS125 esce dal concessionario limitata a 15CV icon_exclaim.gif

schizzo_nos ha scritto:
a livello giuridico è praticamente impossibile che tu possa avere problemi, tutti i possessori di rs girano con la moto ripotenziata.
Questa è una bufala grossa come una casa! Il fatto che tutti ripotenzino il loro 125 non significa che sia lecito farlo eusa_wall.gif Se dovesse succedere (facciamo le corna) un sinistro grave con conseguenze sulle persone vai tranquillo che l'assicurazione fa rivalsa e ci si ruma nelle proprie tasche per risarcire il danno eusa_doh.gif Quando sblocchi una moto 125cc portandola oltre i 15CV con cui esce dalla casa madre manometti il veicolo, e questo non è più idoneo alla circolazione su strada pubblica icon_exclaim.gif
 
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